II ciclo di Fheriea - La Ragazza del Sangue
di TaliaAckerman

02/05/20, ore 11:46

Ciao :D
Anche questo capitolo molto interessante e molto descrittivo.
Curiosissima di sapere come potrebbero tornare utili dei bambini/ragazzini al Sig. Tomson se non come assistenti sottopagati o NON pagati in semischiavitù... e di sapere come riuscirà Dubhne ad uscire da tutto questo... sicuramente proseguirò la lettura! :)

29/04/20, ore 22:11

Eccomi a recuperare l'inizio della storia! :D
Il capitolo 1 l'ho adorato... ammiro molto il tuo modo di scrivere e pensando che è un testo che hai scritto anni fa non vedo l'ora di vedere come sarai migliorata nel corso degli anni in uno stile che a me già sembra molto buono. Purtroppo grandi consigli tecnici non te ne posso dare essendo che io stessa sono ancora alle prime armi e anzi, sto facendo il possibile per migliorarmi! Però posso dirti da appassionata lettrice che questa storia la continuerò sicuramente super volentieri! Dubhne è apparsa in entrambi i capitoli come spaventata e in una situazione di disagio (anche se con atteggiamenti diversi ovviamente per via anche dell'età)... non vedo l'ora di veder arrivare il suo lato feroce e di vederla alzare il suo braccio trionfante circondata da una folla in delirio!!

26/04/20, ore 19:56

Sbaglio, o è un capitolo ancora da revisionare? Perché alcuni aspetti della narrazione sembrano un po' più goffi, diciamo così, rispetto ai primi capitoli. Tipo quell'asterisco per chiarire che Tomson non è un vampiro: ti consiglirei piuttosto di segnarlo nelle note dell'autore, o meglio ancora integrarlo nella narrazione, per esempio sotto forma di timore di Dubhne che viene poi smentito.
E dopo questo consiglio che non so quanto potrà servire per il tuo stile di scrittura di cinque anni fa, passiamo alla situazione della piccola Dubhne.
Si capisce che i suoi genitori le vogliono bene, ma che in qualche modo devono pur mangiare, o almeno non possono più permettersi di mantenerla; probabilmente in questo contesto è una cosa molto comune, ma si capisce che per una bambina così piccola la cosa debba essere traumatica.
Questo Tomson è un cafone a dir poco, comunque.
Sono proprio curiosa di vedere come si evolverà la vicenda di Dubhne!
Altro capitolo carino!

25/04/20, ore 17:59

Allora, mi sa che devo ritrattare sul fatto che Dubhne (sempre che fosse lei quella del prologo) fosse lì per sua scelta: quel posto, tra gente ammassata e lasciata a stecchetto senza nessuna buona ragione, non sembra uno dove si vada quando si hanno altre alternative.
Carina Claris, e dà a noi e a Dubhne un'infarinatura di come funzionino le cose in questo mondo. Però non sa bene come interagire con questa ragazzina così introversa, e finisce a mollarla da sola con la sua ansia. Poveretta.
Adesso sono curiosa di vedere come cambierà Dubhne!
Un capitolo molto carino, complimenti!

24/04/20, ore 23:56

Ho l'abitudine di ricambiare le recensioni che ricevo, quindi ho dato un'occhiata al tuo profilo, e ho trovato questa saga, iniziata tipo sette anni fa ma dalla conclusione recente. Bene, se accetti ancora recensioni a questa storia, sarà un viaggio interessante!
Allora, il prologo sembra presagire una classica storia di amore a prima vista. Okay, molto presto per emettere giudizi, immagino che ci sarà tutta una storia da seguire su questi due.
Ma al momento quello che più mi interessa sono le prime frasi, perché danno già qualche minima ma molto interessante informazione sul worldbuilding (a quanto ho capito, in questo posto sono molto popolari degli scontri di gladiatori o qualcosa di simile, i cui campioni sono tenuti in una certa considerazione) e sul carattere della protagonista (è spaccaculi, ma soprattutto è competitiva e ambiziosa, è lì perché vuole la vittoria e l'ammirazione, non perché costretta).
Un esordio intrigante, direi: complimenti!

19/04/20, ore 17:47

E infine sono giunto all'epilogo, e in generale alla fine della storia!
Per quanto riguarda l'epilogo in sè l'ho trovato molto bello, nella sua semplicità lascia un senso di curiosità sul prosieguo della saga, specie quando tratteggi questo misterioso ragazzo con tinte intriganti, quasi inquietanti.
Sulla storia in sè, invece, mi sento di dover dedicare due "approfondimenti" , uno allo scontro finale con Jackson e uno al personaggio di Dubhne in generale.
Lo scontro finale, seppur dall'esito scontato, è davvero ben scritto, soprattutto nella parte in cui emerge la parte "animalesca" e istintiva del combattimento ... mi riferisco in particolar modo alla sezione finale (quella in cui Dubhne prevale): pur essendo già certo dell'esito, ho accelerato il ritmo di lettura perchè è impressionante quanto tu riesca a rendere bene la frenesia del combattimento e il desiderio di vincere e di uccidere della protagonista.
Per quanto riguarda il personaggio di Dubhne, mi è piaciuta molto la sua evoluzione nel corso della storia: non è esattamente quella del tipico romanzo di formazione diciamo xD Seriamente, quello che intendo dire è che l'evoluzione di Dubhne è sostanzialmente un'evoluzione verso la forza, la ferocia e la sicurezza in se stessi. Questo è evidente in alcuni punti dell'ultimo capitolo, e soprattutto in questo sviluppo del personaggio risiede la motivazione ultima della sua vittoria ai Giochi.
E con questo ho concluso, e non posso che farti i complimenti per aver terminato la tua storia!

06/04/20, ore 22:42

Davvero interessante lo sviluppo della vicenda. Sono curioso di andare avanti. Ammetto che se tutto andrà a buon fine questa saga sarà quella che mi avrà fatto appassionare al genere fantasy. Bravissima, davvero coinvolgente e ben fatto!

20/02/20, ore 12:45

Nell' atto di scrivere - così come in ogni forma d' arte - imprescindibile è aspirare alla sapiente condotta delle parti, ovvero alla capacità di plasmare idee ed ispirazione con efficacia, organicità e coerenza; un prodotto ben riuscito porta solitamente il lettore ad immergersi con totalità nella narrazione. Devo dire che questo primo capitolo è riuscito nell' intento, coinvolgendomi e spronandomi ad andare avanti con la lettura nei prossimi giorni. Bravissima, continua così!! ;)

19/04/19, ore 20:23

Come promesso ecco la recensione finale. Ne faccio sempre una quando termino una storia su EFP e questa ovviamente non farà eccezione.
Ho deciso di dividerla in due parti: le cose che mi sono piaciute e quelle che non mi sono piaciute.

Le cose che mi sono piaciute
Lo stile e la fluidità del testo. Devo dire che sei davvero brava. La storia si legge facilmente e non ho mai avuto difficoltà a capire che cosa stesse accadendo e a chi. La brevità dei capitoli aiuta, specialmente nella lettura a video dove gli occhi si stancano di più che in quella classica. Non so se è stata una scelta voluta o frutto del caso, ma comunque a me è piaciuta e ha reso molto facile proseguire.

Lo stile asciutto e diretto l’ho apprezzato molto e si adatta al tipo di storia che hai narrato. Anche i dialoghi funzionano abbastanza bene.

Le uniche pecche sono le descrizioni della fauna locale (di cui ho già parlato in un’altra rece) e l’uso occasionale di qualche espressione che secondo me non è molto in linea con l’ambientazione (ma ci tornerò dopo). C’è secondo me anche qualche anacronismo (i batuffoli di cotone), ma ne parleremo dopo.

I personaggi. Qui hai dato il meglio e si vede. Dubhne e gli altri coprotagonisti sono ben delineati e parlano con una voce propria ben riconoscibile. Tuttavia, secondo me qualche personaggio andava approfondito un po’ di più a scapito magari di altri. Clia per esempio, che secondo me era la rivale perfetta di Dubhne e il main villain ideale.

Il torneo. L’idea stessa è intrigante e l’hai trattata secondo me nel modo corretto. L’arena è un luogo spietato dove è meglio non farsi troppi amici per non piangerli quando moriranno trafitti o scannati. Cambrel, Shist e gli altri “manager” sono abbastanza credibili, anche se io avrei speso qualche capitolo in più per far emergere le loro figure di burattinai che tirano i fili dei combattenti nell’ombra.
Inoltre, come ti dissi in un’altra recensione, avrei invertito l’ordine delle semifinali, facendo scontrare Dubhne prima con Jackson e poi in finale con Clia, che come detto sopra era la sua rivale naturale (giovane, arrembante, un po’ pazzerella e psicotica q.b.).

La giovinezza di Dubhne. Secondo me questa è la parte decisamente migliore e meglio curata e, detto tra noi, ha anche antagonisti migliori della seconda. Ovvio che Clia e Jackson sono avversari letali, ma Dills e Tomson sono “veri”, nel senso che è più probabile incontrare un capo bastardo e avere a che fare con dei bulletti che ti tormentano piuttosto che non dei maniaci assassini che ti vogliono sbudellare. Dills è un antagonista che incute timore anche in chi legge, perché potrebbe succedere davvero di avere a che fare con un tipo simile. Spero che il concetto sia chiaro, non ti sto rimproverando, anzi le parti in cui compaiono quei personaggi spesso mi facevano arrovellare le budella. Ed è una cosa buona (non per le mie povere budella arrovellate ma è così :D )

Passiamo alle cose che non mi sono piaciute.

È troppo breve. Secondo me andava un po’ allungato. Non i capitoli in sé, quelli hanno la giusta lunghezza. Ne dovevano essere aggiunti altri, specialmente nella parte che precede l’arruolamento di Dubhne (il periodo che passa con i Farlow, insomma). Quel “nove anni dopo” secondo me andava evitato. Non dico che avresti dovuto descrivere tutto il periodo, ma qualche info in più non avrebbe dato fastidio. La parte con i Farlow andava approfondita, perché Dubhne ha passato più tempo con loro che con chiunque altro. E secondo me la parte in cui Archie vende Dubhne è troppo affrettata. A mio parere dovevi prenderti due o tre capitoli e mostrare la famigliola in grande difficoltà se non ridotta alla fame. Solo allora il sacrificio di Dubhne sarebbe apparso non solo necessario, ma inevitabile (anzi, avresti potuto anche rigirare la cosa e fare in modo che fosse lei stessa a “vendersi” a Shist per aiutare le persone che con tanto amore l’hanno cresciuta come una figlia nonostante fosse solo un’estranea).
Inoltre, ti avrebbe permesso di esplorare più a fondo l’ambientazione, il che ci porta al secondo punto.

L’ambientazione. Secondo me è troppo “standard”. Il torneo non basta a caratterizzare la società in cui vive Dubhne. Secondo me devi aggiungere qualcosina, magari un po’ di background ai regni e ai luoghi di cui si parla ma che non vediamo mai (e che quindi incidono poco). Immagina un Hunger Games in cui la protagonista viene catapultata nell’arena senza avere idea del perché esista uno spettacolo simile. Perderebbe metà del suo fascino. Invece sapendo che anni prima c’è stata una rivolta di un distretto e che il torneo serve a commemorare quell’evento e a reprimere ogni ulteriore ribellione, ne aumenta il fascino.
Inoltre, secondo me andrebbero mostrati molti più “retroscena” del torneo: la reazione del pubblico nell’arena è solo una parte. Potresti ispirarti al tifo sportivo o far apparire i combattenti come rockstar, ognuno col proprio seguito di fan e supporter. Potresti mostrare, se c’è, il giro di scommesse (legali o illegali) sugli incontri e come queste influiscono sul loro esito. Potresti infine mostrare la reazione dei potenti locali all’ascesa (o alla caduta) di un combattente, con fazioni che si formano attorno all’uno o all’altro e che fanno pressioni per salvare il proprio protetto o eliminare quello avversario.

Capisco che volevi mantenere la storia su certi binari e “compatta”, con pochi fronzoli, ma almeno accennare a queste cose aiuterebbe il lettore a immergersi nel mondo che hai creato, senza sentirsi solo un osservatore.

Leggere di tizi e tizie che duellano in un’arena è figo, ma leggere di tizi e tizie che duellano in un’arena e sapere che all’esterno c’è un mondo dove stanno succedendo diverse cose e che la vittoria/sconfitta potrebbe dipendere anche da questi fattori, secondo me lo è di più.

Concludendo, passiamo al voto finale che è… niente, io non do mai voti e non lo farò adesso. La storia mi è piaciuta e voglio leggere altro per vedere che cosa succede a Dubhne, chi è il ragazzo misterioso, se incontrerà di nuovo Alesha o i fratelli Farlow.

19/04/19, ore 16:48

L'epilogo è uguale al prologo (non so se parola per parola, dovrei controllare), quindi è come se si fosse chiuso un cerchio molto ampio e la storia è tornata al punto di partenza.
Da qui in poi si parte per lidi sconosciuti e siccome esiste un seguito, è lì che approderò :)
Ma prima, la recesione finale!

19/04/19, ore 16:46

Ok, sulla finale ho poco da dire, ormai ci hai abituati bene. Un appunto però lo devo fare, ma lo rimando in sede di recesione finale all'ultimo capitolo (sì, ora metto i cliffhanger anche nelle recensioni :D ).
Tecnicamente è scritta bene, ma c'è meno pathos che nello scontro con Clia, che sinceramente era più sentito.
Ok, andiamo agli ultimi capitoli e poi tireremo le somme.

19/04/19, ore 16:44

Urgh!
Neanche il tempo di shippare James e Dubhne che il primo ci saluta morendo malissimo. Ok che la sua morte sembrava preannunciata (io avrei cambiato l'ordine degli scontri nelle semifinali, ma ci tornerò nella mega-recensione finale che faccio sempre quando concludo una storia su EFP), ma colpisce comunque.
Patetico il tentativo di corruzione da parte di Cambrel, che dimostra la sua paura (chissà se anche altre volte ha usato lo stesso stratagemma per spianare la strada a Jackson e farlo arrivare in finale bello riposato...) e bella la risposta di Dubhne che tira fuori un po' di grinta e amor proprio ora che "vede" la finale avvicinarsi.

14/04/19, ore 21:04

Catfight!
Ok, calmiamoci un secondo.
Devo dire che questo è il combattimento che mi è piaciuto di più. Al diavolo tattiche e strategie, nell'arena si combatte una piccola guerra dove non si fanno prigionieri. Preferisco la classica, vecchia scazzottata piuttosto che un'elaborata a fredda strategia che l'avrebbe portata alla vittoria.
Però non ho capito se Clia è ancora viva o morta. Non vorei che si rialzasse e colpisse Dubhne alle spalle come nei classici film in cui il nemico non è morto finché il corpo non esplode :D

14/04/19, ore 20:58

Allora, per una volta Shist si dimostra utile. E' e rimane una carogna, ma almeno serve a qualcosa.
Il soeteggio non è benevolo per la nostra ragazza di sangue, ma arrivati alle semifinali sono tutti tosti. E' come ai mondiali: chi ti capita capita te la devi sudare (o versare sangue a litri, come temo succederà in questo caso).
L'idea di Xenja potrebbe rivelarsi quella vincente e in fondo come si dice? Tentar non nuoce (tanto quella che crepa è Dubhne se sbagliano :D ).
Ora voglio sapere cosa succede.
Sai che ti dico? Vado a leggere il capitolo successivo!

14/04/19, ore 17:23

Altro scontro, altra vittoria per Dubhne, che ormai è diventata una veterana dell'arena. Come al solito il combattimento è descritto bene e con profusione di particolari che fanno assaporare quanto siano sporchi e cattivi. Pete perde anche perché è troppo sicuro e commette un errore. Ci può stare, anche i migliori sbagliano.
Nell'infermeria vediamo le conseguenze di questi piccoli massacri e storie che si intrecciano facendo uscire dall'ombra qualche personaggio minore (ci tornerò sopra nella rece finale ché di cose ne ho da dire :) ).
Se persino un fetente come Shist può avere quasi un cuore ho più fiducia nell'umanità :)