Heartache
di MmeBovary

27/11/14, ore 13:56

Recensione premio, contest "Crying with drabbles".

Eccomi con la seconda recensione, so che mi avevi segnalato altre due storie: le ultime che avevi scritto, ma non amo il personaggio di Pansy e ho preferito lasciar perdere per non rischiare di essere imparziale.

Ho scelto questa tra tutte le drabbles della raccolta perchè le protagoniste e il titolo mi hanno incuriosito molto: mi interessava vedere il rapporto tra le due sorelle e speravo che si trattasse della loro infanzia o dell'adolescenza. Ho fatto centro!
Ordunque, andiamo a cominciare (?): l'iC dei personaggi è perfetto, Dromeda nella sua dolcezza e preoccupazione per il prossimo, Bella nella sua malvagità sin da piccola. Povero usignolo e povera la seconda di casa Black, che infanzia che deve averle fatto vivere la sorella!
In così poche parole hai descritto tutto il necessario ed è un fatto davvero bello, non avrei aggiunto neanche una sillaba in più, davvero perfetta!
Finisce tra le seguite, adesso!
slytherin ele
ps: e me ne manca una! Parto!
(Recensione modificata il 27/11/2014 - 02:00 pm)

Ciao cara!
Eccomi qui per l'altra recensione! Tra l'altro, anche io partecipo a questo contest e la tua è una delle storie che preferisco! *_*
Devo dire che l'idea è assolutamente devastante. Trovo che sia credibile, più che altro perché non viene mai nominato qualcuno a cui la Sprite possa essere legata, a parte le sue amatissime piante! Poi consideravo giusto ora che tutti gli insegnanti di Hogwarts sembrano soffrire di cuore spezzato&destino infelice (Silente, Minerva...)!
Ho trovato particolarmente azzeccato il fatto che tu abbia scelto il ventre come luogo di morte, visto che non era mai stato un luogo di vita... è come un cerchio che si chiude, un destino che si realizza.
Mi è piaciuto tanto anche l'uso di tutti i termini botannici: "Scheletriche dita lignee", "petali di carne raggrinzita", "ecatombe vegetale", "Sei un frutto marcio", rende bene il tema del racconto ma anche l'essenza stessa della vita della protagonista!
Non mi stupisce quindi la sua scelta finale, e nemmeno il modo in cui sceglie di togliersi la vita.
E' davvero infinitamente triste.
In bocca al lupo per il contest e alla prossima!

Un bacio,
Mary

Meravigliosa. Ho ancora la pelle d'oca. Molto originale l'idea del tumore e il modo in cui hai scritto, concentrandoti sulle piante, ha reso il tutto più straziante e bello.
Capisco la difficoltà di riuscire a commuovere in poche righe e tu ci sei davvero riuscita, questa drabble è stata una stoccata al cuore. In senso buono, ovviamente!
Sei davvero bravissima, complimenti!

22/07/14, ore 15:31

RECENSIONE PREMIO CONTEST "PENSIERI IN 100 PAROLE"

Io adoro le drabble - scritte bene, s'intende - e questa è fantastica.
Oltre a non trovare alcun errore, non ho davvero niente da contestare. Lo stile è molto buono, il lessico ricercato e assolutamente adeguato. Insomma, scritta davvero bene.
Inoltre, questa storiella è tristissima: trasmette tutta l'angoscia che prova Oliver mentre trasporta il corpo inerme di Colin. Il ricordo di quello stesso procedimento, durante le partite di Quidditch, ci sta perfettamente. Anche se, questa volta, non si tratta di sport e, tanto meno, di lievi ferite.
Poveri ragazzi.
Complimenti, comunque. Adoro il tuo modo di scrivere le drabble (tra l'altro, hai vinto il mio contest appunto con una drabble) :)
Alla prossima^^

26/06/14, ore 23:58

Vedi che faccio bene ogni tanto a fare la ricerca per personaggi e cercarmi le cose su Barty? Altrimenti mi perdo cose come questa! Lo vedo questo piccolo creepy Barty che tortura animaletti e il padre non vede la cattiveria del figlio, non vede i mostri, o non vuole vederli e si limita a nasconderli, così come fanno moltissimi genitori.
La citazione è inserita magistralmente.

Complimenti!
Sev

03/06/14, ore 14:03

Wow sei davvero brava! Riesci a cogliere l'essenziale in ogni personaggio e in ogni situazione. Sono terribilmente tristi e vere. Realistiche, ecco. Ancora compimenti, continua così! Cinnamon_13

Pensieri in 100 parole

Grammatica: 10/10
Perfetta. Brava!

Stile e Lessico: 9,5/10
Mi è piaciuto molto il tuo stile e il lessico che hai usato. È praticamente perfetta questa drabble. Se ti ho levato mezzo punto è solo perché, nella frase in cui ricorda Fred, sono dovuta tornare indietro perché, alla prima lettura, non mi tornava. Mi sono un attimo persa. Stona leggerissimamente con il resto della drabble.

Originalità: 10/10
Originalissima. Ti faccio davvero i miei complimenti. Sei andata a cercare una parola che io personalmente non conosco (magari tu sì, ma mi ha colpito) e ci hai creato una drabble davvero interessante e appropriata. Bravissima.

IC personaggi: 10/10
Ron è perfetto. Ce lo vedo tantissimo a deprimersi sulla sua vita. Ormai non è più un ragazzino, non ha più tutte le strade aperte davanti e, ritrovandosi in una situazione che non lo soddisfa, si chiede se avrebbe potuto fare scelte diverse, ma ormai è tardi. Mi è piaciuto davvero.

Gradimento personale: 9,5/10
Mi è piaciuta molto la tua storia davvero. Non mi sento di mettere 10 perché è difficilissimo che io rimanga a bocca aperta e che dica “accidenti, è perfetta!”, solo per questo. Per il resto complimenti davvero perché scrivi molto bene e hai molta fantasia. La tua storia mi ha colpito.

Attinenza al contest: 4,5/5
Qui ho tolto mezzo punto perché a tratti ho perso di vista i suoi pensieri. Forse è la seconda persona, non riesco a trovarla giusta per esprimere i pensieri e i sentimenti, avrei preferito la prima persona. Nonostante ciò, sei riuscita pienamente a farmi capire il suo stato d'animo mentre riflette sulla sua vita.

Totale: 53,5/55

05/03/14, ore 23:23

Valutazione del contest 'Di prompt e di raccolte':

Grammatica: 9.35/10
I drabble
“prescelto”: -0.05; riferendosi a Harry, va scritto con l’iniziale maiuscola.
“Doveva nasconderlo”: -0.15; ‘avrebbe dovuto’ anziché ‘doveva’, poiché ciò che stai narrando è un qualcosa che nel passato non è certamente avvenuto, quindi, in accordo con ‘avrebbe dovuto dirlo’ va scritto ‘avrebbe dovuto nasconderlo’.
IV drabble
“vive, o”: -0.10; la virgola in questo caso va omessa, poiché la ‘o’ funge la congiunzione e la virgola è una ripetizione.
“Sanguesporco avessi massacrato”: -0.15; ‘avevo’ anziché ‘avessi’, perché ciò che stai esprimendo è una certezza.
“e quando mollerai la presa e vincerà, sarà”: -0.15; va aggiunta la virgola dopo ‘e’, perché senza hai separato il soggetto ‘il mostro’ dal resto della frase. È ‘il mostro’ che ‘avrà sete’.
V drabble
“Victor”: -0.05; la grafia corretta è ‘Viktor’.

Stile e Lessico: 9.8/10
Il lessico scelto è notevole, molto ricercato e appartenente a un registro linguistico medio-alto. Non ci sono ripetizioni che in qualche modo stonano nella narrazione, poiché è tutto curato nei dettagli.
Riguardo allo stile, è senza ombra di dubbio uno stile curatissimo, elegante e anche molto musicale (alla I drabble, ad esempio, scrivendo “sarai solo il solito falso meschino” hai dato un ritmo tutto particolare al periodo! Non so se era tuo intento utilizzare l’allitterazione, ma il risultato è molto buono in ogni caso).
Hai strumentalizzato la punteggiatura, attraverso la quale imponi pause più o meno lunghe, rallenti e acceleri il ritmo del racconto; in particolare, fai un grande uso dei puntini sospensivi, un segno di punteggiatura di difficile gestione, perché eccedere è molto facile, ma tu li hai gestiti bene, ponendoli laddove sarebbero stati incisivi. Ad esempio, terminare la quarta drabble con “il primo di cui avrà sete…” dà l’idea di questione lasciata in sospeso, di inquietudine, un effetto che sarebbe stato del tutto assente se avessi terminato col punto fermo. Stessa cosa vale anche per le virgole, i punti e virgola e le lineette: hai sfruttato i vari segni di punteggiatura di cui dispone la lingua italiana e l’hai fatto molto bene.
Facendo un discorso più generico, hai utilizzato un’impostazione diversa per ogni drabble: narrazione sia in prima, che in seconda e terza persona, mentre per il tempo verbale ti sei limitata al presente. Il pregio sta nell’aver adattato lo stile a ciò che dovevi raccontare – di conseguenza, la drabble su Barty, ad esempio, risulta notevolmente differente dalla drabble su Lavanda – e d’essere riuscita ad essere all’altezza di ogni scelta stilistica fatta. La narrazione in prima persona è stata gestita benissimo, poiché hai adatto lo stile alla voce narrante, e in tal modo non hai banalizzato né il protagonista della tua storia, né la storia stessa.
Nel complesso, fatta eccezione per la I drabble e per parte della V drabble, hai scelto d’utilizzare una sintassi abbastanza elaborata se rapportata a testi di sole cento parole, ma la lettura non risulta stancante o macchinosa, scorre anzi fluida e, come detto, musicale.
Il motivo per cui non ti ho assegnato il punteggio massimo, ma 9.8, è il non aver potuto ignorare quanto riportato in grammatica in relazione ai tempi verbali e a quella virgola della IV drabble che spezza la frase: sembrano dettagli insignificanti, lo so, ma vanno sempre rapportati a testi di sole cento parole, dove una svista legata a un verbo è evidente e può spezzare la scorrevolezza del testo. Quanto alla quarta drabble, invece, il problema maggiore è forse legato proprio a quel ‘vincerà, sarà’, perché riguarda la frase conclusiva della drabble, quindi quella che più rimane impressa al lettore.
Sono molto pignola, lo so, ma spero d’essere riuscita a spiegarti il perché della minima detrazione sul 10 totale in questo parametro! Ad ogni modo, complimenti per il tuo stile che, salvo qualche piccola distrazione, è davvero perfetto.

Originalità: 4.5/5
L’intera raccolta è molto originale! Ti avrei assegnato il punteggio pieno se non fosse stata per la scelta di trattare temi piuttosto comuni del fandom come quelli della prima e quarta drabble: in genere, quando si parla di Piton, lo si associa all’amore per Lily; quando si parla di Barty Crouch junior, invece, lo si associa al padre e al difficile rapporto con questi.
Ad ogni modo, il punteggio è comunque molto alto perché anche nei temi ‘comuni’ sei stata innovativa: la prima drabble tratta in modo relativamente nuovo il momento forse più critico della vita di Piton, mentre nella quarta drabble con un Barty ancora sotto Imperio ti sei un po’ allontanata dai momenti più comuni, quali la cattura e l’uccisione del padre.
Riguardo alle altre tre drabbles, invece, non avrei potuto essere più originale! Il triangolo Lavanda/Ron/Hermione visto dal punto di vista di Lavanda è sicuramente un argomento nuovo, stessa cosa per la scelta di Allock – un vero e proprio ‘fantasma’ nel fandom – e per l’ultima drabble, dove tratti una Hermione inedita.
Complimenti! 4.5/5 meritatissimo!

Utilizzo dei prompt: 9.8/10
I drabble: 10/10
II drabble: 10/10
Scusami se faccio un unico discorso per questi due prompt, ma il punteggio è lo stesso e non vorrei essere ripetitiva! Non hai citato testualmente i prompt scelti in nessuna delle due drabbles, ma le citazioni da cui trai spunto si sentono all’interno delle cento parole.
In particolare, sei stata molto brava nel reinterpretare i prompt in modo tale d’adattarli al tuo racconto, questo è accaduto soprattutto nella seconda drabble, dove la citazione scelta viene abilmente ‘maneggiata’ da te e fatta aderire alla storia, pur non perdendo il proprio significato, il che è davvero un ottimo risultato!
Riguardo alla prima drabble, invece, sei riuscita a sfruttare tutto il tormento insito nelle parole del prompt, mi è sembrata di sentirla, l’angoscia di Piton, e con lei mi è sembrato di ‘vedere’ la citazione che hai scelto. Bravissima!
III drabble: 9/10
Qui c’è un punto in meno e cercherò di spiegarti in modo chiaro il perché: pur essendo presente il prompt, pur avendo tu sfruttato ogni dettaglio della citazione, nel farla aderire alla storia se n’è inevitabilmente perso parte del significato originale; nella citazione gli ‘occhi spietati’ sono una caratteristica legata all’avere ‘amato sopra ogni cosa’, mentre nella tua storia c’è un personaggio che ‘ama sopra ogni cosa’ – Ron – e un personaggio, che è Lavanda, che vede ‘spietati’ gli occhi di chi ama, ma non ama lei.
Nella tua drabble Ron non ha gli occhi spietati, è Lavanda che li vede spietati perché sinceri, visto che sono proprio gli occhi a denunciare l’amore di Ron per Hermione.
Lo ripeto, il prompt c’è e ne hai fatto un uso buonissimo, ma la relazione amore/occhi – che nella tua drabble è interpretata diversamente rispetto alla citazione – mi ha costretta ad assegnarti 9/10 anziché il massimo.
IV drabble: 10/10
V drabble: 10/10
Torno a fare un unico discorso! Anche in questi due casi 10/10! Riguardo alla quarta drabble c’è davvero poco da dire: hai sfruttato benissimo la citazione scelta, sfruttando i mostri, i fantasmi e la loro vittoria. Sei riuscita a cucire su un personaggio della Rowling una citazione di King a meraviglia, al punto che quella frase sembra essere stata scritta proprio per il Barty della tua drabble. Sei stata davvero bravissima!
L’ultima drabble trae spunto da quello che, a mio avviso, era il prompt più complesso tra quelli messi a disposizione. Senza snaturarlo e senza citarlo sei comunque riuscita a farlo essere fulcro della tua drabble, che nella sua interezza denuncia stanchezza e abitudine a situazioni sbagliate, che intrappolano. Molto brava anche in questo caso!

Caratterizzazione e IC personaggi: 8.4/10
I drabble: 10/10
Piton è un personaggio sempre difficile da gestire, ma tu ci sei riuscita perfettamente e in sole cento parole. L’IC c’è, così come un’ottima caratterizzazione, molto completa, che rende giustizia al Severus nel momento più ‘incerto’ – giusto per restare in tema di citazioni! – della sua vita. Quello descritto da te è un semplice momento di vita, ma talmente convincente da poter essere canon: c’è la disperazione, l’accenno al ‘perché’ Severus ha rivelato la Profezia a Voldemort, ci sono i sensi di colpa e un accenno a quel che sarà il percorso che porterà questo personaggio a schierarsi dalla parte di Silente.
Non avresti potuto far di meglio in così poche parole!
II drabble: 10/10
Ancora un punteggio pieno! Ho letteralmente amato la caratterizzazione di Gilderoy, perché non fai sconti, non vuoi giustificarlo in qualche modo, vuoi solo presentarlo al lettore per quel che è, e sei stata molto brava. Stando al personaggio che la Rowling ci ha abituati a conoscere, la tua caratterizzazione è sicuramente IC: vanità, narcisismo – dopotutto, è lui ad aver riempito aula e ufficio con i suoi ritratti! –, viltà, ambizione, c’è davvero tutto; la tua drabble è un piccolo concentrato di Gilderoy Allock e anche un ottimo missing moments.
In particolare, hai messo la giusta enfasi sul narcisismo di questo personaggio, non hai reso il dettaglio esagerato, né patetico, ma anzi giusto e coerente a quanto sappiamo di Allock.
III drabble: 10/10
Di nuovo 10/10 e io mi sto ripentendo!
In questo caso i personaggi sono tre: Lavanda, Ron e Hermione. Gli ultimi due sono presenti solo indirettamente, attraverso la percezione di Lavanda, ma quei pochi dettagli a loro dedicati li rendono molto IC: Hermione e il suo scontento, Ron e il suo ‘tenere il piede in due scarpe’ durante il sesto anno.
Concentrandomi su Lavanda, che è l’indiscussa protagonista della tua drabble, devo dire che ho molto apprezzato la sua caratterizzazione: avresti potuto concentrarsi sull’aspetto più superficiale del personaggio, come spesso viene fatto, invece hai scelto di porre l’attenzione sui sentimenti di questa ragazza, che devono essere stati molto forti visto quanto ha dimostrato di tenere alla relazione con Ron. L’hai dipinta molto, molto umana e molto coerente ai suoi sedici anni. La sua apparente insistenza nel pretendere le attenzioni di Ron la rendono sicuramente IC, la Rowling dopotutto ce l’ha sempre mostrata intenta a richiamare proprio queste attenzioni! Al di là di questo, noi non possiamo sapere cosa pensasse Lavanda del suo rapporto con Ron, ma dalla sua insistenza e dalla sua gelosia per Hermione è molto probabile che i suoi pensieri fossero simili a quelli descritti da te nella drabble.
Per questi motivi il punteggio è 10/10.
IV drabble: 10/10
Barty Crouch junior e suo padre, un unione che fa sempre il suo effetto! Ancora una volta c’è il punteggio pieno, perché entrambi i personaggi sono IC ed entrambi hanno una solida caratterizzazione.
Nel caso di Crouch senior, presentato attraverso le parole del figlio, hai evidenziato di lui le caratteristiche poste in evidenza dalla Rowling: ‘cuore di pietra’ e cecità. ‘Cuore di pietra’ in ovvio riferimento alla sorte toccata al figlio, al suo non essere mai stato un padre presente. Cieco perché non ha voluto vedere quello che il figlio è sempre stato: un mostro, un ragazzo che andava seguito perché non si perdesse.
Crouch junior, invece, è reso splendidamente nella sua sadica follia, entrambi gli elementi resi attraverso la narrazione in prima persona, che hai saputo gestire a meraviglia, poiché hai dato realmente voce al personaggio, che si è mostrato in tutta la sua folle smania di distruzione, volendo, un Barty insofferente, che giura vendetta al padre quando è ancora in catene. Perfetto!
V drabble: 2/10
Mi è dispiaciuto tantissimo assegnare 2/10 all’ultima drabble, ma ci ho riflettuto e non potevo fare altrimenti. Parto col dirti che Viktor, nel suo essere appena citato e semplice strumento per l’introspezione di Hermione, è convincente. Ovviamente, la nota dolente è Hermione. Il punteggio non è inferiore a 2/10 perché è coerente al personaggio della Rowling l’inclinazione ad analizzarsi e a razionalizzare; inoltre, la tua analisi è coerente a se stessa, nel senso che è l’ottima analisi di una donna delusa dalla vita.
Detto questo, di IC non si può parlare, perché la tua Hermione non lo è: quanto descrivi non è coerente col carattere combattivo della ragazza che ci ha abituati a conoscere la Rowling e non è coerente neanche con quanto l’autrice ci ha detto circa la carriera della Granger, destinata a rivestire alte cariche al Ministero e a ottenere quanto perseguito col C.R.E.P.A., di conseguenza, non può adattarsi a lei l’immagine di una donna vinta dagli anni, scontenta della famiglia e della carriera. Non che sia totalmente improbabile quanto hai scritto, ma per renderlo associabile al personaggio di Hermione sarebbero servite molto più di cento parole.
Quanto al rapporto con Ron, al di là delle dichiarazioni – che comunque parlavano di una terapia di coppia, quindi di qualche problema, e non di completo fallimento –, nell’epilogo abbiamo una Hermione felicemente sposata e con due bambini.
Purtroppo, nel valutare questo parametro devo attenermi all’opera originale e in quella mancano elementi per ritenere IC l’Hermione descritta nella tua drabble.
Io ho capito il tuo esperimento e il motivo per cui hai descritto il personaggio in questo modo, ma spero converrai con me che è ben lontano dal personaggio costruito nei libri, dove non c’è spazio per una donna arrendevole e soprattutto arresa.

Totale: 41.85/45

23/02/14, ore 20:10

Ecco la terza Drabble che recensisco della raccolta, ok scusami ma non ho resistito.
Ho tipo un impulso involontario a cliccare sulle coppia Remus e Ninfa (ma anche James e Lily... anzi ne ho vista una penso che ci passo dopo xD).
Non vabbe l'ultima frase mi ha fatto piangere, mesà che scrivi le Drabble più emozionanti su HP che io abbia mai letto, non so sole le tue mi fanno questo effetto !!
Ti rinnovo i miei complimenti...
Belo anche le varie tonalità che assumono i capelli di Tonks ^^ idea molto originale e dinamica che fa anche capire il senso di lotta...
Alla prossima ^^

21/02/14, ore 22:22

Che bello che tieni conto di personaggi di cui nessuno si cura ...
La prima frase é deliziosa e rappresenta in pieno la scena, Cho deve aver pensato proprio quello che hai scritto, povero Harry é sempre stato un po' inetto con le ragazze...
Bella anche la citazione che hai usato mi è piaciuta proprio e fortuna che l'hai trafotta alla fine xD
Ti rinno vo i miei complimenti mi piace il tuo stile.
Alla prossima

15/08/13, ore 01:12

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 15/15
Ottimo lavoro, nessun errore.

Grammatica: 5/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 5/5

Lessico e stile 9.7/10

1.       “ Conosci anche la tecnica per caricarti addosso ragazzini caduti dalla scopa, destinati all’Infermeria.
Ora ripeti quel gesto familiare, ma sai che questo ragazzo caduto non potrà tornare in campo” --> c’è una ripetizione di due parole dello stesso campo semantico (ragazzo e ragazzini)

Correzione:“Conosci anche la tecnica per caricarti addosso ragazzini caduti dalla scopa, destinati all’Infermeria.
Ora ripeti quel gesto familiare, ma sai che questo fanciullo caduto non potrà tornare in campo”
Sottrazione: -0.3 nel lessico

Il lessico è ottimo! Fai uso di termini ricercati e non troppo comuni, complimenti. Ho adorato lo stile, così semplice, ma capace di far trasparire le sensazioni. Bravissima!

Lessico: 4.7/5
Stile: 5/5

Lacrime versate 17/20
La tua è una delle storie più tristi tra quelle che mi sono state inviate. Non mi ha, tuttavia, fatto scendere alcune lacrime, ma sei riuscita a farmi provare veramente tanta tristezza per Oliver e, anche se indirettamente, per Colin.

Titolo 5/5
Il titolo è esplicativo, ma non troppo, perfetto per la drabble.

Impaginazione 4.8/5
L’impaginazione è quasi perfetta. Ti ringrazio per aver, innanzitutto, inserito lo specchietto anche all’interno dell’allegato. Comunque ti ho sottratto uno 0.2 perché non ho notato una particolare differenza tra font del titolo e quello del testo della storia.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 5/5
Oliver è fantastico in questa tua storia. Ho trovato il suo comportamento molto canon perché, nonostante abbia un carattere forte e da guerriero, può cedere nei momenti di difficoltà e di tensione. Anche il chiodo fisso nella sua mente, il Quidditich, ci fa capire che stiamo parlando proprio di Oliver Baston, capitano e portiere dei Grifondoro.

Originalità 9.5/10
Punteggio molto alto anche nell’originalità. La scena che hai usato poteva essere prevista, ma non i pensieri del ragazzo, molto particolari. Ho apprezzato particolarmente anche il confronto di Colin, ormai morto, ai ragazzini pimpanti che giocano a Quidditich, che ricordano i passato del giovane Canon. Il mezzo punto l’ho sottratto più che altro per la scelta del momento, usato più volte nelle storie, ma che hai saputo sviluppare alla perfezione.

Gradimento personale 9/10
La storia mi è piaciuta abbastanza, principalmente le prime e le ultime righe. Ho un debole per Oliver, così come per Colin e, quindi, non potevo che darti un 9. Il punto che ti ho sottratto è per il fatto che, in fin dei conti, non emoziona come speravo.

Totale: 75/80

07/08/13, ore 00:07

Ciao, MmeBovary! Nella recensione precedente, da perfetta ineducata, non ho neanche salutato, chiedo scusa.
Tornando alla recensione, queste duecento parole mi hanno davvero stupita.
Cho non è un personaggio che amo molto, in realtà, mi è del tutto indifferente, ma anch'io ho scritto di lei e, in effetti, è sorprendente quante interpretazioni possano ricavarsi dall'alone di sofferenza e tristezza che sempre l'accompagna.
In questa storia, poi, mi è piaciuta in modo particolare la sua caratterizzazione, perché ho visto l'adolescente, l'ho vista nel sollievo dato dal rumore del cucchiaino, nel fatto che si indispettisca al sentir parlare di altri, quando si stava sforzando d'iniziare una conversazione e, in ultimo, ho visto l'adolscente in quel è un coglione, che per quanto volgare come epiteto è sicuramente quanto di più diretto e spontaneo potesse affiorare nella mente della ragazza.
Leggere del San Valentino tra i due dal punto di vista di lei è stato interessante e, nonostante le tue note, anche molto credibile a quel poco che sappiamo del personaggio.
Anche in questo caso, non ho notato sviste e lo stile è più che piacevole, adattandosi perfettamente alla tipologia di tema trattato.
Concludo ancora una volta con i complimenti!

Rosmary

07/08/13, ore 00:00

È decisamente tristissima. L'ho trovata per caso e ho riletto più volte l'ultima frase, che sembra costringere persino il lettore al crack.
Le caratterizzazioni delle due sorelle sono veramente fantastiche. Da un lato Bellatrix e il suo essere spietata e ambiziosa già da bambina, dall'altro Andromeda e i suoi modi gentili e materni, per certi versi.
La scena è perfetta, perché pone in evidenza le differenze tra le due, dando un'idea di ciò che diverranno da adulte. L'introdurre anche i Lestrange, anche se di sfuggita, ha contestualizzato ancor meglio l'intera drabble. Abbiamo sul serio uno spaccato di vita di due delle sorelle Black, quel che hai scritto non è difficile fosse il quotidiano delle bambine.
La frase di Bellatrix, l'ultima, pronunciata con tanta freddezza, sembra disgregare l'innocenza di Andromeda.
Lo stile e la forma sono perfetti, cento parole che scorrono via con semplicità e persino troppo rapidamente.
Mi è piaciuta molto la drabble, anche perché sono componimenti che, se scritti bene, li apprezzo in modo particolare.
Complimenti ancora!

Rosmary

04/08/13, ore 01:00

Amo le drabbles, le amo con tutto il mio cuore perché hanno la facoltà di spingere lo scrittore a concentrare in poche righe emozioni immense. Leggendo la tua piccola opera, in balia delle parole che hai messo sapientemente in ordine, non puoi che fare questo: emozionarti. Oliver Baston è uno dei miei personaggi preferiti all'interno della saga e mi sono sono ritrovata a scrivere piú volte su di lui, anche nel contesto di questa sanguinosa guerra; posso quindi trovare un IC perfetto, il connubio con il quidditch sempre presente, unito però all'amarezza e alla stanchezza della battaglia. Ancora complimenti. Un bacio, Bet;

28/07/13, ore 02:37

Ciaao!
Molto belle queste raccolte, le adoro davvero. La prima è stata un colpo al cuore, sai? Oliver Baston che carica in spalla il povero Colin, che non tornerà mai più come hanno fatto i feriti nel campo di Quidditch. La mia preferita in assoluto, perchè adoro Oliver e adoravo (oddio, uso anche il passato çwç) Colin Canon. Quella di Cho, non trovo sia molto pertinente alla realtà o forse sbaglio io: ho sempre immaginato Cho innamorata persa di Cedric, e non di Harry. Lei voleva solo aggrapparsi ad Harry, perchè un po' le ricordava Cedric. Poi mi sbaglierò, ma è una opinione :33 E poi le ultime due sono carinissime, soprattutto quella di Bella e Andromeda. Mi hanno colpita!
Complimentissimi, baci!