One little thought a piece
di chitta97

16/01/14, ore 20:36

Mi era sembrato di notare qualcosa, poi sono tornata a rivedere il primo capitolo di questa raccolta e ho capito.
Ho salvato i due capitoli in due pagine word differenti e li ho confrontati.
Le 3 cose che ho notato:
1. Il registro è meno aulico, ancora più scorrevole, la lettura scivola via che è una meraviglia.
2. Avendo letto quasi tutte le tue opere posso dire che stai abbandonado piano piano lo stile di "Fiore di ghiaccio", affinando una scrittura più tua, più calda.
3. Frasi più corte, decisamente meglio impostate (agli inizi-inizi mi ricordo la fatica che un po' ci mettevi a gestire la punteggiatura, poi con l'esperienza sei migliorata tra un capitolo e l'altro).
In sintesi: sei sbocciata fiorellino mio. Si può dire che ti ho un po' vista crescere qui dentro, e ti posso assicurare che, considerando età ed esperienze sei una BIG nei tuoi fandom.
Diamine, io sono in questo sito dal 2008, e lo ammetto, ero prevenuta nei confronti delle quindicenni alle prime armi, ma tu mi hai sconvolto, ragazza mia, scrivi per passione e lo sai fare, ti meriti tutto il bene che ricevi.
So anche che sei nella fase "cotta a puntino" per qualcuno, in un'età dove le emozioni si addensano, quindi penso che la tua visione della realtà e delle cose sia cambiata anche in relazione a questo.
Ma parliamo di questo capitolo: mi è piaciuto il fatto che tu l'abbia messo in relazione con Joe anzichè con Takeru (visto è considerata la tua cotta per il bel biondo), il più piccolo col più grande. Infatti mi è venuta voglia di farci un'illustrazione sulla scena in cui prendono il tè ^^
Mi è piaciuta la conclusione, dolce e indefinita, mi è piaciuta l'impostazione del POV, ne è uscito uno Iori perfettamente nel personaggio.
Mettici anche una vita se vuoi, ma completa questa raccolta, non vedo l'ora di vederti all'opera con gli altri personaggi.
Ma ancor di più non vedo l'ora di leggere una originale :D
Dire "bravissima" sarebbe riduttivo.

Un bacione,
Fallin

13/01/14, ore 13:20

Ciao!Comincio col dire che sono contenta di rivederti su EFP, e che finalmente riesco a leggere di nuovo qualcosa sui Digimon. Passiamo alla storia: Cody non mi appassiona, pultroppo, ma in questo capitolo mi ha fatto tenerezza: l'insicurezza dei bimbi/ragazzi di fronte al futuro, la paura di fare una scelta sbagliata che si riperquoterà su tutta la vita futura, il vuoto che si allarga pensando a un domani indeciso...in fondo anche il piccolo e insondabile Cody è come tutti noi, e anche il sapiente Jo è in grado di aprire gli occhi a chi deve ancora passare per quella strada...credo che ogniuno ci si potrà rispecchiare, in questa storia, e tu l'hai saputa rendere in maniera impeccabile.Brava,stai migliorando sempre più.Se continui così dovrai pubblicare un e-book su un qualche sito,così farai carriera!
Mami<3

11/11/13, ore 16:55

Eccomi a recensire il primo capitolo ed a dirti che devi assolutamente continuare così!
"se quel piccolo sentimento che era in procinto di sbocciare tra non molto tempo sarebbe poi appassito insieme alla delusione, oppure...oppure chi lo sa." (lo so, copio ed incollo sempre dei pezzi, ma devo farlo perché ci sono delle frasi che A-D-O-R-O.
Comunque stai alimentando la mia curiosità, non vedo l'ora di leggere altro! (e questa volta prometto che non ci metterò 3876482 anni prima di recensire!).
Continua così Chitta!!!

11/11/13, ore 16:47

Eccomi, scusa l'enorme ritardo (credevo di aver meno impegni); comunque finalmente sto leggendo questa raccolta e la trovo veramente bella. Stai migliorando nel tuo modo di scrivere (complimenti) e continua così!
Come sempre, ogni volta che leggo le tue fic mi vengono in mente le immagini e le sensazioni che provano i vari personaggi (non tutti ci riescono, motivo per cui penso che tu stia scrivendo bene).
Per ora ho adorato tanto tanto tanto il capitolo due.
"riconvertito al bene era diventato quasi masochista e il male che prima faceva agli altri sembrava che ora lo volesse ripetere su se stesso." ottimo pensiero e grande verità!
Dai, spero di leggere al più presto un continuo di questa raccolta perché mi sta entusiasmando!
Ancora complimenti!!

(Recensione modificata il 11/11/2013 - 05:00 pm)

09/10/13, ore 11:30

Hahahahaha che carino Kan... anche se io non lo posso sopportare..XD

08/10/13, ore 20:38

E la ritardataria alla fine si degna di commentare XD
Gh, sei autorizzata a uccidermi dopo questo ritardo XD Comunque non potevo non lasciare una recensione, anche perché te la devo, dato che mi hai dedicato il capitolo. (commento questo, ma ti assicuro che ho letto il precedente e leggerò anche tutte le altre!)
Dunque, non sono certa ci siano parole per esprimere quando io adori il personaggio di Ken Ichijoji! Adoro i personaggi ambigui, combattuti, divisi tra bene e male, perseguitati da traumi e rimorsi (sì, sono molto sadica con i miei fave character XD), li trovo molto meno banali e più realistici di personaggi perennemente ottimisti come Daisuke.
Chiariamoci, non odio Daisuke, è il classico protagonista degli anime shounen-ai, coraggioso e deciso, che cerca di aiutare sempre tutti senza esitare, anche di fronte a situazioni anormali (tipo essere spediti nel mondo digitale e fare amicizia con mostriciattoli parlanti). È un classico, solo che non lo trovo molto realistico. Non a caso il mio personaggio femminile preferito è Miyako, che a un certo punto si fa prendere dai dubbi e dalla paura.
Ken, invece, è trattato molto bene. Ma è anche complicato scriverci su nelle fiction, perché ha talmente tante sfaccettature che si corre il rischio di calcare troppo su una di esse tralasciando le altre e facendolo diventare conseguentemente OOC.
Ma non è il tuo caso, dato che in poche righe hai espresso tutte le sfacettature del carattere di Ken: i sensi di colpa, la sua tendenza a rimuginare su, l'ammettere comunque di non poter fare più di quel che già fa e, infine, la gratitudine per chi, a poco a poco, lo sta accettando e che certamente l'ha salvato da se stesso.
Ciò che mi è piaciuto della fiction è come hai fatto notare che il comportamento di Iori sia molto più logico di quello di Daisuke. Cosa verissima. Iori è diffidente, agli occhi dello spettatore a cui viene mostrato il dramma interiore di Ken, Hida sembra anche ingiusto; eppure la verità è che il più piccolo dei digiprescelti, tra tutti loro, ha il comportamento più normale di tutti, in quella circostanza. E che in verità lui e Ken si somiglino è innegabile.
Come dire, non mi è difficile immaginare Ken che, ogni tanto, si siede sull'erba e riflette da solo. Secondo me lo fa piuttosto spesso, forse anche dopo essere entrato ufficialmente nel gruppo. Credo sia un personaggio molto riflessivo, insomma. E proprio per questo si lega di più ai casinisti, perché avrà bisogno di essere preso per mano ed essere trascinato altrove, questo ragazzo XD
Hai vuto una buona idea, molto in linea col personaggio, e ti ringrazio per avermi dedicato questo bel capitolo.
Non vedo l'ora di leggere cosa scriverai su altri personaggi. Poi spero prima o poi ti venga ispirazione anche per le coppie, tipo la KenYako (ma proprio una a caso, eh XD)
Grazie ancora, ci sentiamo presto.

KuromiAkira
(Recensione modificata il 08/10/2013 - 08:40 pm)

04/10/13, ore 19:34

Che capitolo tenero :D tralasciando il fatto che hai trattato i miei personaggi preferiti l'uno dopo l'altro, e ti ringrazio tantissimo per questo. xD A parte questo... io adoro Ken in questo periodo, davvero. Adoro il lato insicuro e timido che viene fuori, adoro il bisogno che ha di dimostrare agli altri e a se stesso che è cambiato e può fare del bene, adoro la forte contraddizione tra il suo volere disperatamente essere accolto dagli altri e al contempo volersi allontanare dagli altri perché crede di non meritare niente. Per fortuna che si sa come va a finire, che sarà accolto (e amato <3) quanto vuole e quanto merita ;) ma la cosa davvero carina di questo capitolo, a parte l'ambientazione tranquilla e delicata che hai tratteggiato, col silenzio e il vento e il fiumiciattolo, è che hai messo in rilievo un rapporto che in fondo mi piacerebbe tanto fosse stato analizzato: quello tra Ken e Iori. Quello che Iori pensa di Ken in questo momento lo sappiamo tutti, e anche troppo bene xD ma quello che pensa Ken? Ho trovato interessante il punto in cui pensa che lui e Iori si assomigliano, perché in effetti è proprio così. Hanno in comune un forte senso del dovere: 'chi rompe paga'. Ken ha rotto, Ken paga e viene estromesso. D'accordo entrambi. La vera differenza, per me, è che Ken sa che significa vedersi negata la possibilità di avere un gruppo e di essere amato, Iori no, e così è più radicalmente legato al bianco e al nero. Iori non ha mai sbagliato così tanto, non sa cosa significa. Quando sei tu ad essere escluso, quando vuoi tanto bene a qualcuno ma non puoi e non sai dimostrarlo, inevitabilmente le categorie rigide scompaiono... ma questo Iori lo capirà solo dopo :)
Comunque ho trovato adorabile che non se la sia presa con il più piccolo per questo <3 ed è adorabile quando si preoccupa della famiglia, e quando pensa a Wormmon, e quando pensa a Daisuke e a Miyako, e quando ringrazia tra sé il gruppo di amici che lo sta cambiando anche se ufficialmente nel gruppo non c'è ancora del tutto ^^ e l'ultima battuta mi ha fatto sorridere xD insomma è proprio il nostro Ken, mi è piaciuto molto come hai tratteggiato il suo carattere :)
Ora aspetto il prossimo capitolo, sono proprio curiosa di sapere cosa tirerai fuori ^^ continua così!
Padme

02/10/13, ore 21:48

O Kennino >_<
Ma quanti baciotti gli darei!!
Mi piace parecchio questo capitolo *^* Condivido l'intero pensiero, anche se è grazie a te che ho iniziato a vedere le cose da questo punto di vista. Per il resto ero più dal punto di vista di Dai... sono troppo buona XD
Non dico che il nostro piccolo leader sia stato troppo buono, anzi. Ho sempre pensato che Dai si "sforzasse" di incoraggiare Ken. Senza sforzarsi molto. Cioè, lui sa che Ken ha bisogno di essere perdonato e che è pentito, sa che è la cosa giusta da fare la fa. Poi il fatto che riesca a passare sopra a molte cose combinate dall'imperatore la dice lunga su quanto quel ragazzino abbia stoffa *^*
E anche Miya è una grande, anche lei se non ricordo male era un po' titubante.
Comunque, per Iori ho sempre pensato "Cavolo, tappetto, si è pentito!! E dai!" però, giustamente, uno domanda il beneficio del dubito quando un pazzo megalomane diventa un agnellino u.u
E il fatto che Ken continui a biasimarsi, in effetti, lo rende molto, ma molto più simile a Iori che agli altri. Due teste dure *scuote il capo*
Mah, per fortuna alla fine l'amicizia supera la diffidenza. E vedere Ken scherzare alla fine sulla follia dell'Imperatore per mascherare quel ringraziamento teneroso mi ha fatto sia ridere che tenerezza **

02/10/13, ore 16:30

Malgrado il soggetto sia Ken,mi è piaciuta la tua fic, ma quando mai non è così?;D Chi non pensa alla sua tristezza e alla sua rabbia quando era Digimon Keiser? Infondo, però, sono stati i digiprescelti a salvarlo, e Ken solo con loro torna ad essere se stesso. Mi è piaciuto come gli hai fatto esprimere i sentimenti, e come sei riuscita a piegare la situazione al meglio. Sono strafelice di sapere che stai meglio, e ti auguro un riassestamento scolastico, ma tanto so che sei bravissima e che ce la farai! Aspetto di leggere qualche cos'altro di tuo
Mami <3

20/09/13, ore 17:36

Uhaaaaaaaaaaaaaaa.... è veramente fantastica. Mi è piaciuta da morire. Anche se non sono i miei personaggi preferiti, con poco sei riuscita a trasmettere tutti i sentimenti della povera Yolei su Kan. Veramente brava... Approvo. Ne voglio una su Tai e Sora..XD Un pò più lunghina però. Sono propio curiosa di vedere che ne tiri fuori.. Ancora complimenti davvero. ^^ Bacioni....

15/07/13, ore 12:42

Che bello leggere di nuovo qualcosa di tuo!Sappi che mi hai incuriosito, e benchè non sia propriamente una fan dei Kenyako mi è piaciuta, perchè in fondo pensare a Ken ancora "cattivo" mi piace, per lo meno è diverso dal solito. Almeno questa volta non hai scitto che è una "cosina", perchè, come già sai, è ben scritta e sei stata bravissima a far trasparire il carattere di Yolei. E, anche se non l'hai scritto, la tua fic mi ha trasmesso l'immagine di Yolei che, dopo questi pensieri, scopre la vera identità del digimon Kaiser, ed è davvero buffa!:) ti seguirò con impazienza, e ancora complimenti.
Mami

15/07/13, ore 00:16

Ooooh ma che carina sei a dedicarmi la prima one-shot di questa raccolta, grazie :,) tra l'altro, devo ammetterlo, sono rimasta sorpresa dal momento che hai voluto esaminare. Non tanto dal personaggio principale e dalla coppia, so di essere ormai tristemente prevedibile x,D più che altro dal fatto che hai gettato luce su una Miyako diversa, ecco. La conosciamo nella sua cotta ingenua dell'inizio, a malapena sappiamo qualcosa sul suo pensiero riguardo il Digimon Kaiser dopo la scoperta sulla sua vera identità (e neanche tanto, il che lascia spazio a moooolte elucubrazioni), vediamo poi cosa le succede dopo che Ken cambia e cerca di farsi perdonare (e a questo proposito, per fortuna, abbiamo piena soddisfazione :D). Niente sappiamo su ciò che pensava sul Kaiser durante la cotta infantile dell'inizio, e te lo confesso, di solito tendo a scordarmene anche io! Perciò già per l'originalità hai fatto bene :) Un'altra cosa che mi ha colpito è che, paradossalmente, c'è più Kayako che Kenyako qui xD voglio dire che il Ken da lei idolatrato è poco più che un'idea, mentre nel Kaiser sembra quasi che Miyako riesca a cogliere qualcosa della sua reale tristezza, dietro occhialetti e frusta... come se interrogandosi sul vero carattere di 'Ichijouji' cercasse di 'abbassarlo', mentre al contrario interrogandosi sulle motivazioni del Kaiser tendesse ad 'innalzarlo'. D'altronde Miyako non è mai stata estremista come Takeru o come Iori con lui, quindi che non sia avventata nei giudizi pur biasimandolo per le sue azioni potrebbe benissimo starci... e poi ho sempre pensato che lei fosse più riflessiva (complicata, a volte) di quel che sembra :)
In ogni caso che si tormenti tanto riguardo quel ragazzo è più che buono u.u i due lati di Ken si riunificheranno nella sua mente, prima o poi, troveranno una loro giustificazione, e questo conflitto interiore inconscio porterà esattamente al risultato sperato da fan come la sottoscritta :D
Insomma, grazie del bel pensiero, e della Miyako che mi hai regalato <3
Padme Undomiel

14/07/13, ore 23:04

Wo, mi piace tantissimo, è molto profonda e dimostra quanto Miyako siua intelligente oltre che pazza furiosa e ingurgitatrice di dolci XD
Se avesse dato ascolto al suo cervello, probabilmente avrebbe accoppato Ken Ichijouji per strada XD
Adoro la Kenyako *^*
Quando pensa a Ken mi fa morire dal ridere. Se avesse saputo... X°D