Per il bene superiore.
di hp_in_my_heart

12/09/13, ore 15:30

Probabilmente dell'intera raccolta questa è la drabble che mi è piaciuta di più... che vuoi, vado matta per questi due! ^_^
L'ho apprezzata, comunque, perché ti sei sforzata di concentrarti soprattutto sui pensieri del protagonista e, devo ammetterlo, le drabble a sfondo introspettivo sono quelle che preferisco :) Della tua, in particolare, mi è piaciuto anche il fatto che tu abbia sì interpretato i pensieri di Grindelwald, ma soprattutto che tu sia riuscita a farlo rimanendo IC. Insomma, "dannato pacifista" è esattamente una di quelle cose che credo fermamente uno come Grindelwald avrebbe potuto pensare di uno come Silente, tanto diverso da lui per tanti aspetti!
Se posso darti un consiglio (è opinione mia e sei libera di ignorarmi) ti consiglio di concentrarti più spesso sull'introspezione del personaggio, questo perché, ove parli di eventi che nel libro sono già stati descritti o comunque accennati ampiamente, risulta più interessante sapere cosa il personaggio ha pensato mentre li stata vivendo, piuttosto che sapere i fatti in sé. Ripeto, è solo un consiglio, ignoralo pure :)
Beh, che dire ancora?
Aout ;)
PS Recensione premio al contest IN SINTESI

12/09/13, ore 15:22

Ho trovato interessante il fatto che tu abbia deciso di concentrarti su un personaggio del genere, tanto interessante e, al contempo, tanto spesso ignorato, soprattutto perchè hai deciso di farlo partendo dall'infanzia.
Di lui sappiamo molto poco e ho apprezzato che tu ti sia sforzata di vederlo bambino, l'ho trovata soprattutto una trovata originale, perchè di lui in questi termini non avevo mai letto niente. Ho trovato IC il fatto che tu l'abbia fatto appartenere a una famiglia magica importante (o forse è scritto nel libro? Al momento non ricordo) perché è una cosa assolutamente plausibile. Come, anche, è plausibile il fatto che gli altri bambini avessero paura di lui quando era piccolo. Con questo accenno sei riuscita a far subito capire al lettore che Grindelwald non è un mago come tutti gli altri, ma molto potente. Davvero azzeccato il fatto che tu abbia (immagino) deciso di far risalire addirittura ad episodi come questo un po' della "cattiveria" (sì, insomma, come definirla? ^_^) che poi Grindelwald manifesterà negli anni a venire.
Brava!
Alla prossima,
Aout ;)
PS Recensione premio al contest IN SINTESI
(Recensione modificata il 12/09/2013 - 03:23 pm)

12/08/13, ore 16:56

Sedicesima classificata

Per il bene superiore – hp_in_my_heart

Grammatica: 14,70/15
Nella prima drabble scrivi finchè con l’accento grave, invece che con quello acuto, quindi ti ho tolto 0,2 punti.
Nella terza drabble scrivi: “solo allora inizia”, scrivendo appunto inizia al posto di iniziai, commettendo quindi un errore di battitura che ti costa 0,05 punti.
Successivamente, quando parli degli incantesimi, scrivi oscuri con la maiuscola, che però in questo caso non è necessaria.
Nulla di grave, alla fine, per lo più sfortunata distrazione.

Stile: 13,5/15
Il tuo stile è molto alternato. In certi punti è davvero scorrevole e piacevole, in altri meno.
Ti riporto due esempi: “Era il mio destino, e mi ci avrebbero mandato ugualmente. Ma tutti speravano che avrei scoperto, finalmente, un luogo che avrei potuto chiamare casa.
Quando il lettore arriva a leggere questa frase a fondo drabble, fatica a godersi il finale perché quel ma ad inizio frase accellera la lettura e brucia le tappe.
È questa la pecca maggiore dello stile utilizzato in queste drabble, la “corsa” della lettura.
Non ce l’ho con i ma ad inizio frase, ad esempio qui lo utilizzi molto bene:  “Quando fui grande abbastanza da capire il significato della parola esperimento, mi dedicai alla Magia Oscura. Ma un altro obiettivo mi ossessionava: la ricerca dei Doni della Morte.”
Qui la lettura non modifica il ritmo, si legge tutto in modo scorrevole e la pausa è data dal cambio di contenuto.
Un’altra cosa che ho notato nelle tue drabble è che non vai quasi maia a capo. Soprattutto nelle drabble è importante sfruttare questa cosa, che spezza il ritmo, fa assaporare le frasi e consente che tutto il contenuto venga assimilato dal lettore, cosa che si perde se la lettura diventa tutta di un fiato, di corsa. Non ti ho tolto punti per questo, ma altri giudici potrebbero farlo.

Originalità: 7,5/10
L’originalità è alternata come lo stile, in questa raccolta. Se la prima drabble è davvero originale (personalmente non avevo letto mai niente che trattasse di Gellert bambino e, soprattutto, di Gellert vittima del proprio potere, emarginato), così come la seconda, che tratta di Gellert studente, nella terza e nella quarta sfuma. È un decrescendo, che parte da una super originalità e scivola fino ad un pezzo di cui si è letto decine di volte.
Un peccato, perché l’inizio era perfetto.

IC: 10/10
Eccolo qui, il punto di forza della tua raccolta: l’IC. Non do quasi mai punteggi pieni, non sono “larga di maniche”, ma queste drabble descrivono Gellert, per ciò che sappiamo di lui, in modo perfetto, quindi il 10 te lo meriti davvero. Brava!

Gradimento personale: 7,5/10
Io adoro Gellert, adoro lui e Albus, adoro tutto ciò che lo riguarda. Mi è piaciuto molto leggere queste drabble, sono state un bel viaggetto nella sua vita, quindi ti ringrazio per aver scritto di lui.
Non c’è punteggio pieno per via dell’originalità e dello stile troppo rapido e compatto, ma nel complesso la raccolta mi è piaciuta, quindi ti meriti un punteggio verso l’alto.

Punti bonus: 2/6
Ti assegno un punto bonus per l’utilizzo di Gellert ed un punto bonus per aver trattato benissimo il suo IC.

Totale 54,30/66

22/07/13, ore 18:26

Ciao!Innanzi tutto, complimenti.Per vari motivi.Primo, scrivere qualcosa in cento parole che non risulti banale è davvero difficile.Secondo, Grindelwald è un bel personaggio, io, personalmente, l'ho sempre trovato molto interessante epoi è coraggioso scrivere una fic interamente su di lui, visto che non ne scrive praticamente nessuno. Terzo, mi piace il tuo stile di scrittura: è breve, conciso, ma intenso. L'unico "rimprovero" che mi sento di farlo, ma prendilo più come un gusto personale, perchè hai davvero fatto un ottimo lavoro, è che, avendo così poco spazio, io mi sarei soffermata di più sui suoi pensieri e le sue sensazioni, piuttosto che sulla descrizione degli eventi. Certo è che cento parole sono davvero poche ^.^'. Però è interessante come tipo di fic, magari un giorno, quando avrò terminato le mie in corso, sperimenterò anch'io! Brava, comunque! :D

19/07/13, ore 22:56

Elegante e pulita nei primi capitoli, mi sei piaciuta soprattutto nell'ultimo che invece tu dici "troppo asciutto" secondo me non è vero, sarà che ho il cuore morbido di questi tempi :') ma... il finale è molto ad effetto :-) Nonostante non sia affatto un personaggio che io reputo interessante (perchè sono bacata) ho avuto voglia di continuare a leggere per vedere se il titolo che avevi messo avesse davvero un legame con la storia... e non sono rimasta delusa, quindi sono contenta! È stata davvero piacevole da leggere! Brava... anche se partecipi al mio stesso contest, e mi sto scavando la fossa da sola :P