Quella strana avventura che è il nostro amore
di Bab1974

28/09/15, ore 15:09

Recensione premio per il primo posto nel contest La prima volta, indetto dal forum Disegni e Parole
Partiamo dalle cose negative, così ci togliamo il pensiero: tutta la storia andrebbe riletta e corretta. Ci sono alcuni errori di battitura e in alcune perti le virgole sono da sistemare, perché a volte mancano e a volte ce ne sono fin troppe. Alcune frasi, poi, andrebbero proprio riviste: ho avuto la sensazione che alcune parole fossero state cambiate ma che ti fossi dimenticata di correggere l'intera frase di conseguenza, e questo le rende a volte anche difficili da capire.
Altra cosa che non ho apprezzato molto, ed è una cosa che ti ripeto spesso, è la velocità con cui si svolgono certe scene. Il primo capitolo è decisamente troppo affrettato, così come la parte finale dell'epilogo. Mi sarebbe piaciuto leggere del periodo passato tra la cacciata dei Saotome dalla palestra Tendo al momento in cui fai iniziare la storia, visto che dici trattarsi di quasi un anno. Così come mi sarebbe piaciuto avere qualche informazione in più sugli agguati di cui Ranma era vittima a casa Kuno, o su quello che era successo a Kuno nelle due settimane in cui era scomparso.
Altra cosa che mi stona un po' è la presa di coscienza, sia di Kuno che di Ranma, della loro omosessualità. Soprattutto quella di Kuno mi è sembrata un po' forzata, cosa che avresti potuto risolvere raccontando qualcosa di quelle due settimane, magari in una conversazione che il ragazzo poteva avere con Ranma o con qualcun altro.
E ora passiamo alle cose positive: per quanto la coppia sia molto improbabile, l'idea è davvero interessante!
Mi è piaciuto il modo in cui hai fatto scoprire a Kuno la verità sulla doppia identità di Ranma, e ho apprezzato il modo in cui hai messo in evidenza il fatto che non è esattamente un genio, anche se avrei preferito che ti fossi concentrata di più sul suo comportamento invece di farlo dire in continuazione a tutti i personaggi. Soprattutto perché quando l'hai fatto hai reso molto bene l'idea e la caratterizzazione originale del personaggio.
Altra caratterizzazione che mi è piaciuta è quella di Kodachi, che era ancora più pazza che nell'originale! Peccato solo che lei e il padre siano comparsi così poco, nonostante fossero la causa della rottura tra i due ragazzi.
La parte che ho apprezzato di più è, senza dubbio, la festa di compleanno di Akane. Anche se Ranma e Kuno non mi sono sembrati sempre molto IC, soprattutto quando aggiungono il chan al loro nome, ho trovato che quella parte fosse molto più curata delle altre. Forse anche perché era molto più lunga! Ci sono delle scene che potrebbero stare benissimo nell'opera originale, come Ranma che si bagna per sfuggire a Kodachi o la sfortuna di beccarsi qualcosa buttato fuori da una finestra.
Una delle parti che ho preferito è, senza dubbio, quella del bagno. Ranma e Ryoga che stanno nella vasca insieme è talmente IC da ricordare senza sforzo una puntata dell'anime, e il modo in cui si evolve la cosa è assurda al punto giusto. Anche il fatto che Kuno resti in mezzo alla strada per giorni, in attesa di Ranma, è qualcosa che rimanda molto all'opera originale.
In conclusione, la storia non mi è dispiaciuta, anche se in alcune parti l'ho trovata un po' troppo affrettata. Capisco che è stata scitta per un contest, con tempi di scadenza da rispettare e prompt da utilizzare, e che quindi non avevi la possibilità di scrivere liberamente, ma è comunque un peccato, perché poteva venirne fuori un vero e proprio gioiellino. In ogni caso, sei stata brava e, considerando che la storia è di due anni fa, non posso che farti di nuovo in complimenti per il tuo costante miglioramento!

18/11/13, ore 00:17

Parto subito con gli errori:
- che io in realtà io sono un maschio: C'è un "IO" di troppo:
- che era successo.: cosa
- e ho dovuto correre via: sono dovuto correre;
- Le bugie vengono sempre al pettine: ehm... i nodi?
Ed eccoci alla fine. In breve flashback mi ha permesso di capire meglio l'intera storia, le sue origini e soprattutto mi ha fatta sorridere.
Buono l'uso dei prompt latte e gatto persiano, inseriti in modo fantasioso; L'altro, invece, viene appena accennato.
Nel complesso ci troviamo davanti ad una trama divertente, leggera ma ben sviluppata, con personaggi completamente Ic, dal primo all'ultimo.
Purtroppo, ti ho fatto notare i motivi per cui il punteggio è quello che è: uno stile piatto, carenza di descrizioni e particolari, dialoghi ridondanti e qualche volta banali, troppi errori, soprattutto di punteggiatura, oltre a qualcuno un po' più grave.
In ogni caso, resta una storia divertente, originale, diversa dal solito, ma credo che tu abbia bisogno ancora di allenamento per migliorare il tuo stile, magari tentare di arricchire un po' il lessico e ricordarti di inserire nella storia anche particolari riguardanti l'ambiente, i gesti, i movimenti dell'intero contesto, senza soffermarti solo sui personaggi principali.
Complimenti comunque per aver portato a termine questa storia e grazie per aver partecipato!

18/11/13, ore 00:16

Inizio dagli errori:
- ricordò a com'era nata la loro storia.: Ricordò com'era oppure ripensò a com'era;
- un vaso per metterli.: un vaso per metterceli (anche se la frase suona male comunque e andrebbe modificata);
- per sentirli la fronte: sentirgli
- cose che aveva già dentro: avevo;
- chiese ai due ragazzi che avevano visto: cosa avessero visto;
Anche qui ho trovato alcune scelte lessicali un po discutibili, ad esempio quando dici che la palestra era "agghindata" per l'occasione;
Sembra assurdo, ma nonostante il crack paring, ho trovato le reazioni dei due ragazzi appropriate, azzarderei realistiche.
Il prompt si aggiudica anche qui il massimo punteggio, dato che è il luogo principale in cui il capitolo è ambientato e che il compleanno viene anche menzionato più volte e in modo rilevante.

18/11/13, ore 00:15

Stavolta ci sono un po' di errori in più, oltre a quelli soliti di punteggiatura:
- un po: un po'
- in una giornata piovosa. Il tempo minacciava pioggia: Questa frase non ha molto senso.
- Ranma era ancora lontano di casa: anche se avesse corso alla massima velocità non sarebbe mai arrivato a casa in tempo.: ripetizione di casa.
- un'idiota: senza apostrofo
- aveva cominciato il diluvio: era cominciato
- bleffando: bluffando
Devo confessarti, poi, che trovo alcune tue scelte lessicali un po' fuori luogo. Ad esempio:
- rimase affogato nei propri pensieri,: trovo che affogato non sia proprio il termine più appropriato. Per rendere lo stesso significato e accordarlo poi al resto del periodo avresti potuto usare "immerso" o "venne sommerso dai" o ancora "venne travolto dai".
La trama continua a piacermi, nonostante tutto, l'IC dei personaggi e indubbiamente perfetto e anche l'uso del prompt, stavolta è stato impeccabile.

18/11/13, ore 00:14

Stilisticamente e a livello di lessico e contenuti, il problema principale resta sempre lo stesso: poche descrizioni, racconti prolissi di fatti che vengono narrati e non mostrati e dialoghi lunghissimi e senza alcuna descrizione che diventano piatti, a tratti noiosi.
La trama è un po' un cliché, ma è pertinente ai protagonisti: diciamo che solo Kuno potrebbe non capire un accidenti di quello che sta succedendo e la scelta del personaggio ha reso il tutto più realistico. Trovo che, a parte questo, tutti i tuoi personaggi siano davvero ben caratterizzati e perfettamente IC, devo rendertene merito.
Veniamo al prompt: credo che i fiori di pesco e il Giappone siano l'accoppiamento perfetto e avresti potuto approfittare di questa enorme fortuna e piazzarlo in modo semplice nella tua storia. Purtroppo, invece, vengono appena nominati nell'ultima riga, senza alcuna centralità o importanza di nessun tipo.
Ci sono un po' delle imperfezioni, un po' di punteggiatura errata e un errore di battitura:
- ti sventri perché non sei abbastanza uomo: ti sventro
Inoltre, ad un certo punto, durante il discorso di Akane con la madre di Ranma cambi improvvisamente tempo verbale.

TOTALE PUNTEGGIO: 7.5/10

18/11/13, ore 00:14

Ormai ho letto un po' delle tue storie e ogni volta mi innervosisce vedere (in senso buono, capiamoci) che hai delle belle idee, riesci a buttar giù un buon numero di storie, eppure manca qualcosa nel tuo stile, qualcosa che, a parer mio, potresti migliorare facilmente.
Innanzitutto i dialoghi: ciò che essenzialmente manca sono le descrizioni. Se il tuo personaggio è triste, arrabbiato, divertito, lo sappiamo solo perché ce lo dici e non perché lo mostri, non so se rendo l'idea. In più mancano del tutto i gesti, i movimenti, che normalmente una persona compie mentre parla o mentre ascolta, per non parlare dell'ambiente circostante, totalmente assente.
Mi piace la trama, mi piace la tua fantasia, il coraggio di buttarti in fandom sempre diversi e soprattutto di scegliere un paring così assurdo e creargli intorno una storia realistica ed è per questo che mi sento di consigliarti, sperando che la mia critica ti sia d'aiuto.
Il prompt è usato bene, rilevante nello svolgimento e il suo significato resta centrale per l'intero capitolo, inizialmente per rabbia verso Kuno, successivamente per amore verso quest'utimo.
Ci sono un po' di errori di punteggiatura. Ti ricordo che i trattini sono sempre seguiti e preceduti da uno spazio; inoltre, ti faccio notare questo che hai ripetuto ogni volta:
Es. a caso: "Ma che farai ora? Devi decidere dove andare a stare." gli ricordò Akane "Convengo anch'io..."
Dopo "Akane" occorre inserire un segno di interpunzione, sia esso un punto o una virgola.
Un unico errore di battitura:
- una lotta l'ultimo sangue: all'ultimo sangue.

30/10/13, ore 12:33

uahhh!!! bellissimo!!! la scena del gatto e poi il bagno super affollato!!! davvero mitico!!! per non parlare del povero p-chan!!! hihihi!!! nodoka è stata fantastica, sia a tenersi intestato l'appartamento sia ad averlo dato a ranma!!! ahhhh se non ci fossero le mamme a risolvere i problemi!!! XD

29/10/13, ore 19:25

Ciao!! Ho appena letto ora la tua storia tutta di un fiato e che dire... certamente è originalissima! :D Vedere Ranma-uomo innamorato di Kuno è quantomeno insolito, ma devo dire che la tua ff mi è piaciuta davvero tanto, perchè è divertente, ben scritta e il sentimento che lega i due è bello e ben descritto, supportato da molteplici aneddoti e ricordi.
Davvero brava :) Spero di leggere presto altre tue ff su Ranma! Alla prossima! Gretel.

30/09/13, ore 15:14

ahahah!!! poverini!!! che inizio travagliato!!! soun nemmeno lui è una cima, se ti chiedono di rompere il fidanzamento di tua figlia ma non vogliono tua figlia... nell'equazione resta solo l'altro!!! XD ahahah!!! sono morta!!! bellissimo il bacio a testa in giù!!!

30/09/13, ore 15:03

ahahah!!! povero kuno!!! è proprio scemo!!! ranma doveva capirlo subito che non scherzava quando diceva che sarebbe rimasto lì a vita ad aspettarlo!!! dopotutto penso che si amino anche per questo, la loro assurda testardaggine!!XD

09/09/13, ore 16:44

aem... kuno non l'aveva capito che era per il suo bene??!!! cavoli se è tonto!!! poi però non deve prendersela se glielo fanno notare!!!XD

09/09/13, ore 16:36

wha!!! che splendida coppia!!! anche se molto strana mi piace da matti!!! per non parlare di come finalmente kuno ha capito che ranma è la ragazza con il codino!! ahahahaah!!! mitico!!! certo ranma è stato un po' brusco ma non può decidere lui per il suo amore!!! speriamo lo capisca!!!

01/08/13, ore 11:48

Non avevo mai pensato ad una coppia Ranma uomo- Kuno.. Abituata a vedere un Kuno attratto da sole donne ed un Ranma innamorato di Akane.
Devo dire che però questa mi è piaciuta molto.. Hai fatto uscire il lato femminile e dispettoso di Ranma, aderente al suo personaggio, con la magnanimità che lo contraddistingue.
Kuno senza la divisa.. Mmmh.. *immaginazione-mood-on*
Complimenti mi è davvero piaciuta.
Marti_nda XoXo