In bianco e nero
di Flami Destrangis

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
23/08/13, ore 14:01

Piacere di conoscerti, sono Violaine.
Allora, cosa dire?
Credo di non aver mai visto uno scritto così belloe armonioso su questo fandom.
Scrivi in un modo eccellente, non ho trovato neanche un errore.
Tutti i personaggi sono perfettamente IC, compresa Haibara, che secondo me è uno dei personaggi più difficili da caratterizzare.
La storia in sè è molto intrigante e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Ancora complimenti C:
Violaine

22/08/13, ore 23:36

Oddio! Che bello, mi ritrovo dopo tantissimo tempo a recensire qualcosa di tuo che non mi sembra quasi vero! :)
Partiamo con ordine... vabbeh, sai quanto ho bramato ed aspettato questo capitolo, l'ho aspettato così tanto che quando ho visto il nome della storia in cima al fandom ho avuto un piccolo infarto *-* Il mio piccolo cuoricino pericardico ha temuto il peggio. Ma bando alle ciance, vorrei cercare di concentrarmi sopratutto sulla meraviglia che hai scritto, senza divagare come mio solito.
Partiamo dal titolo: "In bianco e nero". Beh, immediatamente mi è venuto in mente un film in bianco e nero, dopo, irrimediabilmente, mi si è stampato in testa lo Yin e Yang e non me lo son tolto dalla capoccia fin quando non ho letto la riflessione di Ai: lì, il tuo titolo ha assunto le sembianze di una scintillante scacchiera dalle pedine nere e bianche :) anche se il paragone non è azzeccato, data la numerosa presenza delle pedine nere.. (facciamo che sono i MiB :) ). Quando ho letto la dedica, inutile dire che mi sono sciolta veramente! Mi hai spiazzata perchè davvero, proprio non me l'aspettavo! *.* vuol dire che il capitolo è dedicato proprio a me??? Mini infarto *.* E poi non è assolutamente vero che le tue pagine non valgono neanche un micron delle mie, anzi.. sono io a sentirmi inadeguata, mentre tu scrivi capolavori io mi ritrovo ad essere ossidata -.- (carino neh? XD). Veramente, dico sul serio. Tu sei pazza, non devi scrivere certe assurdità. Ma proseguiamo.. dicendo che la frase di Platone non l'ho proprio capita. O meglio, non l'ho ancora inquadrata nel contesto della storia. L'amore è una grave malattia mentale? Perché avresti dovuto inserirla proprio in questo capitolo? :) forse per l'effetto distruttivo che ha su Ran o su Shinichi? O alludi forse allo "stare" male? L'amore è forse una malattia che ci debilita e ci rende, appunto, malati? Credo che tu l'abbia inserita più per la sua accezione negativa che altro. Correggimi se sbaglio. (Mamma mia sono giunta ad una ragguardevole sintesi filosofica.. XD... che più banale di così non poteva essere -.-)
E poi il titolo del capitolo... *___* "Il cielo è troppo alto per noi".
Mi uccidi. Sai quanto adoro il cielo e quanto mi senta in simbiosi con la natura. Porre limiti o freni fra l'uomo e il cielo è qualcosa di volutamente pessimistico e le mie iniziali congetture si sono rivelate corrette, quando ho visto a quale personaggio era stata affibbiata tale avvilente considerazione.
E così come era avvenuto con Searching, ecco la nostra solita Ran alle prese con un padre degenerato e perennemente ubriaco. Bellissima la scena iniziale, con Ran che gattona a terra in cerca del telecomando.. Non posso non sorridere ripensando alla perifrasi usata per descriverlo, dopo una lunga ricerca.. "parallelepipedo nero".. si vede che stai ripassando qualcosa di geometria.. ahahah :D fantastico come tu abbia avvolto un oggetto insignificante in un alone di mistero! Sembrava essere davvero un oggetto non identificato, almeno agli occhi di Kogoro (hai abbandonato il 'Goro' ), che sembra ritrovarselo sotto al sedere per la prima volta :) davvero simpatico questo inizio, in puro stile Flaminia che odia Kogoro e lo reputa insignificante al pari di un telecomando! Ahahaha. Mi è piaciuta molto la considerazione che hai appioppato alla mente di Kogoro: ovvero come Ran, crescendo, sia sempre più simile ad Eri.. :) è proprio vero che le figlie tendono ad assomigliare alle madri, crescendo. E Ran sta maturando, inevitabilmente.
Ah, adoro la tua cura maniacale per lo smalto dei personaggi! Stavolta è Ran a sfoggiare uno scintillante smalto rosa... *.* mi immagino i suoi piedini smaltati, che carina!
Passiamo oltre :) Ran che studia è meravigliosa! Dopo la dichiarazione di Shinichi era quasi inevitabile paragonare il loro eterno amore ad una complessa equazione matematica! Ma come ti salta in mente questo paragone fra l'amore e la matematica? Ran, datti una svegliata, non è possibile concilare qualcosa di così maledettamente meccanico e razionale, come quel tripudio disordinato e scomposto di emozioni, quale è l'amore. Però trovo il paragone azzeccatissimo, nel momento in cui si infiltrano incognite, x ed y, variabili che possono costantemente cambiare e mutare radicalmente. Ho ADORATO questa riflessione puramente algebrica, e poi la fine è carinissima, quando scrivi x=2, il voto che prenderò domani al compito .... :) dì la verità, questa l'hai scritta pensando al mio prossimo esame... :@
Ah dimenticavo.. anche il mio libro si chiamava "Lineamenti di Matematica" e l'ho odiato con tutta me stessa.
Ma ecco arrivare il bello... Non ricordavo che scrivessi così bene da mozzare il fiato, non ricordavo che fossi in grado di scrivere qualcosa di così.. così... così perfetto da essere invidiabile! Il pezzo finale del libro di Kudo padre è semplicemente fantastico! Ho stentato a credere che l'avessi scritto davvero tu, per quanto è BELLO! O_O ma come cavolo fai? Mi sento un misero scarafaggio nel fondo di una pozza :'(
E poi mi avevi detto che c'era dell'OOC da far spavento.. ma dove lo vedi? °_° mi è sembrato di leggere una pagina del manga di DC. Ho visto Ai disquisire con Conan... ed erano... IC in maniera allucinante... -.- tu sei pazza.
Ahahaha sai che è stato originalissimo il pezzo in cui scrivi di Ai che svolge diligentemente i compiti, anche con la consapevolezza delle banalità che è costretta a fare? :) Non so perché, ma è stata una cosa tanto dolce... mi ha fatto pensare che Ai è veramente tanto buona ed in gamba alla fine... Mette impegno in qualsiasi cosa che fa, anche la più stupida. E' quel tono imbecille a non capire un accidente, ecco. E poi la riflessione finale di Ai... :(  Povera, sempre così incompresa e schiacciata dal peso immane del ruolo che ricopre. Avrà i suoi momenti di gloria in questa fic? Oppure la lascerai in balia del suo destino crudele??? (*ride come una pazza isterica :>*). Il paragone con l'aereo che sfreccia nel cielo non me lo sarei aspettato però: avrei pensato al classico gabbiano bianco svolazzare sospinto dalle correnti ascensionali (?), ma alla fine i tempi cambiano... u.u AHAHAHAAH (cosa sto dicendo?).
Ma che poi mi sono resa conto soltanto ora, mentre scrivo.. che Ai non andrà alla presentazione del libro? O__________O Questo è grave. Ho paura per quel che succederà ad Ai, rimasta sola. (:>).
Ed ecco, per concludere, la solita ShinxRannata :) solita si fa per dire.. dalle tue parole trapela sempre originalità, anche se dovessi descrivere un.. UN TELECOMANDO, sapresti come farlo, e lo faresti sicuramente nella maniera più accattivante possibile. Mi spieghi come fai? Sei bravissima come SEMPRE. Inutile specificarlo ad ogni recensione, lo sai quel che penso. Ma bando alle ciance.. Di questo pezzo ho adorato ed immaginato i giovincelli mentre mangiavano i loro onigiri fino a sentirsi male.. è stata un'immagine veramente carina e simpatica... :) Da piccoli si sono "ubriacati" di riso, ma da adulti di cosa si ubriacheranno? Di amore? :) Gli onigiri non possono bastare a rinsaldare un amore, ora ci vogliono i fatti. Forza SHINICHI! Conan ha il raffreddore, quindi posso immaginare cosa sarà a riportarlo nei panni del Detective Liceale, ma lasciami ancora sognare sul piccoletto con lo smoking... *_* ommioddio, deve essere adorabile. E poi è descritto alla perfezione.. un altro pezzo che mi è piaciuto è stato quello in cui scrivi che Ran avrebbe cercato Shinichi fra i volti, fra le cravatte.. mi è piaciuto perché con tre oggetti hai inquadrato immediatamente il luogo dell'incontro, l'eleganza degli abiti per gli invitati e .. e.. si, è come se tu avessi dato dei tasselli di un mosaico, ma non dei tasselli qualsiasi, bensì quei pochi ed indispensabili che ti permettono di ricostruire il mosaico nella sua totalità (mi sono spiegata? spero di si...mi pare ci fosse anche una figura retorica per questo abile trucchetto letterario, ma ora.. non mi sovviene.. forse la sineddoche? Lasciam perdere... -.-). Ahhhhhhhhhh, picci Conan che si imbarazza nell'essere abbracciato... e sicuramente avrà fatto confusione fra l'antidoto e le pillole per il raffreddore (ACTIFED.) nell'aprire il cassetto... ci ho preso? Se si, vinco il premio del tonno d'oro :> Dio, è tutto perfettoooooooooo, dalla fine all'inizio :) ahah.. persino Ran che si è fatta la piastra e ha ancora i capelli caldi *-* ma come fai? (è la seconda volta che lo scrivo)... Mi hai lasciata sul più bello, la lettura è volata e io non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo. Morirò per l'attesa.
Ultime cose... IL CHIMICO CHE CREA I COMPOSTI. Dillo che hai pensato a qualcuno di nostra conoscenza.. :) E le note dell'autore mi hanno fatta morire... specialmente quando ho letto ":>"..... qui sono scoppiata a ridere come una stupida. E la scommessa.. vabbeh, non dico altro, ho già scritto abbastanza castronerie... Dovrei incollare tutte le frasi che hai saputo abilmente incastrare fra loro, ma sarebbero davvero troppe, evito di farlo. Il tuo stile è sempre scorrevole, pulito, non c'è NULLA che sia fuori posto... sei fantastica Flà <3 ed io ti voglio un gran bene.. e... per finire... Dato che non c'è due senza tre.....

MA COME FAI???? :@

(Recensione modificata il 22/08/2013 - 11:38 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]