Recensioni per
Vivere e morire
di Ayumi Yoshida

Questa storia ha ottenuto 31 recensioni.
Positive : 30
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
07/04/14, ore 18:32

Perché perché? ????
Naruto e kurama era diventati amicissimi durante la guerra perché gli fa questo??

Nuovo recensore
11/12/13, ore 10:33

Molto interessante come inizio, non c'è che dire, mi hai subito rapita :3
Normalmente non leggo molto di pairings perché le storie d'amore alla lunga mi scocciano, ma se ti devo dire la verità, la tua fic mi ha così incuriosito che non importa davvero tanto che ci sia una storia d'amore o no xD
La cosa che più mi ha incuriosito è forse il titolo... e soprattutto il fatto che Naruto nella sua perenne felicità nonostante i problemi vada incontro alla morte. Non so, la trovo una cosa (oltre che Molto-Da-Naruto xD) davvero interessante e che per certi versi porta a riflettere sulla vera forza che il personaggio possiede. Nonostante lui sia la forza portante del nove code e quindi sempre discriminato e blablabla alla fine è riuscito a farsi degli amici.
Il fatto di saper di dover morire è qualcosa di completamente diverso e angosciante, lo trovo molto azzeccato accostato a Naruto :3
Ti seguirò!

Recensore Master
02/11/13, ore 11:35

Oh...mio...Dio...WAAAAAAAA!!! Cos'è questa storia? Naruto morirà fra tre mesi? Ma perché!?! Devo scoprirlo assolutamente! Questo primo capitolo anche se breve risulta essere moooooolto interessante, perciò vado subito a leggere il secondo sperando che Naruto non muoia O.O

Nuovo recensore
21/09/13, ore 20:49

Ciao! Trovo la tua fiction molto interessante ** Il primo capitolo mi è piaciuto molto, sopratutto come hai fatto unire Hinata e Naruto. Mi dispiace del fatto che Naruto debba morire, proprio ora che finalmente Hinata è riuscita a dirgli ciò che prova e stanno finalmente insieme ecco che succede qualcosa. Sono molto curiosa di sapere come continua, bye :3

Recensore Master
29/08/13, ore 14:33



Sono arrivata a leggere questa NaruHina, incuriosita dal contest, dal primo posto e dal fatto che l'autrice fossi tu ( Ventagli e' tra le mie ricordate per molti motivi e sarebbe fra le preferite se avessi ancora spazio Hehe). Mi sono fatta coraggio e ho deciso di affrontare un pair che di solito non gradisco affatto, sicura che mi sarei ricreduta immediatamente. Be', in tutta sincerita', questo inizio non mi ha colpita affatto. Detta cosi' (scusa se non metto accenti, ma sono da un mac e non so come si faccia :/), sembro un po' brutale, ma forse e' perche' leggere di questi due personaggi mi e' sempre difficile. Di sicuro e' presto per esprimersi negativamente. Per ora non si sa molto, per cui aspettero' e ti do fiducia perche' mi piace come scrivi. Trovo, a ogni modo e spero tu non la prenda a male, questo inizio non eclatante e le descrizioni ripetitive. Mi sembra (sottolineo, a me!) che la parte della confessione di Naruto a Hinata sia troppo frettolosa. Forse perche' viene dato per scontato che i loro sentimenti siano gia' in parte chiarificati nel manga. Puo' essere anche che io non li veda cosi' compatibili come invece li vedono i fan della coppia, eh. Anyway, la mia opinione riguarda proprio lo svolgersi della vicenda. Aspettiamo che entri nel vivo :) alla prossima!

Recensore Junior
25/08/13, ore 00:21

‘Vivere e morire’ di Ayumi Yoshida
 
Grammatica e stile: 9.9/10
Originalità: 10/10
IC: 10/10
Trama: 10/10
Uso della canzone: 5/5
Giudizio personale: 5/5
Totale: 49.9/50
 
Commento di Yume_no_Namida
 
Ma ben ritrovata, mia cara, gradisce del tè?
*sfoggia orripilante grembiulino di un rosa acceso e sorriso smielato*
Perdono, mi è appena venuta in mente la scena di Toy Story in cui Buzz perde la ragione. E mi sono sentita in dovere di riportarlo qui, sì.
Non chiedere il perché, io stessa lo ignoro *ha perso le speranze*
Comunque non scherzo, quando dico ‘ben ritrovata’ - e attenzione all’aggettivo, più avanti avrà una spiegazione dettagliata.
Della serie: non ti sei ancora stancata di noi? Davvero? Ancora nessun impulso omicido-suicida?
Sono profondamente commossa *occhioni lucidi*
Per di più, ti sei ritrovata nella sezione della più mentecatta, con aspettative elevate e amante di musica disagiata... comincio a pensare che il tuo sia masochismo, sai?
Ma se i risultati sono questi, mi piace.
Decisamente mi piace!
E veniamo a chiarire il significato profondo (?) del ‘ben’ situato qualche frase più in su: credo questa sia la storia migliore che tu abbia mai scritto in tutta la storia della tua partecipazione ai vari NaruHina Contest; considera i risultati precedentemente ottenuti e tira le tue somme.
Insomma, stavolta non rompo più los cojones!
E prima questo non mi convince, poi il rapporto tra Jiraya e Naruto me lo immaginavo diverso, e questo sì, quello no... finalmente sei riuscita a chiudermi la boccaccia! E’ un giorno che va celebrato, diamine, se non vuoi festeggiarlo tu lo farò io! *sì, evidentemente piace anche a lei denigrarsi*
Sul serio, quello che ho letto mi è entrato dentro e non vuole saperne di andare via.
Ma prima il tasto ‘Grammatica e stile’: 9.9 per alcune virgole mancanti [es. “disse guardando davanti a sé”, in cui una virgola tra principale e secondaria è d’obbligo], isolati errori di distrazione/battitura e, ARGH! Due/Tre ‘le’ sostituiti da ‘gli’ [es. “Sempre meno imbarazzata rispetto all’ultima volta in cui suo padre gli aveva posto quella domanda, Hinata rispose”] e “L'ultimo urlo di Naruto rimbombò nell'aria per qualche secondo, acuizzato dal silenzio della volpe, poi tutto tacque.”
Acuito. O acutizzato.
Sai qual è l’assunto, vero?
Non farlo mai più! *punta indice, minacciosa*
Poi quando minaccio non mi credo neanche io, ma questa è un’altra storia X°D
Tornando, invece, al resto... il resto è il manga.
Il resto è il tuo racconto che mi si dipana davanti agli occhi come se fosse stato scritto da Kishimoto - meglio che se fosse stato scritto da Kishimoto, considerati gli ultimi avvenimenti.
Dici che la storia si è quasi formata da sé, e non fatico a crederlo: non c’è neanche il più piccolo dettaglio che mi sembri fuori posto. Sbagli, invece, quando credi di esserti discostata dalla leggenda e dal testo della canzone: l’amore ha sconfitto la morte, e lo ha fatto in maniera originale. In un contesto ‘shippuden’ - anche se ipotetico -, che non è affatto semplice da gestire. Quanto alla canzone, ‘Hey there Delilah’ è Hinata che canta a Naruto, è Naruto che canta ad Hinata. E’ l’inno della loro vita insieme, del loro percorso. E lo splendore di Hinata, il giorno del loro matrimonio, non avrei saputo descriverlo meglio che con le parole da te usate - Times Square can’t shine as bright as you, I swear it’s true.
Poi c’è Hiashi, Hiashi che non è più il padre padrone del passato, che desidera il bene della figlia quanto quello del clan - o forse un po’ di più -, che crede in lei e nella sua forza... ti ringrazio per aver finalmente fatto emergere la sua figura di padre pienamente cosciente del proprio ruolo, rigido e severo ma non insensibile, non disinteressato: Hiashi è affettuoso a modo suo. Amo il clan Hyuga anche per questo [Nejiiiii *piange a fontana*].
E Minato è adorabile, Minato è l’uomo che vorrei sposare, anche da morto! E mi conforta l’idea di non essere l’unica ad aver notato la sua somiglianza con Hinata, a livello caratteriale talvolta mi sembrano quasi speculari! Ma forse è perché sono un’Orange in the sun senza speranza, ergo = noto cose che probabilmente non sono state ideate per essere notate, perciò ignorami [ignoratemi tutte/i!] e va’ avanti X°D
Infine arriviamo a loro, Naruto e Hinata: lui il solito baka ingenuo, dagli occhi sorridenti, imbarazzato dalle situazioni di intimità e terrorizzato a morte dal suocero, anche dopo anni e anni di contatto ravvicinato - mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere per tutto quel tempo senza morire di crepacuore!
Lei... di solito ti facciamo i complimenti per il tuo Naruto.
Stavolta la tua Hinata mi ha conquistata, in ogni sua sfaccettatura.
L’ho amata nei dialoghi con Minato, l’ho amata nella comunicazione silenziosa ma ‘piena’ con Hiashi, l’ho amata nella risposta pronta e ferma alle domande dell’ex-capoclan, l’ho amata nel suo piano di salvataggio e ancor di più nel suo incontro con Kurama.
E quelle mani, le loro mani che si intrecciano furtivamente alla minima occasione... è così che io vedo il rapporto tra Naruto e Hinata. Un rapporto di gesti semplici e delicati, ma che ti investono con la potenza di mille uragani, di frasi sussurrate ma non per questo meno penetranti, di sguardi e sorrisi che costituiscono la quotidianità, che pur nella loro apparente piccolezza fanno la differenza.
Complimenti vivissimi, perché te li meriti tutti.
Anche per i personaggi secondari, per Sasuke e Karin che sono riusciti a strapparmi più di un sorriso.
Anche per il finale, perché non esiste che Naruto e Hinata si scambino effusioni senza essere interrotti da Hiashi - e senza che Naruto sbianchi, anche se non ce n’è motivo.
E per Hiro che ha cambiato il nonno materno, per Minato che, dalla montagna degli Hokage, attende il suo disegno.
Per l’impegno che ci hai messo e la passione non da meno.
Grazie, di nuovo.
Per qualunque ulteriore chiarimento, l’indirizzo e-mail è lì, il solito.
Spero davvero ad un prossimo contest.
Un abbraccio!


E veniamo all'angolo del superfluo nonsense, alias di Yume *parla pure di se stessa in terza persona, il suo egotistico rimbecillimento senile è commovente, pat pat*

Niente, avevo intenzione di tenerti - di tenervi tutte/i - sulle spine in attesa di un prossimo forse, chissà, magari si potrebbe... NaruHina Contest, ma come al solito Moko si è intromessa e ha creato il disagio - cane (?) cattivo!
XD
Lascia stare, si diverte con poco u_u *sistema monocolo, mentre sorseggia tazza di té e trolla Moko su Ask, col preciso intento di farsi riconoscere per poi dissimulare con una faccia di culo allucinante*
Ehm, dicevamo.
Dicevamo che questa storia è perfetta e, a mio parere, è davvero la migliore che tu ci abbia mai inviato - e già le altre sono di una qualità piuttosto elevata, farei notare.
Perciò scrivi, scrivi, SCRIVI! *tenta, neanche troppo subdolamente, di schiavizzare*
... Mi sa che qui il binomio 'stalker-vittima' si capovolge.
Alla prossima, se non mi avrai ancora spedita in tribunale!
E... chissà. Magari avrai modo di rivedermi, in corso di pubblicazione *fugge, prima che scatti la denuncia* XD

Recensore Master
23/08/13, ore 20:04

Me lo sentivo! Che gioia *__* ieri non sbagliavo a scriverti nel messaggio privato che già dall'introduzione si prospettava una long meravigliosa, questo primo capitolo lo conferma!
Ora sono curiosa, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli per poterti dire di più. Sono d'accordo con te, Hiashi non è cattivo: io l'ho sempre visto serioso, rigido, autoritario, tradizionalista, fin troppo esigente, ma mai cattivo. E Hinata ha avuto modo di riscattarsi ai suoi occhi, grazie agli ultimi avvenimenti ^^
Naruto non morirà, vero? >.<
A presto!
Un bacione,
Katia

Recensore Master
23/08/13, ore 01:18

Giudizio di Mokochan 



Grammatica e stile: 9.8/10 

- Lo stile è come sempre piacevole e intenso, trasmette senza difficoltà ogni sentimento presente nelle scene descritte ed esposte ai lettori. 

Unica cosa: qualche virgoletta assente di qua e di là e certi errori di battitura che si possono anche perdonare, visto che è normale vederli in una long (difficile che non ce ne siano in qualcosa di così lungo XD), e altri di distrazione che troverai rileggendo. E... aggiungo... sì, insomma, quei "gli" al posto dei "le" mi sono balzati davanti come alle altre giudici, c'è poco da fare. Quelli no, no, no, no XD 

Originalità: 10/10 

- La storia è originale, parecchio, soprattutto la scelta di tenere Minato "vivo" (vabbè) al villaggio, qualcosa di parecchio inquietante, veramente XD Però mi ha sorpresa e si è rivelata, ai fini della trama, un'ottima trovata! 

Stessa cosa vale per le situazioni da te descritte, non scontate, non "troppo trattate". E' una di quelle storie che non ricalcano situazioni già viste né vogliono farlo. 

Ottimo! 

IC: 10/10 

- Sai chi mi è parso più IC di tutti in questa storia? Minato. Minato è così IC che mi ha lasciata senza parole, sembra quasi che ci sia lo zampino di Kishimoto dietro. Quel modo di fare, quella gentilezza, quella serietà, quell'amore; e una profonda tristezza, soprattutto. 

Qualcosa che ho adorato. 

Naruto e Hinata sono perfetti, più maturi, forse in qualche modo diversi dai personaggi del manga, ma al tempo stesso estremamente vicini agli originali. Sarà la morte ad averli cambiati, sarà il dolore, la crescita, il sacrificio, tutto quello che vuoi... ma hanno qualcosa che li distanzia vagamente e li rende in qualche modo unici, più ricchi, con più sfumature e cose da scoprire. 

Hai ragione, inoltre, per quanto riguarda Ino, le hai fatto fare la parte dell'insensibile, ma magari ci sta, non ti saprei proprio dire. Vista la situazione e il suo ruolo di capoclan, la cosa non mi sorprenderebbe. Siamo umani, reagiamo come meglio ci piglia. 

E... Hiashi. Ora, fermi tutti! Per la prima volta qualcuno mi ha fatto Hiashi come cristo comanda. Non cattivo, né padre troppo severo o altro. No, mi hai dato un Hiashi che è Hiashi, ma è anche umano, un padre che ama la propria figlia malgrado i doveri del clan gli impongano determinate scelte. 

Questa storia è il trionfo dei padri, non c'è che dire! Finalmente qualcosa di decente da questo punto di vista, ancora un po' e mi deprimevo. Che poi, se proprio Hiashi deve essere "cattivo", che almeno gli si dia una introspezione decente XD Non chiedo troppo, tutti gli Hiashi di cui leggo son fatti con lo stampino! 

Trama: 10/10 

- Hai curato la tua storia in ogni minimo dettaglio, anche se a tratti l'ho trovata un pochino veloce - ma non troppo, comunque - e ho apprezzato ogni momento da te descritto. E del matrimonio? Ne vogliamo parlare? Credo che sia la scena più bella della storia, così delicata e grave da essermi rimasta impressa perfettamente. Hinata, poi, la immagino bella come non mai, e Naruto il solito impacciato che riesce a nascondere a stento la propria felicità. 

L'altra cosa che mi ha messo i brividi è la parte dopo, quando potrebbero fare l'amore e alla fine non lo fanno, rompendo la magia, perché non possono - Naruto non può - ma Hinata capisce, lo abbraccia e si lascia andare contro di lui standogli accanto con tutta se stessa. 

Quanto sono belli? Quanto? La storia parla da sé. 

E direi proprio che rispetti alla grande la leggenda. L'amore ha fatto il proprio dovere, e non parlo propriamente di quello di Hinata - o non solo - perché anche l'amore di un padre per un figlio ha dato la svolta decisiva al tutto. Un doppio significato e una dolcezza senza fine. 

Uso della canzone: 5/5 

- La canzone è stata usata alla perfezione, l'ho ascoltata mentre leggevo (l'ho fatto con tutte le storie XD) e le parole da te scelte, gli attimi in cui le hai inserite... hanno dato un tocco meraviglioso alla storia, arricchendola. 

Giudizio personale: 5/5 

- L'unica cosa che ho da dire: bella. Una bellissima storia che ha molto di introspettivo, che cattura, che ti getta nella disperazione e nello sconforto dei protagonisti, che riesce però a donarti momenti davvero dolci. La presenza di Minato è quella che rende più intensa l'atmosfera - in qualche modo cupa e fragile, ma al tempo stesso leggera -, palpabile in quella sua elettricità, un qualcosa di positivo e negativo al tempo stesso. Non so, ma Minato è riuscito a dare alla storia un tocco di malinconia non troppo dolorosa. Forse un po' amara, a tratti nostalgica. Mi ha colpito davvero tanto la scelta di inserirlo nella storia e dargli un ruolo del genere (: 

E che dire di Naruto e Hinata? Belli, molto belli, tanto da far venire le lacrime agli occhi. IC entrambi, molto simili ai personaggi del manga, forse più "maturi", diversi, plasmati dalla guerra e dalla morte che li circonda e minaccia di distruggere tutto. 

L'unica cosa che non ho apprezzato è il comportamento di Kurama. 

Nel manga si affeziona a Naruto, crede in lui, e non farebbe mai una cosa del genere. Capisco, però, che questa modifica ti servisse per la trama della storia, ma diciamo che non ho apprezzato appieno la scelta di rendere Kurama in quel modo, ecco XD 

Altre cose: e Kakashi? Yamato? Sai? Di Sakura hai già detto, però ho sentito una grande mancanza nella storia, come se Naruto non pensasse minimamente ai propri compagni di squadra... boh, anche solo un minuscolo accenno sarebbe bastato. Vero che Naruto è fissato con Sasuke ed era ovvio che alla fine l'avremmo visto, anche solo per un secondo. 

Ma Sakura e Kakashi hanno reso la questione abbastanza spinosa, essendo poi la storia ambientata dopo la guerra, quindi ispirata al manga - niente AU o simili XD 

Un approfondimento da quel punto di vista non avrebbe fatto male al racconto, dico solo questo. 



Totale: 49,8/50 



... e quindi niente. Recensito XD
I banner arriveranno domani- coff, fra dieci ore, quindi oggi, quindi posso andare in giro a recensirvi dicendo che Yume non c'azzecca manco per niente. La mia vendetta personale, lasciate stare *smile*.  Ehm, dicevo? Grazie per aver partecipato anche a questa edizione del NaruHina Contest **
Questa è tipo la quarta volta di fila che vinci, quindi alla sesta edizione voglio sapere che cosa accadrà XD poveri scommettitori, con te nei paraggi non ne azzeccano una, lol.
Beh, che altro dire? Visto che lo chiedevi, io avrei in mente due edizioni speciali del NaruHina Contest prima di una sesta edizione, ma staremo a vedere. Doveva essere così anche l'anno passato, ma per casini/impegni/altro abbiamo lasciato perdere.
Bene, ora fuggo!  Notte! XD

Mokochan

(Recensione modificata il 23/08/2013 - 01:35 am)

Recensore Junior
22/08/13, ore 17:46

No perche Naruto deve morie a causa di kurama, che c'è questa storia???? No proprio ora che si devono sposare! Sono impaziente di scoprire cosa accadrà da ora in avanti. Complimenti veramente un gran bel capitolo.