Shougyoku Monogatari
di Samidare

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]

Rieccomi qui!

È molto bello che Satsuki si sia addolcita nei confronti di Naruto. Diciamo che, pur sapendo quello che si cela nei prossimi capitoli, da qualche appunto che hai lasciato qui ho avuto qualche dubbio in merito alla sua identità.

Se non altro... è difficile che una donna degli alti ambienti, come è Satsuki, sappia pescare. Pescare è tostissimo senza strumenti: la gente lo fa sembrare facile, ma non lo è manco un po'.

Sulla questione successiva, la reazione di Naruto l'ho vista abbastanza appropriata: almeno fino al fiume. Ammetto di non aver capito cosa fosse esattamente Satsuki fino a quando non l'hai evidenziato. Sì, so perfettamente di essere ottusa: però ammetto anche di non averci voluto pensare più di tanto. La lettura è corsa veloce, quindi non ho anticipato i tempi e non mi sono fatta tanta giri mentali: avevo immaginato che fosse una parente all'inizio. *ride*

La parte del fiume... eh, oddio, questo mi ha causato non pochi problemi: Naruto, come hai scritto tu nelle note, non lo vedo molto da stupro, quindi non mi è stato affatto facile vedere in questa veste. Quindi, sì, è stato OOC in questo frangente. Ho supposto, però che tu avessi avuto dei validi motivi, e i capitoli successivi me l'hanno confermato. Avevi bisogno di creare un substrato per quello che succede dopo, quindi non mi sono fatta impensierire e ho proseguito nella lettura.

Ti segnalo un piccolo errorino, di modo che tu possa correggerlo:
« Scusami, Satsuki. Tornò all'accampamento [...]

Faccio anche io questo errore in continuazione. Sono verbi che usiamo principalmente nella narrazione e non nel discorso, quindi l'accentata ci parte automatica.

Proseguo nella recensione, fino a che sono a casa. ;)

A presto, Sami. Spero di leggere tue nuove quanto prima.

Un bacione.

02/11/15, ore 20:13

Cucù!

Sì, dopo sessant'anni ricompaio! Mi dispiace per il ritardo. Ho fatto due lavori fino alla settimana scorsa. Se a questo aggiungiamo l'università, la vita mia e quella degli altri, ho relativamente poco tempo per fare ogni cosa.

Ammetto che è un po' difficile scrivere recensioni adesso, perché... ieri mattina mi sono mangiata roba di cinque o sei capitoli, quindi sono temporalmente molto più avanti rispetto a questo capitolo. Ci tengo però a scrivere una recensione per capitolo, evidenziando punti di forza e punti deboli, laddove ce ne sono.

Qui non credo di aver trovato punti negativi: mi è molto piaciuta la parentesi tra Naruto e Satsuki nella grotta, con Satsuki che lo medica. Considerando che studio esattamente questo (e ci lavoro pure), ho avuto un momento di scodinzolio: l'unica cosa su cui ti faccio un piccolo appunto è sull'effetto (sì, sono una palla, perdonami). Nel senso... gli effetti di una bevanda si avvertono solo un po' di tempo dopo e dopo un numero ripetuto di trattamenti; devi tenere presente che l'infuso è una versione molto diluita di un composto farmaceutico... quindi ce ne vuole un bel po' prima di avere un effetto significativo. A questo però bisogna aggiungere che Naruto ha il chakra della Volpe: quindi suppongo sia più questo a tirarlo su, motivo per cui, ripeto, lo vedo più come un appunto che non come un errore.
Ho scodinzolato. Lo ripeto.

Mi è piaciuto. Sono contenta di questo capitolo. L'unica cosa che mi dispiace è la lentezza delle mie recensioni. Cercherò di portarmi in pari con le recensioni in questi giorni.

Un bacione, e a prestissimo.

27/08/15, ore 22:18

Sarà anche quello che ti è piaciuto di meno, ma a me è parso molto più lineare e preciso di tutti gli altri!

Sarà perché sono la prima ad essere prolissa? *ride*

La prima cosa che avrei voluto segnalarti era il "tredici" ad inizio capitolo: mi sorprende scoprire dalle note che il numero non è un errore: ciò mi fa pensare che questo sia un flashforward, ma mi confonde... attenderò di scoprirlo andando avanti!

Mi è piaciuto molto come hai dipinto Satsuki, e mi piace come stai gestendo Naruto. Sulla questione dell'OOC... nì. Si intuisce che l'atmosfera è un po' più adulta, perciò non ho patito più di tanto il gesto del protagonista.

Mi spiego. Se davvero volessimo tenere presente l'aderenza al manga, allora avremmo dovuto avere da ridire pure sulla questione del "Jounin": Naruto è un Genin ed è rimasto Genin sin dall'inizio (prima di saltare bruscamente nel finale)... il ragionamento non è insensato, senza contare che, per quanto Naruto abbia spesso avuto l'indole della crocerossina, non si è mai tirato indietro da uno scontro. Non uccide, ma se costretto a farlo, lo fa. Qui si può benissimo percepire Naruto come un ninja adulto che si è trovato costretto ad uccidere degli avversari. E lo ha fatto.

Il capitolo mi è piaciuto, la scena di combattimento è stata dinamica e ben gestita, rapida quanto bastava per lasciar capire l'andamento della battaglia, non troppo da essere poco credibile.

Mi è piaciuto particolarmente vedere la gestione dell'ansia di Naruto mentre attraversava il canneto: la prima persona ha trasmesso il senso di allerta avvertito dal protagonista in maniera molto chiara, ovviamente molto più aggressivamente di quella che può essere la narrazione in terza.

Continuo a rivalutare la prima persona! Ottimo!

Unico piccolo appunto, la punteggiatura: il capitolo ha la sua bell'età, quindi credo che il problema sia stato bello che risolto, oramai: proprio per questo, se ti capitasse di ridargli un'occhiata, aggiungi quelle due o tre virgole mancanti. Ora non ricordo i punti esatti (l'ho letta in due parti, sono andata a cenare), ma se ti va potrei riguardare e segnalarteli. Per il resto... è davvero bella, Sami. Davvero.

- もえ

P.s. - Oh, riportatemi alla partenza... oh, take me back to the start...? Sbaglio o vedo un Chris Martin sorridere in lontananza?! ;D
(Recensione modificata il 27/08/2015 - 10:20 pm)

27/08/15, ore 19:39

Rieccomi, finalmente godendo di un momento di pausa tra il lavoro e lo studio!

Il capitolo è stato piacevole e molto scorrevole: la situazione che hai descritto mi ha molto ricordato quella del primo film dello shippuuden, mi pare, che è quello con la sacerdotessa Shion. Non so perchè, ma ho immaginato esattamente loro, e se sei stata in grado di farmi ricordare una cosa così lontana e a cui, tutto sommato, ho dato così poco peso... beh, vuol dire che hai caratterizzato molto bene Naruto!

Naruto è molto IC, ed è una cosa che si dimostra difficile, considerando che scrivi in prima persona: trovo questa scelta un azzardo incredibile (lo ribadisco), ma sta pagando molto bene e mi stai suscitando fiducia nella scelta.

Nonostante ciò, dubito che avrei il coraggio di provarci! XD

Grazie per avermi insegnato il termine "ingollare"! Inizialmente avevo pensato ad un errore... poi l'ho cercato... e me lo sono segnato! XD

Proseguo, ora che ne ho la possibilità, Sami.

Ribasico il mio gradimento per questa storia... checché tu ne dica.

10/08/15, ore 12:54

*ride*

Il capitolo è stato stupendo!
Ok, già qui abbiamo cambiato registro in merito ai personaggi: ora riesco a delineare molto meglio la situazione e i vari caratteri dei protagonisti.

Inutile dire che rivedere Tsunade alla cattedra come Hokage, seppure fosse già presente nel prologo, mi ha tirato un sorriso: l'ho amata come Hokage, così come ho amato la posizione che Kakashi ha spesso rivestito al suo fianco. Kakashi era spesso a conoscenza di tutto: era una delle persone più fidate di Tsunade, e sono contenta di averlo rivisto a svolgere quel ruolo anche qui. Ovviamente è a conoscenza di molto più di quel che sappiamo. *sorride*

C'è solo una sostanziale differenza tra i filler di Naruto e questa storia: questa storia ha una trama, e se almeno uno di quegli episodi ne avesse avuta la metà di quella che ci stai descrivendo tu, probabilmente i filler non li avrei saltati. *ride*

Mi piace molto la descrizione che c'hai dato di 'Satsuki', così come mi piace il senso di timore che ha suscitato nei suoi gesti calcolati e freddi. Questo, copulato alle parole di Kakashi, mi hanno fatto suonare un distinto pungolo di allarme, incuriosendomi ancora di più sulla sua figura.

Bella Ino, che si dimostra la pettegola del gruppo anche senza comparire di persona (e nel suo pettegolare la vedo così dannatamente IC che quasi mi verrebbe da ridere!) e bella anche Sakura, che mostra quella che parrebbe essere gelosia dinanzi a questa nuova ed 'inquietante' figura vestita di bianco.

Naruto è graziosamente In Character: il pensiero che l'ha colto nel momento in cui si è scoperto beccato dai suoi compagni è stato esattamente quello che mi sarei aspettata da lui. Perfetto, la ragazza dei miei sogni mi dava per fidanzato - Indipendentemente dalle preferenze di pairing (Sakura per quanto mi riguarda non sta né con Naruto, né con Sasuke... lo saprai bene, suppongo... lol. Sono per i tipi un po' più esperti: niente bambocci!), se Naruto è stato dipinto così sin dal primo episodio, non vedo alcun motivo per cambiare la frittata nell'ultimo capitolo di un manga durato dodici anni.

E dopo essere riuscita a includere la mia polemica sterile sul finale del manga anche in questa recensione *ride maldestramente*, ti rinnovo i miei complimenti: questo primo capitolo mi ha attirata ancor più del prologo, e sono decisamente curiosa di proseguire!

10/08/15, ore 12:36

Oh.... Oooh!!

Ma... ma... la storia è vecchissima! °A°

Ciao Sami, sono sempre, irrimediabilmente io, che do fastidio ovunque e che quando trovo un pizzico di tempo libero vengo a curiosare nei profili degli autori di cui mi fido.

Era da tanto che desideravo leggere Shougyoku, ma una volta per via dell'università, un'altra per via del lavoro, un'altra ancora per assenza di internet e varie faccendaglie [?] domestiche non ho mai trovato abbastanza tempo e voglia per leggere e recensire. Questa mattina, invece di tediare la mia già di per sé scarsa attenzione con le motivazioni che portano le proteine ad avvolgersi su se stesse come deliziose, disordinatissime pretzel, ho deciso di bruciare i mega del mio cellulare per collegarmi e spulciare questa storia, adocchiata da tanto.

Mi conosci abbastanza per sapere che sono sempre molto schizzinosa sul materiale da leggere. Sai che in genere non leggo di coppie che non amo, e dopotutto è normale che sia così: nessuno va in libreria con l'idea di comprare, per dirti, un libro angosciante in stile Mazzantini e poi se ne torna con uno della Littizzetto, che non le ha mai detto nulla. È anche vero, però, che se non si ha il coraggio di fare un passo avanti anche nei confronti di ambientazioni (e nel caso dei fandom, coppie) sconosciute... beh, non ci si arricchisce mai. Inoltre, il problema che ho esposto qui sopra era principalmente legato al tempo: è ovvio che se si hanno pochi minuti al giorno a disposizione, piuttosto che pescare materiale a caso, si va a cercare quello che più ti piace, no?

E ora ho molto più tempo libero. *Guarda il libro di Biochimica. Guarda Shougyoku. Chiude il libro di Biochimica* Non è vero. Tecnicamente dovrei studiare come ogni universitaria normale. Ma tanto sono svogliata, e so che finirei comunque per naufragare qualcosa. Quindi, decisamente, ho molto più tempo libero, e ho voglia di soddisfare la mia curiosità e leggere questa long.

Mi fido della tua scrittura: hai una bella testa e delle buone mani, quindi sono abbastanza sicura che riuscirai a farmi apprezzare questa coppia: dopotutto ci sei riuscita una volta, con Indagini di Primavera e non vedo perché tu non debba esserne capace ancora. Non l'ho mai trattata, ma a conti fatti, seppure non sia la mia 'punta di diamante' rappresenta una coppia gradevole, per quanto mi riguarda, quella che all'interno del manga/anime di Naruto ha avuto più senso sin dall'inizio.

Tornando alla storia... beh. È ancora presto per poter esprimere un giudizio. Abbiamo visto tanti personaggi, ma hanno avuto troppo poco tempo per esporsi: sicuramente sono rimasta sorpresa dall'incipit. Gli inizi in prima persona mi fanno sempre paura. E di te ho tanta paura, perché ho letto Macerie, mi ha segnata malamente, e so che se non mi sto attenta mi arriverà uno schiaffo di angoscia dietro la nuca non appena abbasso la guardia. La prima persona è una scelta coraggiosa: sono curiosa di sapere se la manterrai per tutta la storia, o se è solo una caratteristica del prologo.
C'è qualche errorino qui e lì, se non altro sono piccolezze di punteggiatura o qualche ripetizione... ma ritengo che questi problemi siano già stati superati, perché non mi sembra di averne visti negli altri tuoi scritti. Inoltre, come ho già scritto, sono piccolezze: non distolgono l'attenzione dal resto della storia, pertanto, senza eccessivi fiscalismi, non li ritengo importanti né degni di nota.
Mi è molto piaciuta l'esposizione della mappa! È stata una idea magnifica, mi è piaciuta proprio!

Sono curiosa di proseguire! Potrei andare piano nelle recensioni e nella lettura (sto lavorando e, svogliatezza a parte, ho un esame ad inizio settembre), ma cercherò di completarla quanto prima!

Al momento, non posso negare di sentirmene intrigata...!

A prestissimo, Sami!

03/07/15, ore 02:23

Ho iniziato stamattina la tua storia e mi è piaciuta molto. Scrivi bene e in modo scorrevole. La trama è molto interessante,sebbene avesi letto le note ad un certo punto ho davvero creduto che "Sutsuki" fosse una ragazza. Sebbene sia una fanfic OOC devo dire che Naruto mi è sembrato piuttosto naturale e credo che quello incredibilmente diverso sia Sasuke (ma lo preferisco all'originale XD).
Ho notato che alcuni capitoli iniziano con una citazione dalla canzone "The Scientist" dei Coldplay...tutti i titoli sono citazioni di canzoni che non conosco o solo alcuni? Oppure sono pazza e mi immagino le cose e tu non sai neanche chi sono i Coldpaly?
Comunque spero che aggiornerai presto!
Sperando (davvero tanto tanto tanto) nell'Happy Ending,
Giulia.

25/06/15, ore 12:29

Oh mio Dio... Quanto amo questa storia...
Santo cielo, hai idea della meraviglia che hai scritto?! Questo capitolo è TUTTO. Romantico, malinconico, eccitante, triste... perfetto!
E io lo so che ora tu mi hai dato la speranza che, nonostante la loro incrollabile fedeltà a Konoha (sto iniziando a rivalutare gli atti di vigliaccheria, te lo giuro! XD), tutto si risolverà per il meglio. Ma sapendo i "precedenti" di questo storia ho come l'orrendo sentore che la mia povera speranza verrà distrutta da qualche colpo di scena che mi metterà ansia da morire!
Ti prego! Fai sì che Naruto riesca nel suo intento e che alla fine stia con Sasuke!
Non fare uccidere Sasuke per gelosia o qualcosa del genere!
Oh cielo! Che ansia! Che ansia! Sei una delle pochissime scrittrici in grado di donarmi questo sentimento opprimente!
Dannazione! Ti adoro!
I tuoi personaggi sono perfetti!
Non so se ho scritto qualcosa di sensato in questa recensione, ma devi comprendere che mi hai fatta emozionare proprio tanto.
Tanti, tantissimi complimenti!

24/06/15, ore 21:30

Ciao! Il capitolo è bellissimo ma anche tristissimo! Non posso fare a meno di rattristarmi dopo che gli ha chiesto di sposarlo e Sasuke ha risposto:'Ma certo, Naruto. Un giorno' questo perché ne passerà di tempo prima che i due si potranno vedere ancora... ma forse ogni tanto qualche incontro clandestino? In fondo ora Naruto sa qual'è la sua stanza e ha visto dall'alto il palazzo. Quando sarà Hokage, chiederà ufficialmente la mano del Gioiello di Fuoco? Non ce la faccio a saperli separati... ci sarà l'Happy Ending, vero?. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo; Ciao a presto, un bacio!!

24/06/15, ore 16:47

Maddaiii io giá che speravo cogliessero l'occasione per sfuggire.. e sticazzi della guerra civile xD Mi dispiace che non si debbano vedere per un po', ma quando Narututo sarà Hokage farà il culaccio al Daimyo è vero? È vero?? Forza dobe siamo tutti con te salva Sasuke ahahah. E adesso non mi resta che attendere la fine.. sob, dopo una scena così passionale (per inciso, bravaa) sará struggente saperli separati ancora per molto.. Ma vavbe, tanto ci sarà un liero fine vero? Vero?? Ahahah ok sto sclerando basta. Brava come sei, aspetto la conclusione cara :') ♡

24/06/15, ore 14:06

è... si, insomma... solamente... WOW...
Non so cosa dire, questo capitolo è passionale, romantico a tratti malinconico! Non posso concepire l'idea che debbano separarsi per sempre. NO!
Non è giusto, Sasuke non se lo merita e neanche Naruto!
E poi, tre frasi mi hanno colpito particolarmente, in ordine di comparsa:
1-"« Io ti amo, Sasuke. »" Ok, qui il mio cuore si è sciolto e mi sono emozionata come non mai, sono sentimentale!
2-"« Non è Satsuki che voglio stanotte. »" Oddio! No, un'altra frase del genere e inizio a piangere dalla commozione!
3-"« Sposami. » mugolai sottovoce. « Ma certo, Naruto. Un giorno. » accettò, regalandomi di nuovo quel sorriso malinconico." Qui non c'è l'ho più fatta, sono scoppiata in lacrime, era troppo per una come me.
Di solito non recensisco, però questo capitolo DOVEVO recensirlo. è un capitolo fantastico, non vedo l'ora di leggere il prossimo!
Baci, Imoto ;*

08/06/15, ore 01:25

Accidenti, mi piace proprio come hai risolto la faccenda di Naruto. Tolto l'ostacolo della condanna a morte rimane il Daimyo.. chissa che succederà! Devo ammettere che sono parecchio curiosa e anche dispiaciuta, per Naruto ma soprattutto per Sasuke, è lui quello che ha il "bel ruolo" nel palazzo del vecchio porco.. maledizionee D: Spero possano stare insieme.. Aspetto il prossimo capitolo :) ♡

07/06/15, ore 19:18

Ciao! Ho le lacrime agli occhi... questo capitolo è bellissimo e insieme tristissimo. Non posso credere che Naruto e Sasuke non potranno mai più vedersi. Non è giusto! Speravo che i due potessero vivere felici insieme. Ti prego dimmi che il Damyo muore e Sasuke avrà la libertà... non voglio che sia ancora prigioniero tra le mani di quel vecchiaccio. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, ciao a presto, un bacio!!

02/06/15, ore 23:30

Ciao! Non ho mai commentato per il semplice fatto che ho scoperto solo ora la tua creazione.
Volevo solo dirti che mi sono letta tutti i capitoli d'un fiato e... complimenti.
La tua storia mi mette un'ansia senza pari e posso giurarti che ciò è tutto fuorchè un lato negativo. Sono poche le storie che riescono a coinvolgermi così!
Inoltre la trama non è per nulla banale, ma si arricchisce con continui colpi di scena sempre ben calibrati e preparati.
Hai uno stile di scrittura corretto e scorrevole.
Sei veramente brava.

25/05/15, ore 22:51

Sono contenta che Tsunade sia perfetta come sempre ^//^ E sono anche contenta che Naruto non muoia, altrimenti non potrebbe raccontare la storia al passato ma... non mi vorrai far morire il teme vero? 0.0 Noo eh! Aah sono così teneri <3 Non vedo l'ora di scoprire la verità, e speriamo bene! E non ti preoccupare per Damocle ahah ci stava bene ;) Al prossimo chappy cara ♡

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]