Nessun perdono
di 9Pepe4

19/03/20, ore 11:06

Tesorissimo, eccomi a recuperare un'altra delle tue prime bellissime storie <3
dopo aver letto quella sulla parolaccia non potevo non passare da un'altra su Sabè: è meraviglioso come hai trattato questo personaggio. Non avevo idea - come forse ti ho scritto nell'altra recensione - che Sabè fosse entrata al servizio degli Organa, ma la cosa mi piace tantissimo, così come adoro che la storia si ripeta e che sia diventata l'ancella di Leila. Certo, immagino che questo voglia anche dire che sia morta nella distruzione di Aldeeran MA NON PENSIAMOCI ADESSO.
Ho amato come interagisce con Leila, trattandola da adulta e senza commettere l'errore di volerla vedere come se fosse sua madre (tipo come Sirius Black fa con Harry, per fare un esempio). Trovo molto sensato e logico che Sabè sia ancora arrabbiata con Padme per "essersi arresa" (sebbene non me la senta di biasimare quest'ultima, un cuore spezzato può portare a gesti estremi e lei aveva amato molto Anakin), probabilmente io mi sarei sentita allo stesso modo: tradita e abbandonata. Anche se credo che dopo un po' forse avrei perdonato... ho un animo diverso, per fortuna, da quello di Sabè (difatti lei si augura che la piccola Leila non diventi mai come lei). Adesso però sono curiosissima di sapere in quale occasione Obi Wan le ha detto che lei non è capace di perdonare!! Esigo una one shot su di lei e Obi Wan!! Mi sta pure partendo la ship *ciuuuuf ciuuuuff.
Altra cosa che ho amato è che per tutto il tempo lei continua a rivolgersi ad Anakin e non a Darth Vader, come se nonostante tutto quello che è successo, per lei Ani rimarrà sempre il ragazzino biondo di Tatooine e il giovane jedi scalmanato.

E niente, davvero mille complimenti <3
ti voglio bene e ti mando un bacione :-*

Bennina

01/03/19, ore 20:40

Ciao, di nuovo qui perché quando un autore mi cattura, ho l'abitudine di fare un giretto sul suo profilo.
Tra le tante storie mi sono soffermata su questa. Una parola per descriverla: strana.
Perché? Perché è un tema inusuale, perché la protagonista è secondaria e non molto presa in causa nelle fanfiction (parla quella che l'ha utilizzata in una fanfiction). Ma partiamo dall' inizio.
Condivido tutto quello che pensa Sabè, non è facile scendere a patti con una persona che ritenevi la miglior amica di cui pensavi di conoscere tutto (e si che sapeva del suo matrimonio, molto di più della sua famiglia), ma che ti ha abbandonato senza risposte se non quelle, poche di un senatore che conosci per nome (ho amato questo tuo riferimento a Bail Organa, sarà perché è il mio personaggio preferito). È una sensazione di sconfitta, rabbia e dolore che permane tutto il testo. Mi è piaciuto molto la frase che ha detto Obi-Wan.(lasciandomi andare alla parte fangirl mi è partita la ship Sabè/Obi-Wan) forse sarebbe stato ancora più bello mettere il perché sia giunto a fare un'affermazione del genere, ma in effetti nella storia non ci sarebbe stato spazio anche per questo. Magari in futuro...
E poi, avere sotto i propri occhi ogni giorno, la figlia della sua miglior amica a monito di quello che perso, del suo senso fallimento e malinconia che si rispecchia un pò sul rapporto con la principessa. Credo che non avrebbe fatto diversamente. Qui mi è venuto in mente un parallelismo con Obi-Wan che vada a Luke, al figlio di quello che considerava suo fratello (e di nuovo mi parte la ship).
Infine la principessa che chiede di sua mamma con una semplicità disarmante, con gli occhi pieni di aspettativa e del candore tipico dei bambini e che poi da ribelle con un forte senso della giustizia e del dovere (Bail sei stato veramente un padre fantastico xd) va ad affrontare le zie. Adorabile.
Infine le augura di non diventare come lei, ma credo che alla fine Leia in sé racchiusa il senso di giustizia di Bail, la dolcezza di Breha, l'impetuosità di Anakin e la testardaggine di Padme e forse anche qualcosina della sua ancella personale.
Complimenti veramente, delicata, ma profonda allo stesso tempo, la sua "stranezza" la rende particolare, un piccolo gioiello. Complimenti ancora!
A presto

Blacky98

29/08/13, ore 13:55

No, questo lato di Sabé non l'avevo mai pensato, lo ammetto.
E nemmeno sapevo che fosse stata chiamata da Bail per tenere a bada la piccola Leia. Letta così, la vicenda è ancora più commovente, perchè vecchi legami non vengono tagliati, ma anzi in un certo qual modo rinsaldati.
Non lo so, non so davvero se io non avrei perdonato.
Solo Sabé sa quanto profonda fosse l'amicizia con Padme, solo lei conosce la sofferenza del proprio cuore. Io posso solo pensare che sia tanta e con essa il rammarico per non aver compreso prima, per non aver potuto aiutare.
La piccola Leia è spettacolare, commovente così come deve essere.
Tanti ma tanti complimenti per questa storia,
Chiara