Keep your eyes open
di Pervinca95

30/03/16, ore 19:11

Ciao! Sono capitata su questa storia praticamente per caso, durante un viaggio in treno piuttosto lungo e noioso, e dopo aver letto i primi due capitoli ho pensato "wow! Romanticismo, invasione aliena, scenario post apocalittico, insomma quello che fa per me". Adesso sono arrivata al capitolo 12 e purtroppo mi sono dovuta ricredere.
Lo stile è molto semplice, così come il tuo vocabolario. Non ci sono molti errori di grammatica, ma spesso sbagli la punteggiatura (soprattutto le virgole) per esempio, se bisogna dire "Pinco pallino andiamo", tra Pinco pallino e andiamo ci va la virgola, ma tu non la metti: ho riscontrato quest'errore più volte nel corso della lettura e anche altri simili. A volte vai a capo dopo un dialogo senza mettere la punteggiatura, per esempio. Altre volte usi forme che credo sia dialettali: "ti sei data di nana" è sbagliato, si dice "ti sei data della nana".
Ma tutto sommato la lettura scorre piacevolmente, ti consiglio però di rileggere più volte anche a distanza di giorni dopo aver concluso un capitolo, perché spesso rileggendo pagine appena scritte non ci si accorge degli errori. Oppure potresti affidarti ad un beta-reader.
Adesso passiamo alle note un po' più dolenti. Lo scenario è drammatico: un'invasione aliena, gente uccisa, sangue dappertutto. I personaggi però non sembrano curarsene. Sono adolescenti e praticamente sembra che non battano ciglio di fronte alla fine dell'umanità. La protagonista passa solo cinque minuti a domandarsi dove sia finita la sua famiglia e poi sembra dimenticarsene. David fa addirittura solo un piccolo accenno, e poi ciao mamma e ciao papà arrivederci e grazie. Una persona normale penso che sarebbe triste, almeno proporrebbe di andare a cercarli: loro no. Passano dieci capitoli a litigare, ridere, scherzare, pomiciare. Quando David va a casa di Sarah a prendere le medicine e torna, a lei non viene nemmeno in mente di chiedergli in che condizioni fosse la casa: se ci fossero segni di lotta, sangue, qualcosa, se qualcuno avesse lasciato un biglietto per lei. Niente di niente. Non hai specificato se l'elettricità è andata via o no, dunque: perché a nessuno dei due è venuto in mente di provare a telefonare? Se io mi fossi trovata in una situazione del genere - e penso anche tu - il primo pensiero sarebbe corso alla famiglia: dove sono? Posso fare qualcosa per rintracciarli? Forse è il caso di andare a cercarli? Magari la risposta è no, ma il problema me lo sarei posta e ne avrei quantomeno discusso con le persone con me. Sicuramente, comunque, non avrei avuto la forza di mettermi a ridere e scherzare e fare dispetti, col pensiero che tutti i miei cari potevano essere morti.
Ho trovato molte scene senza senso, ti riporto qualche esempio. Ci sono alieni che ammazzano gente a caso e Sarah pensa di salvarne uno perché secondo lei è buono? No! La prima cosa da fare è ucciderlo o scappare, non è che puoi affidarti al tuo sesto senso in una situazione del genere. Poi arriva il ragazzo che vuole uccidere l'alieno, Trent gli da un pugno, lui e Sarah si mettono a battibeccare e il ragazzo che fa? Chiede loro se stanno insieme? Ma cosa gliene importa, alla luce del fatto che c'è uno di quei cosi che ha ammazzato gente in piedi di fronte a lui?
Altra scena: qualche capitolo fa, Sarah si è svegliata perché ha sentito un rumore, ha avuto paura ed è andata a svegliare Trent. Poi praticamente si dimentica del rumore. Se era così importante da svegliare Trent buttandogli dell'acqua in faccia, come ha fatto a dimenticarsene?
Ora, io capisco che la storia è romantica, che si basa sul rapporto di amore/odio tra i due, ma penso che sia costruita male. Secondo me non c'è il giusto rapporto tra la drammaticità della situazione e il lato "commedia" della cosa. E' una storia romantica, ok, quindi sappiamo tutti dove vuole andare a parare e non sto assolutamente criticando questo (so benissimo cosa devo aspettarmi se apro una storia in questa sezione), il problema è che i personaggi non si muovono in maniera coerente col contesto. Mi spiego meglio: sembra che il contesto sia solo un espediente per far avvicinare i personaggi, poco approfondito, quando in realtà dovrebbe essere che i personaggi si avvicinano grazie al contesto. E magari tu mi dirai: più tardi si approfondisce. Ma siamo già a dodici capitoli, possibile che loro nemmeno ne parlino? Possibile che non facciano teorie su cosa possa essere successo, possibile che non pensino che qualcuno potrebbe andare a salvarli, possibile che siano totalmente disinteressati? Dopo che dal nulla succede una cosa del genere, la fase di shock che attraversa Sarah mi sembra troppo striminzita. Un giorno e poi ciao. E' rimasta più sconvolta da Trent che non torna per quattro giorni che dagli alieni che sbarcano sulla terra. Lui la benda per farla uscire, cerca di proteggerla, ok, e lei accetta questo passivamente? Possibile che non voglia sapere cosa effettivamente sta succedendo?
Tutto questo mi sembra poco credibile, sinceramente. Una volta che scegli uno scenario del genere, i personaggi devono essere coerenti con ciò, e loro non lo sono. Per niente.
Comunque proseguirò nella lettura, nella speranza di ricredermi una volta andata avanti. Mi scuso se sono stata dura, non era assolutamente mia intenzione offendere, volevo solo lasciare una critica costruttiva perché la base è buona, è solo sviluppata male e sono sicura che con un po' di accorgimenti questa storia potrebbe essere ottima.
Ci sentiremo sicuramente più avanti, un bacio!

24/06/15, ore 15:47

Nella frase : Non mi riferisco alla bellezza, anche se su quel fronte puoi dormire tra due cuscini
Che cosa significa?

07/03/14, ore 20:28

Hi big girl!
Sono una lettrice della tua storia da un pó, ma ho sempre preferito fare la passiva ed aspettare che la storia continuasse il suo corso.
Adesso recensisco perché siamo arrivati ad un punto abbastanza atteso da molti, e devo dire che mi aspettavo qualcosa di meglio... mi é piaciuta laparte dei ricordi, ma erano troppi e, soprattutto, non descrivi bene l atto.
Tutto sommato, la storia in generale, è buona.
La trama mi piace, anche il tuo modo di scrivere é molto scorrevole e agevola la lettura in modo molto piacevole. Una cosa che peró non mi piace è la 'banalità' della conclusione, ma non te ne posso fare colpa perché é una storia d amore ed ègiusto che finisca cosí.
Un pó anche il modo in cui strutturi il testo... in alcuni punti l ho trovato un pò palloso,come quando loro litigano in continuazione a battura e risposta, perché alla fine so giá come finisce (anche se il più delle volte é divertente). Di errori grammaticali non ce ne sono, forse qualcuno sulla punteggiatura, ma errare é umano.
Posso darti solo dei consigli - che spero prenderai in considerazione-.
1~ controlla bene il testo prima di pubblicarlo, leggendolo ad alta voce capirai meglio dove le parti non suonano molto bene.
2~ inserisci dei colpi di scena abbastanza spesso, circa ogni tre o quattro capitoli, cosí da tenere l attenzione di chi legge sempre alta.
3~ sviluppa bene le idee, cerca di usare un linguaggio meno parlato, descrivi di piú gli stati d animo ma con la giusta intonazione.
4~ goditi i risultati.
Comunque devo farti i miei complimenti perché non é facile scrivere una storia quando sai che molte persone contano su dite, specialmente se ci si impiega molto tempo e devozione.
Mi spiace per la bandierina azzurra, ma non é né una nota positiva nè una negativa.
Detto questo, posso lasciarti in pace c:
A presto,
May.
(Recensione modificata il 07/03/2014 - 08:29 pm)

13/01/14, ore 21:24

Incomincio così: il capitolo è davvero elettrizzante!!! Anche se sono ormai 20 capitoli che Sarah e David sono dentro quella topaia, devo essere sincera, i due non smettono mai di divertirmi. Non so se la mia sia una critica oppure no, perciò l'ho messa neutra visto che devo dirti che la storia sta finendo per essere monotona e penso che con una storia sovrannaturale si possono inventare mille altre cose ancora ( e tu diresti: facile a dirselo, ma a farsi...). Mi spiego meglio, io non penso che la tua storia sia noiosa anzi... scrivi troppo bene per riuscire ad annoiare noi lettrici. Potresti continare così all'infinito e giuro che non mi annoieresti mai perchè i personaggi sono troppo bellini. In più penso che tutti quei misteri su TJ sono stati molto belli e coinvolgenti. Io non sono una scrittrice come te, e penso di avere neanche un quarto della tua esperienza perciò la mia opinione non deve essere molto importante. Ci tenevo solo a dirti che la situazione divano-bagno, ecco, si sta prolungando un po' troppo...ma forse sono io che pretendo tanto, dato che la tua storia non è d'azione, effettivamente... Ti prego, non avercela con me, ma sarei andata contro la mia natura se mi fossi limitata ai miei soliti complimenti. Una domanda: hai già un'idea se la tua storia supera i 30 capitoli? Sai, io non posso sapere cosa gira nella tua ingegnosa testolina e potresti, non so, far cadere una bomba vicino al loro rifugio e farli saltare in aria tutti quanti tra una decina di capitoli e io ti ho fatto tutta questa filippica per niente mentre tu volevi solo approfondire meglio il periodo in cui loro si nascondono (ma allo stesso tempo si conoscono per ciò che sono) fino alla fatidica resa dei conti...
Sono sicura che l'immaginazione non ti manca e avevi già pensato a mille cose belle da scrivere prima di questa mia pessima recensione. Fiuff!!!! Finalmente ho finito e giuro che mi sento già una persona orribile per come mi sono lamentata...
Con una gran paura che tu ti offenda
la tua brontolona e insoddisfacente Tina98
ps. hahahah! che patetica che sono! ti dico una cosa brutta e poi per rimorso ti dico mille complimenti (meritati ovviamente). Si, sono messa proprio male.

(Recensione modificata il 13/01/2014 - 09:40 pm)