Come il coraggio della tigre e come la profondità dei segreti
di StellaDelMattino

24/12/14, ore 18:27

Allora, ho letto questo primo capitolo e ci sono un po' di annotazioni che ti farei ma l'impressione generale è buona.
Come hai detto tu, la trama non è innovativa ma questi novelli Romeo e Giulietta mi ispirano. E poi io ho un debole per i balli e le storie d'amore, anche se sono una grande fanatica dei dettagli, dei combattimenti e per il fantasy scritto bene. Cercherò comunque di essere il più obbiettiva possibile.
L'impostazione che hai dato ai regni, con un re per ogni Ministero forse non è tra le istituzioni più intriganti e sagaci che ho trovato in una storia ma è comunque diversa dal solito e presuppone, se vorrai utilizzarne le potenzialità, anche una vasta possibilità di intrighi, conflitti d'interesse e inimicizie che possono crearsi intorno alla protagonista.
L'inizio impostato con il dialogo interiore di Gemma è originale e sembra l'inizio di una di quelle commedie romantiche americane che si guardano nei momenti di relax. Sono curiosa di vedere che impronta darai a questa storia: cospirazioni, intrighi e un amore drammatico o un tono più leggero, vivace ma incalzante?
Leggendo i prossimi capitoli lo scoprirò ;)
Il tuo stile di scrittura non è male: non ci sono errori grammaticali o coniugazioni sbagliate e l'unica parte tecnica da migliorare per quanto riguarda la forma è secondo me la punteggiatura: usi molto le virgole ma in alcuni punti, dove la pausa della narrazione dovrebbe essere un po' più lunga, sarebbe più opportuno utilizzare anche i due punti o il punto e virgola. Nelle annotazioni che ti ho scritto sotto troverai i punti che secondo me potresti rivedere anche se, sapendo che la storia la stai già revisionando, magari sono indicazioni inutili.
Per quanto riguarda l'aspetto più tecnico e meno stilistico della scrittura, invece, l'ho trovato ancora un po' acerbo ma promettente: ad esempio è sempre sconsigliabile secondo la famosa regola "mostrare, non raccontare" che invece che spiegare per filo e per segno sarebbe meglio far capire al lettore tramite immagini ed eventi quello che vuoi comunicare.
Ad esempio in questo capitolo c'è una larga divagazione su com'è composto il regno, la situazione politica delle varie nazioni eccetera mentre sarebbe più "raffinato" e più maturo dal punto di vista della scrittura magari farlo capire al lettore che so, facendo incontrare durante il ballo a Gemma qualcuno degli altri lord ministri, farle parlar male a una sua amica di una qualche principessa di un regno in guerra con gli altri eccetera e quindi spiegare, attraverso le parole dei personaggi quello che invece descrivi con una lunga digressione che a metà capitolo ferma l'azione.
Passando a indicazioni più specifiche, andando con ordine ti faccio un elenco qui sotto:
- "Poteva fare una finta: sembrava una semplice ragazzina, ma invece non era così. Geniale, se non fosse che lei era una normale adolescente, per di più un'adolescente regale e la sua adolescenziale voglia di essere libera (da cosa, poi?) e gli altri desideri erano amplificati. " Questa frase è davvero troppo complicata per me, ma magari sono io che sono una lettrice poco intuitiva: l'ho riletta tre volte e solo passando a quella dopo ho capito finalmente il senso.
Dato che sarebbe troppo lungo scriverti una per una le modifiche che magari potrebbero essere utili per renderla più facile da capire, ti riscrivo la frase come la strutturerei io e poi decidi tu se prendere qualcosa da essa, sempre che io l'abbia interpretata bene :)
"poteva fare una finta: far sembrare anche se era una semplice ragazzina alle apparenze, questa fosse tutta una facciata e lei fosse astuta e pericolosa -cosa che invece era fin troppo consapevole di non essere. Lo trovò un piano astuto poiché lei non poteva apparire com'era davvero: una normale adolescente, anzi, un'adolescente regale e di conseguenza con amplificati la sua adolescenziale voglia di essere libera (da cosa, poi?) e gli altri desideri tipici di quell'età."
- "ce n'era uno per giustizia interna, uno per intrattenimenti" secondo me sarebbe più elegante inserire l'articolo: "ce n'era uno per la giustizia interna, uno per i intrattenimenti ecc"
-"Gemma era la principessa della guerra e già si pregustava le guerre" ripetizione, puoi sostituire il secondo "guerre" con "battaglie"
- "guerrieri, infatti amava combattere" qui forse è più opportuno inserire due punti anziché la virgola "guerrieri: infatti amava combattere"
- "regni neutri" meglio "regni neutrali"
-"una volta finita la guerra avrebbero attaccato quelli che ritornavano da questa" secondo me sarebbe più elegante scrivere "una volta finita la guerra avrebbero attaccato quelli che ne uscivano" -magari aggiungendo- "che ne uscivano, indeboliti e con l'esercito a pezzi" per spiegare perchè gli altri stati averbbero attaccato i regni uscenti dal conflitto.
- "Dovevano solo affrettarsi a dichiarare guerra seria a Secreteyes  prima che i conflitti iniziassero a diventare veramente rovinosi, infatti per ora erano state piccole battaglie con poche perdite"
Questa frase andrebbe un po' cambiata perché non ha senso logico per chi se ne intende almeno un pochino di conflitti armati: dichiarare guerra non è affatto economico, tutt'altro: delle scaramucce occasionali sono economiche mentre una guerra dichiarata e portata su vasta scala è deleteria per l'economia, a meno che venga vinta in fretta e soprattutto che la vittoria porti nell'erario del regno vincitore soldi, terre o altro genere di ricchezze. A questo proposito bisognerebbe anche che sia spiegato il movente della guerra: sete di conquista? magari Secreteyes ha scoperto un nuovo giacimento minerario sulle proprie terre e Tigerheart e gli altri paesi lo vogliono per sé e quindi gli dichiarano guerra per conquistare il terreno che contiene questo giacimento? Te lo indico come elemento da ricontrollare perché non so se magari il motivo della guerra è approfondito più avanti.
- "naturalmente non conosceva neanche uno dei lord o dei reali di Secreteyes,cosa che invece avrebbe dovuto fare, ed era pure molto interessata alla vita delle persone, alle loro storie ed esperienze" non c'è nesso logico tra la prima frase e la seconda, anzi, sembrano quasi contrastare a meno che abbia capito male io. Doversti riformularla adducendo un motivo per cui, nonostante Gemma sia interessata alle vite altrui, non sa nulla dei sovrani di Secreteyes  "naturalmente non conosceva neanche uno dei lord e dei reali di Secreteyes, cosa che invece avrebbe dovuto fare. Il fatto è che Gemma, in realtà da sempre affascinata dalla storia delle vite altrui, delle esperienze e delle vicende vissute di chi le stava intorno, non era tuttavia mai riuscita a interessarsi alle noiose lezioni di storia e politica del suo insegnante e ai quadri buffi e pomposi dei politici degli altri paesi che le venivano illustrati per spiegarle dinastie, parentele e relazioni tra gli uni e gli altri." Ovviamente questo è solo un esempio su un modo con cui potresti spiegare la mancanza di conoscenza di Gemma, spiegando al contempo indirettamente che da lei ci si aspetta che sappia.
Detto questo, ti saluto :) Al prossimo capitolo.

20/12/14, ore 13:20

Ciao! Allora scusami se ti recensisco solo ora.. Ho avuto qualche problema personale e non potevo connettermi. Ora ci sono per lo scambio e scusami. Bene. Veniamo a noi. Niente male. Sì, ammetto di averlo pensato, ma se tu mi dici che sarà diverso, mi fido.
Allora.. Io amo la punteggiatura ovunque e non ne ho trovata molta. Inoltre non riesco molto bene a capire questa frase.. C'è qualcosa che non va sintatticamente. "Geniale, se non fosse che lei era una normale adolescente, per di più un'adolescente regale e la sua adolescenziale voglia di essere libera (da cosa, poi?) e gli altri desideri erano amplificati."
Non mi è molto chiara.. Aggiustala e vedrai che filerà tutto liscio!
Verde perchè non scrivi male, malgrado quella frase e la punteggiatura. Perciò ricontrollala e sarà perfetta!
Con la speranza di non averti offesa ma aiutata,
Juliet

26/10/14, ore 13:16

bella la storia , mi piace tantissimo e la seguirò fino alla fine. Non sono uno scrittore professionista, ma ti posso dire da novizio che mi hai intrattenuto parecchio. Spero di leggere subito gli altri tuoi capitoli. Se ti va, potresti dare un'occhiata al mio racconto fantasy su efp? Si chiama Radamanthis Quest. Magari ricambi la cortesia e mi scrivi una recensione. Grazie e buona fortuna

16/09/14, ore 19:53

Ciaoo:D Sono la ragazza di Facebook:)
Appena ho letto una parte in particolare delle note d'autrice, ho storto un po' il naso: non sembra la tipica storia in cui due "nemici" si innamorano; anzi, si mentono a vicenda e ne sono consapevoli entrambi; bisognerà solo capire fin dove si spingeranno le loro bugie.
Ho notato un certo interesse reciproco che, secondo me, diventerà qualcosa di più fra non troppo capitoli; ma mi fido delle tue parole e spero che tu decida di inserire qualche ostacolo prima di farli mettere insieme:')
Il nome "Secreteyes" mi aveva fatto venire un sospetto - confermatosi a fine capitolo - e William sembra un personaggio particolare che mi incuriosisce molto ^-^
Gemma ostenta una sicurezza che non possiede davvero, ma dubito che questa maschera durerà ancora per molto:')
In sintesi, il primo capitolo mi è piaciuto e ho deciso di mettere la storia fra le seguite;D
Alla prossima ^-^

11/08/14, ore 16:07

Ciao, eccomi qui a dire la mia su questa storia :)
Umh, una situazione alquanto difficile a quel che ho capito e sin da subito si presentano i due protagonisti Gemma e William, nemici per stirpe e terra.
Un po' alla Romeo e Giulietta, oserei aggiungere, che personalmente amo.
Ma è presto per fare supposizioni e osservazioni sui personaggi.
Per quanto riguarda lo stile, in certi punti ho trovato della leggera confusione, perché hai mischiato la storia dei regni e le situazioni politiche insieme ai discorsi sui due ragazzi.
Scelte stilistiche, comunque. Ho capito tutto lo stesso e senza troppa fatica -anche se io ti consiglierei di darci una piccola occhiata, giusto per sistemare un pochino le cose-
Comunque, per il resto mi è piaciuto il prologo e vorrei proprio vedere se la nostra Gemma diverrà una Giulietta oppure una Bradamante o anche semplicemente una guerriera che combatte per la patria.

Auros

13/10/13, ore 17:05

Ciao ^-^
Come definito dal gioco del gruppo eccomi qui, allora parto dal fatto che io leggo poco le storie fantasy e che preferisco scriverle, ma la tua storia mi è piaciuta molto.
Il capitolo è ben strutturato e non ho trovato errori di grammatica, quindi la lettura è risultata molto scorrevole nonostante i pensieri, a mio parere, contorti della protagonista.
Ho trovato questo primo capitolo molto originale e particolarmente interessante, non avendo letto i prossimi capitoli di suggerisco di spiegare meglio la situazione, io personalmente l'avrei fatto sin da questo capitolo, descivendo in modo più preciso i regni e le creature che vi abitano.
Avendo letto solo questo primo capitolo non posso aggiungere altro, ma ti faccio i miei complimenti.
Baci
nian07

12/10/13, ore 14:19

Molto bella tutta la storia, devi assolutamente andare avanti!! :D

14/09/13, ore 14:51

Ciao!!
Come da nostro "patto", eccomi qui! :D
Non vorrei sbilanciarmi troppo nel dare un'opinione, non ancora, ma posso dirti che la storia mi sembra interessante, quindi vado al secondo capitolo...
Ci si legge al prossimo!
Mary.

12/09/13, ore 14:33

Sono contenta di non essermi lasciata sfuggire questa storia, mi ha intrigata sin dalla prima battuta e mi ha tenuta incollata sino allo scambio di pareri sugli occhi dei due danzatori, che mi è piaciuto molto :)
Ci hai dato un'infarinatura generale sul regno e sulla suddivisione in modo molto semplice e lineare, senza troppi dettagli intricati in cui probabilmente mi sarei persa! E' vero, come dici tu può sembrare una storia scontata ma non mi fermo mai all'apparenza e soprattutto non mi fermo mai ai primi capitoli, che servono cmq come pista di lancio per la storia vera e propria :)
Ho trovato qualche piccolo errore:
fisse una fifona - fosse
ondecciavano intorno al viso - ondeggiavano
se foste abitato qua - meglio dire aveste
Passo subito a leggere il secondo!

11/09/13, ore 14:37

Ehi, eccomi qui come detto su facebook!
Bellissimo come inizio, molto intrigante...
Complimenti perché scrivi davvero bene, la trama è bellissima e sono curiosa di leggere gli altri capitoli...
Mi fiondo subito sul secondo capitolo, sperando che sia bello come questo **

Alla prossima;
Kath.

07/09/13, ore 23:27

Ciao StellaDelMattino, scrivi veramente benissimo. La trama sembra molto promettente e il tuo modo di lasciare la storia in sospeso per, diciamo, "creare dipendenza" nel lettore è molto ben sviluppato. A volte i pensieri sono contorti e non riesco a capire se è un errore dovuto al flusso di troppi pensieri o, al contrario, un effetto voluto per confondere il lettore ed immergerlo di più nella trama. Controllerò continuando a leggere la tua storia, ma nel frattempo ti avverto: se dovesse essere un effetto voluto, usalo con parsimonia perché troppa confusione sortisce l'effetto contrario e un lettore si trova a non capire bene la tua storia. Attenta alle ripetizioni di 'SecretEyes' e... mi trovo ad un bivio esattamente come prima: non capisco se stai spiegando le cose frugalmente per lasciare al lettore i dubbi oppure perché sei troppo concentrata sul racconto e non vuoi perderti in spiegazioni apparentemente inutili. In ogni caso, ti consiglio di spiegare un po' meglio, perché una cosa troppo superficiale potrebbe far innervosire il lettore che non è messo al pari delle tue conoscenze, che tu lo voglia o meno. Detto questo, devo scappare, prometto che leggerò anche le altre tue storie. Spero che tu farai lo stesso con le mie. Concludo, come faccio di solito, puntualizzando che le mie critiche e i miei consigli vogliono essere costruttivi e assolutamente non distruttivi, vogliono unicamente servirti a migliorare. Complimenti per la storia ;)

05/09/13, ore 19:46

Bel capitolo, anche se è finito un po' di fretta... avrei preferito un finale più "armonioso", magari con un pensiero della protagonista. Tuttavia la trama è intrigante e i personaggi interessanti, quindi continua così! Ora leggo il secondo capitolo!

05/09/13, ore 18:32

Come inizio davvero bello, mi è piaciuto.
Se devo essere sincera però non ho capito molto bene. Ma, nel secondo ho capito meglio.
Complimenti scrivi comunque bene. Mi piace.

02/09/13, ore 10:41

Saaalve!
Prima di tutto, ti avviso che le mie recensioni sono sempre un po' 'pallose', perdonami già da ora, ti prego.
Ci sono un paio di errori di battitura come 'litiganto' e ti consiglierei di usare un altro font per l'impaginazione- ma ehi, questi sono gusti personali.
...Si chiama William, come l'amore della mia vita- penso tu sia una shadowhunter e che quindi possa dedurre a chi mi riferisco.
Oh beh, non so se sia cattivo o no, ma rimane sempre un bel figo.
MI PIACE, MI PIACE, MI PIACE!
La storia è super originale, i personaggi fin'ora sono fantastici..che dire?
Mi fiondo al prossimo!

-MH

P.s. Non si innamorano? Peccato. Li shipperò ugualmente ewe

30/08/13, ore 16:28

Che bella! Mi sembra molto promettente! Mi piace la leggerezza della tua scrittura. Sono sicura che questa sarà una storia che non deluderà. Sono veramente curiosa di scoprire che cosa accadrà nei prossimi capitoli, quindi aggiungo subito il racconto ai seguiti. A presto! :)