Diary of a teenager in crisis
di Sapevo che eri tu AUSLY

20/11/14, ore 22:58

Recensire la tua grammatica, la punteggiatura di questa FF sarebbe una perdita di tempo visto che ormai l'hanno fatto moltissime persone, ma volevo chiederti una piccola domandina: Se hai dieci anni, perché tenti di immedesimarti in un personaggio di sedici? Capisco che a tredici, quattordici anni tu possa provarci visto che, nonostante la grande differenza tra le due età (13-14/16), si è pur sempre adolescenti in tutte e tre le età. Eh già, forse non lo sai, ma a dieci anni non sei adolescente e nonostante tu ti possa sentire grande, non lo sei. Fidati, non lo sei. A dieci anni sei ancora una bambina e anche se io alla tua età scrivevo molto meglio, posso capire non tutti siano come me. Semplicemente fammi un favore: chiudi il computer, studia la grammatica, leggiti qualche bel libro (se te ne leggessi più di uno sarebbe anche meglio, in effetti) e poi magari torna e tenta di scrivere meglio. Saper scrivere sensatamente, grammaticalmente e con la giusta punteggiatura (almeno per quanto riguarda i punti, le virgole, il numero dei TRE puntini, il punto esclamativo e quello interrogativo; posso capisce che a dieci anni si possa anche non capire quando usare il punto e virgola o anche i due punti) non è un optional.
E neanche gli spazi lo sono, sinceramente, ma lasciamo perdere anche questo argomento. Quelli non li sai proprio mettere. Due spazi?! Non si mettono! Due spazi sono V-I-E-T-A-T-I. Hai 10 anni, dannazione! Non credo che in 5° elementare non ti insegnino queste cose! Mi dispiace, tantissimo, per le tue maestre che hanno un'allieva tale. CHIUNQUE, anche una bambina di 10 anni, sa che non si mettono due spazi.

Un'altra cosa: NON. TENTARE. DI. SCRIVERE. IN. INGLESE.
Io a 10 anni ero la migliore in inglese, almeno nelle cose richieste a quell'età, ma capisco tu possa non esserlo; ciò mi rende ancora più convinta sul fatto tu non debba neanche tentare di scrivere in inglese. Non finché non imparerai almeno la maggioranza dei tempi, dei verbi e delle parole basi/quelle che ti servono. Fidati, se tra qualche anno leggerai ciò che ha scritto ora, ti verrà da piangere. E lo dico per esperienza.

L'html, come ti ripetono tutti, serve per rendere le "storie" più leggibili, non per accecare.

NON fare spam, inoltre. E' permesso pubblicizzare le proprie storie, ma non quelle di altri; non m'importa se è tua sorella o tua cugina di nono grado da parte della nonna di un cugino di quinto grado di tuo padre. Non m'importa. Un modo per far leggere la tua storia alle persone è di scriverla per bene, grammaticalmente, con varie parole che non si ripetono sempre, con la giusta punteggiatura, non pubblicizzare. Fidati di me, chiunque rispetti ciò che ho nominato sopra ha molte recensioni; e se non sono molte, sono almeno tutte positive. E credimi, è meglio avere anche solo 3-4 recensioni sincere, che 100 recensioni non sincere.

Inoltre, secondo me, dovresti rispondere alle tue critiche. Non lo dico perché mi sembra sia bello riceverne, ma perché le critiche, quelle costruttive e utili, ti possono aiutare in futuro. Ignorarle è da stupidi e bambini e tu, che ti sei iscritta su questo sito, immagino ti creda più grande, no? Beh, dimostralo! Dimostra di non essere una bambina, di avere un po' di maturità e leggi le tue critiche. Ti aiuterà!

Lo so di aver detto che criticare la tua punteggiatura e grammatica sia inutile, ma l'ho dovuto fare. Era più forte di me.

E ora, lo prometto, un'ultima cosa, stavolta sulla trama: Non ha senso. La protagonista vive una storia da bambina di 10 anni, non 16enne o qualunque fosse l'età tu le abbia dato. Niall che fugge, lei che cade a terra e subito le esce il sangue dal naso, poi di nuovo cade solo per colpa di una porta e finisce in ospedale... SVEGLIATI! Avrai anche dieci anni, ma davvero, rispondimi sinceramente, ogni volta che qualcuno ti fa finire la porta in faccia, cadi a terra, ti esce il sangue e vieni portata all'Ospedale? Un po' di realtà, ti prego! Io a 3 anni quando cadevo dallo scivolo non mi facevo tanto male quanto questa ragazza, a 16 anni, si è fatta. E, inoltre, hai mai visto una persona cadere a terra mentre tenta di spingere qualcuno? Perché credimi, non può accadere. E' scientificamente impossibile. Poi se quella ragazza è speciale, allora ti chiedo perdono!
Tenta di leggerti qualche libro su adolescenti, forse; oppure vediti qualche film, serie tv su questi argomenti... Ti potranno, magari, tornare utili.

Scusa per questa recensione negativa, ma come si dice: "Quando ci vuole, ci vuole!". Non offenderti. Ti ho detto solo la triste verità, ti ho criticato, ma soltanto con la speranza che tu possa migliorare.

Loony xoxo

(Recensione modificata il 20/11/2014 - 11:29 pm)

20/11/14, ore 18:18

... come posso dire... non solo grammaticalmente scorretta. Ho provato a leggere il secondo capitolo, ti avevo lasciato una seconda possibilità, ma nulla. Peggio che andar di notte. Posso capire errori grammaticali, che faccio anche io. Ma mi viene spontaneo chiederti: sei mai salita su un aereo? Dall'aereo non vedi le scenette come se stessi passeggiando in bicicletta, al massimo vedi nuvole u.u Poi... l'aereo rallenta? Ma sei seria? E tu, passeggero qualunque, vai a chiedere al pilota il motivo?? E lui ti risponde pure che per il una turbolenza l'aereo rallenta e fa 2 ore di ritardo??? Non è un treno che rallenta e si ferma ad aspettare. E poi ancora eresie, l'aereo ritorna indietro per una Tromba improvvisa. Cos'è una tromba? Perchè io conosco una tromba, strumento musicale. Una tromba d'aria non può essere dai... sarebbe eresia pura. E poi... Squilla il telefono!!! In aereo! Ma dai. Seriamente, che ti sei fumata per scrivere queste cose.

20/11/14, ore 18:13

Ciao,
senti questa storia è un pugno in un occhio ogni volta.
Scrivi troppo poco e le frasi tutte attaccate mi fanno venire mal di testa. La quantità di errori grammaticale è allucinante. Mi dispiace ma secondo me dovresti riprendere la storia in mano e fare un bel malloppone di correzioni. Dovresti unire questi spezzoni che vai pubblicando che scommetto tu scriva nel momento in cui le pubblichi. Avrebbe decisamente più senso di ora!

21/04/14, ore 15:57

SI'.
FINALMENTE.
Ti sei decisa ad usare l'Html.
I segni di dialogo. Li vedo. E non sono un miraggio.
EVVAI.

La è maiuscola non c'è nella tastiera (E se c'è, non so dov'è.) quindi usa l'apostrofo, almeno. -> E'.

E' tutto letteralmente un minestrone. Uno schifoso minestrone.
In una sola riga succedono mille cose. Calma.
Un avvenimento per volta. Fermati a descrivere. Il luogo, cosa provano i vari personaggi, le sensazioni, etc.
Poi, quel poco che succede, è insulso, noioso e insensato.
Come tutto il resto, dopotutto.
Non ho molto da dire, o da correggere -per carità-.
Finisco col commentare l'angolo autore.
Perché in verde? L'Html non serve mica ad accecare il lettore.
Poi quei due link.
NO.
Non si pubblicizzano altre storie, neanche se sono di tua sorella o del tuo gatto. E' accettabile invitare a leggere storie proprie, ma NON di altri autori.
Ah, ho dato uno sguardo ad una. E segui questo consiglio: fatti aiutare da tua sorella. Lei non scrive così male, se ti desse una mano sarebbe molto meglio per te.

Ti ripeto alcune regole. Tanto per riassumere.
Di punti esclamativi/interrogativi ce ne va UNO.
Di puntini di sospensione ce ne vanno TRE.
Dopo i puntini va LA MAIUSCOLA.
Le virgole NON sono un optional.
I verbi devono essere coniugati agli STESSI tempi in TUTTA la storia. Non puoi partire al presente/passato prossimo, continuare al passato remoto/imperfetto e finire col futuro. Devono essere uguali dal prologo al capitolo finale.
Ultima, la più importante: Studia la grammatica.
Sappi che non mi importa la tua età. Io ti tratto come una scrittrice. Per essere su questo sito devi essere capace di produrre cose decenti.
Se non lo sei, ritirati, e torna fra qualche anno, quando avrai maggiori competenze.

21/04/14, ore 12:04

Ciao,
ho letto la tua storia perché ho trovato il link su un sito e... oddio, non avrei mai dovuto farlo.
No, a parte gli scherzi, ho letto nella risposta a una recensione che tu hai 10 anni.
Ascolta, in un certo senso questo è un bene, vuol dire che non sei una completa incompetente dato che dovresti frequentare la quinta elementare, e quindi non dovresti avere una conoscenza così adeguata della grammatica italiana.
In ogni caso, io a dieci anni scrivevo già qualosa di carino, ma lasciamo stare.
Se hai davvero 10 anni, ti consiglio di abbandonare efp, almeno finché non avrai compiuto 13 o 14 anni, sempre se sarai capace di scrivere decentemente.
Ma atriviamo al dunque, ti spiego il perché della mia bandietina rossa.
Il testo di questo capitolo è un totale casino.
Non ci sono segni di punteggiatura che indichino al lettore quando fare delle pause e tutta la storia in sé è di una confusione incrediblie.
Prima di tutto com'è possibile che la protagonista veda un gatto su un davanzale e tutte quelle cose senza alcun senso apparente da un aereo?
Se si parte con un aereo si presume lo si faccia da un aereoporto, che di solito non è costruito in mezzo a una strada.
Quando si sale di quota, credimi, non si riesce a vedere un gatto.
Forse non sarai mai salita su un aereo, ma prima di scrivere "robe" (scusa il termine, ma questa non è una storia) come questa dovresti informarti.
Ci sono, poi, alcuni errori di battitura di poco conto.
Ti consiglio, inoltre, di non spammare in qualsiasi sito la tua storia, perché il vero senso di efp non è avere recensioni o visualizzazioni, ma esprimere sé stessi attraverso la scrittura e ricevere pareri.
Purtroppo molti, ma molti, utenti del sito usano efp per fangirlare e, purtroppo, molti di loro sono del tuo stesso fandom.
Per concludere ti ripeto un consiglio: abbandona efp per qualche anno, quando ti sentirai davvero in grado di gestire gli html e i segni di punteggiatura, allora sarò ben lieta di leggere qualche tuo scritto, anche se non faccio parte del tuo fandom (quello sui one direction, per capirci).
Prima di chiudere chiedo scusa per eventuali errori e se il testo verrà fuori tutto attaccato, ma sono dal cellulare.

Weather_
(Recensione modificata il 21/04/2014 - 12:05 pm)

21/04/14, ore 00:01

Ora dimmi.
Perché. Mettere. Il. Titolo. Del. Capitolo. In. Maiuscolo.
P-e-r-c-h-é.
PERCHE'.
Ci rinuncio a trovare cose sensate in questa FanFic. Sempre se si possa definire tale.

''Non esisteva quel numero''
No ok. No. Impossibile. Decisamente impossibile.
I punti di sospensione. Ce ne vanno TRE. Non due. Non quattro. Non cinque mila.
E dopo di essi va la maiuscola.
''Para cadute'' va scritto attaccato. Paracadute.
Cosa c'entra la faccenda dei sogni?!
Giuro che sto sclerando.
I dialoghi, dannazione. Vanno. Fra. Gli. Appropriati. Segni.
Poi.
'Sta tizia di cui il nome è andato perso trova per puro caso (Se, certo.) Nial in riva al lago. Instaura con lui un dialogo più incasinato di un non so che, per poi andare via affermando di andare a casa. Ok.
Primo. Il dialogo è letteralmente insensato. Non commento neanche.
Secondo. Va a casa. Ma quale casa, se è appena scesa -anzi, buttata giù- da un aereo e si trova a nonsoquanti chilometri da dove abita? Ma soprattutto, dove abita?
Anche se l'hai scritto da qualche parte, si è mescolato col casino, e non l'ho manco capito.

Fino a ieri usavi i punti, ora manco quelli? Bene.
Come nello scorso capitolo, quei trattini. Brr. Che brividi di disgusto.

Quella frase nell'angolo autore, anzi, quel tipo di frasi (Se avessero fatto così, se fosse successo cosà, e via dicendo.) non vanno. No. Stan male. Molto, molto male.

Diamine, non so più che dirti. Dovresti chiuderti in camera a studiare la grammatica invece che scrivere cose insensate.
Questo è un sito di FanFiction serie. Non Facebook. Non Whatsapp. O altre balle varie in cui chatti con le tue amiche scrivendo come ti pare.

E con questo, vado al prossimo capitolo speran- no, a lasciarti un'altra recensione negativa.

20/04/14, ore 23:34

Corto. Troppo. Decisamente troppo.
E non usare la scusante delle Drabble. Quelle sono racconti corti con UN SOLO CAPITOLO. E non sono neanche facili da fare.
(Sì, ho letto le risposte alle altre recensioni non positive.)
La frase iniziale potevi costruirla meglio.
Cosa vedo. La virgola dopo il punto interrogativo. NON SI METTE.
Ma lo insegnano ancora l'Italiano a scuola?
Ho seri dubbi.
Tokio? Sicura non vada con la y? Perché non la conosco 'sta band.
Poi, come fa ad essere su un aereo e vedere fuori dal finestrino uno che litiga col cane? Se anche non fossero ancora decollati, come fa a vederli? Un aeroporto non è mica attaccato alle case!
Bah.
''Ei'' e ''O'' sono interiezioni (O più comunemente chiamate esclamazioni.), ergo vanno con l'acca finale/centrale. (Eih/Ehi, Oh.)
E ''O'' senza acca è la congiunzione che significa oppure.
I dialoghi. Per l'amor di Dio. Vanno inseriti fra i segni di dialogo (« ». '' '', - -). Così si confondono.
''Ottimo spalla'' Semmai ottima.
Poi, ottimo baciatore? Un peluche? Ma mi prendi in giro o cosa?
''Squillo il telefono'' Dov'è l'accento sul passato remoto del verbo squillare? DOVE?
A proposito di verbi, all'inizio usavi il presente, poi sei passata al passato prossimo, ora usi il passato remoto. Deciditi.
''Mi allenai a dire pronto con un vecchietto'' ... Eh?
Dove è finito il padre del bambino? Si è volatilizzato? Ha lasciato perdere la ragazza? COSA HA FATTO?
Il ''ti amo'' che senso ha metterlo in maiuscolo? Ok che è una cosa importante, di rilievo e bla bla, ma non c'è motivo. Il maiuscolo equivale a urlare. E Nial urla quelle parole? Anche se fosse, il senso di alzare la voce?
Che poi l'hai scritto attaccato.

Tutti quei trattini. O mio Dio. Non riesco neanche ad esprimermi da quanto mi fanno schifo.
E l'angolo autore in maiuscolo, perché? Semplicemente, perché?
Allungare poi le parole da l'impressione che tu sia una bambinetta. Ti sconsiglio fortemente di farlo.

In generale, è scritto male. Prendi un libro di Italiano e ripassa. E' l'unica cosa che devi fare in questo momento.
Capisco che hai dieci anni quindi non puoi essere esperta, ma almeno il minimo.
Se devo essere sincera, io alla tua età scrivevo molto meglio.
Ricorda che leggere dei libri o FanFiction fatte bene ti aiuta molto, oltre al fatto che aumenta il tuo lessico, cosa molto positiva per non usare sempre le stesse parole. (Soprattutto quando si parla, dato che non si ha a disposizione un dizionario.)

Come nella scorsa recensione, vado avanti sperando in qualcosa di decente.
Anche se ormai non ci spero più.

20/04/14, ore 23:21

Io non mi capacito di come sia stato possibile che qualcuno abbia recensito positivamente una storia così sgrammaticata e senza senso.
1. Se non sapete l'inglese, perché vi ostinate a voler scrivere le cose in inglese?! Regina Elisabetta perdonali, perché non sanno quello che fanno.
2. L'html esiste per rendere le storie leggibili e per non accecare le persone.
3. Non puoi rispondere alle recensioni dicendo 'leggi la mia storia' o 'ho aggiornato vai a leggere', perché è vietato dal regolamento. Alttrettanto vietato è lo spam, quindi non puoi mandare mail in giro per invitare le persone a leggere la tua storia, né puoi linkare le storie di tua sorella per far sì che vengano lette.
4. Fammi un immenso favore: siccome hai dieci anni, vai a scuola, impara l'italiano e solo POI torna su questo sito. Magari la stoffa per scrivere ce l'hai, ma al momento hai solo la stoffa per essere accusata di grammaticidio!
Gli errori nello specifico ho notato che ti sono già stati segnalati, quindi non mi ripeterò. Spero che non ignorerai la mia recensione solo perché negativa, anche se forse lo farai.
Saluti,
Emily.

20/04/14, ore 22:52

Punto primo, la storia non ha senso. Non ha una trama, non so neanche se si possa definire una vera e propria storia. Ripeto, non ha senso.
Punto secondo, i segni di punteggiatura, i periodi, la grammatica in generale, dove sta? È in vacanza?
Non so neanche come continuare, ma questo non è facebook dove puoi scrivere tutte le cavolate che vuoi. Questa non è qualcosa da scrivere su efp perché davvero, non ha neanche un filo logico questa storia.

20/04/14, ore 22:51

...Crisis? Ma cos-
Comunque.
Innanzitutto, è un po' corto, ma essendo un prologo sì dai, ci può stare. Per un pelo, eh.
Poi, in ''rimanere li'', li va con l'accento. Lì.
Le virgole. Le metti dove non servono e le dimentichi dove invece servono.
Qui serve: ''Niall il mio unico amore se n’era andato.''
Qui no: ''aveva saputo che Zayn, andava a letto''
Poi vanno attaccate alla parola precedente e staccate dalla seguente, come tutti gli altri segni di punteggiatura. Non alla cavolo.
La frase alla fine della parte in grassetto la trovo insensata, non ha alcun collegamento col resto.
Passo ora alla parte non in grassetto.
''Un anno'' Quale anno? O un anno fa?
I punti interrogativi/esclamativi. Ce ne fa solo ed esclusivamente UNO. Non due. Non mille.
I numeri di una e due cifre, o col nome corto come cento, vanno scritti in lettera.
Il pezzo in se è... Insulso. Non trasmette niente, non attrae per niente l'attenzione, è noioso.
Per finire, la frase dell'angolo autore lì, grande, grassetto, sottolineato... Sta male e fa schifo. Molto. Ma davvero molto.
Non ti ho segnalato tutto, ci avrei messo trent'anni.
Buh. Vado avanti. Spero in qualcosa di più decente.

10/09/13, ore 12:30

Si, è meglio così tutto staccato, ma il capitolo è cortissimo e confuso.
Come ti ho detto, ora è meglio che non legga più la tua FF per non darti dispiaceri.
Gli errori sono gli stessi che facevi negli scorsi capitoli, quindi è inutile che te li ripeta.

10/09/13, ore 12:26

Ora stai proprio peggiorando addirittura da metterti la recensione critica e mi dispiace moltissimo, non volevo arrivare a questi livelli, dopo che hai lasciato delle bellissime recensioni nella mia storia di A Tutto Ritmo.
Io in questa storia non ci sto capendo niente, ma proprio niente! E' tutto così frettoloso e incomprensibile!
Peccato perché la trama è carina e molto comica però non trovo proprio un filo logico.
A proposito, che Liam è suo fratello potevi scriverlo nel primo capitolo mentre faceva la presentazione...e poi la punteggiatura praticamente è inesistente!
Leggo il prossimo capitolo, speriamo sia meglio, però non posso stare qui a dire speriamo sia meglio e poi peggiori...guarda che se il prossimo capitolo non mi piace non leggo più la FF, mi dispiace ma in fondo è meglio così, è brutto ricevere critiche.
Katniss99 xx
P.S: i capitoli falli più lunghi, cos non ha senso!
(Recensione modificata il 10/09/2013 - 12:27 pm)

10/09/13, ore 12:18

Mi dispiace che devo mettere di nuovo la recensione critica, ma stai sbagliando su tante cose.
La trama mi piace, mi intriga, è anche molto divertente, però fai i capitoli cortissimi (avrai fatto massimo 300 parole, ma proprio massimo!) e poi scrivi in modo frettoloso e bisogna rileggere la storia più volte per capire di cosa parli.
Ora vado avanti e spero che il terzo capitolo sia molto meglio di questo.

10/09/13, ore 12:12

Devo dire che non fai errori grammaticali e poi la trama mi sembra divertente e carina...però mi dispiace, ti devo mettere la recensione neutra perché il capitolo è troppo corto. Ho visto che hai detto che più di così non potevi fare, però potevi approfondire un pochino.
Il modo in cui costruisci le frasi poi è molto disordinato...passi da una cosa ad un'altra troppo in fretta, ho dovuto rileggere il capitolo più volte per capire di cosa parlavi.
Ah poi, quando metti la virgola inserisci lo spazio ad esempio "Ti chiederai il perché, forse perché non voglio fare la solita sfigata che mangia da sola." non "Ti chiederai il perché,forse perché non voglio fare la solita sfigata che mangia da sola.".
Leggo il prossimo capitolo, vediamo se migliori...lo spero tanto, perché non mi piace fare recensioni negative.