Colours
di Kokky

29/05/09, ore 00:38

Io adoro i colori. Quasi tutti. Questa storia è deliziosa e semplice. Il mondo visto con gli occhi neri (e il nero è la somma di tutti i colori)di una bambina che vede ancora quello che gli adulti non sanno più vedere; i colori che esprimono la vita e i sentimenti che essa suscita. Mi è piaciuto moltissimo l'epilogo, una metafora per dire che quando si diventa adulti si perde qualcosa; l'innocenza di un bambino appunto, che vede il mondo senza filtri. Complimenti vivissimi.

11/03/09, ore 18:48

Ciao Ga'!! Dunque, prima di commentare la trama e la stesura di questa ff, passo ad elencare i vari colori da te descritti; ecco come io li ho "inquadrati" e che cosa ho percepito e visto, mentre leggevo. ROSSO: nella maggior parte delle cose, questo è il colore della passione, qualunque essa sia, ed in questo caso è usato per far sì che la bambina della storia dia vita, tramite questo colore caldo e forte, a ciò che vuole con decisione, senza lasciarsi comandare da nessuno seguendo l'istinto e quello che le detta la fantasia. Il rosso è il fuoco delle cose in cui si crede. ARANCIONE: quando penso a questo colore mi vengono in mente le zucche intagliate di Halloween, le arance e l'allegria, quella che ti prende alla sprovvista, all'improvviso. E' un colore caldo, ma non forte quanto il sopracitato rosso, e sa brillare di luce propria; da calore a chi è triste, a volte, se si è nella predisposizione d'animo di lasciarsi avvolgere dai colori. GIALLO: questo colore equivale a quelle cose che, come hai detto tu, ci danno la vita; il sole, che ci riscalda, e il grano, che in molti modi ci può sfamare. Il giallo è il sole, senza ombra di dubbio. E' luce, è vita, è un qualcosa che emana calore attraverso una luce che è solamente sua, nient'altro al mondo è così brillante come il giallo. VERDE: è assolutamente il colore della speranza, anche se io lo definisco "caldo" o "freddo" in base alla sfumatura che assume nelle cose ed alle sue tonalità, che sono molteplici. E' natura, in mille toni diversi, è il colore dello Smeraldo, una pietra preziosa che dicono porti molta fortuna. E' un colore che infonde freschezza, serenità e pace. AZZURRO: in qualunque tonalità o sfumatura lo si usi, questo colore per me rappresenza sempre l'infinito, il mare, l'oceano, l'acqua, l'universo, il cielo. E' un colore che fa parte integrante delle mie giornate, ha una luce particolare tutta sua, pur essendo un colore "freddo" rispetto ai classici rosso e giallo. Trasmette tranquillità assoluta, non "altera" le cose, anzi, le rende più semplici e limpide; è un colore che ti avvolge come una coperta o un leggero soffio di vento. Datemi un foglio bianco e lo faccio diventare azzurro in due secondi! BLU: questo è il colore freddo per eccellenza; rappresenta la notte e, di conseguenza, un qualcosa che avvolge tutto nell'oscurità più totale; il blu è "mistero", è ombre, è infinito, anche se non nello stesso modo in cui ho descritto l'azzurro, poco sopra. Cosa vediamo, noi, al di là della notte più buia? Niente, ecco perchè ci attrae; il mistero, qualunque esso sia, intriga ed il blu della notte nasconde ai nostri occhi cose che, solitamente, non possiammo vedere. VIOLA: se fosse per me, io dipingerei tutto di viola, sempre. E' un colore misterioso, è il colore dell'Ametista, una pietra che secondo molti è magica per eccellenza. E' freddo, ma emana quel calore meraviglioso che ha solo lui, e riscalta coloro he riescono a vedere al di là di quelle ombre violacee che lo caratterizzano. L'idea delle farfalle viola è molto bella, peccato non ne esistano in natura. Ed ora passiamo al resto... Scusami se sto scrivendo così tanto, ma commento tutto insieme e non capitolo per capitolo, come inizialmente avevo deciso di fare. L'idea di utilizzare i colori e la mente fantasiosa di una bambina è molto buona, rende la trama originale, perchè il lettore può vedere un mondo diverso attraverso gli occhi di qualcun altro; faccio male a pensare che, in alcuni punti, mi pareva fosse scritta in prima persona? Attraverso i pensieri, sia chiaro, e non nello stile di scrittura. Ho visto una bambina con una fantasia brillante, che non da' peso alla raeltà dei colori nelle cose che disegna, lasciando agire la fantasia e dando spazio a ciò che vuole lei; ha dato voce ai suoi pensieri e ai suoi sogni, donando colori diversi ad ogni singola cosa, indipendentemente dal fatto che nel mondo reale fosse tutto l'opposto o, comunque, diverso dal suo punto di vista. Il suo quadro è un'opera che esprime la sua mente di bambina, quello che ha dentro di sè e tutte quelle cose che i suoi occhi incredibilmente scuri vedono; occhi neri come petrolio che vedono mille colori tutti insieme, in ogni loro sfumatura e luce. Occhi scuri che tengono vivi i colori, per così dire. Ogni capitolo è stato scritto molto bene, con descrizioni esaurienti ed inquadrate in modo tale da "trasportare" chi legge all'interno della trama, come se la guardasse attraverso altri occhi, quella della protagonista; la punteggiatura, del tutto corretta, ha aiutato molto a rendere la lettura fluida ed omogenea, scorrevole. Infine, il finale è molto bello; ho adorato le metafore sui colori che, crescendo, ai nostri occhi saranno sempre meno, ma non è detto che capiti a tutti così, giusto? Io ho la fortuna di vederli ancora tutti, i miei colori, ma continuo ad amare di più quelli freddi; il blu, il viola, l'azzurro, il verde bottiglia. Ognuno di noi vede colori diversi rispetto agli altri, anche in base a come vede la vita e le cose in generale. Ok, finish!! Ho detto tutto... Alla prossima, Ga'! Laura

20/03/08, ore 15:08

credo che questa storia sia la prima che mi lascia seriamente a bocca aperta. è semplice, innocente e pura. dolce e incantata come la bambina dagli occhi neri, bianca e leggera come i sogni, nera e misteriosa come la sera che lascia tutti senza fiato, con le sue stelle preziose; ma, soparattutto, colorata e allegra per liberare la fantasia.
questa fic finisce subito nei miei preferiti, perchè mi ha emozionato molto e spero che emozioni anche gli altri lettori. complimenti, mi piace moltissimo come scrivi e come esprimi le tue sensazioni!!!

09/03/08, ore 19:45

Ha il ritmo saltellante di una filastrocca e la dolcezza di un sorriso. L'ho trovata molto carina, interessante e originale! Che bello giocare con i colori! *-* (lo so per prima, quando si colora in oratorio con i bambini sono io che li spingo a fare le rocce violetto XD) Deliziosa! *-*

09/03/08, ore 13:16

Cancella tutto!!! ho sbagliato ff anche se è sempre tua

09/03/08, ore 13:15

Ma pucciosissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Ti lovvoooooo con tutto il mio cuore cricetoso ^^ Grazie per aver fatto questa ff ^^ Ma cmq a me non piacciono i lieto fini...cioè..anche... Cmq debbo dire che questa è ff mi è piaciuta moltissimo..mi dispiace per il MIO Kakashi...ma non va mai come tutti vorremmo. Sasuke può marcire in quella tomba!!! S*****o, d********e, c*****e e chi più ne ha più ne metta. Narutino piccino cucciolino tesorino ò.ò kyubino volpino cattivino aggressivino. Mi dispiace che sei morto ma se non ti sacrificavi il MIO Kakashi non sarebbe "apparso". Kakashino bellissimino nudino "O.O mascherino ukkino canino Bene! Dopo aver capito che sono pazza te salutooooooo Kakashi ti lovvo

08/03/08, ore 14:24

*O* Tu, tu lo sai quanto io ho amato questa storia, vero? *__*
Giuro, la amo alla follia. *_*
Appena trovo l'inchiostro (e i soldi per comprarlo. ç.ç) me la stampo. E chi s'è visto s'è visto. U.U