Etereum
di Sorella Grimm

10/02/14, ore 22:53

Grammatica: 4,5/5
Ho notato che in questo capitolo ci sono alcuni errori di punteggiatura, come frasi poco chiare o simili. Il problema si aggiunge a diversi errori di battitura che rendono il tutto meno sciolto dei tuoi scorsi capitoli.

Stile: 4/5
Allora. In questo caso ho notato che lo stile sembra un po' frettoloso, proprio perché ho notato gli errori vari di battitura, di punteggiatura, in una frase c'è un po' di confusione di verbi e in alcuni passaggi mi sono un po' persa. Per esempio non ho capito che cos'è successo fra l'episodio di Brianna che impara a volare e poco dopo quando si ritrova a Hyde Park. Come ha fatto a finire lì? E Vic a essere lì con lei, se un secondo prima si stavano guardando?

Originalità: 5/5
L'originalità della tua storia la trovo sempre altissima. Sei riuscita a mischiare insieme creature magiche differenti, spiriti, umani, credenze, luoghi conosciuti e una trama che mi sembra ben strutturata anche se non facile da comprendere. Mi piace molto il fatto che la protagonista sia una Banshee, sono creature magiche che spesso non vengono considerate in favore di altre più comuni.

Ambientazione e atmosfera: 4/5
Ho trovato in questo caso che l'ambientazione fosse un po' smorzata rispetto agli scorsi capitoli... così come l'atmosfera. Ho sentito questo racconto meno intenso, meno carico di sentimenti e di emozioni. Probabilmente è per un periodo impegnato, però avresti potuto parlare di più dei sentimenti di Brianna, che emergono nella loro interezza solo alla fine, che invece mi è piaciuta molto. Lì ho trovato davvero delle emozioni, come quando lei trova qualcosa di ancora più terrorizzante della sua paura per il contatto fisico.

Vicenda: 4,5/5
mi è piaciuto molto il dualismo fra la sua vita reale e quella invece "nuova", soprattutto con Dmitri. Lei non sa ancora gestire tutte queste novità, si trova confusa ritrovando inoltre il suo migliore amico con cui si sentiva tutti i giorni come un fauno. Insomma, l'idea è davvero originale e mi è piaciuta moltissimo. La vicenda prosegue e mi piace, è davvero molto fantasiosa anche se caotica. La fine mi ha davvero spiazzata: sono proprio curiosa di sapere che succederà ora che Ragallach è riuscito a mettere le mani su Brianna.

Gradimento personale: 4,5/5
Ti penalizzo un pochino perché si, hai parlato di sguardi... ma ne hai parlato forse troppo. Nel senso, ce ne sono moltissimi e tutti diversi, ma non ti sei concentrata su uno in particolare, tant'è che non me n'è rimasto uno impresso, come "caratterizzante". Ti lascio un alto punteggio perché ho apprezzato davvero la storia: la fantasia è spettacolare, così come la vicenda. Mi piace questa riscoperta di cose che Brianna aveva già conosciuto in passato, a partire da Vic per finire a Dmitri, che ora vede con altri occhi. Complimenti per il finale, perché quello l'ho trovato il migliore di tutto il capitolo! È davvero interessante.

TOTALE: 26,5/30

10/12/13, ore 17:13

Sorella Grimm: 28,5/30

Grammatica: 5/5
Ho notato pochi errori e non gravi e comunque in un racconto così lungo mantenere un controllo quasi totale sulla grammatica è davvero difficile. Brava! Hai fatto proprio un buon lavoro!

Stile: 4,5/5
Lo stile mi è piaciuto anche se a volte ammetto di essermi un pochino persa, a volte le frasi erano poco chiare. Ma appunto, in un lavoro così lungo mi sembra più che normale.

Originalità: 5/5
Assolutamente il massimo. Parlare di Banshee, Farshee, fate che ballano musica techno e fauni che giocano di ruolo è davvero allucinante. Mi è piaciuto davvero moltissimo il mix di leggenda, fiaba, attualità e un po' di pazzia che hai inserito nel tuo racconto. Hai davvero toccato le vette dell'originalità! Ogni volta c'era qualcosa che non mi aspettavo (a parte alla fine, perché avevo capito subito che avrebbe trovato lì Dmitri). Comunque assolutamente originale!

Ambientazione e atmosfera: 4,5/5
Mi è piaciuto davvero tanto tutto ciò che sei riuscita a inserire in questa storia, rendendo comunque un'atmosfera originalissima, da un lato oscura, perché Brianna ancora non capisce che cosa sta accadendo intorno a lei, e poi si parla di minacce, ribellioni e attacchi; dall'altra parte invece sembra quasi che tutti sappiano esattamente qual è il suo posto, è solo lei che non l'ha ancora scoperto. Mi è piaciuto davvero molto, brava!

Vicenda: 4,5/5
La vicenda mi ha appassionata davvero molto, mi è piaciuta e mi ha attirata. È vero, non hai parlato moltissimo di amore nel vero senso della parola, hai solo citato qual è la difficoltà per Brianna, hai accennato ai suoi due "amanti". A dire la verità non ho capito molto bene qual è stato il suo primo contatto con Vic, ma è interessante vedere l'elettricità che c'è fra i due. Anche il fatto di incontrare Dmitri, che... beh, è un fauno... è stata davvero interessante come trovata. Ora quindi abbiamo scoperto che la nostra protagonista non è solo uno spirito ma anche una Banshee. Sono curiosa di sapere come si evolverà la storia!

Gradimento personale: 5/5
Mi è davvero piaciuto moltissimo e mi ha tenuta attaccata allo schermo per tutto il tempo! Mi ha appassionata e fatta un po' confondere con Brianna, ed ora sono proprio curiosa di sapere come andrà a finire. L'originalità è incredibile e voglio proprio sapere che cosa mi tirerai fuori per i prossimi turni!

05/12/13, ore 18:45

Oddio!! Perdona il mio gigantesco ritardo, ma è tutta colpa dell'università. Alla fine tra un viaggio e l'altro sono riuscita a leggere questo capitolo e ne sono rimasta affascinata come mi era successo nei precedenti.
Insomma amo profondamente il tuo modo di scrivere, ma questo già lo sai, come sai anche che adoro le tue idee: sono così uniche ed originali, come si fa a non amarle?
Questo capitolo rivela molto bene la confusione provata da Brianna, praticamente non ci sta più capendo nulla, anche se inizia ad intuire che non si trova in un sogno.
Ho trovato davvero molto divertente la scena in cui si rivolge all'uomo dicendola di sbatterla per terra eccetera, mi sono immaginata la scena: lui tutto serio preoccupato per la sua incolumità e lei che sembra una pazza che gli fa 'proposte sconce'. Davvero divertente.
Il ragazzo rosso, mi incuriosisce. Hai parlato di occhi gialli, di luna e mi è venuto da pensare: oddio è un lupo mannaro! Ma se ho ben capito siamo in una specie di mondo parallelo, un mondo di morti, quindi mi sono chiesta se i lupi mannari possono esistere in un universo del genere.
Ok la smetto con le mie supposizioni!
Spero di poter leggere entro stasera il secondo capitolo! :D
Bellissimo!

24/11/13, ore 16:04

o_o
scusa se inizio con questa faccina ma questa è la mia espressione al momento!
dunque questo capitolo spiega un bel po di cose la spiegazione di Dupré è stata soddisfacente e un pochino inquietante anche, povera Brianna...ma quello che sorprende di più è la parte finale con l'incontro con questo fauno incazzato (divertentissima la scena) che poi si rivela essere Dmitri....e quindi se alcune domande hanno trovato risposta altre hanno visto la luce e ovviamente posso solo aspettare il prossimo capitolo per conoscere le sorti della nostra Brianna!!
al prossimo

24/11/13, ore 15:40

Cara sorella Grimm che piacere rileggerti!!
quindi quindi quindi.
Brianna è una Banshee?
e a quanto pare ha fatto un pochino di casino eh?
Quando Brianna è convita che il sogno prenda una piega hot ho un po' riso, l'ho immaginata correre tra le braccia del possente boscaiolo e lasciarsi fare di tutto :P
La parte che mi è piaciuta di più è stata la descrizione dell'arrivo del panico, l'ho sentito davvero molto molto vicino e ti faccio i miei complimenti!
Dupré mmmmm possiamo fidarci di lui?
vado a leggere il prossimo capitolo u.u

25/10/13, ore 15:53

Salva ^-^ Sì, leggere di pomeriggio si capisce decisamente meglio tutto. :) O forse il secondo era più impegnativo.
Mi è piaciuto questo capitolo! Hai parlato della morte in maniera appropriato a parere mio.
Bello anche il suo attacamente alla vita e il suo credere fino alla fine di essere ancora viva e che tutto sia un sogno... davvero particolare: io avrei pensato a mille cose del tipo "oddio ora come faccio con la storia che ho lasciato lì? E tutti i miei amici?"

Voglio farti una domanda, o forse più di una.
1. Girandosi si avviò a lunghi passi, attraverso le lapidi, fin di fronte alla signora.
<< Vic cara, ormai lo chiamano tutti così. Un ragazzo così adorabile, lo vedo spesso quando scorrazza per i miei prati. Ma cara, meglio se ti avvii, se dovessero trovarti sarebbero guai grossi. Su, vai. >> la manina paffuta che si muoveva spasmodicamente ad intimarle di andarsene
Volevo chiederti se all'interdo di quel "<>" c'era un altra battuta, perché mi dispiacerebbe perdere un pezzo di storia che magari è anche fondamentale. Ce ne sono due.
2. Lei in pratica è morta, no? (Oppure dopo si scopre che è viva e sta sognando veramente? xD) come mai il tizio con il nome assurdo (ma originale xD) nel secondo capitolo ha detto che non ce l'aveva fatta a ucciderla?
Poi di nulla! Io metto tutte le storie che mi piacciono nelle preferite per questioni di comodità! ^-^
Per ora non ricordo cosa scrivere ancora, perciò ti saluto.
_MoonBeam

25/10/13, ore 00:30

Eccomi! Ho canticchiato la canzone di Cenerentola per tutta la storia (e continuo ancora adesso) ed è tutta colpa tua! grrrrrrr
Non prendermi per pazza, ma ho riso tanto a questa frase "Sarò di nuovo con il culo fuori dalle coperte..." quando ero piccola e mia nonna mi svegliava per andare a scuola io inventavo la scusa che non mi sentivo per niente bene e che forse avevo preso freddo e lei mi rispondeva: "hai dormito col culo scoperto!" Ho fatto un piccolo salto nella mia infanzia! XD
Ma torniamo a noi. Mi piace il tuo modo di descrivere i luoghi, soprattutto se teniamo conto che si tratta di ambienti inventati e che richiedono molta fantasia (io, ad esempio, con queste cose sono proprio negata!). Un capitolo davvero divertente, trovo che la caratterizzazione di Brianna sia impeccabile, un personaggio davvero ben inquadrato. Sappi che ho adorato la vecchina, con l'abito colorato e la voglia di chiacchierare che contraddistingue tutte le signore anziane e che tanto mi fa tenerezza.
Un po di interrogativi hanno trovato risposta dire... ma adesso chi è questo nuovo LUI??? E ora mi tocca di nuovo aspettare.... uffi! XD

24/10/13, ore 23:50

Eccomi, cara. Terribilmente in ritardo, lo so... ma ho sempre mille cose da fare. Insomma, u capitolo alquanto criptico, dire. Sono riuscita a cogliere a sprazzi come funziona con questo popolo dei Neri, eppure hai creato n certo alone di mistero che mi ha incuriosito parecchio. Devo dire che mi aspettavo un'ambientazione da GDR (si chiamano così vero?) del tipo che Brianna veniva catapultata all'interno del videogioco, ma mi sa che ho toppato. Il protagonista (dovrei tornare indietro per vedere il nome!) è alla sua ricerca, ha a che fare con l'incidente ma - fortunatamente per lei, direi - non è riuscita a catturarla come voleva. Devo andare a leggere il prossimo. Devo sapere...! O.o
Devo dirti la verità, mi è piaciuta l'originalità di questo capitolo, ho notato che non ci sono quei piccoli errori di dstrazione del capitolo precedente e ti faccio i miei complimenti. L'unica cosa è che forse hai introdotto troppi concetti che hano lasciato qualche interrogativo di troppo, ma probabilmente mi sarà tutto più chiaro andando avanti con la lettura!
Vado... ^^

23/10/13, ore 22:29

Ciao! ^-^
Della serie schiaccio su "Inserisci una recensione" e salta la connessione! :P Poi il pc si blocca.
Per non aggiungere le commissioni varie e l'allenamento. E' destino! xD
Cmq, ehm, non mi uccidere, ma io ho capito bene poco! Forse è perché è da due mattine che mi sveglio alle 04 per studiare e ora sono schiattata mentre il mio cervello è fuso. No, oltre a ciò. Volevo farti i complimenti! ^^ Sei davvero originalissima! Da dove tiri fuori tutta questa roba e come fai a intecciarli? :)
Poi il nome xD Non lo scrivo perché non garantisco di scriverlo giusto. Quante cose carine! E nulla è scontato... e anche se lo fosse non c'è neanche il tempo per accorgersene!
Ancora complimenti per l'originalità e il cervello perverso.
Il capitolo tre lo leggo domani perché se lo leggo adesso ci capirei meno di zero. :)
Saluti.
_MoonBeam

21/10/13, ore 20:22

Grammatica: 4,5/5

Devo davvero farti i miei complimenti. Ho trovato solo dei piccoli errori sparsi, di poco conto, che hanno giudicato davvero di pochissimo il voto finale. Non è facile mantenere la correttezza grammaticale in racconti così lunghi (insomma sono due capitoli entrambi belli tosti) ma tu ce l’hai fatta proprio egregiamente: bravissima!!

Stile: 4,5/5

Il primo capitolo l’ho trovato semplicemente perfetto, mentre il secondo ha qualche frase che potrebbe essere rivista, spesso i discorsi di Brianna fatti fra sé e sé sono un po’ troppo “gergali”. Capisco che è una ragazza, ma forse sarebbe meglio mantenerlo si sbarazzino ma anche un po’ più “serio”. Inoltre c’è una frase che non è espressa bene:

Era una pessima ricordatrice – aveva una pessima memoria.

“Essere una pessima ricordatrice” non si dice … credo che non esista neppure. Esiste di sicuro però “aveva una pessima memoria” xD

Originalità: 5/5

Il tuo racconto è davvero molto fantasioso e davvero, sei stata bravissima. Le citazioni all’inizio dei capitoli sono fantastiche e tutto il contorno è davvero pieno di originalità! Hai creato una trama che non è per nulla scontata, un’ambientazione davvero da invidiare e dei personaggi molto ben caratterizzati, tutti particolari a modo loro. Bravissima!

Ambientazione e atmosfera: 4,5/5

L’ambientazione è davvero bellissima e l’atmosfera nella maggior parte dei casi è perfetta. Nel primo capitolo mi hai fatta davvero calare nella situazione “scura” e un po’ dark dell’Etereum, mi hai fatto capire le intenzioni maligne dei personaggi e ho sospettato che la bambina fosse Brianna … cosa accertata anche nel secondo capitolo. Appunto nel secondo mi sembra che si perda un momento l’atmosfera tesa, o perlomeno che la allenti, quando Brianna si mette a danzare. Per il resto lo trovo davvero perfetto!

Vicenda: 5/5

Assolutamente il massimo! Mi ha appassionata tantissimo! Immaginavo che a Brianna sarebbe successo qualcosa del genere, ma non in questo modo! Il fatto che si sia risvegliata in un cimitero con una vecchietta che fa da guardiano – tramite mi è piaciuto veramente tanto, l’ho trovata un’idea davvero originale. E poi hai intrecciato i pensieri di Raghallach con quelli della nostra eroina. E poi sei riuscita a inserire i ricordi dei due intrecciati! Assolutamente bravissima.

Gradimento personale: 5/5

Mi hai veramente appassionata. A parte il fatto che parli di Piccolo Popolo e dintorni, argomento che a me piace veramente moltissimo e che mi appassiona, sei riuscita a costruire una vicenda bella e ben fatta, costruita bene e con una continuità ottima. Ho notato un grande miglioramento rispetto allo scorso turno e spero che questa tendenza non vada che a proseguire così. Nonostante la lunghezza, che inizialmente mi ha un po’ spaventata, mi hai lasciata appiccicata allo schermo: non è cosa da poco, non per tutte queste pagine! Complimenti!

TOTALE: 28.5/30

10/10/13, ore 19:31

Ipnotizzata. Non saprei come definirmi in un altro modo. Le tue bellissime parole mi hanno stregata!
Al termine di ogni frase non vedevo l'ora di leggere la successiva, e poi quella dopo ancora, all'infinito.
Hai reso benissimo l'idea iniziale del sogno, ero convinta che fosse un sogno, ma le parole della vecchietta, alla luce di quello che hai scritto nello scorso capitolo, mi hanno fatto intuire che era morta davvero. Adesso lei è uno spettro.
Ma riuscirà a sfuggire ai neri?
Bè credo che se ci riuscisse all'infinito non ci sarebbe la storia, ma sono davvero curiosa di vedere come andrà avanti.
Ho solo una piccola domanda: lei alla fine, quando vede Vic, ricorda com'è morta?
Comunque quanto dovrei attendere per il prossimo capitolo??
Poco vero??
VERO??
Aspetto con ansia!!
I due capitoli mi sono piaciuti tantissimo!!!!!!

10/10/13, ore 17:15

Ok, le domande che hai sollevato in queto capitolo sono tante!
Insomma chi sono queste persone? Mi pare di aver capito che gli esseri magici, una volta morti tornano come spiriti e poi gli spiriti possono essere assorbiti dall'eterum che viene dominato dai neri! Oddio, correggimi se sbaglio. La trama è davvero molto complessa e geniale al tempo stesso.
Il protagonista di questo capitolo, di cui non scriverò il nome per paura di storpiarlo, mi affascina, ma sembra una brava persona... è un'assassino e secondo me la ragazza di cui stava parlando era proprio brianna!
Spero sinceramente che siano gli esterni i primi a trovarla, altrimenti andrebbe incontro ad una morte dolorosa!
Vado a legere il secondo capitolo! Scusa il ritardo, ma con l'università il tempo diminuisce!!
Comunque ho adorato il capitolo! E ne ho subito un'altro da leggere... siiiiiiiiii *.*
Ok vado!

10/10/13, ore 13:45

prima di tutto, forse te l'ho già detto, ma io adoro il tuo modo di descrivere le cose, mi sembra proprio che siano reali, di vederle di sentiri profumi e suoni quindi te lo dico ancora bravissima!
detto questo.
O,O io non l'avrei mai detto, anche se leggendo l'altro capitolo si poteva intuire ma io l'ho collegato solo ora (ma io sono scema)
mi è dispiaciuto il suo non rassegnarsi insomma anche io ero li che dicevo ma si vecchiaccia che stai a di, sta solo sognando...
e poi questo '<< Oh... quindi sto di nuovo sognando te... >>' OoO
e poi il ricordo da bimba anche qui ero tutta un o mio dio e O.O
quindi si, hai spiegato molte cose ma, com'è giusto che sia, ci sono nuove domande e non vedo l'ora di leggere ancora e sapere cosa succederà a Brianna che io adoro!
un bacio!

10/10/13, ore 13:40

Raghallach è un personaggio interessante, così come il suo lavoro direi xD
la descrizione dell'etereum mi è piaciuta, mi è piaciuto leggere il ricordo di Raghallach legato ad esso!
ora vado a leggere la seconda parte perché sono proprio curiosa di sapere cos'è successo a Brianna!

23/09/13, ore 22:28

Grammatica e Stile: 3/5
Lo stile mi piace, è particolare e hai inserito molte varianti, come l’inizio in corsivo in cui descrivi la guerriera nel bosco, la discussione con la madre al telefono, la messaggistica istantanea … mi è piaciuto, cambia e non rende la lettura noiosa e statica. Mi piace il fatto di aver diviso in paragrafi gli avvenimenti. Ti ho tolto un pochino perché in alcune parti avresti dovuto inserire un verbo in più:
- Il vento frusciava tra gli alberi con intensità lasciando (intravedere) sprazzi di cielo tra le fronde in movimento.
Oppure stona:
- E anche per lo più alquanto inquietante.
Inoltre è un po’ semplicistico ogni tanto, ma va bene. Insomma gli errori li ho trovati più nella prima parte, da quando Brianna esce di casa in poi pochissimi e lo stile è migliorato. Credo che tu te la cavi bene con le scene in cui c’è tanto da raccontare, meglio rispetto a quelle un po’ più “monotone”!
Quanto alla grammatica ho trovato diversi errori di distrazione che ho contato molto poco perché può capitare a tutti (e tu hai scritto 7 pagine, quindi una Shot piuttosto lunga). Però ci sono alcuni errori (sempre nella prima parte, la seconda va molto meglio!):
- DRIN – DRIIN – a capo - << No... mmh... non così... >>
Qui sarebbe stato meglio mettere la frase a capo, risulta meno attaccato, più dinamico e corretto (il discorso diretto, sempre a capo)
Ricordati che dopo i tre puntini di sospensione c’è uno spazio, perché non lo metti!
- take-away giapponese
- Okay ma, scusa devo lasciarti
Non ho capito se avevi scritto solo “giappo” per errore oppure apposta … ma meglio non usare il gergo ;) così anche per l’ “okay”: se lo scrivi da solo è OK altrimenti okay.
- Con un sospiro e un gemito di beatitudine si alzò in piedi stirando le membra intorpidite accostandosi alla finestra per sbirciare il nuovo giorno che nasceva.
In questa frase non ci sono virgole, e viene un po’ “perdifiato”.
- Scalciò via i saldali e si chinò a prenderli, posando i piedi nudi nell'erba sospirando di piacere. Era vero.
In questa frase, ma anche in alcune altre, usi moltissimo i gerundi: va bene, ma ricordati che prima bisogna mettere il verbo principale, è importante metterlo all’inizio, per capire “quando” si sta parlando.

Presentazione del personaggio: 5/5
Brianna è presentata molto bene: sappiamo che è bruna con gli occhi azzurri, quindi abbiamo più o meno un’idea del fisico; inoltre capiamo molto bene il suo carattere. Mi ha colpita molto l’idea di parlare di una ragazza sociopatica, che ha proprio il terrore delle persone, chiusa in un suo mondo a parte dal quale non può e non riesce a uscire. Non è una ragazza forte, ma si è abbandonata a questa sua debolezza rendendola parte integrante di sé e del suo personaggio. Ha un amico: Dmitri, e con lui, davanti a uno schermo, riesce a comunicare. Lui la capisce, forse lui è proprio come lei, ed è la sua ancora. E poi c’è un momento di arrendevolezza al mondo, alla vita, quando ancora non c’è nessuno in strada e il panico più totale quando scopre di aver perso le chiavi. Penso che tu abbia centrato l’obiettivo del primo turno ;)

Originalità: 5/5
Sul serio, mi hai stupita molto, dall’inizio alla fine. Ho cominciato a leggere e ho pensato si trattasse di un fantasy, poi all’improvviso è cambiato tutto e ho scoperto una ragazza attaccata al pc che vive in un monolocale. La tipica nerd, insomma! Inizialmente ho pensato che fosse una studentessa. Poi no, si scopre che non ha contatti con la gente, che è sociopatica. Accidenti. Non avevo mai letto nulla del genere – forse solo in un libro, ma uno solo – e mi sono davvero stupita. Mi è piaciuto tanto come l’hai presentata. E anche la fine, che colpo di scena! Che cosa sarà l’Etereum?

Gradimento personale: 5/5
Mi è piaciuta davvero tanto. Mi sono incuriosita molto e non vedo l’ora di sapere come andrà avanti. Brianna è un personaggio proprio particolare e vorrei anche approfondire Dmitri. Pollice in alto! :D
TOTALE: 18/20