Diary of a teenager in crisis
di Sapevo che eri tu AUSLY

20/11/14, ore 22:58

Recensire la tua grammatica, la punteggiatura di questa FF sarebbe una perdita di tempo visto che ormai l'hanno fatto moltissime persone, ma volevo chiederti una piccola domandina: Se hai dieci anni, perché tenti di immedesimarti in un personaggio di sedici? Capisco che a tredici, quattordici anni tu possa provarci visto che, nonostante la grande differenza tra le due età (13-14/16), si è pur sempre adolescenti in tutte e tre le età. Eh già, forse non lo sai, ma a dieci anni non sei adolescente e nonostante tu ti possa sentire grande, non lo sei. Fidati, non lo sei. A dieci anni sei ancora una bambina e anche se io alla tua età scrivevo molto meglio, posso capire non tutti siano come me. Semplicemente fammi un favore: chiudi il computer, studia la grammatica, leggiti qualche bel libro (se te ne leggessi più di uno sarebbe anche meglio, in effetti) e poi magari torna e tenta di scrivere meglio. Saper scrivere sensatamente, grammaticalmente e con la giusta punteggiatura (almeno per quanto riguarda i punti, le virgole, il numero dei TRE puntini, il punto esclamativo e quello interrogativo; posso capisce che a dieci anni si possa anche non capire quando usare il punto e virgola o anche i due punti) non è un optional.
E neanche gli spazi lo sono, sinceramente, ma lasciamo perdere anche questo argomento. Quelli non li sai proprio mettere. Due spazi?! Non si mettono! Due spazi sono V-I-E-T-A-T-I. Hai 10 anni, dannazione! Non credo che in 5° elementare non ti insegnino queste cose! Mi dispiace, tantissimo, per le tue maestre che hanno un'allieva tale. CHIUNQUE, anche una bambina di 10 anni, sa che non si mettono due spazi.

Un'altra cosa: NON. TENTARE. DI. SCRIVERE. IN. INGLESE.
Io a 10 anni ero la migliore in inglese, almeno nelle cose richieste a quell'età, ma capisco tu possa non esserlo; ciò mi rende ancora più convinta sul fatto tu non debba neanche tentare di scrivere in inglese. Non finché non imparerai almeno la maggioranza dei tempi, dei verbi e delle parole basi/quelle che ti servono. Fidati, se tra qualche anno leggerai ciò che ha scritto ora, ti verrà da piangere. E lo dico per esperienza.

L'html, come ti ripetono tutti, serve per rendere le "storie" più leggibili, non per accecare.

NON fare spam, inoltre. E' permesso pubblicizzare le proprie storie, ma non quelle di altri; non m'importa se è tua sorella o tua cugina di nono grado da parte della nonna di un cugino di quinto grado di tuo padre. Non m'importa. Un modo per far leggere la tua storia alle persone è di scriverla per bene, grammaticalmente, con varie parole che non si ripetono sempre, con la giusta punteggiatura, non pubblicizzare. Fidati di me, chiunque rispetti ciò che ho nominato sopra ha molte recensioni; e se non sono molte, sono almeno tutte positive. E credimi, è meglio avere anche solo 3-4 recensioni sincere, che 100 recensioni non sincere.

Inoltre, secondo me, dovresti rispondere alle tue critiche. Non lo dico perché mi sembra sia bello riceverne, ma perché le critiche, quelle costruttive e utili, ti possono aiutare in futuro. Ignorarle è da stupidi e bambini e tu, che ti sei iscritta su questo sito, immagino ti creda più grande, no? Beh, dimostralo! Dimostra di non essere una bambina, di avere un po' di maturità e leggi le tue critiche. Ti aiuterà!

Lo so di aver detto che criticare la tua punteggiatura e grammatica sia inutile, ma l'ho dovuto fare. Era più forte di me.

E ora, lo prometto, un'ultima cosa, stavolta sulla trama: Non ha senso. La protagonista vive una storia da bambina di 10 anni, non 16enne o qualunque fosse l'età tu le abbia dato. Niall che fugge, lei che cade a terra e subito le esce il sangue dal naso, poi di nuovo cade solo per colpa di una porta e finisce in ospedale... SVEGLIATI! Avrai anche dieci anni, ma davvero, rispondimi sinceramente, ogni volta che qualcuno ti fa finire la porta in faccia, cadi a terra, ti esce il sangue e vieni portata all'Ospedale? Un po' di realtà, ti prego! Io a 3 anni quando cadevo dallo scivolo non mi facevo tanto male quanto questa ragazza, a 16 anni, si è fatta. E, inoltre, hai mai visto una persona cadere a terra mentre tenta di spingere qualcuno? Perché credimi, non può accadere. E' scientificamente impossibile. Poi se quella ragazza è speciale, allora ti chiedo perdono!
Tenta di leggerti qualche libro su adolescenti, forse; oppure vediti qualche film, serie tv su questi argomenti... Ti potranno, magari, tornare utili.

Scusa per questa recensione negativa, ma come si dice: "Quando ci vuole, ci vuole!". Non offenderti. Ti ho detto solo la triste verità, ti ho criticato, ma soltanto con la speranza che tu possa migliorare.

Loony xoxo

(Recensione modificata il 20/11/2014 - 11:29 pm)

21/04/14, ore 15:57

SI'.
FINALMENTE.
Ti sei decisa ad usare l'Html.
I segni di dialogo. Li vedo. E non sono un miraggio.
EVVAI.

La è maiuscola non c'è nella tastiera (E se c'è, non so dov'è.) quindi usa l'apostrofo, almeno. -> E'.

E' tutto letteralmente un minestrone. Uno schifoso minestrone.
In una sola riga succedono mille cose. Calma.
Un avvenimento per volta. Fermati a descrivere. Il luogo, cosa provano i vari personaggi, le sensazioni, etc.
Poi, quel poco che succede, è insulso, noioso e insensato.
Come tutto il resto, dopotutto.
Non ho molto da dire, o da correggere -per carità-.
Finisco col commentare l'angolo autore.
Perché in verde? L'Html non serve mica ad accecare il lettore.
Poi quei due link.
NO.
Non si pubblicizzano altre storie, neanche se sono di tua sorella o del tuo gatto. E' accettabile invitare a leggere storie proprie, ma NON di altri autori.
Ah, ho dato uno sguardo ad una. E segui questo consiglio: fatti aiutare da tua sorella. Lei non scrive così male, se ti desse una mano sarebbe molto meglio per te.

Ti ripeto alcune regole. Tanto per riassumere.
Di punti esclamativi/interrogativi ce ne va UNO.
Di puntini di sospensione ce ne vanno TRE.
Dopo i puntini va LA MAIUSCOLA.
Le virgole NON sono un optional.
I verbi devono essere coniugati agli STESSI tempi in TUTTA la storia. Non puoi partire al presente/passato prossimo, continuare al passato remoto/imperfetto e finire col futuro. Devono essere uguali dal prologo al capitolo finale.
Ultima, la più importante: Studia la grammatica.
Sappi che non mi importa la tua età. Io ti tratto come una scrittrice. Per essere su questo sito devi essere capace di produrre cose decenti.
Se non lo sei, ritirati, e torna fra qualche anno, quando avrai maggiori competenze.

-~Luss

20/04/14, ore 23:21

Io non mi capacito di come sia stato possibile che qualcuno abbia recensito positivamente una storia così sgrammaticata e senza senso.
1. Se non sapete l'inglese, perché vi ostinate a voler scrivere le cose in inglese?! Regina Elisabetta perdonali, perché non sanno quello che fanno.
2. L'html esiste per rendere le storie leggibili e per non accecare le persone.
3. Non puoi rispondere alle recensioni dicendo 'leggi la mia storia' o 'ho aggiornato vai a leggere', perché è vietato dal regolamento. Alttrettanto vietato è lo spam, quindi non puoi mandare mail in giro per invitare le persone a leggere la tua storia, né puoi linkare le storie di tua sorella per far sì che vengano lette.
4. Fammi un immenso favore: siccome hai dieci anni, vai a scuola, impara l'italiano e solo POI torna su questo sito. Magari la stoffa per scrivere ce l'hai, ma al momento hai solo la stoffa per essere accusata di grammaticidio!
Gli errori nello specifico ho notato che ti sono già stati segnalati, quindi non mi ripeterò. Spero che non ignorerai la mia recensione solo perché negativa, anche se forse lo farai.
Saluti,
Emily.

20/04/14, ore 22:52

Punto primo, la storia non ha senso. Non ha una trama, non so neanche se si possa definire una vera e propria storia. Ripeto, non ha senso.
Punto secondo, i segni di punteggiatura, i periodi, la grammatica in generale, dove sta? È in vacanza?
Non so neanche come continuare, ma questo non è facebook dove puoi scrivere tutte le cavolate che vuoi. Questa non è qualcosa da scrivere su efp perché davvero, non ha neanche un filo logico questa storia.

20/04/14, ore 22:19

La fan fiction è confusa e piena di sbagli con i tempi verbali, non si capisce quasi nulla perché la storia non ha un minimo di filo logico e compi gli stessi errori in ogni capitolo.

22/12/13, ore 13:28

lo so l'ho già letto è bravissima a scrivere ma non come te ti adoro!!

10/09/13, ore 12:30

Si, è meglio così tutto staccato, ma il capitolo è cortissimo e confuso.
Come ti ho detto, ora è meglio che non legga più la tua FF per non darti dispiaceri.
Gli errori sono gli stessi che facevi negli scorsi capitoli, quindi è inutile che te li ripeta.
Un abbraccio,
Katniss99 xx

09/09/13, ore 12:19

Hei tere, eccomi a recensire :D
Per fortuna questo capitolo è tutto staccato, si riesce a leggere decisamente di più :D
Non vedo l'ora che continui per sapere come andrà avanti, ti voglio bene :D
Alla prossima

09/09/13, ore 11:11

Hey :) eccomi! Alloora la storia non è male ma è appena iniziqta quindi non posso dire più di tatnto sotto questo aspetto, però ho la sensazione che si formeranno un bel po' di casini tra i personaggi ;) Poi vorrei darti due piccoli consigli Uno è di concentrarti di più sulla descrizione dei fatti e delle emozioni dei personaggi sigolarmente. Ad esempio io non ho capito cosa prova lei per Niall. Lo trova una scocciatura o le piace ancora? Non è molto chiaro. Il secondo è di migliorare la grafica. Ogni tanto vai a cap e usa la punteggiatura come le virgolette altrimenti non si capisce e i pensieri si accavallano l'uno sull'altro. Vedendo un capitolo scritto così a me viene da leggerlo in fretta, tuttto d'un colpo, senza far respirare le parole e senza mettere pause tra una frase e l'altra. Per scrivere la storia più ordinatamente devi inserire il codice html nella casella di testo. Ok io ho finto:) spero di esserti stata utile e sono sicura che migliorerai nel tempo! Continua a scrivere e prova ad ascoltare i nostri consigli che magari potranno servirti :) Ciao <3