Figli divini
di massi_97

31/10/13, ore 16:51

Innanzitutto, mi scuso tantissimo, ma proprio tanti tanto, per l'enorme ritardo di questa recensione. Ma tanto.
Davvero, avrei voluto leggere prima, ma ho avuto tantissimo da fare, tra scuola e casini vari, quindi posso recensire solo ora. Spero almeno di riuscire a fare una recensione che ti sia abbastanza utile!
Comincio, come al solito con la 'lista nera':

è tutto così, statico, immobile = è tutto così statico, immobile ; non è un errore o che, è solo che, personalmente, mi suona meglio senza la virgola

• il dialogo nella prima parte del capitolo, quella che precede l'arrivo dei bulli, è molto frettoloso e poco chiaro.. Sarebbe piuttosto lungo da correggere qui, comunque ti consiglio, come al solito, di rileggerlo e, come ti ho detto l'altra volta, di spezzettare le frasi magari con piccole descrizione delle espressioni dei personaggi o cose del genere. Per farti capire meglio:
"- Ciao Dylan, come è andato il fine settimana?- gli chiede, salutandolo con un cenno del capo.
- Beh niente di che - scrolla le spalle l'altro, raggiungendolo - mia madre sta aprendo una galleria d’arte, e sono andato a vedere come stanno venendo i lavori - dice, come se avere una galleria d'arte fosse roba da tutti.
Poi si ferma un attimo, quasi per ponderare le prossime parole.
- Senti - esordisce infine, passandosi una mano tra i capelli - A fine mese la inaugurerà.. ti andrebbe di venire? -"

• il cambiamento di tempo nell'ultima parte del capitolo, quella in cui praticamente 'riassumi' la lotta, una volta che Max si trova davanti al professore urlante: comprendo benissimo il motivo per cui l'hai fatto e quale fosse il tuo intento, ma il passato prossimo non è il tempo giusto.. Sarebbe meglio utilizzare il passato prossimo, ossia:
"È successo tutto in una frazione di secondo.
Jason stava caricando il pugno ma Max l'ha anticipato.
Ha flesso le gambe e ha schivato il pugno scartandolo di lato, sorprendendo Jason.
Gli ha lanciato le foglie che reggeva nella mano in faccia, costringendolo a chiudere gli occhi.
E, approfittando di quel momento di distrazione, gli ha dato un bel pugno sul naso, che l'ha fatto cadere all’indietro.
I suoi cagnolini hanno cominciato a riprendersi dalla sorpresa, e probabilmente lo avrebbero anche massacrato se solo Dylan non si fosse messo in mezzo.
Ha attirato l’attenzione di uno dei due dandogli un calcio nello stomaco.
L’altro invece aveva la sua attenzione tutta per Max, gli stava per dare un bel gancio se solo dei ragazzi non lo avessero tenuto da dietro, come stavano facendo anche con il moro e gli altri tre.
E adesso eccolo lì, che si fa mettere in punizione da un professore urlante"

Passando poi alla parte piacevole: mi è piaciuta molto sia la descrizione iniziale del bosco (non so se si è già capito, ma io AMO le descrizioni! Quando scrivo qualcosa quello che esce fuori è tipo: descrizione descrizione descrizione, oh, guarda!, un po' di azione!, con altra descrizione xD)!
E poi mi è piaciuto anche il fatto che questo suo essere italoamericano venga visto spesso come un qualcosa di cui vergongnarsi, perchè è stata una svolta che io, almeno, non mi aspettavo ;)
L'unica domanda che ho da farti a questo punto è: ma Max non era nuovo a scuola? E se la risposta è sì, come fanno i bulli a conoscere tante cose su di lui? E come fa lui a conoscere tante cose sui bulli?
No, perchè penso di essermi persa qualcosa...
In attesa del prossimo capitolo,

08/10/13, ore 23:51

Hai pubblicato! *-*
Ahahahah, non sai da quanto era che aspettavo di poter leggere il terzo capitolo! :D
Allora, io direi di cominciare prima di tutto con la forma, e poi passare alla sostanza, che dici?
Cominciamo:

• fai degli errori di grammatica, piccoli, ma che, se notati, non fanno proprio una bellissima figura.. Io ne ho notati solo tre, e forse non ve ne sono altri, ma consiglio comunque di rileggere ;)
Ti segnalo intanto quelli che ho individuato: quel unico anziché quell'unico; li anziché ; apposto anziché a posto
• ho apprezzato i flashback (dopotutto, sono tra i miei espedienti narrativi preferiti :D), ma devo dire che la suddivisione non è molto chiara.. Consiglio di mettere in corsivo i flashback, o comunque di 'differenziarli' in qualche modo dal resto del testo. Inoltre, mentre nel primo flashback hai cambiato tempo e sei riuscito a mantenere il passato remoto per tutta la durata del ricordo, nel secondo ti sei un po' confuso coi tempi verbali.. Come al solito, consiglio la rilettura ;)
• non ho trovato altri errori, ma c'è ancora qualcosa che si può migliorare: i dialoghi. Non c'è nulla di sbagliato nel modo in cui li scrivi, solo che, se tu li spezzassi servendoti di piccole descrizioni, sarebbe molto meglio. Esempio:
"Max si dirige verso la cucina e tira fuori da un enorme frigo un cartone di succo alla pera.
- Vuoi qualcosa? Succo di frutta? Acqua? Oppure preferisci qualcosa da mangiare? Ci sono dei biscotti al cocco, vuoi?
Dice porgendogli un vassoio tirato fuori dal forno.
"
Sarebbe meglio se diventasse:
"Max si dirige verso la cucina e comincia a rovistare in un enorme frigo, alla ricerca di qualcosa di commestibile.
- Vuoi qualcosa? Succo di frutta? Acqua? - chiede, tirando fuori una cartone di succo alla pera - Oppure preferisci qualcosa da mangiare? Ci sono dei biscotti al cocco, vuoi? - aggiunge, porgendogli un vassoio tirato fuori dal forno.
"

Detto ciò, mi scuso tantissimo se ti sembra che non mi vada mai bene nulla, e che sia estremamente puntigliosa, ma.. Quando si tratta di scrittura, sono proprio così xD
Ma, come al solito, i miei sono solo consigli, ricordalo!
Riguardo la sostanza: comincio ad avere una mezza idea su chi sia la mamma di Max.. Muahahahahah!
Ah, e poi mi sono ritrovata un attimo spaesata quando hai parlato di 'foglie', perché non mi ricordavo che la ricerca fosse sulle piante.. Magari, avresti potuto far capire meglio che le foglie erano necessarie per la ricerca ;)
Per il resto, devo ammettere che Dylan mi piace sempre di più... Bello lui! E continuo ad immaginarmi Max un po' come Ralph Spaccatutto xD
Poi, mi piace il fatto che tu non ti sia lanciato subito nell'avventura, ma ti stia prendendo del tempo per introdurre i personaggi, e ho molto apprezzato la descrizione della serra e di come Max la percepisca :D
Insomma, non ti posso dire altro se non di continuare su questa strada, perché stai migliorando con ogni capitolo ;)
E adesso scappo, anche perché è tardissimo, io ho sonno, e domani devo andare a scuola (ugh, la scuola .-.)
Aggiorna presto!

-TheSandPrincess-
(Recensione modificata il 08/10/2013 - 11:54 pm)

23/09/13, ore 00:02

Dovrei essere al letto da un bel pezzo, ma visto che ormai ho letto il capitolo, lo recensisco pure xD
Cominciando dall'inizio del capitolo: la descrizione della professoressa.
Tu non puoi capire quanto mi sia piaciuta! Ti giuro, hai usato dei paragoni fantastici! *-*
Complimenti davvero, perchè sono riuscita ad immaginarmela perfettamente e questa è una gran cosa!
Peccato, però, che tu non riesca a tenere lo stesso standard per tutto il resto del capitolo: la descrizione di Max, per esempio, o quella della corsa, sono molto meno dettagliate e, almeno a mio avviso, lasciano il lettore un po' deluso, dopo che ha visto di cosa sei davvero capace!
Comunque, il capitolo finisce con una suspance fantastica: chi sarà mai questo Max?
È un personaggio molto interessante! Devo ammettere, infatti, che mentre ho già una mezza idea di chi possa essere il genitore divino di Dylan, non so neanche se Max sia effettivamente un semidio... Quindi, di nuovo, complimenti, perchè non è facile gettare il lettore nel dubbio in questo modo :D
Nel complesso, il capitolo mi è piaciuto anche se, come ho detto, mi sarebbe piaciuto fosse stato un po' più ricco di descrizioni nella seconda parte, anche, ad esempio, quando Dylan e Max parlano. Hai introdotto nuovi personaggi in modo molto realistico, anche appena accennandoli: le cheerleader e la cuoca gattofila (non so manco se esista come parola xD), anche i giocatori di football sono stai un bel tocco. Tutto ha contribuito a dipingere un'immagine dettagliata del tipico liceo americano, cosa che è, nella mia ottica, molto positiva :)
Complimenti di nuovo, e al prossimo capitolo! :D

15/09/13, ore 22:48

Perchè ho aperto questa storia?
Perchè l'introduzione mi ha subito colpita.
E poi, quando ho letto di Dylan che si sveglia all'alba, e osserva il sorgere del sole ogni mattina, non ho potuto far altro che continuare!
Pur essendo questo solamente il primo capitolo, devo ammettere che non è affatto male!
Il personaggio mi piace, il modo in cui viene introdotta la vicenda pure.. :D
Però, un po' di appunti da fare ci sono:

“Dei ragazzi come tanti” ecco cosa ti rispondono quando chiedi a qualcuno di Dylan, Mary o Max, come si sbagliano.
D’altronde come puoi biasimarli, quasi nessuno è mai riuscito a conoscerli veramente.
Di persè la frase non ha nulla di sbagliato, solo che lega molto poco con quello che dici subito dopo.. Forse sarebbe il caso di eliminarla, o di metterla a mo' di citazione, allineata a destra e in corsivo.. Non so, vedi tu :)

• Spesso cambi tempo verbale, passando dal passato remoto al presente: sarebbe meglio rivedere il capitolo, alla ricerca di tutti questi piccoli errori, e scegliere un solo tempo a cui attenersi. Personalmente, io ci vedrei meglio il presente, anche perchè è quello che usi più di frequente, ma poi la scelta è tua, e dipende molto dall'idea che hai della storia ;)

Il programma di oggi dice: prima ora inglese, per fortuna ha trovato in fretta l’aula. Anche qui, nulla di sbagliato, se non fosse per il fatto che poi, il professore che entra in classe è quello di matematica (del quale, peraltro, la descrizione mi è piacita molto!)

Oltre a questo, c'è solo da stare attent ai soliti errori di battitura (spazi mancanti, ecc.) e magari rivedere un po' la punteggiatura, che in alcuni punti rende la lettura difficile.
Come ho già detto, la storia mi piace, e i miei sono solo consigli ;)
Spero di poter leggere presto il prossimo capitolo! :D

-TheSandPrincess-
(Recensione modificata il 15/09/2013 - 10:51 pm)