Memorie della Casa di Finwë
di SkyEventide

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
17/10/13, ore 18:38

Eccomi, finalmente ho tempo e modo di recensire anche questo capitolo.
Dunque... Che dire? E' meraviglioso, sul serio. Adoro come sei in grado di rendere il personaggio di Feanaro, so di ripetermi ogni volta ma, davvero, è così che l'ho sempre visto. Complesso, splendido, maestoso, tragico... No, nessuna di queste definizioni è all'altezza del figlio di Miriel!
Ehm... Sì... Beh... Tornando al capitolo... Apprezzo davvero tanto il tuo stile, le tue descrizioni sempre vivide e mai banali, in grado di trasportare con forza all'interno della narrazione.
Mi piace davvero come hai reso Feanaro, il suo sentirsi pieno, realizzato dalla creazione dei Silmarilli e come invece basti uno sguardo, un solo sguardo di Melkor per scatenare quel senso di gelosia e possesso che ahimè ben conosciamo.
Terribile Melkor... Senza neppure venir nominato riesce a suscitare un'inquietudine indicibile... Già si può presagire tutto ciò che verrà...
Ci sarebbero altre mille cose da dire, ma come al solito mi fermo, sperando di evitare inutili e vani sproloqui.
Rinnovo ancora i miei complimenti e attendo con trepidazione il prossimo capitolo!
Melianar
P.S.: mio Dio... Prima scrivi in inglese e poi traduci? Hai tutta la mia stima! Io in inglese è già molto se leggo! Complimenti, di nuovo, qui la fatica è doppia! E i risultati non mancano!

15/10/13, ore 22:45

E non c'è niente da fare, tu scrivi di Fëanor e io ogni volta mi sciolgo.
«Poteva fronteggiare tutti loro, sentendosi intero dopo tanto tempo. Era compreso, riconosciuto. Lodato. Riverito. Poteva salire le scale della salvezza che aveva forgiato con le sue stesse mani e bagnare le sue guance di lacrime, poteva guardare al sorriso di suo padre brillando da dentro.»
Ecco, con questa frase ad esempio. C'è tutto il suo background in tre righe, tutto il suo risentimento, il senso di abbandono, tutto quanto. Tutti i motivi per cui io lo adoro, perlomeno (credevo di non poterlo adorare di più? Mi sbagliavo, grazie).
Così come continua a piacermi un sacco la "voce" che gli dai, sempre molto verosimile e quasi straziante a tratti, perché purtroppo il finale è fin troppo noto...
E soprattutto, ho amato l'ultima frase. «Desiderò poterla celare nella propria carne e tenerla al sicuro, guardata, ed esserne purificato una volta ancora.»

Ora vado a frignare un po', e ti rinnovo i complimenti anche per questo capitolo :)

15/10/13, ore 14:42

Bellissima flashfic! Il tuo stile pulito mi piace, e anche la terza persona dal punti di vista di Feanor, modalità che ultimamente preferisco su tutte! leggerò anche le altre senz'altro!

04/10/13, ore 22:18

Ho dovuto pensarci un po' prima di recensire questo capitolo, perché mi ha più o meno spezzato il cuore.
Come ho scritto nel capitolo precedente, amo Fëanor e adoro leggere storie su di lui, e penso ancora che sia un personaggio difficile da trattare come si deve, ma se nel primo c'eri riuscita bene, in questo secondo capitolo l'hai reso divinamente.
Anche io mi rattristavo molto pensando al suo destino, ma non mi sono mai soffermata a pensare che nell'ultima battaglia avrebbe dovuto distruggere i Silmarils e quindi distruggere se stesso, eppure leggendolo in questa storia mi è sembrato così naturale e così in linea con il personaggio che, appunto, mi ha spezzato il cuore.
Meraviglioso come hai descritto il rapporto padre/figlio, arrivata qui
«Finwë, invece di parlare, tocca la sua mandibola e lo fa voltare verso di lui. Negli occhi di suo padre c’è una luce di fede e sul suo sorriso un’ombra di dolore. Finwë gli bacia la fronte e, per un po’, riposano prima che cada la notte.»
mi sono commossa davvero, come se li avessi avuti davvero davanti agli occhi nel crepuscolo di Aman, e ho amato Fëanàro più che mai. Credo che ad oggi sia uno delle migliori storie su Tolkien che abbia mai letto, complimenti vivissimi.
E sì, rinnovo la richiesta a scriverne ancora, e ancora!
A presto, spero!

04/10/13, ore 21:51

Molto, molto bella questa OS.
Amo molto leggere sulla Prima Era e reputo Fëanor/Fëanàro il personaggio più complesso e affascinante che sia uscito dalla penna del professore, e questo breve ritratto è struggente.
Non so se sia voluto o se me lo sono immaginato io il legame tra il ritratto di Miriel e la creazione dei Silmaril, ma sicuramente traspare il legame che li univa e che mi ha sempre toccata e che in parte giustifica l'amarezza che è cresciuta nel suo cuore con il passare degli anni. Anche io, nel vedere l'apparente facilità con cui Finwë l'ha rimpiazzata mi sarei sentita ferita, quindi posso capire i suoi tormenti.
Ora la smetto si straparlare, concludo solo dicendo che mi piace molto il tuo stile, lo trovo essenziale e scorrevole, e soprattutto perfettamente in linea con Fëanor, su cui personalmente non avrei ancora il coraggio di scrivere nulla, è troppo complesso per le mie capacità.
Per cui, complimenti, vado a leggere il secondo capitolo, spero ne scriverai ancora altri.

04/10/13, ore 02:29

Ho appena letto e... oddio, ho i brividi. E' bellissima, sul serio.
In verità, non mi soffermo mai su Feanaro post aule di Mandos, perché... Beh, l'idea che debba distruggere i Silmarilli e tutto ciò che ne consegue mi fa star male. Insomma, preferisco figurarmelo in piena attività, per così dire, come lo spirito di fuoco a cui siamo abituati a pensare. Ma c'è anche questo aspetto da prendere in considerazione, e anche questa volta hai reso perfettamente i suoi sentimenti, il profondo mutamento che hanno operato in lui gli innumerevoli anni trascorsi in Mandos... Meraviglioso il rapporto con Finwe, suscita una profonda tenerezza. E' così che li ho sempre visti!!
Sono commossa, sul serio.
Grazie per aver aggiornato, a presto, spero!

03/10/13, ore 15:59

Eccomi, finalmente ho tempo di recensire!
Avrei tanto voluto farlo prima, ma gli impegni universitari mi hanno distolta da EFP. A ogni modo, ora finalmente sono qui. Innanzitutto, sono veramente felice che tu abbia deciso di intraprendere questa raccolta.
Lo so, non è facile, nel fandom italiano. Ma ti prego, sul serio, continua.
Hai saputo descrivere l'angoscia di Feanaro con grande sensibilità, sei vivida nelle descrizioni e attenta a ogni dettaglio. Il momento in cui Feanaro tenta di disegnare il volto della madre, poi, è davvero straziante. Bella l'idea della corona e della ruggine, rende bene la terribile inesorabilità dello scorrere del tempo, con tutto ciò che ne consegue.
Probabilmente sto vaneggiando, come sempre accade quando parlo di Feanaro, quindi mi fermo.
Ma ti prego, aggiorna! So che è un peccato che non venga recensita a dovere, ma per il momento io sono una tua fedele lettrice, e ti prometto che in futuro sarò più celere nel lasciarti almeno un commento!
Melianar
P.S.: una mia amica, non iscritta ad EFP, ha letto questa ff. Si complimenta con te e ti esorta a continuare.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]