Recensioni per
Dalle proprie ceneri.
di MadLucy

Questa storia ha ottenuto 67 recensioni.
Positive : 67
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
25/12/14, ore 18:15

Meravigliosamente espresso. Questo è ciò che ho pensato mentre leggevo. Le emozioni che scrivi, che descrivi e che vuoi rendere sono molto ben percepibili. È qualcosa di molto intenso che mi ha incatenato alla lettura in un modo davvero sorprendente.
Rickon mi suscita sentimenti contrastanti, perché è un barbaro e un selvaggio, ma è sempre uno Stark e io ho un debole per questi uomini del nord. Parlando della piccola Lannister, lei mi fa davvero pena - e allo stesso tempo mi chiedo quanto ci metterà prima di cadere vittima della consapevolezza che i suoi familiari davvero non ci sono più.
Continuo a leggere.

Recensore Veterano
25/12/14, ore 17:40
Cap. 1:

Un prologo molto interessante, devo ammetterlo. Innanzitutto tutto perché l'idea di Bran che torna a Grande Inverno è sempre stata stuzzicante secondo me, ma ho aperto la storia soprattutto per l'introduzione che hai dato. Pairing niente male, e una trama che mi incuriosisce :)
Scusa la brevità commento ma voglio continuare a leggere!

Recensore Master
22/07/14, ore 16:50

Ok. Eccomi qui. Finalmente - dopo quasi due mesi - eccomi qui.
Lo so, il ritardo è imperdonabile, perciò non ti tedio neanche con le mie giustificazioni. Passiamo subito alle cose serie: l'ultimo capitolo.
Cominciamo dal titolo. Come ti ho già detto, ho trovato azzeccatissimi tutti i titoli dei capitoli della tua fic, ma questo più di tutti. Perché così Nero fu il giuramento dà perfettamente l'idea conclusiva, come un sigillo inaccessibile che segna la fine della tua storia. Sì insomma cominciamo alla grande.
Sull'intero capitolo ho deciso di non soffermarmi troppo, perché sennò finisce come l'altra volta e rimango incollata qua per un'altra ora. Quindi esprimerò solo i pareri più importanti:
Prima di tutto approvo la soluzione di Gendry come re. Insomma, mi pare giusto che alla fine tra i due litiganti (Lannister e Stark) sia il terzo, infine, a godere. Cioè un Baratheon, anche se è un figlio illegittimo. Quindi per questo ottima scelta :-)
In secondo luogo, l'intero passaggio del giuramento vero e proprio mi ha rincuorata infinitamente: insomma, praticamente nessuno è morto. Nessuno dei miei preferiti, almeno. Good. Ah, e comunque ogni singolo scambio di battute in quel passaggio e praticamente perfetto
Unica nota negativa (ma non è propriamente tale poiché soggettiva): Rickon. Eccheppalle, io pensavo fosse morto. Beh, solo all'inizio in realtà, poi ho capito che non avresti mai ucciso un personaggio che ti piaceva così tanto xD
E poi...
L'ultima cosa che Myrcella scambiò con suo fratello, infine, quasi con timidezza, fu un sorriso -che non era esattamente un accordo, un perdono. Era... un armistizio
Ma-che-bellezza.
È una frase bellissima, punto. Mi sono immaginata la scena decine di volte, è così poetica, così tenera... adorabile ^^ Però dovrei chiederti una cosa: esattamente, COSA dovrebbe perdonare Myrcella a Tommen? Qui non è una questione di punti di vista: lui non le ha fatto niente! Che ne so, può avercela con Jaime per aver taciuto che fossero figli di un incesto, con Brienne che le ha quasi ammazzato Rickon, ma Tommen... WTF??? No dai, capisco la tensione, ecc... ma se qui c'e qualcuno che deve perdonare lei è proprio Tommen, accidenti.
Comunque, in conclusione, il capitolo mi è piaciuto un botto come al solito, è scorrevole, ben scritto, utilizzi un vocabolario decisamente ampio e il coscienzioso utilizzo di numerose subordinate rende la lettura molto matura e facilmente evocativa.
Mi scuso ancora per il gigantesco ritardo, ma spero che questo mi faccia perdonare: ho amato la tua long dal primo all'ultimo capitolo, mi ha tenuta attaccata alla lettura per ore e ore, grazie ad una trama intrecciata e mai banale, con una serie di personaggi che mai hanno sforato nell'ooc e una serie di momenti epici e situazioni sul filo della corda che ho semplicemente adorato! Un fiume di complimenti, ho già letto anche l'epilogo e posso solo dirti che è fantastico: intenso, malinconico, tremendamente intrigante nella parte finale. E sì che ti sei proprio sbizzarrita per i nomi dei vari discendenti eh ;)
La tua storia mi mancherà tantissimo, specialmente ora che hai affermato che quello che sarebbe stato sicuramente un gran sequel non ci sarà. Ma non importa, avrò sempre il ricordo di questa splendida fic e - come ti dissi già una volta - Ser Martin sarebbe maledettamente fiero di te <3
Bene, ora ti lascio, con una sola frase, una frase che rammenterai bene e credo proprio tu ami molto, come ogni appassionato delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Che guarda caso è anche la conclusione della tua storia.

L'Inverno sta arrivando.

Nuovo recensore
19/07/14, ore 12:59
Cap. 14:

Inizialmente ero scettica, dei bambini sui troni dove vi erano stati seduti grandi re non mi convincegano, leggendo WOW! Oltre al fatto che scrivi in una maniera meravigliosa che sa coinvolgere il lettore sei riuscita a legare gli eventi intrecciandoli sorprendentemente bene! Ammetto di averti odiato quando credevo che Rickon fosse morto, dato che mi ero affezionata alla "relazione" tra lui e Myrcella.
Tra i tanti colpi di scena e la suspense di certi momenti ti faccio i miei complimenti scrivi benissimo e mi sono innamorata della tua storia!! :)

Nuovo recensore
11/07/14, ore 23:33
Cap. 14:

Tu, sadica e crudele ragazza. *ti punta il dito addosso minacciosamente*
Ho iniziato a leggere questa long tre giorni fa e posso affermare che è stata la principale causa dei miei risvegli a orari assurdi, visto che ho sfidato il sonno ogni notte addormentandomi verso l'una e mezza/le due. Ma sto divagando (strano!), quindi procediamo.
Andiamo con ordine: Rickon Stark. Ho letto le recensioni, e ho notato che a qualcuno non era proprio piaciuto, ma a me, Lucy, da morire. Dopo Bran e Jojen, è il mio personaggio preferito in questa fic. L'ho letteralmente adorato, nella sua macabra e sadica follia; già da piccolo aveva un bel temperamento, quindi figuriamoci dopo aver vissuto per anni in un'isola popolata da adorabili cannibali XD Ovviamente non apprezzo ciò che inizialmente ha fatto subire a Myrcella, ma vuoi per gli accenni alla Sindrome di Stoccolma e vuoi per la dipendenza che lui ha sviluppato verso il suo piccolo abominio, il pairing Rickon/Myrcella ha iniziato a piacermi esattamente come gli altri. E quando nell'undicesimo capitolo Brienne me l'ha quasi ammazzato, stavo per sclerare. XD La violenza è tanta, soprattutto verso i capitoli iniziali, ma credo sia stata necessaria per poi spiegare l'evoluzione di due personaggi complessi come il non-più-piccolo-Stark e la principessina Lannister.
Myrcella mi è piaciuta tanto soprattutto nel dodicesimo capitolo, quando ha sputato per terra e ha detto «Fottesega» a Tommen. Epico XD
Poi, Bran. Escludendo la patetica celebrity crush che ho per Isaac, lo adoro. Nei libri, nel telefilm (per quei pochi episodi che ho visto, non giudicarmi grazieprego) e pure qui. E quando Jojen si è suicidato, mentre fissavo lo schermo del cellulare con aria sconvolta, leggendo la sua reazione ho pure pianto; non sto scherzando, giuro. Sono diventata una valle di lacrime: già crepa nella serie TV, nel libro ha una fine non ben precisata (se non ricordo male) ma comunque niente di buono, e lo ammazzi pure qua. Se non ti ho insultata è solo perché immagino il tuo dolore nello scrivere quelle righe XD E diamine, quando all'inzio era geloso della sua stessa figlia e del rapporto che aveva sviluppato con Jojen.. Ero tipo ;__________; Non mi ha sorpreso il matrimonio con Meera, per quanto i suoi comportamenti non siano stati proprio correttissimi (daje, ti sposi una tua amica e poi vai a letto con suo fratello?) - ma sinceramente, chissenefrega. Che poi, cinque figli? XD L'IC del personaggio rimane lo stesso, e anche se parlo di Bran, mi riferisco a tutti: li hai fatti crescere e maturare, ma in ciascuno di loro vedi segni inconfondibili del carattere, come ad esempio in Tommen la dolcezza e il buon cuore.
Shireen mi è piaciuta tanto, davvero! E un altro personaggio che ho adorato è stato Robin Arryn, quel ragazzetto viziato e capriccioso e - diamine - come fai a non volerlo abbracciare?! XD Con tutta quella devozione incondizionata verso Sansa.. *distribuisce arcobaleni in giro* Ditocorto lo amerò sempre e comunque. Lo trovo geniale praticamente come Tyrion (che poi, papà? Aw), e non smetterò mai di stimarlo per tutte le astuzie che ha escogitato. Ma sto andando un po' fuori tema come al solito lol.
Gendry e Arya: non perfetti, di più. Io, da inguaribile romantica (ma dove? XD), ho sperato con tutte le mie forze che, per una qualche forza del destino o per un assurdo volere di Stannis, Gendry non sposasse Shireen ma Arya e che rimanessero giù al Sud a governare, rivoluzionando completamente i Sette Regni. Era un filmino sentimentale un po' assurdo, ne sono consapevole, e infatti non si è realizzato: alla fine, Arya è una lupa del Nord e come tale deve vivere lì. Però che diamine, ogni volta che shippo Gendry/Arya non finisce mai bene XD Arya in sè, comunque, è un buon personaggio: mi ha appassionato più qui che nella storia reale, a dirla tutta; una ragazzina decisa, testarda e forte che però adesso è diventata donna. Almeno, io l'ho vista così.
Ah, i Lannister. Jaime, Jaime, Jaime... E Brienne che gli fa alzare il culo. Sempre stimata quella donna. Ecco, Tommen mi ha annoiato un po', sinceramente, ma non importa: non lo tollero nemmeno quando viene descritto da Martin XD
Infine, la storia in sè: F A N T A S T I C A. Sul serio, Lucy; in 'sto annetto sono rimasta un po' indietro con le tue storie, ma questa.. WOW. Spettacolare. Il desiderio di vendetta degli Stark, Bran come Re del Nord, Jojen suo Consigliere (e non solo hehhhehehe no scusa) e Meera Regina; i Lannister messi con le spalle al muro, Cersei MORTA, FINALMENTE (scusa #2 XD) e Tyrion impagabile come al solito; Gendry Baratheon che arriva con Arya e fa il botto e BOOOM diventa nuovo Re dei Sette Regni e- really, spettacolare, anche se mi sto ripetendo. Anche la grammatica impeccabile (tranne qualche "glie lo" che andrebbero attaccati, mi sembra di averne visti due o tre) e.. bho, potrei andare avanti per ore XD
Complimentissimi e un grande abbraccio,
Effe.


PS: Ora che ci penso, Yara Greyjoy! Il mio povero Tris :c Anche se tu hai una mente davvero perversa per farle avere un figlio illegittimo con Bolton, eh (ho letto la risposta alla prima recensione dell'epilogo) XD
E Osha in versione babysitter è un qualcosa di esilarante, geniale e fantastico allo stesso tempo.
Bandierina no verde, di più!
(Recensione modificata il 11/07/2014 - 11:35 pm)

Recensore Junior
04/07/14, ore 10:52
Cap. 14:

Buondì! Allora, sono una lettrice silenziosa che ha scoperto la fanfiction a opera ultimata e mi sento di dire "per fortuna": non sono brava ad aspettare e sarei impazzita ad attendere gli aggiornamenti! 
Comunque,  i miei più sinceri complimenti per quest'opera e per aver delineato questi personaggi così bene pur restando fedele ai romanzi originali. Mi è piaciuto veramente tanto, anche se, ammetto, che alcune parti, la violenza di Rickon su Myrcella dei primi capitoli e il suo cannibalismo, per esempio, mi hanno un po' lasciata perplessa. Sicuramente non per la tua capacità descrittiva, anzi, direi più per la bruttura in sé delle azioni. Complimenti ancora: le badass ladies erano magnifiche e degne comprimarie di tutti i personaggi maschili. Keep writing! :) 
ps. Mi sono chiesta se ti fossi immaginata un volto particolare (tipo casting xD) per i tuoi older!characters! Io tendo sempre a fare fancasting, per esmpio!

Recensore Junior
25/06/14, ore 20:55
Cap. 14:

Ciao cara Lucy, sono una lettrice silenziosa che ha deciso di venire allo scoperto C:
Vorrei solo dirti quanto mi è piaciuta questa storia decisamente fuori dalla linea narrativa delle Cronache (...per ora!), sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla tua grande abilità nell'intrecciare le vicende di molti personaggi, alcuni che conosciamo (fin troppo) bene, altri che lo zio Giorgie ha bellamente messo in un angolo e chissà se un giorno torneranno. Ogni riferimento a Rickon Stark è voluto, sì.
Ah, ovviamente è solo per lui che ho messo gli occhi sulla tua storia, credo sia doveroso dirtelo!
Insomma...sono troppo contenta che qualcuno come me abbia una turbolenta passione per il piccolo degli Stark che, detto sinceramente, nessuno mai si fila. Mille punti a te per questo :D
Gli altri personaggi sono tutti ben sviluppati,sei stata molto abile a "maneggiare" protagonisti scaturiti dalla pennadi qualcun'altro, brava!
La prosa è fluente, scorrevole, piacevole alla lettura, non ci si inceppa da nessuna parte ma soprattutto (la cosa che mi è piaciuta di più) il tenore della storia è sempre sul medio-alto, cioè non ci sono passaggi piatti senza avvenimenti importanti, anzi. Il colpo di scena è sempre dietro l'angolo e beh...that's the way (ahah) I like it (ahah). Per capirci!

In sostanza: bella, brava, era nelle preferite e ci resta!
(Spero che la mia recensione non sia stata troppo...improbabile,ecco!)
Alla prossima!

Recensore Junior
18/06/14, ore 22:20
Cap. 14:

E questo capitolo è la vera fine, mi mancherà tantissimo questa fan fiction te lo assicuro ); Wow non mi aspettavo che Bran avesse 5 figli :D Nesmera la adoro ha lo stesso carattere del padre ahahahahah e mi sa che tra lei è Levenna ci sarà dell'astio XD mi sarebbe piaciuto tanto sapere della nuova generazione XD Però il finale molto misterioso mi piace così posso fantasticare sulla continuazione :) 
Beh che dire questa ff mi è piaciuta dall'inizio alla fine, il tuo modo di scrivere è stupendo e sono felice di aver letto fino alla fine questa stupenda fan fiction e secondo me GOT dovrebbe finire in questo preciso modo peccato che Martin non lo ha fatto * vorrebbe ucciderlo per aver ucciso Jojen in quel modo ci sono rimasta di merda e male ma come hai descritto tu la sua morte non la descriverà nessuno mi hai fatto piangere tantissimo* con questo sclero finisco la mia recensione e spero di recensire e leggere altre tue fan fiction ( soprattuto su Bran e Jojen XD) 
Ad una prossima fan fiction 
Chicca12 

Recensore Junior
18/06/14, ore 21:42

O MIO DIO!!!!!!!!!! Io ti amoooooo, ti adorooooooo <3 <3 questo capitolo è fantastico quindi una fan fiction fantastica con il botto :) Non mi aspettavo che comparisse Lyanna ed è stato un colpo di genio e grazie a lei Bran vivrà felicemente la sua vita :) Sono senza parole per la bellezza di questo capitolo <3 Il fatto che Rickon è ancora vivo mi ha risollevato la  giornata :) sono saltata di gioia * si è vista l'ultima puntata della 4 stagione di GOT quindi vedere la vera morte di Jojen, di Shae e Twin scusa per lo spoiler :) si va a rintanare in un angolo a piangere * Ok scusa lo sclero :) È finalmente Arya e Gendry si baciano evvivaaaaaaaaaaaaaaa <3 <3 <3 Sono felicissima che si sia svolto tutto per il meglio Rickon e Myrcella stanno insieme, Ban riesce ad accettare suo figlio, Sansa che ritorna a Nido dell'Aquila e tutti felici e contenti adoro le storie a lieto fine :)
Alla prossima 
Chicca12

Recensore Master
18/06/14, ore 11:27
Cap. 14:

Questo epilogo mi uccide: feelings everywhere.
Innanzi tutto mi è piaciuto il salto temporale e l'assenza dei nostri cari vecchi personaggi. Bran, Rickon e gli altri vengono solo menzionati, i protagonisti sono altri. Ho apprezzato la tua nuova generazione. In generale, in diversi fandom, trovo interessante spostare la storia nel futuro e vedere come se la cavano gli eredi; questo presuppone però che l'autrice sia brava, perché altrimenti il risultato è una vera schifezza. Il tuo epilogo invece è un epic win su tutti i fronti. I nuovi personaggi vengono solamente abbozzati perché la loro è un'altra storia, ma ciò nonostante emergono dal testo come figure chiare e indipendenti, lasciano presagire passione e dolore. Sono tutti legati dal sangue, ma a volte quello stesso sangue che dovrebbe unire, divide.
Nonostante ciò che i Sette Regni hanno dovuto passare, nonostante ciò che gli Stark hanno subito, ecco una nuova generazione che dalla vecchia non ha imparato la pace, bensì come essere predatrice invece che preda.
Il gioco del trono, in realtà, non si è mai concluso e mai lo farà e l'inverno sta tornando nuovamente: splendido.
Mi complimento per questa bellissima storia.

Recensore Master
17/06/14, ore 14:44
Cap. 14:

Guarda, stavo proprio pensando "perché oggi non se ne esce con un nuovo capitolo?" ed eccomi accontentato. Questo epilogo mi ha proprio spiazzato, come anche l'ultimo episodio della serie televisiva (se non l'hai vista Jojen muore anche là, e ciò o è uno spoilerissimo di cosa accadrà nei libri oppure i produttori hanno deciso per conto loro). Per il fatto dei figli delle casate a me li puoi dire, io sono ossessionato dall'araldica e dalla genealogia, quindi sta sicura che non mi annoio. Anzi, semmai mi ci metto io ad inventare i discendenti dei nomi che mi darai, scommettiamo?
A presto,
A_e

Ci ho pensato solo ora. Ma i Targaryen che fine hanno fatto?

Nuovo recensore
14/06/14, ore 11:28
Cap. 1:

Siii finalmente qualcuno che ha messo al suo posto Bolton! Non vedevo l'ora di leggere qualcosa di simile! Se lo merita tantissimo e sono contenta anche che a farlo sia stato Bran che io vedo, e ho sempre visto, un po come il piu indifeso degli Statk.
Il prologo mi è piaciuto tantissimo, continuerò di certo a seguirti!
Jean

Recensore Master
12/06/14, ore 12:34

Arrivo tardi, che vergogna, ma per fortuna arrivo.
A dire la verità avevo letto il primo capitolo tempo addietro, ma poi tra università e real life ho perso di vista la tua long, shame on me. Tra l'altro unendo i puntini mi sono anche resa conto di aver già letto alcune tue storie, come quella su Rhaegar e Robert. E vedo anche che hai scritto abbastanza sul fandom, quindi avrò qualcosa da fare in questi giorni *___*
Ma sto divagando.
Ho recuperato i capitoli persi in un colpo solo e devo dire che è stata una lettura piacevole e avvincente, un crescendo di colpi di scena e angst.
Mi sto trattenendo da quando ho aperto la fan fiction e ho letto il suo nome, quindi ora concedimelo: QUANTO AMO RICKON LO HAI RESO BENISSIMO IL TUO RICKON DEVE DIVENTARE CANON, MARTIN MI LEGGI?
Ho amato il modo in cui hai reso tutti gli Stark, ma Rickon <3 <3 <3
Come sai il mio otp è Rickon/Shireen, ma non mi ha dato fastidio leggere Rickon/Myrcella, anzi. Hai fatto un ottimo lavoro con la coppia. Come anche con la Arya/Gendry e, momento storico dal momento che io sono una shipper di coppie het, la Bran/Jojen. Ecco, è nato un nuovo otp slash, cosa che mi capita una volta ogni morte del papa. Ma davvero, ho adorato come hai reso Bran e Jojen *____*
Insomma, complimenti per questa splendida storia, soprattutto perché è una long e io in anni di fanwriting ho capito di non essere in grado di gestire una long, quindi rispetto e stima per chi come ce la fa e con successo.
Clà, che da questo momento in poi seguirà le tue storie :3

Recensore Master
10/06/14, ore 23:41

Che dire? Questa storia é davvero meravigliosa, il modo in cui è scritta (e chissenefrega degli errori grammaticali) il modo in cui riesci a rendere i lettori partecipi alle emozioni dei personaggi! Davvero fantastica!

Recensore Master
09/06/14, ore 15:50

Se non è un capolavoro questo, io mi suicido. Questa sì che è una fanfiction degna di tale nome! George Martin dovrebbe approvarla solo per il fatto che esiste. Anche se dovrebbe imparare l'italiano o qualcuno dovrebbe tradurla in inglese, ma vabbé, dettagli.
Non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo (e traparentesi se non ci fossero i problemi di copyright da questo teso ci si potrebbe ricavare un libro, anche della lunghezza simile a quella delle tre novelle di Dunk ed Egg messe assieme).
Ci sono alcuni errori di ortografia ma niente di che.
A presto,
A_e