Verba volant, scripta manent
di izayoi007

09/12/14, ore 15:06

Ciao,sono nuova nel sito...la tua storia è molto carina e appassionante ma non la aggiorni da un po'e mi dispiace...spero continuerai,a presto

30/07/13, ore 11:53

Ciao, sono Lelaiah :)
Questa è la prima volta che ti recensisco, ma ti conosco già da un po', in quanto mi ero innamorata di un'altra tua fanfiction, ossia Rosso ed Acquamarina dal futuro. All'epoca mi era piaciuta molto sia l'idea di base della storia, che il tuo modo di scrivere, quindi mi son detta -Proviamo a vedere cos'ha tirato fuori dal cappello questa volta.-
Anche se, a quanto vedo, i primi capitoli sono stati pubblicati da un pochino XD be', vedrò di recuperare!
Allora, prima di commentare il capitolo vero e proprio, parto dal farti qualche osservazione sulla sintassi. Un appunto generale che mi sento di farti: quando scrivi storie con ambientazioni urbane e contemporanee, soprattutto se ff, lo stile che si dovrebbe usare è quello diretto, scorrevole e anche colloquiale, quando la situazione lo richiede. Leggendo, mi  sono balzate all'occhio alcune espressioni o vocaboli che sono "fuori posto". Non perchè non appartengano alla lingua italiana, ma perchè si sposano con altri generi. Ti faccio alcuni esempi: "bianca mano fanciullesca", oppure "roseo caffè" od anche "morbidi guanciali" sono espressioni troppo forbite per questo genere; sarebbero perfette per un fantasy oppure un racconto storico... ma qui potrebbero appensatire il ritmo narrativo e risultare anche un po' altisonanti. Tutto questo non è per dirti che devi usare il linguaggio sms oppure scrivere in modo sboccato, ma solo che devi mantenere un registro linguistico il più omogeneo possibile. Anche perchè, queste espressioni troppo ricercate balzano all'occhio, mentre si legge e sembrano mettere in secondo piano le altre parti.
Ok, dopo questa disgressione bacchettona, passiamo agli errori. Ho notato che parecchi sono di distrazione (battitura, per lo più), quindi sono dovuti al fatto che tu abbia scritto e pubblicato in tempi brevi (?). Altri, invece, dipendono dal fatto che l'italiano è una lingua bella, ma bastarda.
Per quanto riguarda il primo tipo di errori, ti segnalo questi: "Martedì è un giorno di mezzo...", si trova in uno dei passaggi in grigio e va sostituito con mercoledì; "... un occhiata neutra...", ti è scappato l'apostrofo; "acculata...", immagino fosse accumulata; "... hai suoi occhi...", l'h non c'entra, dato che non è verbo avere; "rimugginare...", che io sappia va con una g sola. Ah, c'erano anche "... squdrava in ansia...",  e "conenuto accuratamente ripiegato...", dove suppongo fosse contenuto. Bene, ora passiamo a quelli del secondo tipo. Per ben tre volte hai usato "centravano" al posto di "c'entravano". So che la difficoltà dipende dal fatto che la pronuncia è la stessa, ma se ti viene il dubbio, chiediti sempre qual è il loro significato. La prima espressione significa "centrare un bersaglio oppure un obiettivo", la seconda invece si traduce in "ci entra" e si usa per dire che un dato argomento è conforme al discorso. Un errore simile c'è nella frase "Infondo... non lo amava... o sì?", dove hai usato il verbo infondere al posto dell'espressione "in fondo".
Un'ultima cosa: cerca sempre di fare periodi lineari e di non renderli contorti. L'uso delle virgole, soprattutto prima delle frasi introdotte da "che" e "ma", aiuta il lettore ad intuire il ritmo ed il significato del periodo. Creare troppe subordinate rischia di far perdere il filo e rendere difficoltosa la lettura.
Bene, ora passiamo alla storia! :)
Il fatto che sia una raccolta di shot legate tra loro è interessante perchè, nonostante siano autoconcluse, mantengono una loro continuità. Alla fine si creerà comunque una long, anche se in modo diverso.
Tralasciando il fatto che adoro la coppia RyoxIchigo, l'idea di base è molto interessante. Non so se tu ti sia ispirata a qualcosa o sia tutta farina del tuo sacco, ma credo possa essere una strategia da suggerire per quegli amori a senso unico che sembrano non avere speranza XD no, scherzi a parte, la shot fa venir fuori il lato romantico di Ryou, assolutamente insospettato se ci si basa solo sull'anime, un po' più intuibile leggendo il manga. Nonostante lui voglia farci credere di essere un blocco di ghiaccio, credo potrebbe essere capace di fare una cosa del genere. Per quanto riguarda la perseveranza, ci sta tutta... ecco, forse morirebbe di vergogna dopo averle detto la fatidica frase, perchè non ha tutta questa dimestichezza con le donne, ma anche quello, in un certo qual modo, fa parte di lui. La spiegazione del mercoledì è stata molto acuta e mi è piaciuta :) anche perchè ha un suo senso, se ci si ragiona... il mercoledì risulta essere veramente un giorno in bilico, dato che è a metà, quindi apre diverse strade e diverse possibilità.
Quando è venuto fuori che il biondo le fa ripetuto ti amo per ben tre anni, ho avuto un pizzicore al naso... mi sono un po' commossa, lo ammetto Q__Q
Nonostante fosse una shot, sei riuscita a far maturare in Ichigo la consapevolezza nei tempi giusti. Ah, parlando di tempi... la parte iniziale rende bene la pigrizia e la difficoltà della rossa nell'alzarsi dal letto ed ho apprezzato questo inizio narrativo più lento, poi andato in crescendo fino al suo culmine, la fine :)
Ovviamente la parte finale è quella che preferisco, perchè lei capisce perfettamente che ha buttato via tre anni della sua vita per stare con un ameba, quando accanto aveva un ragazzo d'oro!! u.u
Al di là degli errori che ti ho fatto notare, il tuo stile mi piace molto, soprattutto perchè riesci a far rapportare molto bene i personaggi e a sfruttare i tempi narrativi nel modo giusto, creando nel lettore suspance ed aspettativa.
Ok, credo sia ora di fermarmi, sennò scriverò un papiro... ci ritroviamo nel prossimo capitolo, mi sa, alla prossima,
ciaoo :D

25/05/08, ore 12:14

BELLA!SEI BRAVA COME SEMPRE CONTINUA COSì NON VEDO L'ORA CHE AGGIORNI PERò TI CHIEDO 1 FAVORE PUOI AGGIORNARE ROSSO E ACQUA MARINA DEL FUTIRO E SI CHIAMA COSì GRAZIE BACI l.l.

08/05/08, ore 16:20

Carissima,un'altra meravigliosa one-shot!! Mi è piaciuta moltissimo anche questa, romantica ma allo stesso tempo anche ironica! Ammetto che mi ha abbastanza lasciata di stucco la reazione di Minto quando si mettono a discutere... vabè, bella uguale! Per quanto riguarda la ricetta non so dirti... sinceramente mentre leggevo della vaniglia ci ho creduto... quindi penso sia verosimile ^_^ ti faccio i complimenti anche per il modo in cui inserisci i flash-back: lineari e semplici, fanno capire ancor meglio la profondità del rapporto tra Ichigo e Ryò. Bè... spero che ne scrverai altre naturalmente, un bacione ichi_chan.

24/04/08, ore 15:28

devo dire che della tua ff mi è piaciuta particolarmente il tuo modo di scrivere è molto ricco d' energia e di calore.... sei molto brava spero di leggere altri tuoi lavori... ciao

23/04/08, ore 22:19

Prima di tutto chiedo umilmente scusa per non aver nè letto,nè commentato questa bellissima one-shot.Sei libera di massacrarmi,di fucilarmi,di uccidermi e di farmi molto male perchè me lo merito....sono un vero e proprio rifiuto umano.Per farmi perdonare,almeno in parte,posso dirti che questa one-shot mi è piaciuta tantissimo e che non vedo l'ora che ne scrivi altre belle come questa?E comunque,non voglio sminuire il tuo lavoro,però dire che Ryan è bello da mozzare il fiato è molto riduttivo.Io penso che sul ragazzo si possano dire molte più cose,anche se sarebbero parole sprecate,perchè per quante se ne usino,non si riuscirà mai a elogiarlo completamente.

16/04/08, ore 17:20

finalmente ho l'opportunità di recensirti! credimi, ho letto la fic all'istante, non appena l'hai pubblicata.. ma mi avevano temporaneamente bannata, quindi non ho potuto recensirti.. sarei stata la prima.. e fiera di esserlo, perchè è una one shot così dolce!!! mi piace tantissimo questo ryan, e anche quando straw ha chiesto "oggi è mercoledì, perchè non mi hai detto ti amo?" mi sono sciolta.. me la immaginavo, con la sua vocetta.. bravissima!!!! ^_^ complimentoni davvero. anche i ricordi sono splendidi, si capisce tutto.. davvero bella. replicati, ti prego! ^.- ciaoo!!

14/04/08, ore 21:35

ciao, mi spiace ma per quanto mi sforzi di essre critica, nn ci riesco, adoro come scrivi è che sei bravissima è un dato di fatgto, le tue fanfiction mi lasciano con il fiato sospeso fino alla fine e mi fanno emozionare e questa non è da meno, è davvero stupenda, e vola direttamente nei preferiti! bravissima spero continurai presto con la seire un kiss

13/04/08, ore 18:18

Ciao!!!che bello il fatto che Ryan le dice sempre t amo ogni mercoledi, che bello!!mi piace!!la ff vola subito nei preferiti ciauz!!

12/04/08, ore 21:37

Ho letto...e devo dire.... STUPENDAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!fanne altre ti pregooooo

12/04/08, ore 15:16

Ciao dear!! E' un sacco che non vengo nella sezione di TMM, perciò non avevo notato la tua nuova fic!! Naturalmente Ichigo-Ryo, brava brava!! Sì, mi è piaciuta tanto.. ma la frase del mercoledì l'hai presa da Dottor House?? Perchè anche Chase con Cameron faceva così.. vabbè.. aspetto gli aggiornamenti delle tue altre fic!! Ehm.. novità da Erika?!?
Un bacione
La tua gemellina astrale
Hypnotic Poison

11/04/08, ore 12:00

Hai avuto davvero una bella idea per questa fanfic...davvero originale. E' bello leggere qualcosa di diverso e soprattutto scritto così bene. Ovviamente finisce subito tra i preferiti. Ancora complimenti.

10/04/08, ore 20:56

CAAAAAARIIIIEEEEEEE!!!
Per quanto riguarda la storia di per se`...
Ottimo lavoro, non c'e` che dire.
Voto: 9

10/04/08, ore 20:03

Ciao Iza!! Bella la fic, anche se penso che Ryo sia un pochino OOC... Bellissimo quando lui non le dice niente e Ichigo ci rimane male!! Ps secondo me tu, come altre autrici in questo sito, sei molto brava nello scrivere, hai uno stile che a volte tende al poetico (ed è bellissimo) e crei un punto di vista dei personaggi introspettivo. Quindi vai così!! Bacissimi!!!

10/04/08, ore 16:44

Come sarà semplice immaginare, non appena ho letto che l'autrice eri tu... mi sono subito precipitata a leggere! L'idea è molto, molto carina. Shirogane che le dice ogni mercoledi che la ama... da film davvero!! Se devo essere sincera però non vedo questa cosa molto nel suo personaggio... (di Ryou intendo) per carità, tu sei bravissima a descrivere quel suo essere così glaciale e misterioso... ma mi ha spiazzata abbastanza vederlo così "romantico". Non so se mi sono fatta un'idea forse troppo fredda di Ryou, infatti, potrei essere l'unica a pensarla così. In realtà non avrei nient'altro da dire... come sempre apprezzo il tuo linguaggio ricercato, e si vede che ci metti impegno in tutte le storie che scrivi!! Ti ringrazio anche per avermi fatto conoscere questa citazione... io che personalmente odio a morte il latino... per una volta l'ho apprezzato! Bacioni, spero di sentirti presto! By Ichi-chan.