The Requiem
di Marlene Ludovikovna

16/01/14, ore 13:53

Ciao Marlene! Sono qui...
allora, allora, allora.
Da questo prologo si capisce qualche cosetta, ma non troppo, ragion per cui è necessario andare avanti. Non posso dirti granché sulla trama. Non posso parlare di originalità, non posso parlare dei protagonisti, so troppo poco, ma qualcosa te la posso dire: sei molto brava.
Mi piace il tuo stile narrativo: sobrio, diretto, il racconto si legge senza alcuna fatica e, nonostante io non ami granché il genere storico/romantico - non perché non sia bello, ma perché ne ho letto tanto da farmelo uscire dalle orecchie - sei riuscita cmq ad incuriosirmi. Spesso, chi scrive in questo genere, tende ad eccedere con un linguaggio aulico, troppo poetico che, dipende dai contesti, è calzante, ma il troppo stroppia, come si dice.
Nel tuo caso non ho trovato questo.
Non metto in discussione che un soldato delle SS possa essere gentile, ma per avere gradi alti qualche schifezza l'avrà fatta, non potrebbe essere così giovane, anche se ancora non ci hai dato nessuna informazione sulla sua età, né dei suoi gradi precisi. Aspetto, quindi, di leggere qualche dettaglio in più. Hans potrebbe essere il tipico gentiluomo solo all'apparenza, che in realtà nasconde dietro di sé un mostro. In quel caso la questione si complica... potrebbe essere gentile con Ester perché, a quanto pare, non si oppone al regime... cmq basta!
Non posso farmi deduzioni mie senza aver letto il seguito.
Quindi ti rinnovo i miei complimenti e vado avanti.
Un abbraccio.
Bloom

15/01/14, ore 21:00

Okay, è la terza volta che provo a recensire questo capitolo, vediamo se riesco a farlo senza far spegnere il pc, far andar via la corrente o far saltare direttamente in aria la casa.
Dunque, innanzitutto, ciao ^.^
Finalmente arrivo anche io con le mie recensioni sempre molto sensate, direi.
Per prima cosa - o forse seconda, visto che ho già detto innanzitutto - sappi che non leggo molte storie ambientate in questo periodo, perché, di quelle che ho visto, tre su quattro includono il famosissimo cliché soldato tedesco/ragazza ebrea. Per fortuna, questa no. Almeno per ora.
Comunque, mi piace come hai introdotto questi due personaggi, Ester e Herr (li ho scritti bene, vero?).
Mi piace molto anche il tuo stile, molto scorrevole nonostante l'inserimento delle frasi/parole in tedesco, anche se sono due di numero :D
Direi che per ora non ho altro da dire, se non che la storia, per quanto appena accennata, sembra interessante.
Detto questo, ci leggiamo tra un paio di capitoli :D
Un bacio,
Aqua_

04/01/14, ore 23:48

Eccomi qua come promesso.. Inizio dicendo che dato il periodo storico in cui è ambientato il racconto, e i fatti che, purtroppo accadevano in contemporanea, la narrazione potrebbe essere difficoltosa per diversi fattori... Ma questo, da quel poco che ho letto sino ad ora, non accade con la tua storia. A primo impatto riesco a notare che le idee sono già chiare e ben definite. I personaggi, entrambi affascinanti e quasi misteriosi sono ben bilanciati e si connettono facilmente, con un'allettante naturalezza.
Questo primo incontro tra Hans ed Ester lascia presagire una grande storia. Lui è difficilmente leggibile, lei invece attraente e, come detto da Hans, desiderabile.
La aggiungo immediatamente tra le seguite e la leggerò (e spero recensirò, tempo permettendo) ancora.
I miei complimenti per questo prologo affascinante e per la scelta della collocazione temporale insolita e difficile. Ti muovi bene tra le righe e tra i fatti interni alla storia, descrivendo bene la scena e le sensazioni dei protagonisti.
Complimenti ancora, a presto
Yoshino

26/12/13, ore 14:37

Mi incuriosisce molto questo prologo, a dire la verità! Ti confesso che non ho mai letto storie con ambientazione nazista perchè ho letto molti libri stupendi e non vorrei arrabbiarmi leggendo schifezze su un periodo così importante.
Per il momento hai trattato l'argomento con una delicatezza lodevole :) il modo di scrivere mi piace, è scorrevole e piacevole.
Leggerò anche i prossimi capitoli, però ora devo uscire quindi lo farò sta sera! Per il momento la storia finisce tra le seguite.

08/12/13, ore 21:34

Cara Marlene,
allora allora.
Sarà che adoro il tuo modo di scrivere, ma, darling, è bellissimo. Okay, è un prologo, ma il modo in cui presenti le cose, quello in cui le descrivi e i nomi e tutto è perfetto. Conta che sto ambientando anche io una mia storia a Berlino, una Berlino molto più recente, ma quando ho letto 'Berlino' (ho ripetuto troppe volte la parola Berlino, forse), ho iniziato a fagirlare a manetta, si. non so perché. Ma comunque. Non aspetterò molto per leggere il secondo capitolo. Tornerò molto presto. Sappilo. Perché ci sono moltissime domande a cui devo dare risposta, ad iniziare dal significato di "mein Schatz". AHAHAHAHHAHA non voglio usare google traduttore, anche se potrei.
Una cosa che ho notato è che tu scrivi sempre come se stessi scrivendo un poesia in prosa, non so se capisci. Fai apparire tutto quello che scrivi, non so se te l'ho già detto, così leggero e soave (non so se sia il termine giusto, probabilmente si). Come Baricco, non so se conosci Alessandro Baricco, ma questa cosa mi capita con lui. E io adoro il modo in cui scrive, quindi si, adoro anche il tuo modo di scrivere. Se non hai mai letto niente di Baricco VAI A COMPRARE SUBITO OCEANO MARE.
Bene, ora ti lascio in pace.
Aspettami (è più una promessa che una minaccia).
A presto,
S.

xoxo

30/11/13, ore 21:59

leni è sul serio uno degli inizi più intriganti di sempre: i tuoi personaggi sono misteriosi ma comunque ben definiti. di lui si percepisce subito forza, durezza e inflessibilità, mentre lei è l'emblema del sogno, della forza della donna e dell'indipendenza: una di quelle a cui sostanzialmente non frega nulla di niente.
mi piace davvero tantissimo!
corro al prossimo chap <3
tris

14/11/13, ore 01:45

Parto subito col dire: ha tutti i culi questa, che Hans si interessa a lei!
ti sei buttata e da little bird quale eri, stai diventando una Ghiandaia Imitatrice (?) ok, é l'ora tarda, ma il senso é: si vede che ci metti passione. Prima di tutto scrivere deve piacere a te; il lettore questo lo percepisce.
non dico altro che continuo nella storia ;)
lalls

11/11/13, ore 18:06

Sarò un po di parte , ma cavolo marlene mi hai stupito, mi sono così preso, incuriosito come mai. Ti sei assolutamente superata con questo Prologo . Complimenti, complimenti davvero.

07/11/13, ore 13:03

Quando mi offrono degli orsetti gommosi non posso non recensire quindi...
Bonjour, cherie. Che dire di questo prologo? Stupendo, ben scritto e davvero tanto poetico... anche a me affascina molto il periodo della Seconda Guerra Mondiale ma non si trovano tante storie ambientate in quegli anni per questo posso dirti che, secondo me, è una storia originale che si discosta dai soliti scritti.
Ancora non posso dirti di più sui personaggi ma la trama in generale mi incuriosisce quindi sei ufficialmente tra le seguite.

Un saluto dalla tipa che come te scrive trame a caso sui fogliacci, Dede ♥

03/11/13, ore 20:44

Alors, ma petite écrivaine!
Sì, adesso ce l'ho con il francese. Bwah.
Tornando alla storia, ma che bellezza! *o*
Il prologo mi è piaciuto molto, soprattutto la poesia che dai ad ogni cosa. L'inizio è stato molto bello, mi sono immersa fin da subito nella storia.
Et puis... complimenti, sei migliorata moltissimo! Sul serio, hai fatto passi da gigante in pochi mesi. Ti sto invidiando. ewe
La ragazza - scusa, ma io con i nomi in tedesco non ce la posso fare AHA - mi piace. Non è perfetta, non è intelligentissima, non troppo frivola... diciamo un misto tra lo spensierato e il tranquillo.
L'SS mi è sembrata piuttosto sfacciata. Come sono sempre, d'altronde. Non che mi dispiaccia, soprattutto se il prestavolto è monsieur Waltz. *o*
E niente, ti metto tra le seguite. Ottimo lavoro, non vedo l'ora di leggere il primo capitolo!
À bientôt♥

02/11/13, ore 14:41

Ciao cara :) Ho appena notato questa storia per sbaglio, sono entrata perché la trama mi ispirava molto e devo dire che non mi pento di questa scelta! Mi piace come inizio, anche l'idea per la storia è molto bella e mi piace come ha iniziato a presentare i personaggi! È chiaro che ancora non posso sapere molto perché è il primo capitolo ed è normale avere confusione, ma diventerà una mia piacevole abitudine passare dalla tua storia per vedere come si svolgerà il seguito ^^ Alla prossima, ancora complimenti ^^

02/11/13, ore 01:04

Heylà! Eccomi, come promesso :3
Sono appena tornata da un'uscita in cui ho fatto la conoscenza di un manichino vestito da ufficiale dell'aeronautica, ma questa è un'altra storia... Stavo dicendo... Ah sì! Sono appena tornata e subito mi sono buttata nella lettura del prologo.
Come inizio non c'è male, davvero! Ho notato che ci sono molte parti descrittive, in verità è tutta una descrizione il capitolo xD quello che voglio dire è che io apprezzo molto le descrizioni, basta che non siano noise e che siano originali, difatti io le uso molto. Le tue descrizioni dello spazio e del tempo sono molto chiare e vivide, fanno entrare nella storia ancor prima di conoscere i personaggi e la loro psicologia, aspetto a cui io bado moltissimo! Più sono complicati e articolati i caratteri, più la storia acquista spessore. Su questo aspetto, pero ora, non posso sbilanaciarmi tanto, dato che siamo al prologo ed è stato solo accennato qualcosa sui due piccioncini.... Ehm... Futuri piccioncini! Hahaha
Di errori non ce ne sono, o almeno io non ho notato nulla in particolare... Forse io avrei messo SAREBBE potuto sembrare al posto di AVREBBE perché il verbo principale è "sembrare" e questo verbo ha il sostantivo "essere". A parte questa sciocchezza e il consiglio di aggiungere qualche virgola in più null'altro :3
Brava, Ginger! Mi piace la tua storia, aspetto ip seguito per poter recensire e farti sapere meglio cosa penso dei personaggi, per ora questa è una infarinatura xD ehm, sì, io lascio poemi anziché recensioni, sappilo! XD il fatto è che sono prolissa, quindi... E poi mi piace far sapere alla scrittrice tutto quel che penso, perché so che fa sempre molto piacere!
Bene, alla prossima, cara. Non farmi attendere troppo! ;)
Tua, Z. A. M.

P.s. Aggiungo questo post scriptum per dirti che ho apprezzato molto i cenni alla lingua tedesca! Io essendo poliglotta amo quando una scrittrice, per rendere tutto più realistico, approfondisce prima di iniziare a scrive una storia, soprattutto se storica! A tal proposito, sappi che io sono molto rigida su questo: se decidi di trattare un periodo storico ben preciso, devi fare i compiti a casa, altrimenti perde di valore. Ricorda che il 50% di una buona riuscita di una storia è dato dal contesto in cui si muovono i personaggi, perciò giocati bene questa carta! Ma da quanto ho potuto notare, sei sull'ottima strada per riuscirci, quindi don't worry be happy :3
(Recensione modificata il 02/11/2013 - 09:35 am)