Ritratto estivo di ragazzo svedese
di aelfgifu

20/01/24, ore 18:51

Ciao aelfgifu, sono riuscita a recuperare la ff dove Julia e Karl s'incontrano e si conoscono e l'ho letta tutta d'un fiato. Che dire? Bella, bellissima...ben scritta, con molte citazioni, con personaggi ben caratterizzati e con tanto sentimento dentro che traspare dalle righe. Si sente tutta la passione con cui hai curato il personaggio di Julia, si percepisce il suo senso di inadeguatezza ma anche la tanta forza interiore. Bello Levin, così atipico ma proprio per questo interessante. E Karl...beh, si capisce che è il tuo preferito, lo hai descritto magistralmente sotto ogni punto di vista! Ho visto dalle date che questa storia l'hai scritta più di dieci anni fa e quindi questi personaggi ti stanno accompagnando da allora sino a oggi. Tutto ciò è fantastico, è bello come certi sogni ci facciano compagnia e ci aiutino in varie fasi della vita (almeno per me è così). Una cosa mi ha colpito molto, al termine di ogni capitolo hai sempre sottolineato come alcuni personaggi siano del maestro Takahashi ma altri siano tuoi. Ho sentito un forte senso di appartenenza, di attaccamento, di amore verso di loro e personalmente mi ha commossa!
Sempre lieta di leggerti, continuerò a recuperare pian piano!
Un caro saluto 😊
Francy❤
(Recensione modificata il 20/01/2024 - 06:51 pm)

05/07/22, ore 12:32

E così arriviamo alla fine.
Ho adorato questa tua storia, non posso che farti tanti complimenti. Sei bravissima. Lo stile, i contenuti, il modo di caratterizzare e far interagire i personaggi, arriva tutto dritto al cuore e fa emozionare. Tanto.
E' bellissimo leggere storie così curate, anche nella forma. E tu sei un'autrice colta che sa rendere partecipe il lettore coinvolgendolo.
Grazie.

28/02/14, ore 13:53

Stupenda la tua storia, complimenti per come hai interpretato i personaggi ma soprattutto per come li hai fatti evolvere e crescere. Trovo decisamente indovinata, dolcissima, la scena finale con quella frase di Herr Schmidt e Stefan che allarga gli occhi e...il cuore!
Mi sono molto affezionata a Levin che, ammetto, non conoscevo molto ma dopo aver cominciato a leggere la tua storia ho anche iniziato ad interessarmene :)
Davvero brava, è stato un piacere leggerti: perché scrivi bene e perché anche la storia era particolare!
A presto
Eldarion

P.S.
E che ne sarà del nostro Karl e di Julia?! :P

25/02/14, ore 16:32

Trovo che questa chiusura sia perfetta. Una bellissima immagine di Stefan, del famoso ragazzo svedese, che a differenza del personaggio del racconto è riuscito a uscire dalla sua solitudine trovando quello di cui aveva più bisogno: un vero amico.
Ho trovato la storia davvero piacevole e con uno stile bellissimo, te l'avevo già detto, quindi penso proprio che mi recupererò tutte le altre storie della serie, un po' alla volta, perché voglio proprio vedere come se la caverà Karletto alle prese con Julia, come si evolverà il loro rapporto.
Ad ogni modo, non posso che farti i complimenti per come hai saputo caratterizzare benissimo Levin, secondo me, e per come ci hai descritto questa sua bella evoluzione nella tua storia. :D Complimenti!

25/11/13, ore 22:28

Non puoi lasciarmi così! Però ha detto che ci rivedremo presto, quindi ci conto e ci tengo, veh? XD
Questo Levin è diverso dal Levin iniziale, è più... uhm, sereno? Tranquillo? Rilassato?
L'incontro con Julia ha prodotto un mutamento dentro di lui, ne sono certa. E l'ha prodotto sicuramente anche dentro Julia, anche se qui ci siamo concentrati (ovviamente) sullo svedese.
Ho davvero apprezzato la tua storia, no, l'ho adorata, mi ha tenuta incollata allo schermo, è scritta benissimo, non è banale, è frizzante e piacevole. Mi ha fatto conoscere un personaggio (Levin, appunto) su cui non mi ero mai soffermata molto, concentrata com'ero su altre nazioni ;)
Bene, allora ti aspetto alla prossima fic, e non vedo l'ora di vedere come procederanno le cose tra questi tre che mi stanno tenendo sulle spine!
Ah, dimenticavo: ho AMATO il tuo Sho XD è proprio come me lo ero immaginato!!!
Bacioni, Sakura

16/11/13, ore 18:40

Già, ho seguito con gran coinvolgimento e partecipazione questa tua storia per più di un motivo! Non solo perché mi incuriosice e mi piace osservare i ragazzi di CT attraverso gli occhi dei pg originali. Avevo già apprezzato il tuo modo di scrivere e narrare, il tuo andare a fondo nei pensieri dei pg, di andare oltre quello che c'è dietro alcuni atteggiamenti, comportamenti, difese; oltre le apparenze, in poche parole.
Anche se, come abbiamo visto, un'apparenza, una maschera, non è mai perfetta per quanti sforzi uno faccia, e qualcuno prima o poi riesce a cogliere quello che c'è scritto dietro. In questa FF ho ritrovato pure alcuni aspetti che la legano alle mie, se pur in forme diverse.
Come sai, io amo molto le long, e se mi coinvolgono provo proprio del sincero affetto per i pg, e una gran nostalgia quando la storia finisce! Ok, è vero, io sono una che non si stanca di rileggere quello che più mi ha appassionato; però, anche se era intuibile, è bello aver avuto conferma che ci sarà un sequel!
Di un tuo progetto su Julia, Stefan e Karl ci avevi già dato un "assaggio" in alcune shot che avevi pubblicato; questo è bastato per attirare la mia curiosità, ma anche per farmi capire che avrei letto di sicuro una bella FF, ben scritta, profonda, dove i sentimenti vengono scandagliati e approfonditi in modo non banale, ma al tempo stesso con semplicità e naturalezza, dove molti di noi possono comprenderli o rispecchiarsi in qualche modo.
E, appunto, è bello il richiamo che hai fatto con la lettera H de "Il Suo Cuore Come Un Dizionario", dà un senso di "tutto torna", soprattutto se si conosce il testo di questa bellissima canzone dei Beatles (che adoro!) e che trovo ora più che mai significativo e legato ai nostri amici. Davvero un finale luminoso in tutti i sensi, siamo felici come Herr Schmidt nel vedere finalmente spuntare il sole sul volto del nostro ragazzo svedese, pure se "il suo cuore vuole ridere senza farsene accorgere" (cit.)
Ho poi ripensato e rimesso a confronto due particolari di Julia legati a questi due campioni che sono entrati nella sua vita, un istinto quasi protettivo che prova ripensando ai capelli ancora umidi di Stefan e al pallore post infortunio di Karl, che lei nota subito appena lo rivede in TV. Che sia un interessamento fraterno, materno o altro, mi colpisce, perché son quelle piccole cose che pensiamo e/o facciamo d'istinto quando ci preoccupiamo di qualcuno che abbiamo a cuore. Complimenti per come hai tratteggiato Julia, che è un pg costruito bene e con molta sensibilità, e secondo me può far parte con grande credibilità della famiglia CT!
Grazie di cuore a te per la dedica a fine capitolo, è stato un piacere leggere questa bella FF. E allora... a presto, ci conto!^^ Perché anche a distanza di giorni, ed a storia finita, ogni tanto le 'elucubrazioni' continuano! Quella frase "Sei cascato male!" l'ho anche istintivamente ricollegata ad un'espressione in lingua inglese che mi piace tantissimo, con cui si indica un certo sentimento!^^
CapitanHyuga.
(Recensione modificata il 16/11/2013 - 09:23 pm)

14/11/13, ore 21:24

Grazie! Grazie per questa storia.. come posso non adorarla quando viene descritto in modo a mio dire perfetto il Karl che mi ero sempre immaginata nella mia testa. Anche Levin da adesso è entrato nella lista dei miei protagonisti maschili preferito . Già dal manga mi era piaciuto, ero affezionata alla sua storia personale... Ora spero di poter leggere un seguito e chissà, magari che racconti un po' di Julia e Karl.. il mio inguaribile animo romantico non può fare a meno di sperare XD