Annegare sulla terraferma
di gabryweasley

23/12/21, ore 15:02

Ciao tesoro ♥ approfitto della proposta delle cioccorane di oggi per recuperare questa bellissima Fannie **, mamma mia, i miei poveri feels! Adoro le storie dove una frase fa da motivetto, da collegamento fra un pezzettino e l'altro e ho amato come tu abbia sfruttato questa domanda di Finnick per raccontarci diversi momenti della vita di questi due amanti, che sentono terribilmente l'uno la mancanza dell'altro, fino ad arrivare a quella tragica conclusione. Io la morte di Finnick non la supererò MAI. Mamma mia, quanto c'ero rimasta male...
Nella prima drabblina Finn vuole sentirsi più vicino a casa, nella seconda cerca di scappare dal soffocamento di Capitol, nella terza sono finalmente insieme, anche se per pochissimo çç
Nella quarta... no, non ci voglio pensare alla quarta. Ma un bell'AU dove Finn è vivo qualcuno lo ha mai creato?

Complimenti, tesoro, triste ma bellissima ♥
ti mando un bacione!
ci sentiamo per gli auguri,

Bennina

06/08/14, ore 23:41

E va beh, Gabry, allora uccidimi e facciamola finita! Dai, ma cos'è tutto questo terribile e bellissimo angst? Lo sai che lo amo ma mi fa deprimere! I miei bambini ç.ç
E' una storia stupenda.
C'è qualcosa di incredibilmente straziante nell'immaginare Finnick sdraiato tra lenzuola di seta, mentre la persona con cui è appena stato è andata via e lui pensa ad Annie, solo ad Annie, per non pensare a ciò che è costretto a fare. Finnick è un personaggio prezioso e lo difenderò sempre con tutto il mio cuore. My precious ç.ç
"[...] parlare del mare la rincuorava e nessuno lo sapeva. Solo lui e Mags. Ma Mags non c’era più e lui…". Se non fosse una storia così bella ti verrei a cercare per dirti due parole, signorinella! A volte le frasi lasciate a metà sono le migliori, possono dire molto di più di quanto non farebbe una completa.
E il titolo si accorda benissimo con due aspetti della tua storia. Intanto il fatto che Finnick, morendo, sembra essere portato via da una tempesta, mentre in realtà si trova addirittura sottoterra, in una sporca fognatura (non mi sono ancora ripresa dall'idea che sia morto lì e in quel modo, sorvoliamo che è meglio). E poi c'è Annie, che mentre racconta del suo mare si trova, in realtà, sulla terraferma.
Sigh.
Ottimo, ottimo lavoro! Complimenti, splendida come sempre anche in una storia così breve, doppiamente difficile!
Un bacione grande grande ♥
wip

19/02/14, ore 11:27

Mi ha spezzato il cuore e i miei feels sono andati a farsi un giro... Comunque bravissima:) mi leggo le tue altre fic ora:P Lol

08/01/14, ore 18:55

Buonasera! Avevo questa flash nella lista delle storie da recensire da, emh… secoli, però me ne ero dimenticata >.< *Laura distrattona* per fortuna che oggi l’hai spammata, così mi è tornata in mente. Finnick è un personaggio che mi piace molto, ma che non mi ha mai colpito a punto tale da farmi fangirlare come faccio con personaggi come Johanna, forse perché prima di leggere La Ragazza di Fuoco me ne hanno parlato tutti con un tale entusiasmo che leggendo, forse sono rimasta un po’ delusa. Però poi con il Canto della Rivolta l’ho apprezzato ancor di più ed è davvero una cosina adorabile <3 Tu un questa flash hai saputo rendere alla perfezione la personalità in fondo semplice e dolce che sta al di sotto di quel suo aspetto esteriore spumeggiante, da macho. Ho apprezzato moltissimo la struttura che hai dato alla flash, suddividendola in questi quattro momenti. Il primo momento è infinitamente dolce  e ce li vedo perfettamente Annie e Finnick, lontani, ma aggrappati entrambi alla cornetta del telefono, per sentirsi più vicini. La seconda è stata quella che ho preferito, forse perché hai trattato un tema che mi sta un po’ a cuore, perché ho scritto delle cose sia su di Johanna che su di lui che ci hanno a che fare, ma mi ha colpito proprio tanto quest’immagine di lui fra quelle lenzuola, che si sente sporco e che tormenta con le mani la collana della sua Annie. E poi, a contrastare l’atmosfera della tristezza di questa scena c’è la purezza e il candore quasi infantile di Annie, con le sue risposte sul mare. La terza parte è anche tanto dolce e qui mi ha proprio intenerito la risposta che dà Annie, perché ricorda proprio quella di una ragazzina e per certi versi lei è così <3 E, infine, l’ultima parte è un colpo al cuore, con quella frase di chiusura bellissima, intrisa di tristezza. Ho amato tanto anche il riferimento a Mags, e mi piace il fatto che pensi anche a lei nel momento della sua morte.
Credo che si sia capito che questa storia mi è piaciuta moltissimo, nonostante la mia recensione sia un po’ confusionaria <.<

Bravissima, Gabry!

Un abbraccione!

Laura

18/12/13, ore 18:40

Il mio ritardo è sempre pessimo, ma come si dice meglio tardi che mai! :D Comunque ci tenevo a commentare questa storia perchè mi ha colpito molto. Partiamo dal pressuposto che la Fannie non è una mia OTP e anche su efp non è che ne legga molte, sarà che il personaggio di Annie non mi ha mai attirato molto ma diciamo che non sento la voglia di leggere molto su questa coppia! Per questo sono rimasta piacevolmente stupita quando mi sono accorta che le tua storia mi è piaciuta molto, l'idea della ripetizione è buona e in questo modo riesci a trasmettere perfettamente i sentimenti di Finnick. Ho notato che tendo a rimuovere il fatto che Finnick "vendesse" rapporti sessuali, quindi la parte di lui che gira tra assurde feste e si ritrova fra lenzuola sgualcite è stata quasi un pugno allo stomaco, brava!
Fai bene quindi ad essere soddisfatta, complimenti! :)
E non preoccuparti per l'angst, credo sia inevitabile su questo fandom! :D
A presto spero
Vero

13/12/13, ore 23:36

La Fireplacefic ♥ Lo sai che non vedevo l'ora di leggerla e mi scuso per il ritardo. Lo so che sono quasi puntuale, ma non vedevo l'ora di leggerla e mi sembra di essere in ritardo pazzesco T_T

Gabry, parliamone, okay? Io mi ritrovo seduta qui, davanti al pc, a leggere. A rileggere. Ancora ed ancora. Ancora ed ancora. Non so effettivamente per quanto sia andata avanti il mio leggere e rileggere. Soprattutto le ultime righe. Non che la prima parte sia brutta o scritta male o cosa. Avrò riletto per almeno tre volte i primi tre pezzi della scena ed ho perso il conto - non che l'abbia effettivamente tenuto - su quante volte io abbia letto l'ultimo pezzo. Perché mi ha fatto venire i brividi.

Ho adorato, in tutte la fic, il fatto che ogni periodo cominciasse con "Oggi com'è il mare, Annie?". Dà quel tocco poetico a questa fanfiction fantastica.
Ed io mi sono ammutolita. Tu non mi vedi, ma sono riandata a leggere tutto perché osservavo l'editor delle recensioni senza riuscire a mettere in fila mezza frase.
Perché è così difficile da spiegare, ma ci sono così tante cose nascoste in questa fanfiction. C'è tanto amore per Annie, il pensiero costante di Finnick. C'è la psicologia di Annie che, nel momento in cui sente la voce di Finnick, la sua mente si calma, fa da ancora e riesce a riemergere in superficie, almeno per un breve periodo.
E l'ultima parte. Dio, cosa mi hai fatto con l'ultima parte. Non riesco nemmeno a spiegarlo a parole. E' troppo difficile perché mi ha dato tanto. Troppo, forse. E sicuramente mi ha fatto riemergere tutto il dolore che la morte mi ha provocato. Perché lui è morto, ma anche se ne ho la consapevolezza è come se non lo fosse perché ho seriamente odiato il modo in cui la Collins l'ha descritto. Doveva essere un momento pregno di tensione, di angst, ma non è stato così. Questa, invece, sì. Sarà anche dal punto di vista di Finnick stesso, ma se la Collins avesse scritto qualcosa di simile per la morte di Finnick con il punto di vista di Katniss, penso che sarei scoppiata in una valle di lacrime.
"Avrebbe voluto dirglielo, perché parlare del mare la rincuorava e nessuno lo sapeva. Solo lui e Mags. Ma Mags non c’era più e lui…
“C’è troppo vento Annie, sto svanendo…”
" Nodo in gola 3... 2... 1... Via! Ogni volta che leggo questo pezzo mi viene, per l'appunto, un nodo alla gola perché è così triste, così angst!
Davvero, cara gabry. La tua fireplacefic (adoro questo nome u.u La chiamerò per sempre così se non ti spiace xD Perché è quasi un paradosso :'D) è fantastica, bellissima e comprendo benissimo il motivo per il quale sentivo di volerla leggere presto ed a tutti i costi. Perché è perfetta.
Bravissima e davvero complimenti! ♥ Ora ti invio la recensione perché non credo che riuscirò a mettere in fila altre due parole per questa bellezza di fic. E' troppo. In tutti i sensi. Una di quelle fanfiction che sono talmente toccanti da lasciarti senza parole. In questi casi, è difficilissimo riuscire a scrivere una buona recensione perché ci sarebbe così tanto da poter dire, ma è come se le parole non riuscissero a far risplendere a dovere la fanfiction appena letta. Come se se si abbia paura di rovinarla in qualche modo soltanto scrivendo qualcosa e quindi le parole rimangono sulla punta della lingua, sperando che poi vengano fuori in qualche modo perché, anche se non riusciamo bene ad esprimerci, vogliamo congratularci con chi l'ha scritta. Perché ha fatto un lavoro fantastico e merita almeno due parole.
Okay, rivado a leggere la fic! :3
Bacioni
Deb
p.s. Da notare l'ora. xD Alle 23.04 ti scrissi di aver cominciato a scrivere la recensione (sì, avevo scritto la prima riga senza ancora leggere) ed ora sono le 23.36. Tempo che ho impiegato a forza di leggere e rileggere xD *deb ti stringe forte*

13/12/13, ore 22:05

Prima cosa da fare: aggiungerla alle preferite, e poi ancora e ancora e ancora aggiungerla alle preferite, toglierla e aggiungerla di nuovo, e di nuovo e di nuovo e di nuovo.

" Ma non è fondamentale..." forse lo dici perchè hai tuoi occhi la stesura è avvenuta con Underwater (chebbbbella che è quella canzone! *^*) ma per me, per chi la leggerà con questo sottofondo, che dolore. che dolore veramente.

sai del mio debole per Finnick, no? bhè, più che per lui come ragazzo, per la sua storia, per la complessità del suo personaggio, per quella chiarezza e limpidità nei sentimenti e quel forte e torbido impegno nel nasconderli al mondo.
ok, ora passo alla recensione, lo prometto XD
avevo iniziato a leggerla questo pomeriggio ma appena ho visto che suggerivi la canzone mi sono fermata e mi son detta che dovevo leggerla con quel sottofondo. punto e basta. ed ora eccomi qui, con le lacrime agli occhi, a cercare di lasciarti una recensione decente...
okok, inizio, ho capito XD

allora, il titolo mi piace molto, è perfetto non solo perché l'elemento fondamentale del loro distretto è il mare, ma anche per il significato che hai sigillato con ogni singola parola. Quel mare che non è mare, che è amore e sentimento. che meraviglia.
sono veramente senza parole, non puoi capire in che stato sia ora la mia povera testolina! tu e le tue maledettissime folgorazioni! =P
per il resto... l'impaginazione è bellissima, ogni paragrafo ha inizio e fine in corsivetto, creano quel collegamento separato solo dalle frasi in mezzo, come se quello che ci fosse scritto in mezzo fossero solo lontani pensieri che separano solo di un secondo quella profonda domanda dalla risposta.

per quanto riguarda i contenuti non posso che odiarti! veramente! questo testo è dilaniante! giuro, mi hai fatto male! >.<
parlando seriamente, ho apprezzato ogni singola parola, metafora, sillogismo, anafora, similitudine e chi più e ha più ne metta! =P ahahahah, scusa, questo pomeriggio lo studio mi ha tirata matta ^^
veramente, come sei riuscita ad incastrare ogni singola parola, mi ha spezzato il cuore!

100/centesimi pieni! <3

a presto,
magari provo a leggermela con sotto underwater XD
W.

uh! solo una piccola cosa! XD
il culmine della lettura è arrivato quando, leggendo l'ultima parola, guardando l'ultimo punto, ho sentito anche l'ultima nota della canzone.
quella sincronia che si è casualmente creata è stata elettrizzante ed emozionante!

ah, letta con Underwater è tremendamente emozionante, ti colpisce senza ritegno con uno schiaffo in faccia.
in conclusione sono state magnifiche entrambe le letture!
Splendida!
(Recensione modificata il 13/12/2013 - 10:11 pm)

13/12/13, ore 16:31

E' davvero.. non so come definirla.. Emozionante.. Hai colto perfettamente quello che pensavo di loro due, fino al momento della morte del nostro adorato Finnick!