A unusual year
di Gemad

14/11/17, ore 23:21

Ciao Gemad, allora se hai notato ho cancellato, la recensione dell'ultimo capitolo, ma l'ho fatto per un semplice motivo, e cioè rileggermi tutta la storia: come ti ho detto all'epoca mi è piaciuta tantissimo, e ogni tanto mi piace rileggerla, questa volta cercando di recensire tutti i capitoli se è possibile, visto che sono molto interessanti.
Allora come inizio capitolo va bene, certo c'è la sorpresa del fatto che Ron e Hermione stanno insieme, così come Harry inizia qualcosa con Ginny; l'unico difetto forse è che la storia poteva essere ambientata magari durante il quinto o sesto anno, visto che il terzo sono ancora un po' giovincelli, se così si può dire... ma ripeto la storia va bene e ricominciamo a leggerla allora...

05/07/15, ore 18:20

Ehi, ho dato una letta al primo capitolo di “A unusal years”, nonostante la coppia che hai scelto non mi piaccia (ma sono gusti dopotutto, no?)
Prima cosa:
- Il titolo è errato: dovrebbe essere An unusual years. Se vedi le regole di inglese (ed io le so molto bene, il prossimo anno farò il linguistico) con A come articolo, se dopo c’è un nome che inizia per vocale bisogna mettere An che ha lo stesso significato.
- Nel primo capitolo, proprio una delle prima righe hai scritto:
[dove decide di sedersi] è sbagliato.
1) Il tempo prima e dopo è passato quindi dovevi scrivere DECISE.
2) Sarebbe più giusto scrivere QUANDO decise di sedersi.
3) (sempre primo capitolo)
Avresti dovuto scrivere: UNO DEI DUE SI FECE VIVO, MA NESSUNO LO FECE.
4) […. D’ORA ED ERANO IN RITARDO]

Per il resto non ho trovato altri errori, la storia mi incuriosisce e penso che potrò continuare la lettura.

A presto!!

P.s: spero che tu dia una letta alle mie fan fiction!!
A presto!!!

29/06/15, ore 20:20

Ciao! Mi hai chiesto di leggere, così ho iniziato...
Beh devo dire che la trama non mi intriga particolarmente purtroppo, non sono amante delle Ron\Hermione visto che provo un'avversione per Ron, però sicuramente ci sarà qualcuno a cui piace questa ship e ti consiglio di chiedere a loro di leggere le tue fic, così lo faranno con più piacere :)
Un altro punto a tuo sfavore purtroppo è che il primo capitolo, benché sia corto(per i miei canoni perlomeno XD) è ricco di errori di grammatica e ti consiglio vivamente di correggerli se vuoi che il pubblico apprezzi maggiormente, soprattutto se te ne rendi conto e se tieni che i recensori ti seguano :)
In ogni caso voglio dirti che è abbastanza normale quando si inizia a scrivere fare errori, quindi non buttarti giù se magari non hai sempre ottime recensioni(ho letto anche quelle degli altri), continua ad impegnarti, leggi tanto e migliora soprattutto dal punto di vista grammaticale :)
Purtroppo sono molto impegnata con l'università quindi non andrò avanti con la fic, ma confido che tu possa continuare e che possa avere tutte le soddisfazioni che desideri da questa attività. Ciao ciao! ;)

29/06/15, ore 17:30

Ciao,
mi hai chiesto di leggere e io ho cominciato.
Ti dico subito che non sono una fan sfegatata del Trio nè di Pansy, per cui non ti garantisco che finirò di leggere tutta la storia.
Questo primo capitolo non dà molte informazioni se non l'anno e il fatto che Ron ed Hermione stiano insieme. Forse serviva un po' più di mistero e di suspense. Non so, qualche anticipazione di cosa accadrà.
La cosa che però rende sgradevole la lettura sono i tanti errori di grammatica, soprattutto nell'uso dei tempi verbali. Ti faccio qualche esempio:
Harry sperava che lei non disse niente dovrebbe essere Harry sperava che lei non dicesse niente
L’unica compagnia che Harry aveva, era la sua fedele civetta Edvige, che usò come messaggera, "usò" dovrebbe essere "aveva usato".
Personalmente, trovo che questi errori tolgano molto ad una storia, però si possono correggere con un po' di attenzione.
Inoltre, secondo me c'è qualcosa che non quadra nella disposizione dei 4 nel treno: Ginny si siede vicino a Harry, poi Ron si siede vicino a Harry e Hermione vicino a Ginny però Ron e Hermione sono vicini (lui le mette un braccio intorno alle spalle). Qualcosa non quadra proprio.
Il personaggio di Ron è decisamente OOC

Ti consiglio di rileggere più volte prima di pubblicare, controllando la logica della storia, i verbi e la punteggiatura.

(Recensione modificata il 29/06/2015 - 05:33 pm)

26/06/15, ore 18:46

Allora sono felice della tua richiesta! Partiamo dall'inizio, non sono abituata a leggere questo tipo di coppie e ratings, leggo ben altro che va dall'arancione al rosso, però devo dire che la storia è scritta molto bene, è scorrevole e per quanto riguarda la grammatina non ho trovato niente che non vada bene( per quanto ne so).
Voglio darti alcuni consigli, che spero tu apprezzerai per migliorare la tua storia:
1) All'inizio ti consiglierei di metterci un breve riassunto, con qualche punto di suspance per invogliare le persone a leggere la tua storia, che è interessante.
2) Oltre all'informazione sulle coppie io ci metterei anche un contesto
3) un altro consiglio che ti voglio dare è quello di arricchire il tuo prologo, ora mi spiego: il prologo è uno dei pezzi cruciali delle storie, è la prima cosa che leggono i lettori e tu devresti aggiungerci quel pizzico di mistero che li lasci dire : " no cavolo! Voglio sapere cosa accade sopo!"
3) Io sono abituata a interagire con i lettori, lasciando domande e chiedendo anche consigli, secondome serve un pó a renderli partecipi della storia :D

Per il resto questo capitolo mi piace molto :D
P.s non sei tenuta a seguire i consigli, ma mi fa piacere darli :-*

Bacio
Sony

23/06/15, ore 23:22

Allora. Tu mi hai chiesto di leggere e io lo sto facendo. Sembra promettente, ma ci sono tantissimi errori di grammatica che ti invito a correggere. Vediamo come sviluppi... Kiss kiss!
Vani

23/06/15, ore 15:20

Premetto che io non amo per niente le Ron/Hermione e se hai dato un'occhiata alle mie storie te ne sarai accorta.
Ho letto questo capitolo principalmente perchè te lo avevo promesso e ti posso dire che scrivi molto bene con una buona padronanza di linguaggio ma ti consiglierei di controllare alcuni piccoli errori che sicuramente sono di semplice svista.
Per esempio quando scrivi: " lei non disse niente!" credo che ci starebbe meglio dicesse dato il tempo verbale che hai usato prima.
Anche quando scrivi: " dissero Ron ed Hermione, evidentemente non gli avevano visti!" dovresti correggere gli con li.
Ovviamente spero che non te la prenderai per quello che ho scritto perchè sono critiche puramente costruttive.
Inoltre penso che sarebbe meglio che mettessi l'avvertimento di OOC perchè già di per se la coppia Harry/Pansy non potrebbe esistere, così come le mie Draco/Hermione.
In più il tuo Ron è un pò troppo sveglio rispetto a quello che siamo abituati a vedere. Voglio dire, il Ron originale a detta proprio di Hermione ha la sfera emotiva di un bradipo mentre il tuo è spigliato, sveglio e super broccolone.
Mi spiego meglio; i tuoi Ron e Hermione a 13 anni stanno già insieme, lasciano solo Harry per infrattarsi, lui chiama Hermione dolcezza e la bacia sulla fronte mettendogli una mano sulla spalla.
Il Ron che conosco è quello che non riusciva ad abbracciare Hermione e si limitava a dargli una mano, proprio per questo ti consiglio di aggiungere l'OOC.
Comunque sei libera di ignorare questo mio sproloquio che come ho detto prima non è assolutamente negativo.
(Recensione modificata il 23/06/2015 - 03:21 pm)