Recensioni per
One Summer,one love
di beliebersforever

Questa storia ha ottenuto 47 recensioni.
Positive : 45
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
14/02/14, ore 22:49
Cap. 2:

Recensisco? Ok, recensisco.

Partiamo dalle "minuzie" (anche se minuzie non lo sono): la punteggiatura (inesistente, o usata a random), i tempi verbali e i dialoghi. Esempio lampante: -". Se usi uno (-) non metti l'altro ("). E gli spazi. Tra "estive", la virgola e "andremo" ci sta il traforo del Monte Bianco. Sorvolo gli errori di battitura (le maiuscole, specialmente...dove servono latitano e quando non servono ci sono), che è umano se scappano ma che sarebbe bene riguardare prima di fare click sul bottoncino della pubblicazione.

Ora, a noi coi verbi. Se la storia la narri al presente (e immagino che, essendo quasi tutti verbi al presente, l'idea di partenza fosse quella) non puoi infilarmi "presi", "indossai" e altri passati remoti. E temo che la scusa "Licenza poetica"/"Fantasia del pizzaio...pardon, della scrittrice" non abbia molto senso. Ma andiamo avanti.

I dialoghi. Mi perdonerai se ti dico che paiono le battute di un (brutto) copione teatrale. E sono scritte in maniera piuttosto superficiale. Molto "SMS style" per chiarirci. Il che, perdonami ancora, non invoglia il lettore. Anzi, lo fa fuggire a gambe levate. Già la trama è piuttosto scontata (perché di storie sul genere Efp è zeppo), se poi si aggiungono le frasette da telenovela di bassa lega...

Ah, ultimissima cosa, poi giuro che stacco: Rayan. Ora, encomiabile il tuo voler renderti più comprensibile, ma capisci che è sbagliato. Se un lettore non conosce la pronuncia di una parola (ma non penso, TUTTI, e dico TUTTI, conoscono la pronuncia di Ryan) va a cercare come si dice. Ti pare? Altrimenti sulle cartine in lingua del Regno Unito e dell'Irlanda ci sarebbe scritto Liverpul e Dablin così chi non parla inglese capisce meglio. Sai te le risate che si farebbero gli inglesi? E se domani nella mia tesi di laurea scrivo "perkè" al posto di "perché" e mi giustifico dicendo "Eh, ma ch e k come pronuncia si equivalgono. Così si capisce meglio!" poi non posso stupirmi se mi cacciano a pedate. E' più che normale.

Ora, tu potrai farmi notare che un gran numero di persone ti hanno lasciato commenti positivi e solo io, povera perdigiorno rompiscatole, e un'altra ti abbiamo lasciato recensioni negative. La cosa dovrebbe farti pensare. Ricorda che non è perchè a tanti piace che il tal prodotto è buono. Mezza America va ancora dietro a guardare Beautiful ma questo non vuol dire che sia il top, se capisci che voglio dire...

Concludo invitandoti a correggere e magari a cercare qualcuno che possa darti una mano. Non è debolezza affidarsi ad una beta. Magari finisci pure per fare amicizia. E nessuno pretende che tu abbia la penna di Victor Hugo o del Manzoni, ma almeno le basi per una ff scorrevole ci devono essere. Come vedi ho tenuto un tono ironico per tutto il commento, non intendevo offendere. Spero di esserti stata utile :)
(Recensione modificata il 17/02/2014 - 11:53 am)

Recensore Junior
12/02/14, ore 15:04
Cap. 17:

Ho letto soltanto due capitoli della tua storia, e mi sono bastati per capire perché ricevi così poche recensioni. Punto primo, la storia è piena di errori grammaticali, per esempio "nel acqua", tu sai che si scrive nell'acqua, vero? Punto secondo, la città si chiama StrAtford e non StrEtfor. Punto terzo, per te sembra quasi che i segni di punteggiatura e gli apostrofi siano superflui, dato che nella storia o sono assenti, oppure sono messi in modo errato, e questo compromette la scorrevolezza e la comprensione della lettura. Il linguaggio che usi non è per nulla forbito, e dal mio punto di vista, rende la storia un tantino noiosa. A volte i termini, e le espressioni che usi sono estremamente colloquiali, e in una storia non stanno tanto bene. Per finire i capitolo sono troppo corti, dovresti allungarli un po'aggiungendo qualche descrizione in più e aggiungendo i pensieri dei personaggi e le loro sensazioni. La mia recensione si conclude qui, spero di non averti offesa in nessuno modo, e spero che ciò che ti ho detto sia stato costruttivo e che magari migliorerai la storia per renderla più carina. Ciao :)