burn
di IloveyouHMTPS

07/11/14, ore 17:16

Premettendo che le het non sono proprio il mio genere, preferisco le slash, ma comunque. Ho deciso di passare comunque, il titolo é interessante. Iniziamo dalla banalità della storia: ci sono così tante storie in cui Harry è il bad boy e la ragazza la solita innocente ragazzina che viene stuprata e/o salvata da Harry. Ma non mi sembra il caso di criticare la trama, in fondo si scrive ciò che si pensa. Ma per scrivere si deve essere in grado. Innanzitutto, ho notato che spesso confondi "li" con "gli" o la congiunzione "e" con il verbo essere. Sono errori grammaticali relativamente gravi. Non fraintendere, dico relativamente perché potrebbero essere frutto di una scrittura molto veloce e poco riletta (ho notato con quanta velocità aggiorni, complimenti direi) o è mancanza di basi. Stessa cosa per la punteggiatura, soprattutto nel primo capitolo. Essendo un testo scritto e non orale, le virgole sono necessarie in base al momento in cui si vuole dare la pausa. Soprattutto alla fine di un dialogo. Ad esempio, quando Crystal e Paris parlano, le virgole sono quasi totalmente abolite. Ho letto le altre recensioni, sono d'accordo con il fatto che usi verbi inventati e abbreviazioni totalmente fuori luogo. Con questo non intendo offenderti, é una critica puramente costruttiva e spero possa aiutarti per i capitoli seguenti!

22/03/14, ore 23:34

Ho appena terminato di leggere la tua storia e ho deciso di lasciarti la mia opinione :)
Nonostante il titolo mi attirasse molto devo confessarti che la presentazione non è delle migliori. A mio avviso potresti scriverla meglio, aggiungendo qualche particolare che attiri l'attenzione e susciti curiosità al lettore. Ovviamente questo è soltanto quello che farei io, ma si tratta della tua storia, perciò puoi fare come preferisci.
Lo stile di scrittura non è dei migliori. Ho notato alcuni errori sull'uso dei tempi: passi dal presente al passato nella stessa proposizione e ciò provoca alcuni problemi poiché non rende la lettura fluida. Ti consiglio pertanto di andare a rivedere tutti i verbi e correggere i vari errori presenti nei capitoli.
Mi sono inoltre accorta di alcune sviste, come errori di ortografia e soprattutto di punteggiatura, in alcune frasi mancano addirittura delle virgole e dei punti. Dovresti farci un po' più attenzione, perché la punteggiatura è importante, e ti assicuro che se messa male può a volte far cambiare senso alla frase e quindi rischieresti di creare degli equivoci o perplessità. Non voglio dire che siano errori gravissimi, ma è bene andarli a rivedere.
Una delle cose che più mi ha lasciata basita è il fatto che spesso inventi completamente dei vocaboli. Ad esempio, nei primi capitoli Harry dice: "Ancora mezzo addormentato [...] per fare plin plin"  oppure, Crystal: "i capelli [..] o li riccio?"
Bene, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa devo dirti che sul vocabolario non esistono né il sostantivo "Plin plin" né tantomeno il verbo "ricciare"
So bene che "plin plin" lo hai preso dalla pubblicità, ma è una parola onomatopeica ed è veramente di cattivo gusto inserirla se ti riferisci ad un'azione.
Il verbo "ricciare", non so, forse si usa dalle tue parti, tuttavia ti assicuro che in italiano non esiste. Potresti sostituirlo con "arricciare", non vedo l'esigenza di inventare un termine se già è presente una parola realmente esistente che ha lo stesso significato.
Stessa cosa vale per la parola "trasgry". Ammetto che lì per lì mi sono messa a ridere, ma in una lettura è veramente poco gradevole trovare nomi storpiati in questo modo. Ti consiglio dunque di correggerla con "trasgressivo". :)
Per quanto riguarda la trama, beh, penso che lo sappia anche tu, in questo sito di storie come le tue se ne trovano a bizzeffe. Non condanno ciò, assolutamente, ritengo che ognuno sia libero di creare la storia che vuole e per la quale si senta ispirato. Capisci, tuttavia, che non posso definire la tua storia come originale, perché oggettivamente non lo è.
I personaggi sembrano finora ben descritti e, nonostante abbia avuto alcune perplessità su di loro, credo che tutto sommato possano andare bene.
Tra un capitolo e l'altro ho comunque notato dei netti miglioramenti, credo che con il giusto impegno e la passione (che non credo ti manchi) potrai diventare una brava scrittrice, continua così!
Spero che non te la sia presa per questa recensione, è solo un mio consiglio per fare di meglio :)
A presto,
-I

19/03/14, ore 15:59

Iniziamo col dire che l'idea per la storia è,tutto sommato, molto carina.
Il testo è abbastanza scorrevole e piacevole da leggere.
Però,purtroppo, ci sono degli elementi che rovinano questa fanfiction, come i tempi verbali: ad un certo punto hai scritto 'iniziò a girare' e subito dopo 'forse sono così tesa', poi hai continuato a scrivere al passato remoto.
Beh in un tema scolastico questo abbasserebbe la valutazione di un voto, ma io qui ti chiedo di fare soltanto un pò di attenzione.
Ci sono anche degli errori grammaticali, ma credo siano di distrazione.
Volevo farti presente anche un'altra cosa, cioè che le personalità dei protagonisti sono molto confuse,prendiamo Crystal, per esempio: prima è furiosa con Harry, poi tutto d'un tratto, senza che accada nulla, diventa la ragazza innocente e innamorata.
Ti prego ti rendere più chiaro quello che pensano, quello che effettivamente fanno e quelli che sono.
Spero che tu veda positivamente questa recensione neutra perchè ha il solo scopo di farti migliorare.
Un bacio.

08/01/14, ore 15:25

Premetto che non sono un'amante di questa coppia -leggo e scrivo più facilmente slash-.
Ad ogni modo, ho voluto dare un'occhiata.
Come inizio è carino, seppur ormai abbastanza comune. Una cosa che mi preme farti notare è il fatto che non ci siano verbi che indichino con precisione ciò che fa una persona, ciò soprattutto nei dialoghi.
Vedi, ad esempio, che il capitolo parte con una frase, detta non si sa come da non si sa chi (hai scritto "la mia amica". Se dopo l'avessi descritta sarebbe andato bene, ma non l'hai fatto).
Un'altra cosa che voglio farti notare è il fatto che scarseggi di segni di punteggiatura! Ad alcune frasi non hai messo nemmeno il punto.
Inoltre, ad un certo punto hai scritto "i capelli li lascio così o me li riccio?". Non credo che esista in italiano il verbo ricciare.
Se mi permessi di darti un suggerimento, ti direi di non cambiare i tempi verbali allìinterno della storia. Se parti con il passato, lascia quello. Puoi variare passato remoto - imperfetto - trapassato prossimo - trapassato remoto (in certi casi è ammesso anche il passato prossimo), ma non usare prima il passato remoto e di seguito il presente.

Non prendere tutto questo come una cosa negativa! Il contenuto va bene, anche perché non sono io che devo giudicare ciò che scrivi, quello di cui parli! Se questa storia ti piace è giusto che tu la continui, anzi, non eliminarla per questa recensione.
Non voglio dire che la tua storia fa schifo; intendo solamente farti capire che cosa, a parer mio, forse non va. Ripeto, è solo la mia misera opinione!

Adele x.