Storie di una senza-voce

Lavinia…
commette uno dei Sette Peccati Capitali

“Spezzata” “Persa” “Soddisfatta”

Grammatica e Sintassi: 14,7/15

Beh considerando la brevità del testo non ho trovato molti errori, più che altro c’erano un paio di virgole dimenticate.

Stile e Lessico: 6,5/10

Qui purtroppo ho molte più cose da dirti e non tutte sono piacevoli, anche perché mi rendono conto che possono esserci problemi e imprevisti e sappi che proprio per questo ho molto apprezzato il fatto che tu ti sia data comunque da fare per scrivere qualcosa per questo Turno.
Devo confessarti che la fretta (del tutto giustificata) si sente e anche tanto: nella mancanza di descrizioni, di sensazioni, nella spiegazione intrecciata e sovrapposta degli avvenimenti. Ti sei soffermata sulle sensazioni provate in quel preciso momento, ma senza approfondirle più di tanto; sono riuscita a focalizzare un quadro d’insieme, ma non riesco a vederne tutti i dettagli. Questa potrebbe essere una buona tecnica per permettere al lettore di fantasticare sulle scene proposte, solo che c’erano talmente pochi elementi che mi è stato impossibile.
Ci sono anche molte ripetizioni che potevano essere facilmente sostituite e oltre a questo, anche la costruzione di alcune frasi mi ha lasciato un po’ a desiderare: periodi brevi, a volte brevissimi, articolazione degli stessi quasi del tutto assente, troppi punti fermi che rendono il ritmo della narrazione troppo veloce almeno per me.
Come ho detto nel punto precedente: l’idea di fondo era buona, ma la fretta con cui queste tre FlashFic sono state scritte non me le ha fatte apprezzate completamente.
Adesso che penso tu possa essere più tranquilla, prova a riprenderle in mano e a correggerle, aggiungendo dettagli, sostituendo termini troppe volte presenti e vedrai che il risultato che otterrai sarà migliore.

Credibilità e Uso della Situazione: 6,5/10

Di nuovo niente rose e fiori e pochi complimenti, mi spiace in anticipo.
L’idea era molto buona: far cadere Lavinia in un pozzo nero di disperazione in cui riesce a riemergere solo con il sesso, con il desiderio di sentire corpi caldi sul suo che le pare così freddo e insensibile.
Una gran bella idea, veramente, però è stata trattata in modo troppo superficiale e, soprattutto alla fine, in maniera anche abbastanza inverosimile.
Solitamente il primo rapporto sessuale è quello che si ricorda maggiormente: se ne ricordano le sensazioni e soprattutto si ricorda la persona con cui è avvenuto, ma non sembra questo il caso e, oltretutto, non riesco nemmeno a comprendere se il primo rapporto di Lavinia sia stato uno stupro (come mi è sembrato alla prima lettura) oppure fosse consensuale e si è svolto solo con estrema passione, per non dire violenza.
Nella seconda Flash la Credibilità della Situazione crolla: non riesco a comprendere il nesso tra la morte della madre e il desiderio di fare sesso, d’accordo che ognuno metabolizza un trauma in modo diverso, ma questo mi sembra leggermente eccessivo. Ho pensato che la ragazza potesse reagire così perché, vedendo che la sua famiglia è stata distrutta, desiderasse che anche quelle degli altri venissero distrutte… ma quando hai accennato al fatto che andasse anche con uomini single, la mia teoria è stata smantellata.
L’ultima, invece, la posso comprendere di più: voglie nascoste che riemergono suscitate da un odore pungente che fa riaffiorare i ricordi più nascosti… anche se, di nuovo avrei da ridire, poiché essendo che la sua prima esperienza non era così rosea, di nuovo mi sembra una decisione molto azzardata; anche se, come ho detto, poteva starci. Forse non con un personaggio come Haymitch per motivi che ti spiegherò di seguito.
In conclusione: l’idea era bella, lo sforzo che hai fatto per consegnare notevole… però l’intera struttura di questa Raccolta andrebbe rivista.

IC Personaggio: 6,5/10

Rispetto ai Turni precedenti mi hai mostrato una Lavinia completamente diversa: non la ragazza tenace e forte anche se incredibilmente delicata e sensibile, non la giovane che lotta contro Capitol City e che desidera solo tornare a essere felice.
Mi hai presentato una Capitolina completamente diversa: una ragazza che cade in abissi dai quali non riesce più a riemergere, senza forza interiore per combattere la sua attuale situazione e che semplicemente si lascia trasportare dagli eventi.
Non condivido appieno questa scelta visto che mi ero abituata a un altro genere di personaggio; ma essendo che le storie per i vari Turni possono risultare scollegate tra loro, non ti ho sottratto punti perché diversa dalla Lavinia che mi avevi presentato, piuttosto perché non era caratterizzata molto bene.
Mi spiego: so che è una ragazza fragile che ha vissuto un lutto e che si lascia investire dagli eventi e dai ricordi, ho anche compreso che alla fine trova quella pace tanto agogniata, ma di lei non so altro. È una caratterizzazione un po’ troppo blanda.
Veniamo poi alla coppia in sé e per sé: i Crack Paring non mi dispiacciono per niente, se non fatti bene, ovvero mantenendo l’IC dei personaggi, regola che non mi è sembrata rispettata in questo caso.
Haymitch mi è parso completamente OOC e per svariati motivi: il primo è che, secondo me, non è assolutamente tipo da andare con la prima che incontra, anche se ubriaco fradicio e poi, così violento non me la sarei mai immaginato, secondo me è più tipo da romanticismo e passione. D’accordo che si è ritrovato in un’Arena e ha ucciso delle persone, ma visto che dal principio non era il tipo di persona che ama la violenza, non ce lo vedo proprio a comportasi in quel modo.

Originalità: 7,5/10

Per questo punto mi sono già ampiamente espressa sopra… l’idea di fondo è carina e mi piacerebbe vedere un’evoluzione nel comportamento e nella psiche di Lavinia con il convergere di tutti questi elementi traumatizzati.
Per questo ti consiglio di riprendere in mano la Raccolta e di modificarla, magari anche approfondire di più certi dettagli rispetto ad altri; perché il lavoro che può nascerne sarebbe veramente splendido.

Gradimento Personale: 3,5/5

Purtroppo anche qui non hai brillato molto.
Ho apprezzato l’idea, ma non sono riuscita a farmela piacere più di tanto per via di tutte le cose sopra dette.
Un’accurata rivisitazione è, secondo me, la cosa migliore da fare.

Titolo: 1,5/2

I titoli dei tre componimenti sono forse un po’ banalizzati, ma alla fine non si discostano così tanto dai concetti che voglio rappresentare.

Bonus: 1/1
(… se il peccato è la Lussuria)

Beh… si è parlato solo di quello, quindi, il Punto Bonus è assolutamente assegnato.

Totale: 47,7/63

(Recensione modificata il 16/07/2014 - 03:09 pm)

22/05/14, ore 21:01

Terzo Turno: Le Alleanze
(Turno a Squadre)

Con Lavinia
In Squadra con... Cinna

Grammatica e Sintassi: 14,3/15

Con la grammatica non sei andata malissimo: ho trovato qualche errore sparso per il testo e qualche segno di punteggiatura dimenticato, ma niente di così grave.
Ti confesso, però, che la costruzione di alcune frasi mi ha lasciato leggermente a desiderare, ma di questo ne parleremo nel punto successivo.
Ti riporto qui di seguito gli errori che ho trovato.

Stile e Lessico: 7/10

Come già accennato prima qui abbiamo da parlare un pochino di più.
Perdonami la franchezza e, forse, la freddezza di queste parole, ma in questo Turno non mi sono sentita partecipe come negli altri.
Mi hai detto di aver scritto tutto un po’ di fretta: in effetti questa fretta un pochino l’avverto dalle frasi o troppo contorte o poco articolate che ho avuto modo di leggere. Rispetto agli altri Turni ho sentito una lieve mancanza di attenzione (sicuramente dovuto alla fretta come mi hai detto) nei dettagli e alla costruzione effettiva dei vari periodi che, in alcuni tratti, mi hanno fatto leggermente faticare.
Oltre a questo ho trovato una lieve carenza di descrizioni e svariate ripetizioni che potevano essere tranquillamente evitate; ma non te ne faccio una totale colpa, visto che anch’io sono abituata a scrivere tutto all’ultimo minuto.
Nonostante questo, non me la sono sentita di penalizzarti più di tanto perché, comunque, lo stile che hai mi piace: certo, questa volta è stato un po’ affrettato e poco curato, ma è rimasto comunque gradevole.
Quello che forse ne ha risentito maggiormente è stato il lessico: visto che Lavinia è una ragazza di buona famiglia, mi aspettavo forse qualcosina di più durante i dialoghi con Cinna o con suo fratello Enea, un registro più alto e “nobile” (passami il termine) nelle sue parole.
Spero di essermi spiegata abbastanza bene senza risultare eccessivamente antipatica od offensiva.

Affiatamento: 6,5/10

Come tu stessa mi hai anticipato: l’idea di fondo è molto, ma molto carina, però, appunto, è poco approfondita, ma ti spiego subito le mie ragioni.
Prima di tutto mi è sembrato che la storia vertesse più sul rapporto tra Lavinia ed Enea, piuttosto che su quello tra Lavinia e Cinna; certamente quest’ultimo è il fidanzato del fratello di lei, ed è lui a portare scompiglio in casa, però, anche se più volte il discorso inizia con Cinna, poi va a ricadere sempre su Enea.
Per carità, il lavoro che hai fatto è comunque molto bello, sarà che io i rapporti tra fratelli li adoro, però, ecco, mi sarebbe piaciuto che concentrassi maggiormente la tua attenzione su Cinna, che era il tuo Compagno di Squadra.
Certamente lui è il punto da cui tutto il discorso e tutta la storia sono partititi, ma è solo questo: il punto d’inizio e, forse, qualche trattino lungo la strada. Avrei preferito che, invece, fosse lui il punto fermo attorno al quale ruotano gli eventi e che il tutto fosse stato un pochino più approfondito e curato nei suoi dettagli… forse perché l’idea non è solo carina, bensì esplosiva ed estremamente innovativa.

IC Personaggio: 10/10

Il punteggio pieno qui te lo sei ampiamente meritato.
Lavinia è sempre lei: la nostra senza-voce che nessuno sembra notare, ma che ha una forza interiore e una storia così triste nascosta nel profondo della sua anima.
Fa uno strano effetto vederla com’è ora e com’era prima: sbruffona e arrogante come tutte le ragazzine viziate a cui non manca mai nulla, però così profondamente legata al fratello, tanto da sentirsi male nel credere che Enea non le dia completa fiducia.
Devo confessarti che anche lui mi piace molto: mi sa di personaggio forte e pieno di sentimento, di quelli che possono dare tanto, tantissimo nell’immediato futuro.
Il loro rapporto è senza dubbio stupendo e spero che ci lavorerai ancora in futuro.
Cinna… beh, io ti confido che me lo sono sempre vista gay anch’io! XD
Non so, saranno i suoi modi gentili, il fatto che è un grande stilista o chissà che altro, ma io quando ho letto di lui nel libro mi sono detta: “oh, finalmente un personaggio omosessuale, che bello! ^^
Quindi, non potevo non approvare in pieno questa tua scelta, sono felice di sapere che qualcuno la pensa esattamente come me.
Nonostante questo, sei comunque rimasta fedele al Cinna originario: ottimo stilista, solare, simpatico, disponibile… ovvero quello che serve per ottenere il punteggio pieno anche con lui.
Brava.

Originalità: 9/10

Sull’originalità posso dirti che questa storia non è stata solo carina o bella, ma è veramente una bomba pronta a esplodere in tutta la sua forza.
Mi ha colpito in modo particolare proprio perché ha quel qualcosa di innovativo che mi ha fatto sorridere e soprattutto mi ha fatto un sacco piacere scoprire che qualcun altro la pensa come me sul nostro stilista preferito.
Fatta questa premessa, ti spiego perché il punteggio non è pieno nonostante le mie lodi di sopra: per il fatto che, comunque, non sei scesa molto nei dettagli.
Per meglio dire: l’idea del flashback di Lavinia a sentire il nome di Cinna è stato molto bello, una trovata non del tutto originale, forse, ma comunque molto bella. Però tutto quello che avviene prima e quello che succede dopo il flashback è stato descritto troppo sommariamente, per i miei difficile gusti.
Un consiglio è quello, con la ritrovata calma, di riprendere in futuro in mano questa storia e apportare qualche modifica, ampliare l’introspezione dei personaggi e dare un tocco di personalità e una cura maggiore all’insieme.
Lasciami comunque farti i miei più sentiti complimenti per la bella idea.

Gradimento Personale: 4,5/5

Come avrai capito ho apprezzato molto questa storia, perché, appunto è originale e rispecchia alcuni pensieri che io ho avuto fin dal principio.
Purtroppo, però, non sono riuscita ad apprezzare appieno la tua storia proprio per le questioni sollevate nei primi punti.

Titolo: 2/2

Il titolo direi che ci sta benissimo: è evocativo e rispecchia il filo conduttore che traccia la trama dell’idea storia.
Una buona scelta, complimenti.

Totale: 53,3/62

(Recensione modificata il 22/05/2014 - 09:02 pm)
(Recensione modificata il 22/05/2014 - 09:09 pm)

13/05/14, ore 16:57

Ciao! Come promesso eccomi qui! Cinna gay ahahahahhaha si in effetti da come è presentato nel film ispira parecchio omosessualità... Non ho capito molto bene la morte del fratello di Lavinia (nel libro è stato ucciso scappando vero?) ma probabilmente mi sono persa un passaggio, mi capita sovente... intanto aspettiamo pazienti i giudizi ;)

29/03/14, ore 16:23

Secondo Turno: Il Bagno di Sangue

Con Lavinia

Give me a Hope in the Darkness

Grammatica e Sintassi: 11,5/15

Ho notato qualche errore di distrazione e qualche tempo verbale scritto in modo scorretto (in particolare alla fine, lì ti sei mangiata un po’ di punti! >.<).
Il punteggio risulta un po’ basso per il semplice fatto che, in alcuni passaggi, io avrei scritto la frase in modo differente, ammetto che questo è un carattere molto soggettivo, ma è eredità del mio professore delle superiori.
A parte questo sei andata benissimo, ottimo lavoro.

Stile e Lessico: 8/10

Allora, allora… il tuo stile mi aggrada veramente tanto: è preciso, coinvolgente e mi trasmette con forza le emozioni provate dalla protagonista.
L’unica piccola pecca sono le ripetizioni: mi hai detto che è nel tuo stile farle e in alcuni punti vanno più che bene, ma in altri fanno suonare malamente la frase; si poteva ovviare con dei sinonimi, che avrebbero reso la lettura un po’ più fluida.
Non che non lo sia stata, per carità, però era un po’ rallentata da queste parole che si ripetono sempre.
Ma ho comunque apprezzato e anche tanto l’insieme, come ti ho detto prima, mi ha reso partecipe della vita da Senza-Voce di Lavinia, delle sue giornate faticose, del suo essere un oggetto. E subito dopo, mi sono sentita sciogliere a mia volta dal sorriso solare di Darius.
Brava, in questo punto hai fatto veramente un ottimo lavoro! ^^

Uso dello Zaino Grigio: 15/15

- Citazione: “E ai miei occhi tu non puoi invecchiare, rimarrai per sempre uguale a quella volta sulla tromba delle scale, a quel giorno che ti ho ricevuta sull’altare.” J Ax – Farlo con te (strappa mutante) (5/5)
Mi avevi già accennato qualcosa, ma non avrei mai pensato che avessi fatto qualcosa di così, così… *occhi a cuoricino*.
Ehm, aspetta, allora… *cerca di tornare seria* … sì, forse ci sono.
Partiamo dal fatto che adoro quella citazione e quella canzone, ma questo passa in secondo piano.
L’hai resta veramente bene: compare solo tre volte all’interno del testo, ma sono momenti speciali; prima rappresenta l’unica e triste speranza di Lavinia, per poi tramutarsi in qualcosa di più, fino a diventare il simbolo di un nuovo amore, sbocciato da poco, ma già forte e indissolubile.
Bello, anzi bellissimo.
Complimenti.
- Nota Obbligatoria: Missing Moments (5/5)
Di nuovo sono andata a spulciare tra le storie con protagonista la nostra Senza-Voce, ma non ne ho trovata nessuno che narra dall’arrivo di Darius nella vita di Lavinia.
E non essendo presente un pezzo simile nella trilogia originale, sì, ti meriti il punteggio pieno per il magnifico Missing Moments che hai deciso di descrivere.
- Tipo di Coppia: Het (5/5)
Sarò sincera… né Lavinia né Darius hanno mai attirato la mia attenzione, o meglio, non come coppia; certo entrambi hanno i capelli rossi, entrambi sono diventati dei Senza-Voce ed entrambi si ritrovato al servizio di Katniss… ma no, non li ho mai Shippati assieme.
Grazie a te, però, mi sono dovuta ricredere e ho amato questa coppia!
E per questo, sia per l’ottimo uso della coppia che per avermela fatta un po’ scoprire, ti meriti il punteggio pieno anche qui.

IC Personaggio: 9/10

Come ti avevo detto nel Primo Turno, è difficile valutare l’IC di personaggi secondari che compaio così poche volte nell’opera d’origine.
Per questo motivo ho valutato la tua capacità di trasmettermi quello che provano e la loro caratterizzazione in generale.
Mi ci sono voluti forse due minuti per decidere di darti un punteggio alto per lo splendido lavoro svolto.
Come ti dicevo già qualche punto sopra: lo stile che hai usato è bellissimo e coinvolgente, tragico al principio, ma dolcissimo e romantico alla fine e non mi vergogno ad ammettere che mi sono emozionata un pochino in quel passaggio.
Il carattere di Lavinia è ben delineato: una giovane ragazza che ormai non si sente nemmeno più tale, si sente quasi alla stregua di un’animale o, come hai detto tu, di un oggetto. Fortuna per lei che, nelle tenebre in cui vive, giunge il solare Darius, sempre con il sorriso pronto e un’espressione amichevole sul viso.
Katniss una volta l’aveva definito come il suo Pacificatore preferito e le posso dare proprio ragione: è un bravo ragazzo, che, secondo me, riesce sempre a pensare positivo benché la fortuna non gli sorrida. O forse l’ha fatto, facendolo incontrare con Lavinia: in fondo, nella sfortuna in cui è capitato, ha avuto la fortuna di innamorarsi e questo lo trovo stupendo.
Bello, bello, mi piace.
Unica cosa… nella prima Fic, Lavinia mi sembrava un po’ più ribelle, mentre qui mi da più l’impressione di un’animale ammansito (oddio che brutto termine), ma immagino che sia dovuto alle possibili sevizie subite in questo lasso di tempo.
Buono, buono, continua così.

Originalità: 10/10

L’originalità sprizza da ogni angolo di questa One – Shot.
Come ti ho scritto sopra, sono andata a cercare altre storie su Lavinia e, con mio rammarico, ne ho trovate veramente poche: alcune narrano la vita della giovane come Senza-Voce, altre com’è diventata tale, ma come accennato, nessun parla dell’arrivo di Darius nella sua vita.
Anche l’elemento della fotografia, dietro alla quale è scritta la citazione, una dedica del padre della giovane a sua moglie, è stata una trovata geniale e dolcissima. Così come dolce ed emozionante è stato lo scambio repentino di quest’ultima tra i due novelli innamorati, solo per scoprire l’uno il nome dell’altra e viceversa (e poi ho adorato letteralmente il pezzo in cui Lavinia s’immagina il nome di Darius, è troppo tenero).
E poi tutto il loro gioco di sguardi, di carezze culminate nel più bello e spontaneo gesto d’amore: un bacio.
Questa è poesia in prosa e originalità allo stato puro, brava, veramente brava!

Gradimento Personale: 5/5

Potrei scrivere mille ragioni per cui mi è piaciuta la tua storia, ma visto che le ho fatte trasparire un po’ alla volta nei punti precedenti, non mi dilungo più di tanto.
Mi hai emozionato, fatto sperare con loro e sorridere a quel loro bacio (caduto proprio in Marzo, come la festa della donna, che sia un segno?).
Dovrò anche andare a cercare la canzone da cui hai tratto il titolo e la frase conclusiva, chissà che non ispiri anche me. ;)
Detto questo spenderò poche altre parole e mi limiterò a farti un grande applauso per la bella One – Shot che hai generato.

Titolo: 2/2

Non si capisce dal punteggio?
Allora te lo dico a voce (?!)… perfetto.
È un po’ rubato da una canzone, ma… io lo faccio di continuo! XD
Scherzi a parte… è veramente bello e azzeccato: pensare a Darius come la luce che rischiara e dona speranza nell’oscurità di una vita che si da ormai per conclusa è qualcosa di splendido.
È molto evocativo e poi, leggendo la storia, si scopre anche dolcissimo, da carie ai denti per intenderci.
Complimenti anche qui.

Totale: 60,5/67

[Vincitrice del Premio Speciale: “E questo chi te l’ha detto?”]

(Recensione modificata il 29/03/2014 - 04:23 pm)

10/02/14, ore 14:50

Oddio è stupenda.
Mi piace molto il senso di vendetta che esprime nei confronti di Capitol City e wow l'ho letta tutta d'un fiato!
Complimenti per l'idea di far diventare una senza voce tributo!
Inoltre in poche parole riesce a raccontarti tutta la storia di Lavinia.
Davvero bravissima ^^

08/02/14, ore 21:04

Primo Turno: Presentatevi!

con Lavinia

Originalità: 4/4

Ti dico fin da subito che mi hai sorpreso immaginandoti che il ragazzo che accompagnava Lavinia nella sua fuga fosse suo fratello, non so perché io mi sono sempre immaginata il suo fidanzato, magari un ragazzo che doveva partire come Pacificatore, ma che aveva deciso di stare con la giovane che amava.

Trovo tragico che la povera Lavinia, adesso, non abbia più nessuno al mondo, ma forse è meglio così: Capitol City le avrebbe portato via gli affetti comunque e forse in modo ancora più cruento.

L’idea di averli fatti fuggire perché stanchi della vita a Capitol City e di tutta la falsità che c’è dietro mi è proprio piaciuta, è un po’ diversa dalla solita storia d’amore che tutti, probabilmente, pensano di leggere su questo personaggio.

Un peccato che abbiano dovuto pagare uno con la morte e l’altra con la tortura il fatto di aver deciso di rifarsi una vita in un Distretto.

Commovente e realistica, brava.

Grammatica e Sintassi: 1/2

Beh, qui ho notato diversi errori di distrazione che hanno un po’ corrotto la lettura.

Te li riporto qui sotto.

“ci avete perseguitati” ---> è più corretto ci avete perseguitato.

“ma mi bastarà” ---> errore di distrazione, era un basterà.

“Non mi resta nulla, solo  solitudine e  vendetta” ---> qui hai lasciato due spazi tra solo e solitudine e altri due tra la congiunzione e e la parola vendetta.

“e farà di tutto per dimostrarvi che ho ancora speranza, speranza in un futuro davvero libero.” ---> attenzione che qui hai sbagliato il verbo: è farò, non farà.

“alla fine è lei che ha cambiato noi, inseguendoci, stanandoci, uccidendo e mutilando.” ---> in questo punto è la forma che non è tanto corretta, se volevi usare un Climax (wow, si vede che ho ripassato da poco grammatica?! XD), avresti dovuto mettere così: inseguendoci, stanandoci, mutilandoci e uccidendoci. Tra l’altro, mi sorge un’altra domanda su questa frase: perché all’inizio usi una forma verbale e poi cambi di colpo?

Poi, ci sono un paio di frasi che non mi hanno convinto, perché non riesco a capire a chi sono riferite: ti faccio due esempi: “Abbiamo visto la violenza che riservate a uomini inermi e schiacciati dalla loro stessa vita.” e “Abbiamo visto lo sporco del mondo che non avete mai contribuito a pulire.” ---> allora, in queste due frasi usi il “voi” ma non riesco bene a capire a chi è riferito, a quelli di Capitol City per caso?

Questi sono i piccoli errori che ho trovato: correggendoli e specificando meglio quelle due frasi, massimizzerai l’impatto emotivo della tua Fic.

Stile e Lessico: 2/2

Lo stile, anche se un po’ abbondante di ripetizioni come mi avevi detto è risultato godibile: perché le ripetizioni sono state messe nei punti giusti e con una corretta punteggiatura; l’unione e il perfetto uso di questi due parametri hanno permesso di sottolineare molto bene il perché Lavinia e suo fratello Enea (tra l’altro, che gran bel nome che hai scelto! ^^) volevano scappare da Capitol City.

Molto bello è stato il commento riguardante la città: costituita da trucchi e apparenze, un mondo creato su misura per pochi eletti. Veramente interessante questo passaggio.

Ribadisco che ho gradito il tuo stile anche se è risultato solo leggermente lento.

IC Personaggio: 1/1

Lavinia (come tanti altri personaggi secondari) non sono stati caratterizzati molto bene nelle loro opere d’origine; anche se me la sono sempre vista come una ragazza timida e introversa anche prima di diventare una senza voce.

Qui le dai qualcosa di tuo e di inaspettato: una forza di volontà plasmata nella più potente delle forge, quella della sofferenza totale e completa, che l’ha vista cambiata, risorta dalle sue ceneri come una fenice. Un personaggio che mi ha sorpreso, perché completamente diverso da quello che mi ero immaginata io.

I tratti del suo carattere sono ben definiti e le sue ragioni e l’ira che la muove ben motivate.

Un buon lavoro, sono proprio curiosa di vedere come la coraggiosa senza voce affronterà i tiranni di Capitol City e l’Arena.

Gradimento Personale: 2/2

Il punteggio massimo ottenuto in questo punto mi sembra abbastanza esplicativo di suo, ma te lo voglio ripete, anche con il rischio di sembrare noiosa: questa Flash mi è piaciuta.

È stato particolarmente bello l’inizio, in cui si parla al presente: della condizione attuale in cui si trova Lavinia, privata della lingua e della sua identità, per poi passare al passato, alle motivazioni che l’hanno portata ad essere quella che è ora e poi ancora alla mutazione, alla trasformazione da lei subita in questo lasso di tempo.

Lavinia è cambiata, non è più la ragazza che scappava mano nella mano con suo fratello alla ricerca di un posto migliore in cui vive, un posto più vero di quello in cui era nata, ma le cose non sono andate come voleva… e adesso si ritroverà a combattere per vendicarsi, per vedere distrutti quelli che per primi hanno distrutto lei.

Come ho detto sopra, sì, sono molto curiosa di vedere cosa accadrà quando la giovane scenderà nell’Arena, molto curiosa.

Continua così.

Titolo: 0/1

Qui mi dispiace affermare che, purtroppo, il titolo non mi ha entusiasmato troppo. Con questo non voglio dire che sia stupido: riassume perfettamente la Flash, il desiderio di Lavinia e di suo fratello di ritrovare la libertà e gli affetti, stroncato sul nascere dalla crudele società di Capitol City.

Però, non mi ha entusiasmato più di tanto: forse è dovuto alla presenza del nome della ragazza, che si poteva omettere, lasciando il titolo di una sola e più importante parola.

Lo ammetto, io sono malata per i titoli, impiego giorni a deciderli e quindi su questi punti sono particolarmente pignola: so perfettamente che non si giudica un libro dalla sua copertina o dal suo titolo, ma sono quelle due cose ad attirare per prime l’occhio.

Sappi che non è una critica è solo l’espressione di un mio parere.

Totale: 10/12

19/01/14, ore 20:09

Troppo bella :)
Io adoro i personaggi secondari, quelli solo accennati, e la tua fic su lavinia è stupenda..
Baci
_Johanna