Recensioni per
Il sole e la luna
di venusia

Questa storia ha ottenuto 170 recensioni.
Positive : 163
Neutre o critiche: 7 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
30/05/14, ore 21:46

Ho avuto modo solo ora di leggere la tua storia ma sono anche felice di averla potuta leggere tutta d'un fiato. Sei riuscita a farmi arrabbiare, a farmi toccare la luna ed il sole con un dito. Ho amato ed odiato questa storia e alla fine ho anche pianto. Spero che scriverai presto altro ma ti prego non farmi più' morire il mio lupacchiotto preferito vorrei qualcosa a lieto fine. Un abbraccio. Mari

Nuovo recensore
04/03/14, ore 16:03

Ciao carissima Venusia,
Ho scoperto questa tua bellissima ff qualche giorno fa, mentro cercavo qualcosa da leggere tra quelle già complete... (odio le ff lasciate a metà, troppe volte mi sono ritrovata ad appassionarmi a storie che poi pufff, non vengono finite e ti lasciano con l'amaro in bocca) comunque bando alle ciance... A parte il fatto che scrivi molto bene: una scrittura curata, senza errori, e con i tempi verbali coniugati nel modo giusto, ti faccio i miei complimenti perché raramente ho letto una ff originale come la tua; originale nel senso che non mi riporta a nulla letto fino ad ora. Quello che mi è piaciuto tanto è il modo in cui sei riuscita a far crescere i tuoi personaggi; è come se avvesi dato una marcia in più ai nostri beniamini, pur mantenendo la traccia originale della Mayer, nulla è stato scostanto, e devo ammettere che mi hai fatto piangere e tanto non solo nei capitoli finali. Complimenti ancora è stato un bel viaggio!
un abbraccio
Silvia

Recensore Junior
08/02/14, ore 20:33

Ciao, ho finito di leggere la tua ff e per una tale opera (sì, mi piace questo termine) vorrei lasciarti una recensione come si deve. Innanzitutto io giudico il finale perfetto: neanche io sono un amante dei lieto fine e se fosse finito che, in un modo o nell’altro, Rose e Jacob si fossero sposati e fossero riusciti pure a fare figli, sarei rimasta delusa. E non soltanto perché non sarebbe stato credibile, ma perché avrebbe svilito l’intera ff.
Fin dall’inizio infatti ho sempre avuto l’impressione che volessi comunicare ben altro a parte la meravigliosa storia d’amore fra Jacob e Rosalie. Però voglio tentare di andare con ordine. Rosalie e Jacob sono senza dubbio l’anima della storia anche se contando i capitoli, sono superiori numericamente quelli narrati da Bella ma sono proprio questi a non avere spessore (a parte quelli tra il POV di Rosalie e quello di Jacob: quelli sono veramente divini!). Ti confesso che all’inizio l’avevo reputata una storiella al pari delle altre infinità che trovo su EFP: ben descritta, con errori grammaticali che si contano sulla punta delle dite (già per questo meriteresti un premio!), capitoli più lunghi, ma niente di più. L’arrivo di Desirèe squarcia in un certo senso il piccolo quadretto da favoletta e introduce il vero punto focale della ff: il tema della diversità, di non avere paura di ciò che non si capisce, ma anzi di sforzarsi di comprenderlo, pure di amarlo se necessario. Ovviamente il primo che se ne accorge (al di là del fatto che abbia l’imprinting) è Seth, il più sensibile fra tutti i personaggi, l’unico che non ha pregiudizi di sorta nei confronti di nessuno. Lui è un diverso, sa di esserlo e capisce chi è nella sua stessa condizione: non dimentichiamo che è lui il primo a porgere la mano a Rosalie e a capire che è molto più bella dentro di quanto non sia fuori.
Parliamo dei personaggi principali: Rosalie è descritta minuziosamente e la ff è un viaggio di maturazione (lo è per tutti, ma per lei soprattutto). Da fredda, capricciosa ed egoista si trasforma in farfalla e non è soltanto grazie a Jacob che la aiuta a trovare la strada ma anche grazie a Desirèe (secondo me, è lei il punto di svolta), scopre dentro di sé una forza che non credeva neanche di possedere e insieme la capacità di perdonare e comprendere. Unico neo è il suo stare con un piede in due staffe tra Emmett e Jacob: non è un comportamento che apprezzo ma è coerente con il personaggio. Di Jacob che dire? Sbruffone, spavaldo, impulsivo, ribelle, con un cuore d’oro, non può non attrarre a sé, sia le lettrici che Rosalie. Il suo amore è così puro che riempie di gioia e contemporaneamente piangere perché con il suo gesto di sacrificare sé stesso per ridare una vita a Rose stringe il cuore (non immagini quanto ho pianto! Non riuscivo a smettere!). Infine Edward e Bella: il primo non mi piaceva per niente dai romanzi della Meyer e tu sei riuscita a farmelo amare, tanto che se, malauguratamente, l’avessi ucciso me la sarei presa a morte. Dalla tua ff finalmente sono riuscita ad apprezzare la loro storia d’amore e a capire che Bella ha davvero scelto il migliore (per lei).
Che dire ancora? Bellissima ff! Resteranno per sempre nella mia memoria come i momenti più belli e poetici il primo bacio (rubato ma non troppo) fra Rosalie e Jacob, la morte di Seth, la riconciliazione fra Edward e Rosalie dopo anni di incomprensioni, il temporaneo ricongiungimento fra Jacob e Bella, la notte da ubriaco di Jake, il combattimento fra Edward e Jake, la scampagnata di Rose e Jake al mare, il matrimonio di Edward e Bella, la conversazione fra Rachel e Jake sull’importanza di seguire l’istinto e la dolorosa separazione di Jake dal suo amore eterno e impossibile (quel capitolo è poesia pura).
Ho adorato questa ff e mi dispiace che sia finita. Il finale è stato meravigliosamente triste ma una cosa ti può consolare e al contempo rallegrare: non ho mai pianto tanto per un libro! I tuoi personaggi sono reali e tangibili, le loro emozioni sono state le mie ed è per questo che mi dispiace lasciarli.
Un’ultima cosa: dopo aver letto il tuo finale alla saga di Twilight, posso definitivamente buttare via Breaking Dawn!!! Il tuo finale è mille volte più bello!
Un abbraccio.

Recensore Veterano
01/02/14, ore 16:52

Innanzitutto, specifico che il finale così tragico non è stato di mio gradimento. Ebbene sì, lo ammetto: sono un’amante del lieto fine e ho sperato fino all’ultimo che Jacob non fosse morto, che si trattasse di un sogno o trovassi qualche altra immaginifica soluzione. Niente di tutto questo è successo, purtroppo…
Completate le mie lamentele, ti posso dire che gli ultimi due capitoli mi hanno fatto piangere molte più lacrime di quanto abbia fatto nel capitolo in cui muore effettivamente Jake. Rosalie che decide di proseguire con la sua vita, per devozione nei confronti delle ultime volontà dell’amato, sola perché non può e non vuole perdonare Edward ed Alice (gesto comprensibilissimo), e in balia dei ricordi con Jake che di fatto sono la sua vera vita è crudele e straziante. Ogni gesto, ogni raggio di sole, ogni profumo, le ricorda Jacob ed è lui la sua unica, vera compagnia per 52 anni e sarebbe bellissimo se non per il fatto che è morto e quindi lei è come se non vivesse, disperatamente aggrappata a ciò che aveva e che ha perso. Infine decide di suicidarsi per raggiungerlo (cosa che io avrei fatto da principio) però alla fine è proprio quel ricongiungimento finale con Alice a dare un po’ di speranza, a confidare che la vita non sia solo dolore ma anche qualche attimo di serenità.
Io credo che alla fine, passati alcuni anni, lei raggiungerà Jake perché non voglio immaginare per lei un’eternità di solitudine come ha già in parte passato.
La ff è stata bellissima, nonostante il finale… Personaggi approfonditi benissimo, lontani (per fortuna aggiungo) dagli stereotipi della Meyer, azione e riflessione ben calibrate, sono veramente pochi gli attimi di noia. Che dire? Complimenti! Rosalie e Jacob sono stati l’anima della ff, anche se hanno diviso il palcoscenico con Bella ed Edward (la prima migliore e più sopportabile della Bella originale): personaggi realistici senza essere reali, con un’anima. Di questi tempi non si trovano spesso…
Un abbraccio.

Recensore Junior
25/01/14, ore 18:22

"Il Sole e la Luna" mi ha tenuto compagnia a lungo, mia cara Venusia; mi ha fatto apprezzare personaggi che detestavo con tutto il cuore e ha dato spazio a quelli che, invece, ho adorato pur non amando la saga in cui comparivano; onestamente non credo di essere pronta a dire addio a tutto questo, ma fingerò di non essere profondamente commossa e cercherò di non scivolare sulla pozzanghera di lacrime che si sta formando sul pavimento *tira su col naso*

Il finale è amarissimo, ma lo trovo perfetto: davvero non lo cambierei con nessun altro.
La mia amatissima Rosalie si dimostra per l'ultima volta una creatura stupenda, decidendo di essere forte e resistere ancora al dolore che la trafigge senza mancare di comprendere a fondo i limiti di questa stessa decisione e del suo cuore. Alice - molto più matura rispetto al folletto della storia originale - si prende le sue responsabilità conquistando in pieno la mia approvazione. L'accenno alla separazione tra Edward e Bella rende perfino la loro coppia stile MarySue+GaryStuInsiemeForevah credibile e apprezzabile. Rachel, infine, è così vera da spezzare il cuore.
In tutto questo, il ricordo di Jacob è più vivo che mai - tanto che quasi fatico a credere se ne sia andato davvero. Riguardo alla sua scelta, posso solo dire che mi ha fatta arrabbiare e piangere e sorridere e sentire terribilmente orgogliosa di lui nello stesso momento, perchè un coraggio e un amore come il suo non potevano davvero lasciarmi indifferente.

Come ho già avuto modo di dirti e ripeterti, hai creato una storia alternativa estremamente bella e incredibilmente vera, degna di lode.
Grazie per averla scritta. Grazie per averla condivisa. Grazie per avermi dato modo di leggerla.
Grazie, grazie, grazie.
Un abbraccio,
Ofelia.