I sette colori della felicità
di Mirty_92

29/04/15, ore 17:03

5° CLASSIFICATA AL "RAINBOW CONTES" INDETTO DA KONIGIN93

Grammatica e Sintassi: 9.30/10
Parto subito col dirti che non vi sono stati errori grammaticali, ma ho comunque qualche appunto da farti:
• Innanzi tutto, sappi che nel discorso diretto è corretto usare queste virgolette: « », non le virgolette alte che hai usato tu. (-0,50)
• In questa frase: La pioggia scrosciava così forte che l’erba alta dei prati si piegava fino a terra sottomessa dalla forza di quelle pesanti gocce mentre un vento gelido, proveniente da nord e assai inusuale per quel periodo, costringeva tutti gli studenti a restare nel castello negli unici ambienti riscaldati dalle fiamme scoppiettanti dei camini., sarebbe stato opportuno che tu inserissi una virgola tra gocce e mentre. Essendo una frase molto lunga senza un punto fermo od un punto e virgola, la virgola che hai omesso di mettere avrebbe contribuito a dare un maggiore stacco alla frase che, altrimenti, risulta comporre un periodo eccessivamente lungo. (-0,01)
• Stessa cosa vale per questa frase: Era sicura infatti che Fred Weasley non sarebbe mai entrato lì dentro.
Sarebbe stato meglio se avessi inserito delle virgole, in questo modo: Era sicura, infatti, che Fred Weasley non sarebbe mai entrato lì dentro. (-0,02)
• Medesimo discorso anche qui: Improvvisamente però un lampo di consapevolezza solcò il volto di Hermione.
 Improvvisamente, però, un lampo di consapevolezza solcò il volto di Hermione. (-0,02)
• In questa frase: George si stava riferendo a Fred, naturalmente e lei sapeva perfettamente che lo stava evitando., la posizione in cui hai posizionato la virgola è scorretta; avresti dovuto inserirla alla fine di “naturalmente”, non all’inizio. (-0,01)
• Nessuno poteva baciarla senza il suo permesso!!
L’unica pecca di questa frase, sono quei punti esclamativi: a livello grammaticale, così come i puntini di sospensione, anche i punti esclamativi – se se ne vuole aggiungere più di uno – vanno inseriti in tre. (-0,01)
• “E comunque lascia che ti dica un’ultima cosa” continuò, tranquillo. “Fred non ti ha baciata per scherzo e nemmeno per farti imbarazzare. Di certo [...].
Essendoti fermata a mezza frase nel discorso diretto, dopo aver chiuso le virgolette ed avendo aggiungo qualcosa nella narrazione, il punto che hai inserito a fine della parola “tranquillo”, sarebbe stato corretto se, immediatamente dopo, avessi inserito altro testo facente parte della narrazione. Ma, dal momento che subito dopo il punto hai ripreso il discorso diretto, quel segno di interpunzione è errato poiché riprendi un discorso lasciato a metà. (-0,01)
• Anche in questa frase: Non sono sicuro di sapere con esattezza la ragione per cui ti ha baciata ma penso sia molto più profonda di quanto tu possa pensare e di quanto lui stesso sarebbe pronto ad ammettere, perciò… cerca di non evitarlo., manca una virgola tra baciata e ma. Essendo, questa, un’ennesima frase che compone un lungo periodo, anche qui la virgola avrebbe contribuito a dare uno stacco. (-0,01)
• In questa frase: Hermione, sorpresa da quell’interruzione, alzò lo sguardo e per la prima volta da settimane si ritrovò a guardare per bene Fred Weasley., avresti dovuto aggiungere altre due virgole, in questo modo: Hermione, sorpresa da quell’interruzione, alzò lo sguardo e, per la prima volta da settimane, si ritrovò a guardare per bene Fred Weasley. (-0,02)
• Se doveva fare quella cosa era meglio farla subito così poi avrebbe potuto continuare ad ignorare il ragazzo.
In questa frase, la punteggiatura manca del tutto; ecco come svresti dovuto inserirla: Se doveva fare quella cosa, era meglio farla subito, così poi avrebbe potuto continuare ad ignorare il ragazzo. (-0,02)
• Per quanto riguarda questa frase, ho due cose da farti notare: “Vado e torno.” Gli rispose la ragazza già per metà fuori dalla Sala Comune e Fred ghignò in direzione del fratellino che in risposta lo maledì mentalmente.
 Quando si termina una frase in discorso diretto e, immediatamente dopo si aggiunge del testo allo scritto, non c’è bisogno di inserire il punto fermo e, di conseguenza, continuare la narrazione iniziando con la lettera maiuscola. (-0,01)
 Avresti dovuto inserire delle virgole che nella frase sono del tutto assenti; ecco come: “Vado e torno.” Gli rispose la ragazza già per metà fuori dalla Sala Comune e Fred ghignò in direzione del fratellino che, in risposta, lo maledì mentalmente. (-0,02)
• In questa frase: Fred l’aveva seguita come un’ombra ma quando erano arrivati in prossimità della biblioteca si era rifiutatocategoricamente di entrare., sarebbe stato opportuno che tu inserissi delle virgole per dare un po’ di stacco all’intero periodo.
 Fred l’aveva seguita come un’ombra ma, quando erano arrivati in prossimità della biblioteca, si era rifiutato categoricamente di entrare. (-0,02)
• La pioggia continuava a cadere, i lampi seguitavano ad illuminare l’aula vuota e i tuoni proseguivano a far vibrare i vetri delle finestre ma Hermione non parlava e Fred aspettava.
In questa frase, avresti dovuto inserire un’altra virgola tra finestre e ma. (-0,01)
• Perdonami... ma in questa frase Per la terza volta Hermione diede quella risposta e ancora, il gusto amaro della bugia le si riversò in gola., non riesco a dare un senso a quella virgola; se, invece, avessi inserito un’altra virgola anche all’inizio della parola “ancora”, allora sì che ne avrei capito in senso. (-0,01)
Infine, vorrei consigliarti di riguardare meglio i tuoi scritti prima di consegnarli, poiché ho notato parecchie parole attaccate ad altre. Saranno sicuramente stati errori di distrazione che, sotto una più attenta analisi, avresti evitato facilmente.

Stile e Lessico: 7.50/10
Per quanto riguarda il tuo stile, l’ho trovato un po’ contraddittorio; ti spiego subito cosa voglio intendere: vi sono state alcune parti, in cui hai utilizzato forme e termini davvero impeccabili:
 Era una strana domenica pomeriggio di fine marzo. La sera prima, la porzione di cielo visibile dal soffitto incantato della sala grande si era fatta nera come l’inchiostro e qualche goccia di pioggia aveva cominciato a cadere leggera. Quello era stato solo il preludio di ciò che sarebbe accaduto. Il temporale vero e proprio non si era infatti fatto attendere molto: si era scatenato durante la notte, aveva continuato per tutta la mattinata e sembrava non avesse la benché minima intenzione di cessare tanto facilmente.
I lampi illuminavano con la loro luce glaciale i corridoi del castello mentre i tuoni sembravano voler scuotere le fondamenta stesse della scuola. La pioggia scrosciava così forte che l’erba alta dei prati si piegava fino a terra sottomessa dalla forza di quelle pesanti gocce mentre un vento gelido, proveniente da nord e assai inusuale per quel periodo, costringeva tutti gli studenti a restare nel castello negli unici ambienti riscaldati dalle fiamme scoppiettanti dei camini.
In altre parti, invece, ho trovato alquanto scontato lo stile ed il lessico da te utilizzato:
 “Vedi, prima George è andato in biblioteca per prendere un libro che poi, non so per quale stupido motivo, ha dimenticato e così ora quell’idiota non ha più voglia di ritornarci perché dice che Madama Pince l’ha guardato talmente male che potrebbe affatturarlo se entrasse ancora in biblioteca dato che noi” e indicò prima sé stesso e poi George che da lontano gli sorrideva “non siamo abituali frequentatori del luogo. [...]
In quest’ultimo pezzo, soprattutto, non mi è piaciuto affatto il modo in cui hai scelto di far esprimere Fred. L’ho trovato alquanto disordinato e disconnesso.
Capisco che, forse, il tuo intento era quello di ricreare una conversazione tra ragazzi in cui non sempre si fa caso alla giusta forma da usare; tuttavia, tale parte stona completamente con lo stile da utilizzato per il resto della storia. (-1.50)
In più, vorrei ricordarti che, avendo tu usato periodi troppo lunghi – all’interno dei quali, alcune volte, la punteggiatura era del tutto assente – non hai dato al lettore la possibilità di leggere con gusto il tuo scritto; al contrario, leggendo, sembrava quasi di rimanere senza fiato. Se, invece, avessi usato meglio la punteggiatura e fossi andata a capo più spesso, non sarebbe stato presente tale inconveniente. (-0,50)
Infine, tengo a farti notare che il font da te usato e la modalità di paragrafo da te scelta, danno alla tua storia – fin dal primo impatto – l’impressione di un pungo nell’occhio. (-0,50)

Originalità: 3/5
Per quanto la tua sia una trama carina, purtroppo non la trovo chissà quanto originale.
In più, credo la tua Hermione, a differenza del tuo Fred, non rispecchi del tutto l’IC del personaggio.

Attinenza del colore scelto alla storia: 1/5
Perdonami, ma l’attinenza del colore alla storia non c’è stata.
Le emozioni di Hermione, ossia il fulcro della tua storia, sono completamente scaturite dal pensiero/dalla vista di Fred o da Fred stesso. Stando al contest, invece, tali emozioni dovevano nascere dalla vista/dal ricordo che il colore in questione suscitava nel protagonista. Al di là del tuo citare il blu parlando del maglione made in Weasley, il blu non compare per nulla all’interno della trama.
Nel pezzo finale, in cui Hermione ringrazia mentalmente la signora Weasley per aver regalato a Fred quel meraviglioso, soffice e caldo maglione blu, ti riferisci comunque alle emozioni che le suscita Fred; il maglione fa solamente da contorno.

Attinenza del titolo alla storia: 3/5
Blu come i maglioni della signora Weasley... ok.
Ponendola sotto quest’aspetto, il titolo ci sta tutto. Ma, fondamentalmente, citi questo maglione solamente due volte nell’arco di tutta la storia e, purtroppo, come ti ho già spiegato, il fulcro della tua trama parla di tutta’altro... di emozioni e sentimenti che non nascono in Hermione pensando al blu come colore generale, ma al blu come colore del maglione di Fred – di conseguenza, da Fred stesso.

Totale: 23.80/35

Wow! Inizio con il commento sul capitolo ed onestamente posso dirti che è davvero molto ma molto bello! Poi ti dico che Fred sa essere dolce e premuroso quando vuole o lo ha dimostrato..
1_ rosso Weasley beh io personalmente ho iniziato ad apprezzare questo colore soprattutto dei capelli per i Weasley, Hermione a quanto pare pure e questa volta per il ragazzo giusto ovvero Fred!
2_ Arancio Pasticche vomitose che collegamento strano anche se divertente! Non mangiarla Mione, fidati
3_ Giallo elisir dell'euforia. Beh non so se l'hai inventato ma è stato divertente.. anche il complimento/non complimento di Fred per la Granger
4_ la squadra d 'inquisizione, a causa di Malfoy ho invece iniziato ad odiare il verde ma la specie di sotterfuga dei piccioncini nom ancora piccioncini mi è invece davvero piaciuta e li ho adorati
5_ il maglione di Molly! Aww sapessi quando amo quella donna! E anche Hermione, soprattutto dolo il mi piaci avvolto dal golfino Blu (spero Elettrico)
6_ indaco il crepuscolo Ed io ti dico eri seria o no?? Beh perché effettivamente nom ne ero a conoscenza ma va bene dettagli! Ecco qui il misto di colori mi ha fatto pensare all'arcobaleno e contro ogni aspettativa (fortunatamente) non hai dettro rosso o arancio come i capelli.. noj mi sarebbe dispiaciuta l'affermazione ma mi hai lresa di sorpresa e questo mi è piaciuto.
7_Viola come le pasticche e qui ti dico che schifo o meglio è disgustoso. Beh in realtà è l'altra metà ma sottintende le pasticche quindi tanto di cappello. Ovviamente erano già state citate prima ecco ma dettagli, simpatici dettagli.
Bel finale, senza farmi sotterrare leggendolo perché imbarazzata per Hermione e a sorpresa. Spero però che Fred nella tua testolina alla fine non sia morto e neanche Ron per infarto :D

Conclude lo dicendo che a nessuno sarebbe venuto la in mente una storia su i colori c ome elemento principale e soprattutto cin collegamenti così belli all'arcobaleno. Complimenti un bacio e a presto! Prettylittle

25/10/14, ore 23:46

Ecco pur sempre Hermione Granger amxh'io avrei sottolineato il fatto che era un gioco fatto sin da piccola! Harry qui è troppo astuto, solitamente essere stupido, detto con tutto l'amore del mondo.. emh infine amo Angelina e anche Geitge! Tira le somme

25/10/14, ore 23:28

Ho amato George! Tenero da parte sua ciò che ha fatto per il fratello, poi ho odiato Ron ma sono futili dettagli, poi ho amato Fred e poi ho ancora amato Fred

25/10/14, ore 23:16

Onestamente penso che chiunque avesse dovuto pensare ad Hermione come capo ispiratorio ma sonk serpi, troppo stupide! Comunque bacio! Grande :)

25/10/14, ore 23:10

Fomamda :
Fred prova qualcosa per lei o lo fa solo per scherzo e puro divertimento? :/

25/10/14, ore 23:07

Effettivamente sono davvero schifose le pasticche vomitose, mi sanno tanto delle medicine all'arancia dall'odore nauseabondo :/

25/10/14, ore 23:03

Rosso, 4 rossi ma i fratelli Weasley sono 7! Per questo sette come i colori dell'arcobaleno?

20/02/14, ore 15:16

Ciao!!
Bene bene bene: carino questo capitolo!!
Mi piace questo George un po impiccione, che vuole andare più a fondo nella faccenda "Fremione"
E anche Freddie che è cosi dolcioso *.*
Non vedo l ora di leggere le altre tue storie!!
Bacioni

20/02/14, ore 15:12

Ciao!!
Ecco qui l altro commentino ;)
Questo capitolo infatti è già un po più lunghetto.
Mi piace questo riferimento alle pasticche vomitose che poi ritroviamo alla fine della storia :))
Non vedo l ora di commentare l ultimo capitolo (il terzo)!!
Baci, krucci

È arrivata la fine? No! Non ci credo, non può essere vero. È così triste che sia già finita. Anche se sono molto contenta di come sia finita, ovvero con un attimo di dolcezza e con Fred ed Hermione che si perdono nel loro amore. Sono davvero felice che tu mi abbia ringraziato, per me é stato davvero un piacere recensire le tue storie. Grazie ancora per avermi regalato questa meravigliosa ff. Spero di vedere qualcos' altro di tuo al più presto. Baci ♥

20/02/14, ore 15:01

Ciao!!
Bene, come già sai io ho già letto tutta la storia e mi è piaciuta tantissimo.
Adesso recensiro tutti i capitoli, perche siccome ho letto i ringraziamenti alla fine ( e ti ringrazio :] ) lo ritengo necessario, anche perché è giusto nei tuoi confronti e penso ti farà piacere.
Quindi iniziamo da qui. Questo capitolo è un po cortino, ma è molto significativo. Ti fa capire che Hermione inizia a vedere Fred non più come "il gemello Wasley" ma come "Fred Weasley" in se per se.
È un capitolo di passaggio, praticamente.
Adesso vado avanti e leggo i prossimi due ;)
Bacioni,

Ciao!!
Ed eccoci qui, davanti a quest ultimo capitolo :'(
La storia e stata bellissima ed ogni capitolo e stato fantastico e questi ultimi due in particolare mi hanno colpito molto
Mi è piaciuto tantissimo il fatto che hai deciso di rendere i capitoli più lunghi e che abbia fatto questo finale incompiuto.
Generalmente finiscono tutte con matrimoni e bambini o morti precoci e sempre sempre sempre con la gelosia ed infine il perdono di ron. Una fissazione.
Mi e piaciuto davvero tanto e spero che se scriverai qualcosa di nuovo (Harry Potter) mi avvertiamo!
Scrivi benissimo: sintetica e dettagliata. Chiara e scorrevole.
Complimenti ancora.
Baci
Krucci

Sono rattristata del fatto che la tua FF è terminata!
Mi piaceva davvero tanto e speravo che avrebbe avuto un seguito=)
Ma sono felice che si sia conclusa così, con qualche incognita e tanta dolcezza!

19/02/14, ore 19:19

Aww *.* decisamente fantastico. Non pensavo che Fred Weasley potesse essere così incredibilmente romantico, nè che potesse essere così totalmente preso da una ragazza (cosa che non so perché mi è sembrata più naturale per quanto riguarda George e Angelina). Comunque anche questo capitolo è davvero fantastico, ogni capitolo che leggo diventa il mio preferito. Davvero brava, complimenti. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche se ki dispiace che sia l'ultimo. A presto, baci.