Al tuo fianco { Conoscersi, combattersi, amarsi }
di Mania

25/08/14, ore 19:05

"Ci siamo scelti troppe volte perché qualcuno possa portarvi via da me." con questa frase mi hai semplicemente aperto il cuore!!!!
Oh cielo! Ecco cosa vorrei vodere una sola benedettissima volta! Questi gesti, queste parole!
Grazie Mania !
Gra

25/08/14, ore 18:56

Oh Dio! Ho letto tutto trattenendo il fiato e buttando fuori l'aria solo alla fine...che botta! e che brava!!!
Credo di essermi persa per la strada parte della tua Ff quindi adesso mi ci metto e inizio a rileggermi i vari brani dall'inizio.
gra

31/07/14, ore 17:42

Saaalve ! Come va ?
Questa connessione uffa ... Avrei voluto recensirti anche lo scorso capitolo, ma non ne ho avuto l'occasione, o meglio, il wifi. Comunque, passiamo alla recensione seria. Questo accaninento contro Marzo è inevitabile e mi ha ricordato ( purtroppo) che Killian ne ha passate tante, trasformandolo nell'uomo che è adesso. Un uomo che avrebbe dovuto smetterla di credere nell'amore, eppure ancora speranzoso di trovarlo. Ecco, mi hai ricordato la speranza, e che nonostante le ferite si possa andare avanti. Sostanzialmente Hook ha dentro di se tanto di quel rancore e odio che spesso ce lo dimentichiamo. Scrivi come sempre in modo scorrevole e piacevole ! Buone vacanze pink1000

21/07/14, ore 10:56

Ciao Mania!
Eccomi di nuovo qui, a rinnovarti i miei complimenti per questa fantastica raccolta ^_^
Questo capitolo poi, mi è piaciuto in particolar modo, perché indaga in modo a dir poco eccellente nei meandri più nascosti dell'anima di Hook, che si trova a ripercorrere tutti gli avvenimenti che nel corso della vita gli hanno procurato dolore (il mese di marzo è pure quello in cui sono nata io: sarà una coincidenza? ;-D). Per fortuna, c'è ancora speranza anche per il nostro bel pirata :)
Come ho già detto, non mi dispiacerebbe vedere qualcosa di più su questo personaggio anche nella serie, ma per il momento mi va benissimo anche leggere ciò che scrivi tu a riguardo!
Ancora brava! Adesso goditi le vacanze, così ritornerai a scrivere più in forma che mai!

padme

20/07/14, ore 14:07

Mania!
I tuoi aggiornamenti sono garanzia di qualità, non ti smentisci mai. ♥
Questa storia è meravigliosa, è stato questo il primissimo commento che mi è venuto in mente leggendola, e la mia recensione non le renderà giustizia. In meno di cinquecento parole hai reso perfettamente l’idea dei sentimenti che dominano l’animo di Killian quando pensa al mese di Marzo – mese che a questo punto, se fossi in lui, passerei chiusa in casa per evitare altre disgrazie. Ignora la mia idiozia. XD
Lo sai, inizialmente non tolleravo questo personaggio; è nel corso della terza stagione che – anche grazie all’approfondimento fatto – ho iniziato ad apprezzarne la psicologia e andare oltre la prima impressione che mi aveva suscitato. Te lo dico sinceramente: sono state anche le tue storie a farmi ricredere sul pirata. È stato il modo in cui tu lo affronti descrivendolo a 360 gradi, calcando sui diversi aspetti della sua personalità senza sottovalutarne alcuno e rendendogli giustizia a tutto tondo, a farmelo apprezzare sempre di più; e anche stavolta hai dato prova della tua capacità.
Marzo rappresenta “la perdita dell’innocenza” per Killian, il momento in cui apre gli occhi e si rende conto che la realtà non è idilliaca come pure qualche volta nella vita aveva creduto: sin dall’infanzia, ha vissuto esperienze che lo hanno segnato e che non può nascondere sotto la maschera del bello e dannato. I primi due traumi che vive sono la perdita del padre e del fratello: ma se nel primo caso c’è ancora Liam con lui, come ancora di salvezza, nel secondo egli si ritrova da solo ad affrontare un mondo cui reagisce con astio; lo stesso astio che segnerà per lunghi anni la sua vita. Mi riferisco ai piani di vendetta del pirata dopo la perdita di Milah, piani che giungono a colpire lo stesso figlio della donna amata: Bae poteva essere uno stimolo per cambiare rotta e ricominciare a vivere, anziché sopravvivere, ma un momento di rabbia ha vanificato ogni cosa e ridotto in cenere anche questa possibilità… Almeno fino all’arrivo di Emma.
Sono i sentimenti provati per la Swan a far capire a Killian come vi sia ancora una speranza per lui, la speranza di ritrovare se stesso e chiudere i conti col proprio passato; è legato a lei da un filo sottile, ma resistente, che subisce degli strattoni, ma non si spezza neanche nell’anno di separazione, durante il quale il pirata si dimostra essere pronto a tutto pur di riabbracciare la donna amata; e il sorriso che le rivolge quando ella apre la porta di casa spiega questo più di mille parole.
Cos’altro aggiungere? Ho amato questa storia, come sto amando l’intera raccolta. Vanne fiera: sei una splendida autrice: continua lungo questa strada, hai un potenziale immenso. Te lo dico sinceramente. ♥
E, ovviamente, complimentoni per gli esami! :D Ora goditi il meritato riposo e fa’ buon viaggio! :)
A presto, spero! :) :*

12/07/14, ore 16:06

Innanzitutto, complimenti per questa raccolta, è veramente molto bella! Nonostante la Captain Swan non sia la mia OTP (sono Rumbeller nell'anima) ammetto che sto cominciando ad apprezzarla, e questo grazie anche a te, e alle tue meravigliose storie. <3
Penso che questa coppia abbia un grande potenziale che spero venga sviluppato a dovere nella prossima stagione; in realtà, non mi dispiacerebbe assistere ad una scena come quella da te descritta, anche se credo che per il momento nessuno dei due sia davvero pronto ad una eventualità del genere... tu però sei riuscita a rendere in modo più che verosimile la possibile reazione di entrambi davanti ad una bomba di tal fatta!
Non ti preoccupare per i ritardi, è più che normale che lo studio prenda a forza il sopravvento durante le sessioni d'esame!
Comunque mi auguro di rileggerti presto ;-)
Baci

padme

12/07/14, ore 14:55

Mania! ♥ ♥ ♥
Ho fatto i salti di gioia nel leggere il nuovo capitolo della tua raccolta: mi era mancata tanto! :) Tuttavia, non c’è alcun bisogno di scusarsi: quando la vita vera chiama, si deve rispondere, e si sa che l’università ci mette sempre del suo per disturbare la sacrosanta quiete quotidiana!
Un ritorno col botto, non c’è che dire: questa oneshot - permettimi di chiamarla così, sebbene tecnicamente sia ancora una flashfic - mi è piaciuta tantissimo.
Come ti dissi in occasione di un precedente prompt, sei abilissima nel mantenere alle stelle la tensione fino alla fine, e devo rinnovarti i miei complimenti: anche stavolta hai reso perfettamente una scena carica d’ansia, di timore che quasi passa dalla protagonista al lettore e s’insinua sotto pelle, permanendo fino all’ultimo. In un primo momento pensavo che Emma e Killian avessero litigato, o qualcosa di simile, e che la solita Emma non riuscisse a metter da parte il suo orgoglio per affrontare la situazione in modo maturo; ma poi, andando avanti, mi sono emozionata immaginando lo scenario da te descritto. Tifo anch’io per il o la CaptainSwanino/a, e a essere sincera non avevo mai letto prima d’ora una fanfiction su questa coppia in cui si affronta anche questo tema - al contrario di quanto solitamente avviene per i RumBelle! L’idea di un fratellino per Henry mi strapiace, già me lo immagino alle prese col suo neonato zio, figuriamoci con un Killianino. *.*
Quanto alla caratterizzazione, è perfetta come ogni volta. La tua Emma è proprio identica a quella del telefilm: sono certa che, in una simile situazione, reagirebbe proprio in questo modo. Non riesce a godere appieno la meravigliosa scoperta fatta perché nel momento stesso in cui legge il risultato del test le tornano in mente i suoi diciott’anni, la solitudine che l’ha sempre accompagnata e che si è acuita durante la detenzione, complice proprio la scoperta di essere incinta e di non avere niente e nessuno a sostenerla, nemmeno l’uomo cui aveva donato il suo cuore.
Emma ama Killian, ma non può che temere di ritrovarsi sola per quella che sarebbe l’ennesima volta nella vita: nonostante tutto, il pirata potrebbe decidere di andarsene perché impaurito dai vincoli che la paternità comporta, e sotto un certo punto di vista la donna è stupita dal fatto che lui sia ancora lì, fuori dalla porta, ad attenderla senza dire una parola. Killian le concede i suoi spazi, immagina che l’amata voglia stare da sola pur non sapendone ancora il perché, ma l’accetta proprio perché l’ama, e comprende come anche in una relazione ciascuno debba mantenere la propria individualità; ed è proprio quest’aspetto che hai sottolineato molto bene in questa fanfiction, tramite questo suo essere presente, ma non invadente, e la Swan ne è turbata e assieme colpita.
Solo dopo una lunga lotta interiore decide di uscire e di comunicare la notizia, restando ancora più sorpresa dalla reazione che incontra: non il silenzio, non la fuga, ma l’accettazione. La consapevolezza che anche questa volta – anzi, questa volta più delle altre – Killian ci sarà, le starà accanto e l’aiuterà dimostrandole sempre il suo amore. Insomma, una conclusione che mi ha sciolto il cuore! *-*
Ancora una volta, ottimo lavoro Mania: il fandom ha bisogno di perle di stile e di contenuto come le tue! ♥ ♥ ♥
Continua così, complimenti! :)
A presto, e in bocca al lupo per la sessione! Bacioni! :* :)

01/06/14, ore 00:18

Non so come scusarmi...
Probabilmente ho saltato anche il commento dell'a penultima flash. Perdono!!
Comunque questa undicesima flash è bellissima, adoro il nostro Hook debole, ma sostenuto e accudito dalla nostra Emma. C'è tanto di quell'amore tra loro due che mi fa venire i brividi, sul serio.
Lui non l'ha lasciata mai sola, anche davanti al più ostentato dei rifiuti e ora è finalmente lei a prendersi cura di lui, a SALVARLO...
Meraviglioso.
Ti adoro mia dolce scrittrice!
Alla prossima,
_Val_

23/05/14, ore 14:20

Cosa posso mai dire riguardo questa flashfic? L'ho adorata. Seriamente, l'ho adorata nella maniera più profonda e sincera, dalla prima all'ultima parola, completamente. E' perfetta. E' esattamente quello che mi piace leggere, sotto tutti i punti di vista. Già sai che mi piace il tuo stile, mi piace il tuo modo di mostrare ciò che avviene, il tuo modo di mostrare l'interiorità dei personaggi, i loro sentimenti, i loro pensieri, le loro paure, i loro segreti, Dio, mi piace anche il lessico che scegli di usare di volta in volta!
E in questa flash, in particolare, ho amato la scena che hai deciso di mostrare: un Hook fragile, vulnerabile, ferito, rotto, spezzato, danneggiato, diverso da quello che siamo abituati a vedere e conoscere, l'Hook allegro, sarcastico, ammiccante, questa flash mostra la parte più umana di Hook, e forse la più vera, quella che fuoriesce mentre sogna, quindi quando non è cosciente. Si è tanto parlato e si continua a parlare dei muri di Emma, ma anche Killian di muri ne aveva alzati tanti. "Love brings nothing but wasted years and endless torment", aveva dichiarato, e questa frase ci fa capire tanto su di lui, ci fa capire quanto abbia sofferto e quanto continui a soffrire, ci fa capire che le sue ferite possono anche essersi trasformate in cicatrici, ma continuano a far male. Sono contenta che tua abbia deciso di mostrare proprio questa scena, sono contenta che tu ci abbia mostrato i demoni di Killian che, talvolta, tornano ancora a trovarlo, perché non l'hanno abbandonato del tutto e forse non lo faranno mai, sono contenta perché sono convinta che a volte il dolore di Hook venga sottovalutato, se paragonato a quello di Emma, e non credo sia corretto. Primo, perché ogni dolore ha la propria dignità; secondo, perché ritengo che il nostro bel Capitano abbia avuto la sua bella dose di sofferenza, nella vita. E sono contenta anche perché è stato bello vedere le posizioni "ribaltate": per una volta non è Killian che sta vicino a Emma, aiutandola e dandole forza, ma il contrario. Spero tanto che seguirà qualche altro capitolo del genere :)
Inoltre, volevo dirti una cosa che credo di non averti ancora detto: mi piace tantissimo il modo in cui utilizzi i prompt, perché lo trovo superoriginale. Al di là che hai scelto dei prompt veramente molto belli, apprezzo il modo in cui gli sviluppi attorno le varie storie, perché è sempre qualcosa di inaspettato (come la shot sulle cipolle XD)
In conclusione, aggiungo una cosa che, invece, ti ho già detto: sono una tua fan, punto. Fangirlo per le tue storie e fangirlo per i tuoi aggiornamenti. Sono senza dubbio una tua fan. Ancora i miei complimenti, carissima, te li meriti tutti.
Un bacione <333

22/05/14, ore 12:12

Carissima Mania! ♥ ♥ ♥
I tuoi aggiornamenti forse non saranno frequentissimi, ma senza dubbio sono sempre di qualità; e fidati, preferisco un’autrice che non pubblica ogni due gironi, ma che ogni volta che si fa viva regala delle perle che sarebbe un eufemismo definire “meravigliose”.
Te lo dico senza giri di parole: questa flashfic è una delle più intense della raccolta, almeno tra quelle lette finora. Dopo l’introduzione apparentemente serena, che comunica il dinamismo di una famiglia in costruzione e l’allegria per il futuro da scrivere insieme e al sicuro da streghe malvagie e altri pericoli magici, si apre un momento molto più concitato e, ahinoi, doloroso.
Condivido appieno il tuo parere su Killian: è il tipico personaggio che nasconde il dolore dietro un sorriso e una maschera di apparente strafottenza che non gli appartengono. La sua vita non è stata facile: tra il fratello, il grande amore perduto, il desiderio di vendetta e mille altre vicissitudini, Killian si è ritrovato più volte con l’animo ferito; eppure non si è mai compianto, anzi, ha sempre cercato di far fronte alle disgrazie apparendo il pirata maledetto e irresistibile, relegando tutto nel profondo di sé; e ora che il peggio è passato, che inizia a costruire una vita con Emma, è costretto a fronteggiare quel da cui è sempre fuggito. Secondo me non è un caso il fatto che il suo passato si ripresenti negli incubi che lo tormentano anche nelle notti accanto alla Salvatrice: proprio ora che è più tranquillo, Hook può affrontare il suo passato per metterlo definitivamente da parte. Ora che il suo presente è più equilibrato, può chiudere i conti col passato… Forse è un’interpretazione un po’stramba, lo ammetto, ma sono fatta così. XD
Tuttavia, se è accanto a Emma che il pirata combatte i suoi demoni, è accanto a Emma che li sconfigge: la semplice vicinanza della donna è la medicina per la sua anima, e lei in primis se ne rende conto, comprendendo ancora una volta come lei e il pirata siano molto più simili di quanto potrebbe credersi. Entrambi sono andanti in frantumi tante, troppe volte; entrambi possono curare la propria anima stando l’uno accanto all’altra. Il finale in cui Emma realizza ciò e comprende per l’ennesima volta in cosa consista davvero il suo compito: non si tratta di sconfiggere draghi o altre mirabolanti avventure perché deve, ma di accettare e aiutare il suo amato perché vuole. Lui ha salvato lei, e lei ora sa di poter fare lo stesso, e non esita a stragli accanto.
Wow, Mania! Ripeto, questo racconto mi è piaciuto tantissimo: in poche righe hai saputo riassumere appieno quella che, secondo me, è l’essenza dei CaptainSwan, il tutto in uno stile, come sempre, ricercato, elegantissimo, ma diretto e intenso. La cura che dedichi alle introspezioni dei personaggi è davvero eccezionale, complimenti! ♥
A presto, spero! E in bocca al lupo per la sessione, male comune di noi studentesse in crisi!
Un bacione! ♥ :)

22/05/14, ore 01:14

Okay, non le ho recensite tutte perché ti avrei intasata rischiando di sembrare una pazza psicopatica, ma ognuna avrebbe meritato più di una parola.
Il modo in cui descrivi Killian, adorabile bambinone, uomo pieno di tormenti è incredibile, e mi piace davvero tanto.
E poi okay, non mi sono ancora ripresa dai feelings in cui sto ripetutamente annegando da quando ho visto il finale di stagione. Probabilmente non mi riprenderò mai, quindi ti prego, porta pazienza e sopporta i miei discorsi privi di senso alcuno.
Un bacio, a presto!

22/05/14, ore 00:44

Adorabile.
Adorabile e basta, sono talmente loro che questi momenti potrebbero benissimo venire da un episodio di OUAT. Ti devo fare tantissimi complimenti, scrivi davvero molto bene, e io sono una difficile da accontentare ;)
Un abbraccio, continuo a leggere ;)

20/05/14, ore 12:38

BELLISSIMA! Ok, lo ammetto: mi sono sciolta...li hai resi alla perfezione! Bravissima e continua così!

11/05/14, ore 10:17

Ho letto solo ora tutta la raccolta e vediamo un po' che cosa posso dire... Hai uno stile impeccabile ed adoro il tuo modo di scrivere. Te la cavi alla grande sia con le parti introspettive - che amo - sia nel far interagire tra loro i personaggi. E infine - ma non per questo meno importante - trovo che in ogni flashfic sia Hook che Emma siano assolutamente IC.

Quindi complimenti vivissimi, questa raccolta va subito tra le preferite, e non appena avrò un po' di tempo libero dalla sessione estiva mi farebbe piacere leggere qualche altro tuo lavoro, perché penso tu abbia davvero potenziale!

Continua così :)

Ps. Posto che tutte e dieci le flashfic scritte finora meritano, dovessi scegliere la mia preferita, sarebbe senza dubbio la decima ("Paradisi per illusi"): è perfetta.
(Recensione modificata il 11/05/2014 - 10:19 am)
(Recensione modificata il 11/05/2014 - 10:21 am)

09/05/14, ore 12:42

Mania cara! ♥
Che bello rileggere un’altra tua storia che vede come co-protagonisti Henry e Killian! Si vede che adori questi due insieme – e come darti torto? – e, soprattutto, riesci a descriverne le “gesta” in una maniera tale da far venire gli occhi a cuoricino a ogni lettore. *.*
Sebbene essi rimangano sullo sfondo, e il loro comportamento venga riportato tramite i pensieri di Emma, emerge palese la sintonia che è venuta creandosi tra i due; una sintonia accennata anche nella serie, ma a cui tu hai saputo dare grande rilevanza, sottolineando ogni aspetto del rapporto ì che ormai i due hanno instaurato; un rapporto che non definirei “solo” padre-figlio, perché a me questi due sembrano per prima cosa complici. Stando assieme si sostengono a vicenda, ridono e si divertono; e se questo è più che normale per un ragazzino qual è Henry, assume un’importanza rilevantissima per Killian che, per qualche attimo, può svestire i panni del pirata dalla fama torbida e indossare quelli dell’uomo che, finalmente, ha chiuso i conti col proprio passato e inizia un nuovo capitolo della sua vita, un capitolo in cui c’è spazio per la vita.
E a proposito di Emma, mi composito per il modo in cui hai descritto i pensieri della protagonista. Ha avuto un passato difficile, si sa, perciò immaginarla immersa nella quotidianità, preoccuparsi di padelle rigate e vasi rotti, mi fa sperare in un futuro più sereno per lei e Killian. Nonostante cerchi di fare la voce grossa per riportare all’ordine la “ciurma”, alla fine è lei a finire coinvolta in intrepide avventure per casa; e ne è felice. Quella che hai lasciato emergere dai suoi pensieri è una soddisfazione cui ella quasi non crede, dopo tanta sofferenza, ma che c’è e della quale vuole godere appieno.
Le righe finali della flashfic sono un concentrato di pura dolcezza! *.*
Sono d’accordo con te: sarebbe l’ora di vedere qualche scenetta tra Henry e Roland: se gli autori non combineranno ulteriori danni, quei due diventeranno fratellastri, sarebbe bene che si conoscessero un po’! *.*
Inutile dire che anche stavolta hai fatto centro con lo stile: sempre curato ed elegante, l’hai ben adattato alla descrizione del caos e alla prima reazione di confusione della Swan, per poi addolcirlo quando la donna riflette sui due uomini della sua vita. Brava! ♥
Spero di sentirti prestissimo; bacioni, bella! :* :)