Mass Effect N°0: La lega degli eletti (ver 2.0)
di Uptrand

19/05/22, ore 11:21

Ciao eccomi per lo scambio a catena.

In questa nuova storia ci troviamo nel periodo dopo guerra. Sheppard sembra scomparso e nessuno riesce a trovarlo. Ashley è preoccupata e cerca di reprimere il dolore che prova, ormai sembra che Sesppard sia da considerare morto, invece e vivo e vegeto. Però, qualcuno ha pensato bene di torturarlo e di poterlo manipolare a suo piacere. Ciò che gli hanno impiantato lo fa diventare un burattino nelle loro mani. Penso che ci sia tutto un complotto sotto. Prevedo un sacco di didsastri nel corso di questa storia.

In ogni caso, si vede chequi sei deciasament migliorato rispetto a ciò che ho letto finora. Probabilmente il mio commento, scritto ora non serve a nullo. ma è comunque bello vedere i progressi di un autore durante il passare del tempo.

Alla prossima =)

16/08/21, ore 17:44

Ciao,
eccomi qui con la mia recensione.
E' stato interessante vedere come ti sei immaginato il post guerra, in passato anche io ho provato a immaginare cosa sarebbe potuto succedere nell'immediato e devo dire che è tutto molto credibile.
Ho apprezzato lo studio della Dottoressa Cole sul portale, quello che collega Ilos con la Cittadella. Effettivamente è un buon espediente per spiegare la riparazione dei portali. Ho anche apprezzato l'importanza che hai dato all'energia oscura (piccola nota a margine: lo sai che nei piani iniziali dopo Mass Effect 2 si voleva dare molta più importanza all'energia oscura per il finale? Poi vari cambiamenti di sceneggiatura hanno portato alla versione da noi conosciuta, ma una base di quella trama mai sviluppata si può notare nella missione di reclutamento di Tali nel secondo capitolo). A bando queste nozioni che centrano poco o nulla, il fatto che tu abbia inserito questo elemento fa comprendere come a fondo tu abbia studiato il mondo di gioco ed è una cosa che apprezzo molto.
Questo primo capitolo mi è sembrato un po' veloce, ma probabilmente è dovuto al fatto che è quasi un riassunto per il lettore di ciò che è capitato, in modo da avere le basi e potersi immergere nella storia.
Mi è piaciuta molto la scena con Ash e Joker: entrambi hanno paura di aver perso la persona amata e ho apprezzato l'umanità nel darsi forza a vicenda in una situazione così difficile e complicata.
E figuriamoci se dietro a tutto ciò non ci sono esperimenti di "Cerberusiana" memoria... si passa dal Controllo dei Razziatori al Controllo di Shepard e la cosa non mi piace per nulla. Conosciamo tutti le abilità del Comandante e averle al servizio di quell'organizzazione può essere pericoloso tanto quanto i Razziatori stessi (e no, non esagero).
E mi immagino anche la frustrazione e l'estrema rabbia del Comandante. Lui che si è sempre opposto al Controllo, lui che non si è fatto comandare nemmeno dalla potenza dei Razziatori e della Sovereign, ora si trova schiavo di chissà quali piani malsani.

I dialoghi scorrono bene e tutti i personaggi mi sembrano assolutamente IC. L'unica nota che mi sentirei di far notare è un po' di scarsità nelle descrizioni: che siano esse ambientali, dei personaggi o anche dei loro movimenti ed emozioni.

SIcuramente continuerò a leggere, mi hai incuriosita parecchio.

Ophilia

24/08/20, ore 10:22

Eccomi per lo scambio ^_^
Prima di tutto, un po' di annotazioni tecniche:
- il tag < br /> va bene per separare le righe, ma ti consiglio di utilizzare il < p >< /p > per dare un po' di spazio tra i paragrafi per riposare l'occhio di chi legge, nel caso in cui servisse creare una riga vuota puoi sempre usare < p >& nbsp; < /p > (togli tutti gli spazi di troppo)
- il -- per delimitare i pensieri: ammetto che non ci sono abituata, preferisco le "", e ho fatto fatica all'inizio, poi è andata bene, ci sono alcune volte in cui mancano se il pensiero è all'inizio della frase, ma sono sicura che si tratti solo di una svista ^_- tipo: È ridicolo, ho paura
- non serve lo spazio dopo al « ^_-
- anche quando ci sono gli asterischi, ti consiglio di lasciare uno spazio prima ed uno dopo per visualizzarlo meglio

Dopo questa roba noiosa da informatica umanistica, passiamo alla storia.

La trama si svolge velocemente, forse un po' troppo vedendo che non ci sono nemmeno separazioni tra le scene (passiamo subito da una squadra che trova Shepard a Miranda, Zaeed e parte degli altri che lo stanno cercando venti minuti dopo e mi è venuto il dubbio "Ma non erano tutti quanti sulla Normandy?", forse è solo un problema di run diverse).
Un altro dubbio è anche sulla presenza di Hackett: dal discorso sembrerebbe che si trovi lì con loro, mentre alla fine dice "Hackett, chiudo", forse sarebbe stato meglio indicare la comunicazione alla radio nel "Disse l'Ammiraglio Hackett" e non solo "una volta riuscita a stabilire una comunicazione", che nella prima lettura mi ero persa ^_^
Con me Ashley è morta sempre, ma quel che mi mancava è la sua dimensione spirituale in un momento critico come questo. Nel primo dice che la religione è molto importante per lei, però, avendola ammazzata sempre, non so come evolve nei successivi ^.^"

Ok, letto fin qui sembrerebbe che la storia non mi sia piaciuta affatto e sia una cagata pazzesca, in realtà non è così.
Mi è piaciuta soprattutto la parte di Shepard, dove si riprende con i controllo che Cerberus non gli aveva messo per non alterare la sua identità, il condizionamento che gli viene fatto con l'omicidio finale (direi in perfetto stile Squadra Operazioni Speciali Salarian), anche se mi ha lasciato dubbiosa il fatto delle ferite, con tutta la tecnologia che hanno ed il medi-gel aveva realmente senso? Però così mi è rimasta la curiosità di sapere che voci hanno sparso sul ritrovamento di Shepard...

20/07/20, ore 14:46

Ciao :) Allora, parto dicendo che a Mass Effect ci ho giocato un po' di anni fa, perciò non ricordo molto bene i personaggi e potrei più avanti sbagliarmi su qualche cosa. Premesso ciò, inizio con la vera recensione. Direi che la prima scena e la seconda, con la squadra di Miranda che arriva sul sito del raggio, sono un po' veloci, non nel senso che non siano fatte bene, solo che mi sembrano affrettate. Mi spiego: si passa dalla scena della squadra che recupera il Comandante a quella della squadra successiva... forse era meglio concentrarsi un po' di più sulle singole scene e arricchirle di descrizioni, ma è un mio gusto personale, a parte ciò direi che va bene come inizio. Passando a quello che accade sulla Normandy, direi che anche qua c'è stato un cambio di tempo troppo marcato fra loro che si mettono a lavoro e poi improvvisamente Ash (vedo che tu hai deciso di farli mettere assieme, io ho preferito Liara :3) che riceve una chiamata, direi che ci voleva un po' più di tempo per concentrarsi sulle singole scene. Poi noto che a un certo punto c'è anche uno stacco di testo e l'inizio di un nuovo paragrafo che continua praticamente quello precedente, mi sa che è stato un errore di scrittura perché lo stacco forse andava meglio prima, quando dici "alcuni giorni dopo'" :) Per finire questa parte sulla Normandy, direi che alcune parti e descrizioni sono state fin troppo affrettate, ma soprattutto le descrizioni, un po' scarne... ma è normale perché è pur sempre un primo esperimento di scrittura, sicuramente riscrivendolo adesso sarà completamente differente come inizio. Nella parte della Ascension invece sei riuscito a spiegare la situazione nei vari pianeti della Galassia molto bene, non mi esprimo ulteriormente perché sicuramente poi sarà spiegato il tutto nei dettagli. Arrivando alla parte finale, direi che Sal mi sta troppo antipatico, non lo sopporto! Spero che muoia al più presto xd Risvolto inaspettato quello di Shepard, vediamo un po' che cosa vuole questa organizzazione... Comunque, tutto sommato, è stata una lettura molto interessante, a parte qualche refuso e piccolo errore di ortografia, la storia mi ha preso e sono curiosa di andare avanti :) Saluti, Flory^^

11/05/20, ore 18:08

Ed eccomi qua!
Wow, qui mi sento un po' in trepidazione. Questa è proprio la tua PRIMA storia i assoluto, il primo tassello dell'immenso puzzle che diventerà il tuo universo personale di Mass Effect!
Un po' si nota, dato che il tuo stile di scrittura è molto più semplice, ma sai una cosa? è decisamente meglio di quello che adoperavo nel 2014, davvero molto buono. In particolare i dialoghi, perfettamente realistici e inerenti ai personaggi della storia, IC al 100%.
Certo, ho giocato a Mass Effect mooooolto tempo fa, ma me li ricordo ancora, soprattutto Ashely, Garrus, Joker...e Arya, ovviamente. Nonostante non sia apparsa di persona, adoro il fatto che abbia ottenuto un posto all'interno del Consiglio come rappresentante del lato criminale della galassia, è proprio da lei. E il fatto che il Consiglio l'abbia accetta funge da esempio perfetto per mostrare la terribile situazione post bellica dovuta alla guerra con i Razziatori, una delle miei razze aliene preferite in assoluto ( ma ormai questo lo sai bene ).
Il modo con cui Ashley si preoccupa per Shepard - cercando al tempo stesso di non mostrarlo - è adorabile, così come quando viene sgamata in pieno.
Ormai so che il caro salvatore è vivo e vegeto, e che la sua generazione plasmerà il futuro, ma posso immaginarmi l'ansia che abbiano avuto i lettori che leggevano questa storia per la prima volta.
Ammetto che è un po' strano leggere una tua fic senza nemmeno una citazione alla suddetta banda, Isabella, Dasha e compagnia, ma non per questo mi godrò di meno codesta fic!

04/02/20, ore 20:33

sto leggendo il primo capitolo post revisione e devo ammettere che mi sta piacendo! Hai costruito egregiamente l'atmosfera del dopoguerra (anzi, del dopomassacro, visto che i nemici erano i razziatori), con tutti i problemi e le difficoltà che comportano. Ma insomma, si sa, Hackett è il nostro uomo, confido in lui.
La parte che ho apprezzato di più è stato come hai ricreato le interazioni tra i membri dell'equipaggio, il dialogo tra Joker e Ashley mi ha particolarmente toccata. Ammetto di non aver mai amato molto Ashley all'inizio (la sacrificavo sempre nel primo Mass Effect) la prima volta che l'ho salvata l'ho fatto perchè ho ricevuto una soffiata su uno sviluppo positivo del suo personaggio, e così è stato! Nel terzo l'ho rivalutata, è un bel personaggio e penso che in questo capitolo (e suppongo anche nei futuri?) secondo me le hai reso onore. Bravo!
Le (dis)avventure del povero Shepard m'intrigano, è praticamente successo quello che la Miranda di ME2 voleva che gli scienziati di Cerberus facessero a Shepard durante la sua ricostruzione! Questo Sal poi, mi ricorda un certo genetista salarian presente nel primo capitolo... che sia un caso? Beh, sarò felice di scoprirlo!

28/09/19, ore 16:48

Dunque, parto con una premessa essenziale: ho giocato soltanto al primo Mass Effect e non l'ho neanche finito e devo dire che avere una base di conoscenza del fandom per leggere questa storia è assolutamente essenziale, altrimenti si rischia di perdere molti passaggi senza potersela godere appieno a livello di trama.

Nel complesso, sono riuscito a seguire il capitolo ma alcuni personaggi devo ammettere di non averli mai incontrati, probabilmente erano negli episodi 2 e 3. Tuttavia mi ha fatto piacere ritrovare Shepard (sul cui ruolo in questa storia mi esprimerò più avanti) e tutti i membri dell'equipaggio della Normandy. Anche io avevo cominciato il romance con Ashley e sono curioso di vedere quali saranno gli sviluppi al riguardo. La trama è quella che (presumo) si è creata alla fine del terzo gioco: intendo dalla tua introduzione abbastanza esplicativa che hai fatto praticamente tutte scelte da Paragon e anche questo l'ho apprezzato notevolmente ;) . Di tutti i personaggi ricordati Wrex è senza dubbio quello che mi è piaciuto di più e riportato più fedelmente IC: è sempre un botta e risposta con lui ed è evidente l'intensità del legame che lo lega a Shepard (probabilmente al pari di Ashley, solo la forma di ciò che li unisce è differente). Ciò detto, mi è piaciuto come tu abbia evidenziato che per il tenente Williams il dovere viene prima di tutto ed evita di fare domande che possano lasciare intendere che ciò lo lega al proprio amato, possa essere per lei ad un livello superiore di importanza.

Passo al buon comandante: molto originale l'idea di trasformarlo in una marionetta di questi misteriosi Salarian. Avendo il controllo di un tale eroe, il più grande di tutta la galassia, avranno praticamente tutte le porte spalancate. Mi chiedo solo quale sia il loro obiettivo ma immagino che per questo dovrò aspettare. XD

Per quanto riguarda lo stile sei sempre molto dettagliato e al contempo scorrevole. Ho notato alcuni refusi e errorini ma ho notato che un altro recensore te li ha praticamente annotati tutti e anche suggerendoti le correzioni pertanto non andrò nel dettaglio. Complimenti, si tratta complessivamente di uno scritto interessante.

Un saluto e a presto!
(Recensione modificata il 28/09/2019 - 04:52 pm)

24/03/19, ore 21:57

Oh mamma mia! Mi è venuto un infarto quando ho visto le foto alla fine xd specie quella di Javik xd non conoscendo il fandom, mi sono immaginata un po' i personaggi mentre leggevo e poi boom xd ok, ora che li ho visti sarà tutto più semplice nei capitoli successivi :p non so perché, ma ho deciso di dedicarmi a questa storia a più capitoli. Così avrò un po' da fare prossimamente, sembra molto interessante. Mi piacciono le catastrofi e le situazioni estreme. A presto!

16/12/18, ore 20:08

Eccomi qua, finalmente dopo secoli riesco a finire questo capitolo e a postare questa benedetta recensione.
Dunque, per me che sono partita a leggere dal futuro da te creato in questo universo è un pò come leggere un prequel e tornare indietro nel tempo.
Qui i protagonisti sono proprio i signori Shepard, ancora giovani e nel bel mezzo della loro storia.
Non ho ancora giocato al mass effect a cui fa riferimento la storia, per questo per me è stato come leggere un qualcosa di completamente nuovo e devo dire che mi è piaciuto molto, e stato molto dettagliato ma non pesante o tedioso.
Mi hai dato tanti particolari nuovi senza interrompere il dinamismo. In particolare mi è piaciuto come hai rappresentato l'amicizia tra Ash e Joker e il loro momento di tristezza e paura per aver perso chi amavano.
La parte finale della storia è stata tremenda e scioccante, Shepard che si trova ad essere vittima degli stessi esperimenti contro cui ha combattuto.
Sconvolgente è una parola troppo piccola per esprimere i sentimenti di quella parte.
Ora tremo al pensiero di ciò che possa capitare al povero Shepard, ho idea che non sarà nulla di buono.
Ahinoi, ho quasi paura a leggere!

Red_Coat

14/11/18, ore 14:00

Eccomi qui! Che dire: Grazie!
Mi ha riportato nel mondo di Mass Effect in maniera meticolosa, precisa e attenta. Il tuo stile è ricco di dettagli e di "realismo sull'opera originale" che mi sono sentito come se il gioco continuasse dopo tutti questi anni.
E stato bellissimo ritrovare i vecchi compagni di avventura di Shepard ( purtroppo non conosco bene i Pg dei DLC .
Il mio Shepard ebbe una relazione con Ash, poi una scappatela con Jack e infine si innamorò di Miranda! Non so questo Shepard che relazioni abbia avuto , ma sono sicuro sarà interessante!
Ho gradito molto i dialoghi e i dettagli con cui hai narrato la situazione post bellica, io amo i dettagli e le informazioni precise e con il tuo stile narrativo, hai soddisfatto il lettore e il fan di ME che c'è in me.
Complimenti anche all'originalità della tua storia sul Comandante, sono curioso di sapere come si evolverà la trama, spero resti fedele alla narrativa di Mass Effect, ho grandi aspettative per il tuo racconto, e sono molto lieto di averlo iniziato!
Mi è piaciuta l'idea delle foto dei vari personaggi per chi non li conoscesse.
Unico consiglio che mi sento di darti e di fare capitoli un pò più corti! Magari farne di più ma farli più brevi!
Ma magari è solo il primo capitolo ad essere così corposo.

30/04/18, ore 18:30

Eccomi qua per l'A B C delle recensioni del giardino. Che dire: anche se non conosco il fandom mi è piaciuta molto come fanfiction, soprattutto come primo capitolo. In realtà, non conoscere il fandom gioca a favore del capitolo, perchè l'impostazione non permette a chi legge
di porsi troppe domande, ma vuole sapere subito cosa succede e cosa accadrà. Ci sono tutti gli elementi per incuriosire il lettore: il post guerra, uomini dispersi e l'amore di una persona nei confronti di un disperso. E' uno stile molto fluido, e il fatto delle presenza di tanti nomi rende un po' quella che è la confusione del post guerra La parte finale con Sal mi ha messo molta curiosità, perchè da quello che ho letto si presuppone stiano organizzando un complotto e abbiano bisogno di Shepard per attuare il piano. E' molto cruda e fredda come scena anche se non sembra, perchè succede tutto molto velocemente: lui si sveglia, cercando di rimettere assieme i pezzi e si trova un personaggio che all'inizio sembra amichevole, ma poi nel giro di qualche settimana lo costringe ad esperimenti e gli fa addirittura uccidere un sottoposto, e quest'ultima parte da lettore l'ho sentita come "vabbè, è successo", piuttosto che altro. Sicuramente mi ha lasciato una buona impressione e, più che conoscere i personaggi prima di questa ff, sarò curioso di come li renderai nel corso della storia. Ti devo fare un piccolo appunto su quello che è probabilmente un errore di battitura: "e la persona amate per lei", penso volessi dire la persona amata. Ci rivedremo presto qua.

09/03/18, ore 10:29

Ed eccomi approdata ad una nuova storia.
Stavolta si svolge prima che la "seconda generazione" sia comparsa.
Suppongo che questa storia avrà più dettagli riguardanti la trama del gioco, ed ho potuto appurarlo già.
Mi spiace non vedere Olivia e company o Dasha e Isabella, ma sono felice di potermi concentrare di più su Shepard e Williams.
Sono molto curiosa soprattutto di sapere che vogliono combinare col comandante.
Mi sto preoccupando 0-0
Alla prossima! XD

16/01/18, ore 12:49

Trovo il trattamento riservato a Shepard inquietantemente simile a quello a cui sono state sottoposte Dasha e Isabella, oltre che disumano e crudele.
Non oso immaginare come ci si debba sentire a non avere più il controllo di sé ed essere costretti a obbedire agli ordini di altri contro la propria volontà, essere un burattino cosciente: angosciante e terrificante.
Mi chiedo se abbia ancora questo controllo, nelle altre storie non pare darne segni, ma possono sempre essere rimasti impiantati gli elettrodi ed essere attivati in ogni momento...Ho i brividi al solo pensiero.

Sei riuscito a rendere molto bene la situazione di apprensione, emergenza e ansia che segue a una guerra, quando compaiono tutti i problemi, le tensioni, le mancanze e bisogna stare attenti ed essere cauti nel gestire il tutto. Non vorrei essere un membro del consiglio in un momento simile: troppe ansie, troppe responsabilità, troppe pressioni. Probabilmente crollerei.

Ho notato uno stile di scrittura più elementare e basilare, si tratta pur sempre di una delle tue prime storie, ma anche pulito e preciso. Non è nulla di particolare e assolve in maniera sufficiente al proprio compito, senza particolari pretese. Si nota come tu sia migliorato nel tempo, articolando maggiormente le tue frasi e costruendone di più complesse, ampliando e variando maggiormente il lessico.

Tratto distintivo delle tue storie sono le trame interessanti e avvincenti, e nemmeno questa volta ti smentisci, proponendo un inizio accattivante, che incuriosisce il lettore e lo invita a proseguire.

Ayr

Recensione abbinata all'iniziativa "10.000 RECENSIONI IN UN ANNO!" proposta dal gruppo Facebook "Il giardino di EFP"
(Recensione modificata il 26/01/2018 - 11:30 pm)

16/01/18, ore 02:26

Buonasera !
Allora ... avendo giocato alla prima Trilogia di Mass Effect anni fa, devo ammattere che l'intreccio da te creato è veramente originale. La situazione politica delle varie razze della Cittadella e la disattivazione di tutti i portali Protean, rispecchia al 100% uno scenario post guerra contro i razziatori. Inoltre mi è piaciuta molto anche la parte du Ash e la sua visibile preoccupazione verso il comandante John Shepard. Shepard che ... è in bel casino lo devo ammettere xD questi strani scienziati Salarian ... cosa avranno in mente ? Lo scoprirò andando avanti ! :3

Nonostante il capitolo nel suo insieme mi sia piaciuto, ci sono stati alcuni difetti che mi obbligano a dare un giudizio neutro.

A) Ho notato alcune imperfezioni nel testo, in particolare ;

1) al momento sono al momento come delle batteria scariche,

Qui ripeti due volte momento.

2) Il governo Asari ha tenuto volutamente nascosto un importante manufatto Prothean che avrebbe potuto avvisarci tutti molto tempo prima.

L'ultimo pezzo della frase ( dal che in poi ) non si collega grammaticalmente col primo.

3) Non ci rimane che sperare che il piano della dott.ssa Cole funzioni al primo tentativo.

In generale ho visto un abbondanza di che, sia nei dialoghi sia nelle parti narrative. A lungo andare diventa molto ridondante ^^"

Altra cosa che migliorerei è la descrizione degli ambienti, e delle sensazioni provate dai personaggi interagendo con essi. Troppo spesso ho fatto fatica a immaginarmi dove stessero agendo i personaggi. Troppo spesso mi sono trovata tanti a lunghi dialoghi, che per carità ci stanno, ma prima il tutto deve essere accompagnato da una descrizione ambientale, anche minima s'intende.

Spero di esserti stata utile :3

E al prossimo Capitolo.

Elgas ( per lo scambio di recensioni ) <3
(Recensione modificata il 16/01/2018 - 02:27 am)

09/12/17, ore 17:30

Beh, eccomi qui, alla fine ho deciso di cominciare da questo, mi pareva sensato essendo il primo di una saga. Purtroppo, come ti avevo accennato su fb, non ho alcuna familiarità con il gioco è i personaggi, conosco solo il protagonista per aver letto un crossover su di lui... insomma, mi pareva un gran figo! ;)
Questo primo capitolo comunque aiuta molto a conoscere il background della storia, la prima parte può sembrare un po’ lenta ma, in effetti, trovo che sia necessaria per capire lo stato dell’arte delle varie flotte, delle razze coinvolte e della situazione sulla Terra. Povero pianeta, non solo deve sfamare i suoi abitanti ma pure tutta sta gente in orbita... che si diano da fare a sistemare sti portali! ;)
E veniamo poi al nostro Shepard... diciamo che ho un debole per i personaggi che finiscono a fare le cavie (pure ad un paio dei miei ho fatto fare una fine simile... erhm...), quindi mi piace molto questo twist che hai introdotto. Da quel che penso di aver capito il piano prevede di usarlo per qualche azione contro i suoi, giusto? Poveri i suoi compagni, hai tratteggiato bene il senso di perdita e l’affetto che li lega a loro. Sarà dura rivederlo vivo, ma in questo stato.
Continuo la lettura!