Il lago
di padme83

11/11/16, ore 23:45

Ciao, eccomi qui per ricambiare la tua gentilezza :)
La mia scelta è ricaduta su OUAT, sono troppo legata a questa serie ed il richiamo è stato troppo forte. Ho adorato molto il rapporto fra Belle e Rumple delle prime stagioni, purtroppo l'ho trovato un po' scaduto nelle serie successive. Ma, bando alle ciance, siamo qui per parlare della tua fic, per cui facciamolo.
Per essere stata la tua prima FF su Once, devo dire che avevi iniziato piuttosto bene :D Mi è piaciuta un sacco la descrizione dei paesaggi, tanto da immedesimarmi. Gli stessi sentimenti di Belle sono quasi palpabili. Mi piace il tuo stile anche se qui ho trovato un po' di imprecisioni con la punteggiatura.
Devo inoltre dire che mi ha colpito particolarmente trovare una citazione de "La Strada", perché ad oggi è uno dei libri letti che più mi ha scombussolato.
Alla prossima,
Cida

20/07/16, ore 19:36

Ciao,
ho amato le prime stagioni di OUAT, ora purtroppo gli sceneggiatori si sono un po' persi secondo me... Tra tutte le coppie Belle e Rumple sono una delle mie preferite, perchè lei è l'unica che riesce a parlare con il lato buono di lui. Scrivi molto bene, mi piace lo stile poetico e le frasi ad effetto che usi. La conclusione è bellissima! Mi raccomando continua a scrivere e a sperimentare temi e stili diversi. :)

09/05/16, ore 11:43

Ti faccio i miei complimenti, veramente bella.
Hai dimostrato che, anche con poche parole e le giuste pennellate, si possono toccare punte di alto lirismo.
Purtroppo non conosco questa serie tv e non so se hai centrato il personaggio o l'hai cambiato.
Non ti metto la bandierina azzurra, come ho fatto quando recensito una fanfiction di harry potter ( che non conosco quasi per niente), perchè in questo caso la componente personaggio non ha pesato sul giudzio generale.
Continua così

30/04/16, ore 17:36

Ciao! ^-^
Sono super felice di aver scelto questa flashfic... mi è piaciuta tanto a partire dal tuo stile di scrittura. E' davvero molto elegante e sufficientemente ricercato, piacevole alla lettura. Quest'ultima, infatti, è volata via in un attimo... ovviamente non parlando della lunghezza ma della scorrevolezza del testo. Ho notato solo qualche virgola di troppo qua e là ma nulla di grave.

Parlando adesso della scena che hai descritto... io la definirei come sublime. Leggendo mi sono resa conto di come tu abbia intrecciato, in maniera davvero magistrale, le sensazioni di Belle con il panorama che si ritrovava ad osservare. Dapprima hai parlato del tramonto, del riflesso del sole, delle gocce d'acqua del lago... tutte immagini che hanno mosso in Belle sensazioni, ricordi e consapevolezze. Poi il panorama s'incupisce con il sole già tramontato e i colori che, seppur meravigliosi, diventano scuri, rispecchiano la notte. Così si sente anche Belle, triste, rassegnata... un po' come una giornata che giunge al termine, o almeno questo è ciò che la mia mente ha percepito.

Meravigliosa la frase "Se il dolore avesse un nome, sarebbe il tuo." Semplice ma d'effetto.
Sei stata bravissima, ti faccio i miei complimenti e spero di avere tempo, un giorno, di tornare a leggere qualcosa di tuo. :)
A presto,
Arya

07/04/16, ore 02:02

Ciao,
la battaglia navale è qui.
Ho scelto questa storia perché amo la coppia Rumple/Belle. Sono davvero intensi insieme, e ogni volta che litigano mi sembra che un pezzettino del mio cuore si spezzi. Mamma mia, questa coppia viene frammentata un sacco di volte. Sempre. E leggere di Belle con le lacrime agli occhi che guarda il lago, bé, questa cosa non mi piace. Belle è un personaggio simpatico, espansivo e molto dolce. E carina con tutti, sempre pronta ad aiutare. Anche Rumple, ma lui la tratta male e così non va bene per nulla. Diciamo che non sono proprio contenta di come le cose vanno a OUAT, ma spero che man mano le cose possano migliorare.
E questa OS mi piace molto, racchiude tutti i sentimenti che prova Belle nei confronti di quanto capitato.

Au revoir

06/04/16, ore 17:21

Buonsalve, sono qui per la battaglia navale! :D
Ho scelto questa OS perché era quella che mi ispirava di più (sono ancora mentalmente instabile quando si parla di Lady Oscar quindi è meglio evitare quel fandom per il mio stesso bene - almeno per il momento). In ogni caso, voglio dirti che sei stata brava. Belle è un personaggio che all'inizio mi piaceva da matti, poi è diventato un non-so-ché informe buono solo per prendere mazzate sui denti da tutti quanti. Perché tanta cattiveria? Perché Belle era TOSTA. Non era una classica donzella in pericolo che non deve far altro che aspettare il principe azzurro e poi passare il resto della via a badare ai bambini e preparare la cena. Lei era un'eroina coraggiosa, determinata, fiera, senza peli sulla lingua e con dei desideri ben precisi. Ora l'hanno resa un soprammobile, una presenza inutile che viene sfruttata soltanto per il background di Rumple e poi viene accantonata - alla stregua di Leroy, il grillo parlante e tutti quei personaggi che sono stati lasciati indietro.
Tutto questo per dire che invece sono contentissima di aver letto la tua storia perché tra le righe sono riuscita a ritrovare la vera Belle, quella che piace a ME ed è sempre bello quando succede.
Inutile dire che il tuo stile è impeccabile e le tue descrizioni sono molto vive - riuscivo a immaginarmi tutto mentre leggevo. L'unica cosa sulla quale invece non mi trovo d'accordo è l'uso così frequente di virgole - ma si parla di STILE e quindi non posso mettere becco, ecco; ci tenevo a dirti che, nonostante la differenza, non mi è pesata la tua storia, al contrario.
Che altro aggiungere? Continua così.
Alla prossima.

Always_Always

06/04/16, ore 15:23

Eccomi qui :-) Allora ho seguito per breve tempo la serie televisiva di Once Upon a Time e posso dire che ho trovato questa flashfic dedicata alla coppia Belle e Tremontino molto bella e malinconica, con Belle che osserva un magnifico panorama e si chiede se riuscirà a dimenticare il suo nome, un panorama che la colpisce per la sua sublime bellezza...molto brava, i miei complimenti :-)

14/03/15, ore 20:28

Prima di tutto
Complimenti! Adoro il tuo stile così ricercato e pieno di poesia wow.
Questa major fa male ai feels. Molto male, specialmente dopo l'ultima puntata.
Ti odio per questo, ma ti voglio tanto bene bc rumbelle, sono messa male, lo so.
Povera Belle, anche il migliore dei panorami non può farle dimenticare il suo amore per il nostro Rumple (a quel paese gli ScarletBeauty),
"Se il dolore avesse un nome, sarebbe il tuo. Riuscirò mai a dimenticarti?" piena di poesia. L'adoro.
Ancora complimenti
Baci e tazzine sbeccate
-Teen Idle-

20/06/14, ore 17:14

Povera Belle, anche il migliore dei panorami non può farle dimenticare il suo amore per il nostro Rumple, come spiega la sua frase chiaramente (l'adoro) "Se il dolore avesse un nome, sarebbe il tuo. Riuscirò mai a dimenticarti?" piena di poesia

16/06/14, ore 16:11

No vabbé, io mi sono innamorata irrimediabilmente del tuo stile, così ricercato e intenso! Adoro le tue descrizioni. Riesco a immaginare tutto. E questa Belle centric è davvero una perla.
"Se il dolore avesse un nome, sarebbe il tuo.
Riuscirò mai a dimenticarti?
Non si può scegliere tra vivere e morire."
È una riflessione incredibilmente poetica e incredibilmente da Belle. Dobbiamo ricordare che è la tipica ragazza che vive di carta e inchiostro e legge fra le righe - non solo dei libri, ma anche dei volti, in particolare del volto di un certo Dark One - anche i significati più nascosti.Ho questa immagine di Belle, capace di formulare le riflessioni più intense e di cogliere i dettagli più nascosti in ogni cosa.
Ma qui, in fondo, non si parla del talento di Belle, che è un personaggio immaginario, ma del tuo. Sei davvero brava e non smetterò di dirlo.
È stata una fortuna leggere le tue storie e spero di divorarne altre. Sono alquanto veloce a leggere, se è estate xD
Baci.
S.

15/06/14, ore 16:48

Poetica romantica e dolce... non solo Belle ma la storia come l'hai scritta. Le tue descrizioni sono perfette!
Odio Rumple per averla fatta scappare e ancor più Regina per avergliela rapita quando lei voleva tornare.. >_<
Grazie per questo piccolo assaggio delle sensazioni provate da Belle! :D

23/02/14, ore 11:36

Benvenuta nel fandom! :)
Ero curiosa di leggere un tuo lavoro, e non ho dovuto aspettare a lungo! Ben fatto, Padme: ho trovato questa flashfic deliziosa.
La tua scelta di approfondire l'introspezione di Belle in un momento tanto triste e di alternarlo alla descrizione della natura che la circonda si è rivelata un'ottima idea. Il tramonto, il lago, il verde attorno a lei... Tutto suggerisce che si tratti di un luogo idilliaco, in cui non c'è spazio per la sofferenza; ma tutta questa meraviglia contrasta duramente con le tumultuose emozioni provate dalla giovane principessa, che non può godere del suo momento preferito della giornata perché il pensiero corre inevitabilmente all'amato. I ricordi che le tornano in mente, quegli ultimi istanti che avrebbero potuto cambiare ogni cosa... Belle non può che ripercorrerli ancora e ancora.
La frase finale, poi, è meravigliosa, come l'intero lavoro di introspezione.
Apprezzo molto il tuo stile: la descrizione della natura è vivida e particolareggiata e proprio per questo non appare noiosa in alcun punto; sembra quasi di essere accanto alla protagonista e ammirare con lei il sole che scompare all'orizzonte!
in conclusione, splendido esordio! spero di leggere presto altre tue fanfiction... Baci! :*
Euridice100

23/02/14, ore 11:13

Ciao padme83! :)
Che bello trovare sempre più autrici che pubblicano RumBelle! *-*
Anche se in questa tua flash la protagonista è più propriamente Belle, il riferimento a Rumpel, benché implicito, si coglie perfettamente.
Andando con ordine: ho apprezzato tantissimo la descrizione del lago al tramonto e mi sembrava di avere davanti agli occhi le montagne a picco sullo specchio d'acqua acceso dei colori del crepuscolo. *-*
Lo stato d'animo della ragazza, che arriva a commuoversi davanti a quello spettacolo che risveglia in lei ricordi dolorosi, è espresso molto bene e arriva dritto al lettore attraverso l'ottimo uso che hai fatto di parole e immagini molto curate e poetiche.
Ho trovato azzeccate anche le citazioni, perché in fondo sono proprio i ricordi che tormentano e affliggono la giovane, che sa molto bene che non potrà mai dimenticarsi di lui.
Brava! Questa flash mi è piaciuta molto e credo che tu abbia uno stile di scrittura molto coinvolgente, oltre che scorrevole, chiaro e corretto. ;)
Stria93

22/02/14, ore 17:29

Innanzitutto benvenuta nel fandom! :)
Poi che dire, hai scelto proprio la Rumbelle per iniziare...e che inizio col botto!
Bellissima flashfic, breve ma decisamente intensa.
Amo l'introspezione, se poi è angst...beh, mi fa molto ma molto male (i feelings che mi danno i Rumbelle sono distruttivi), però non posso farne a meno.
Sei riuscita con poche parole, diciamo con pochissime frasi, a descrivere l'immenso dolore di Belle dopo essere stata cacciata da Rumplestiltskin.
Il lago, il tramonto, i raggi del sole si fondono perfettamente con l'atmosfera malinconica e con la tristezza di Belle, perciò il risultato è toccante e strepitoso!
Perciò ti rinnovo i complimenti e...continua a scrivere, miraccomando! Sei bravissima!
A presto (spero)
Seasonsoflove

22/02/14, ore 15:09

Ciao e benvenuta in sezione, (anche per me è stato l'esordio una settimana fa.)
Hai scelto proprio la coppia che personalmente amo tantissimo (maddaiii) quindi i miei feels potrebbero interferire sul risutlato di questa recensione.
Amo le Flash-fic e le drabble, perché in poche parole bisogna concentrate tutto renderlo di impatto ed emozionante trovo la tua allineata a questa necessità.
Devo dire che mi ha strappato il cuore questa parte " Se il dolore avesse un nome, sarebbe il tuo. "
Non lo so, ho trovato la tua rivisitazione seppur semplice ma non banale molto carina, molto Belle sempre coraggiosa ma piena di sentimento anche emozionarsi davanti un paesaggio potrebbe essere da lei nelle condizioni psicologiche in cui si trova.
Ah, tra l'altro io sono un'amante della descrizione dei luoghi quindi potrei essere pericolosamente di parte.
Che dire lo trovo scritto bene, non trovo che si perda di impatto e sul finire incide per bene sul lettore.
Quindi come on, go to write babe. :)

Martina.