Serendipity
di asia_mia

30/05/14, ore 09:55

Ok... mi riprendo... pronti: via!
Fantastico, commovente, toccante... non so che aggettivo usare quindi prendili  tutti, mischiali moltiplicali all'ennesima potenza e avrai l'emozione che mi ha dato il tuo capitolo.
Elena mi fa una tenerezza incredibile quando si sveglia e si meraviglia della presenza di Damon accanto a lei che stavolta non l'ha lasciata annegare nell'oceano. No! Stavolta le è rimasto accanto... ed è così bello il loro stupirsi/scoprirsi/cercarsi. Con tutta la consapevolezza del motivo che li ha portati a ritrovarsi, che merita il giusto rispetto perchè non sappiamo ancora se e come Care si risveglierà.
Ma il tempismo di quell'altro? Parliamone. No non è tanto lui... è Elena che ha risposto al telefono. Perchè deve fare la cosa giusta, seguire il suo schema e non ascoltare il cuore. Ha paura questa ragazza, non riesce a concedersi fino in fondo di stare dove vuole e con chi vuole.
E' evidente che fa fatica a fidarsi, a lasciarsi andare a qualcosa che ormai è evidente a tutti e due... la capisco, ma mi metto anche dall'altra parte e insomma, non è stato bello tanto più se parliamo di uno che ha l'autostima sottozero e si sente sempre sbagliato.
Il ricongiungimento di entrambi con Caroline (che amo profondamente, nella tua storia) è stato qualcosa di... non ho parole.
Io mi stavo mettendo a piangere con quel "ciao dottoressa" e quando lui è rimasto sulla porta ed era lì lì per commuoversi... ma poi ci ha buttato dentro un po' di sarcasmo perchè non sia mai... ero lì con loro dentro la stanza, seduta in disparte in silenzio a guardarli con gli occhi lucidi.
Il finale è stato da sciogliere il cuore. Ma lui la lascia andare: per quale arcano e masochista motivo sta facendo questo? Perchè è sbagliato, le farebbe male? Perchè lei starebbe meglio con quell'altro? (che tra l'altro, non si è neanche presentato. Va bene che glielo ha chiesto Elena per i motivi che abbiamo capito, ma voglio dire, che uomo sei?? considerazione personale. Scusa è più forte di me.)
Insomma, la mia domanda è. Perchè?
Sono curiosa di scoprire quale altro contorto e misterioso ragionamento li sta dividendo... e soprattutto voglio proprio vedere per quanto saranno in grado di portare avanti questo piano così masochista. A mio modo di vedere, qui ci vorrebbe una presa di posizione decisa da parte di Elena. Ma sono sicura che tu hai già in serbo per noi un futuro ricco di momenti meravigliosi come quelli che ci hai regalato in questo splendido capitolo quindi, mi affido alla tua mente e alla tua sensibilità così... unica direi.

Un bacio e complimenti di cuore
Chiara.

30/05/14, ore 08:45

Prima di decidermi a recensire ci sono voluti dieci minuti buoni di "sbloccati sbloccati sbloccati" :non riuscivo più a smettere di tornare su, rileggere il risveglio e poi scendere giù per rileggere il bacio. Avrò compiuto quest'operazione una cosa come sei volte, sul serio!
Ale, io non so più come dirtelo: tu mi emozioni da morire. E non ci metto nemmeno faccine o puntini o punti e virgola perchè sono così maledettamente seria che entrerei pure nel pc e verrei lì dove ti trovi per farti vedere la pelle d'oca che mi ha procurato la descrizione di quel momento così delicato e perfetto che è stato lo sfiorarsi di Elena e Damon al mattino tra le lenzuola.
Ogni gesto di lei, quel suo svegliarsi e stupirsi ancora prima di aprire gli occhi, rendendosi conto che lui è ancora lì per lei, che ancora continua a reggerla, proteggerle il sonno e starle accanto, e quelle carezze dolci che gli fa, il modo in cui ripercorre i lineamenti del suo viso..e lui che piano si sveglia e la trova lì a guardarlo.. poesia. Era tutto circondato da un'aura surreale, da quest'atmosfera dolce e amara insieme perchè si, erano lì mani nelle mani e pelle contro la pelle, occhi negli occhi e battiti sui battiti, però.. in un ospedale poco lontano c'è Caroline, che è il motivo del loro risveglio insieme. E allora la felicità non può essere completa.
Perciò è bello, ma fa male da morire.
Un pò come Damon,il cui punto di vista in questo capitolo (in ogni momento) mi ha rivoltata dentro come un calzino.
La sua dolcezza iniziale, il modo in cui anche lui si è lasciato accarezzare come un gatto e, alla fine, si è arreso. Quel bacio piccolo che ha dato ad Elena, il suo stupore e pure la gioia di scoprire che lei non aveva più paura a chiedergli di più, a mostrargli finalmente quanto lo vuole suo..e poi il telefono che spezza l'incanto.
Ti confesso che anche io poi quando lui le ha detto "hai risposto a lui mentre baciavi me" mi sentivo come Damon: ferita, quasi offesa, rifiutata. Si, l'ho capito.
E non mi sembra sbagliato che lui si senta così, nemmeno in quel momento nè il quel contesto. Non mi sembra sbagliato perchè lì tra quelle lenzuola entrambi stavano vivendo un piccolo momento di paradiso non tanto per motivi fisici, ma perchè finalmente si erano davvero scoperti ed arresi e donati l'uno all'altra senza più maschere, profondamente e sinceramente e buh.. Matt del cavolo li ha interrotti ed Elena ha lasciato che accadesse.
Quindi io Damon l'ho capito.
Anche se tu sei così brava ad entrare nel cuore e nella testa di entrambi i personaggi, che poi ho capito pure Elena con i suoi mille dubbi tornati vivi quando sono usciti da quella casa e le mani non si sfioravano più, l'ho capita quando fino alla fine ha avuto paura di ammettere a sè stessa che.. Eppure.
Eppure Damon era l'unico che voleva accanto in quel momento, l'unico che avrebbe (che ha) saputo come proteggerla da tutto quel dolore per Caroline, nonostante tutto.
E gliel'ha detto, sincera e diretta, e lui lì -come se non lo avesse già fatto la sera prima addormentandosi accanto a lei... - è crollato del tutto.
Lei lo ha travolto e lui l'ha lasciata fare, anche se quel "la lascio andare" mi fa pensare che quel bacio non sarà l'inizio di qualcosa ma una sorta di "addio" per un qualche contorto motivo alla Damon, fatto di "non sono il tipo giusto per te, ti farei del male" e tutte le altre sue insicurezze croniche e la bassa stima che ha per la sua persona.
Quindi prevedo altre lacrime e altro dolore di Elena, e forse altre paure, altri dubbi, della rabbia, ma anche tantissime altre emozioni da brivido perchè sono sicura che ci regalerai nuovi meravigliosi momenti di confronto e monologhi interiori come quelli scritti qui.

Ah, quasi "dimenticavo": parli di amicizia nella nota.. Arriva. Tutta l'importanza che ha per te quel sentimento e che vuoi dargli anche qui, tutto quell'affetto, anzi quel profondo amore tra le due amiche e tra Damon e Caroline, si sente. Si sente Elena che piange di gioia per quel "dottoressa" che è da Caroline, perchè la bionda è così: sempre attenta e presente anche quando non lo è, non si fa mai sfuggire nulla, non di Elena. Lei per prima cosa è amica, poi è malata alla quale fare visita, ed Elena realizza che proprio quella precisione di Caroline, quell'essere così... Care, sempre e comunque, è una delle cose che più ama in lei. Pensa che c'è, è viva e sta bene, le si fa leggero il cuore perchè non ha perso una parte importante di sè. E' bellissimo.
E pure il momento tra Care e Damon, quello scherzare come se nulla fosse, quel far finta che tutto sia già normale, che siano nel salotto di casa di uno dei due e non in ospedale, quel Damon Salvatore piccolo e dolce che non si vergogna di esserlo davanti alla sua petulante amica bionda..

..insomma Ale, come altro devo dirtelo che io amo questa storia fatta di emozioni e che tu sei veramente meravigliosa nel raccontarmela? Ho scritto un poema epico, spero mi perdonerai per la lunghezza eccessiva di questa recensione, ma come sempre ho cercato di non tralasciare nemmeno il più piccolo brivido perchè ti meriti un grazie per ogni singolo momento:)
E, a proposito...altro grazie ed altra emozione: mi ringrazi pubblicamente ed io che sono una sensibile mi commuovo:p
Sono felice di esserti stata d'aiuto, onorata di aver contribuito in minuscolissima parte a rendere ancora più bello questo capitolo, grazie:)

Un bacione, bravissima<3

Simo

Ps. So che ti sembrerà impossibile, ma nonostante io abbia scritto un poema mi sono comunque scordata di dirti due cose: 1) Ho amato la citazione iniziale perchè viene da un libro che ho divorato e mi ha tanto ispirata in molti momenti di molte storie (vedi un capitolo di JB dove cito anch'io) e già da lì mi avevi emozionata<3
2) il momento in cui Damon chiede ad Elena perchè ha voluto lui vicino e lei "che importanza ha, perchè fai così" ed il "perfetto. grazie" di lui quando lei confessa.. la 3x02, quel finale dentro la stanza.. mi ha ricordato quella scena lì perchè Damon lì ha usato quelle parole e tu le hai riprese in modo così adeguato al momento che.. buh, un'emozione potentissima davvero! E niente, scusa lo so sono pazza.. ma dovevo dirtelo:p
Giuro: fine stalking!
Baci bis:*
(Recensione modificata il 30/05/2014 - 10:20 am)

29/05/14, ore 21:31

Commento in mega ritardo un po' tutto, ma ad un certo punto DEVO commentare! Adoro ogni singola parola che scrivi, sul serio, sei un genio. Mi hai fatto stare con i crampi allo stomaco dall'emozione/tensione ogni secondo ( per usare il mio gergo.. hai incrementato la peristalsi intestinale <3 ) Damon è irresistibile anche e soprattutto quando non fa nulla per esserlo.. penso che se mi fossi trovata vicino a lui in quel modo nel letto, sarei deceduta per la troppa emozione! Matt dev'essere eliminato ç___ç non posso tollerarlo oltre, ma si sa che il dramma dà un po' di pepe a tutto! Bravissima! Aspetto con ansia il seguito! Un bacio.

24/05/14, ore 23:15

Buonasera Ale =)
Capitolo scritto divinamente. Sono stata Elena, sono stata Damon e sono stata un po' io, perché mi hai fatto rivivere le stesse paure. Io credo che i momenti tristi siano il test vero per uno scrittore e tu l'hai passato a pieni voti.
Ho trovato davvero dolce Damon, che riesce ad abbattere le proprie barriere e a consolare Elena in modo inaspettato.
Ben fatto!
Attendo il seguito, con tutta la gioia che ci dovrà essere =)

23/05/14, ore 20:16

Che pelle d'oca! Santo cielo, povera Caroline. Fino all'ultimo ho pensato che fosse Damon ad aver avuto l'incidente, e mi vergogno ad ammettere che mi sono sentita un po' sollevata quando ho letto che non era lui (cielo, se sono cattiva o.o). Non per questo, però, sono contenta che Care sia in queste condizioni.
Il capitolo, nell'insieme, è stato davvero sconvolgente, mi sembrava quasi di vederla Elena mentre si disperava e prendeva a pugni Klaus. Anzi, mi sono sorpresa che Damon non abbia fatto lo stesso, se non di peggio (o l'ha fatto, quando l'ha accompagnato fuori? :'D) Comunque sia, emozioni descritte perfettamente.
E non parliamo, poi, della tenerezza di Elena addormentata. Cucciola lei. E cucciolo pure Damon, che finalmente ha abbassato un po' la guardia e si è fatto vedere meno carogna anche da lei, invece di riservare il suo lato tenero per Ric.
Ho adorato (credo sia quasi ovvio XD) l'ultima parte, quando Damon consola Elena. Sarebbe stato estremamente facile buttarsi sul sesso-consolatorio, invece qui c'è la dimostrazione che le coccole sono mille volte meglio di tutto il sesso del mondo. Veramente dolcissimi.
Per quanto riguarda il finale di stagione...non parliamone, è veramente meglio non parlarne. Non ho mai pianto tanto per un telefilm, e in genere ho la lacrima facile per queste cose. A Julie conviene rimettere le cose a posto o giuro che vado a prenderla per i capelli e la spedisco a fare compagnia a Bonnie e Damon.
Detto questo mi dileguo e aspetto con ansia il prossimo capitolo. Ancora complimenti!
Baci baci :3

22/05/14, ore 19:36

Bellissimo.Non ho molto da dire,perché mi ha sinceramente spiazzato.
Prima di tutto io pensavo fosse Damon quello che si era fatto male,invece era Caroline e sono stata contenta di questa scelta (ovviamente voglio che sopravviva perché l'adoro).
Io mi sono quasi commossa e questo è un punto a tuo favore,perché significa che sei bravissima.
Un bacio gigante.

22/05/14, ore 10:35

Vorrei dirti davvero tantissime cose Ale, perchè questo capitolo è meraviglioso. E non dico per dirlo, per farti un complimenti banale e "farla semplice". Solo, mi hai spezzata, scossa, emozionata, talmente tanto che proprio non riesco ad essere il solito fiume in piena di parole.
La tua sensibilità è unica, la mano leggera con cui dipingi ogni sentimento in modo così reale è toccante, sempre, ma in questo caso lo è stata tanto che ad un certo punto mi sono ritrovata lì, in quel corridoio d'ospedale a guardare Elena che affronta Klaus e provare una voglia matta di sbattere il braccio fasciato di quel maledetto al muro per fargli male. Perchè si, l'incidente non è colpa sua, certo, ma la sofferenza di Caroline per un amore difficile lo è, e in quel momento Elena non può non pensarci che la sua migliore amica potrebbe andarsene così, senza aver sistemato le cose, avendo sofferto per uno stronzo e senza aver trovato la vera felicità. Perciò è così reale la rabbia di Elena verso Klaus, la sua necessità di odiarlo in quel momento, il suo bisogno di urlare contro di lui, contro il destino crudele.
E poi l'arrivo di Damon.

"Nascondo con la piena, il mio bisogno di confini."

Qui, da questa frase in poi gli occhi lucidi non mi hanno più lasciata. E poi..

" «Damon..»

Aiutami.

«Sono qui.»
«Damon..»

Non lasciarmi andare."

Davvero mi si è stretto il cuore e ho provato tutto il dolore di lei, ho sentito la sua fragilità ed il suo bisogno di quegli abbracci, di quella promessa che poi, nel silenzio della sua stanza, ha tirato fuori a Damon.
Ed ogni attimo del loro abbraccio, di Elena che piange senza dire nulla e che si stringe da sola le mani di lui intorno a corpo per sentirlo, Damon che la lascia fare perchè non lo sa cosa si dice davanti ad una donna che piange, ma capisce che lei, loro hanno bisogno di quel contatto, della certezza che insieme ce la faranno, che Caroline ce la farà.

E' stato così giusto ritrovarsi in un momento simile, così necessario, così reale.
E' giusto lui che resta, e tu sei stata perfetta.
Grazie.

22/05/14, ore 09:07

Ciao Ale!
Non avevo capito niente! E non pensavo che ci sarei rimasta così male per Caroline... che tra l'altro, in questa storia è dolcissima e adorabile... Mi dispiace cavoli :'(
E' indubbio che sia un punto di riferimento fondamentale per entrambi ed è logico che davanti a questo evento tragico che li unisce nel dolore, riescano a superare molte incomprensioni. Anche perchè Elena ha tirato fuori molte sue fragilità, legate a traumi del passato ancora non superati.
Elena che affronta Klaus è fenomenale, e come lei e Damon si sostengono a vicenda... ho provato ad immaginare se la stessa cosa succedesse alla mia migliore amica e... non ci voglio neanche pensare. Sono fiduciosa però, so che ci vuoi bene e un lutto è l'ultima cosa che ci serve in questo momento.
Ma la mia domanda è un'altra... come reagirebbe il mio amico carciofino se scoprisse Damon e Elena insieme?? Bollito e affondato...
Comunque, ironia a parte, complimenti per questo capitolo e grazie per la citazione iniziale (libro che ho letto e mi è piaciuto molto) e soprattutto per aver messo sul finale Mentre Dormi... tu non puoi saperlo ma è legata a un momento fondamentale della mia vita. Quindi, grazie per questo regalo e scusa per questo commento un po' del cavolo ma te lo sto lasciando al volo prima di iniziare a lavorare e quindi sto un po' di fretta..
Un bacino e a presto.

PS
non commento la puntata perché ti giuro, piango tutte le volte :'''(

22/05/14, ore 01:45

Ciao, volevo dirti che non è stato per niente eccessivo, almeno secondo me, perché se tu stai per perdere qualcuno non ti metti a gongolare, anzi, credo che saremmo tutti nella situazione di Elena.
Il pov Elena, quando parla di Caroline dei loro momenti e dice che non può perderla, 'perché lei mi capisce più di quanto io capisca me stessa', ho versato qualche lacrimuccia si. Sono una sentimentale senza speranze.
Bel capitolo, davvero.

19/05/14, ore 22:58

Ciao Ale, ho letto gli ultimi due capitoli ed eccomi qui. L'unica cosa che mi viene da dire è:"Rick ma l'hai tirata a Damon?" Non so perchè ma è la prima cosa che ho pensato. Credo che Caroline sia la prima ad essere in ospedale.
Guarda te, mi distraggo un attimo e che casini mi combini XD.
Sappi che mi hai fatto agitare e non so come potrò dormire. Mi avrai sulla coscienza. =)
A prestooo!!! ;)

17/05/14, ore 08:03

Ciao Ale,
come vedi quella in ritardo sono io questa volta, scusami. :(
Parto subito dalla fine... uff tu non hai detto quel nome ma ho come un oscuro presagio. Per cortesia, sono già molto instabile emotivamente, non farmi questo pure tu!!!! :'( inonderò il pc di lacrime, non ce la faccio. cerca di essere buona almeno tu, c'è già altra gente che si diverte a spezzarci il cuore.
Detto questo (si era una velata minaccia :P), beh, devo dire che si 'chiudono' alcune situazioni in sospeso. Elena raggiunge l'ambito traguardo, possiamo dire che sotto questo aspetto è una donna realizzata... Damon decide di chiudere, non prima di aver pagato per le sue schifezze. E Ric, quanto lo amo... Ric ha sempre ragione, perchè usare la moto che sta per essere venduta?? Già, perchè??
La biondina e Elena hanno un rapporto molto speciale. Si, mi sta simpatica, ma non sono in pena per lei. Sento che se la sta spassando. E poi anche se fosse, lei è una che se la cava sempre.
Magari ho sbagliato tutto invece, perchè in questi giorni tendo a vedere tutto nero.
Ale, aspetto con trepidazione il seguito... non volerci tanto male...
Scusami per questo commento così sconnesso :)
Baci grandi

17/05/14, ore 01:39

Ok, sono un po' provata dalla puntata Ale, quindi oggi per tua fortuna non sarò il solito fiume in piena di parole, però ci tenevo comunque a dirti due paroline:)
Ecco..sarà anche stato un capitolo di passaggio,ma io trovo che qualcosina di rilevante sia accaduto comunque sia per Elena che per Damon:lei è andata avanti raggiungendo un importante traguardo(a proposito: confermo, dopo aver discusso dimentichi pure come ci sei arrivata in aula e poi,quando le porte si chiudono alle tue spalle,finalmente..respiri. L'hai provato anche tu che lo descrivi cosi bene?;) ),mentre lui..beh,è tornato indietro di tantissimi passi faticosamente portati avanti.
Leggere che si dà del "fallito" da solo è stato tristissimo e avrei tanto voluto abbracciarlo:(
E ho apprezzato tantissimo il modo in cui è rimasto per "pagare le sue schifezze".
Il ruolo fondamentale del capitolo comunque credo sia quello del giro di boa per entrambi,come hai detto tu.
Ora..tremo per quella chiamata: Damon che esce con la moto, Caroline che è in ritardo,tu che giostri tempi e movimenti dei due per lasciarci col dubbio fino alla fine..perfida:p
Poi dopo la morte (anche se temporanea comunque spaccacuore) di Damon in tvd..cavolo..non puoi farmi accadere qualcosa di brutto a lui o a Care:so già che mi farà male comunque:'(
Aspetto coi kleenex vicino di scoprire per chi devo piangere:p

Al prossimo Ale,un bacio

09/05/14, ore 14:12

BELLA BELLA BEEEELLA! Questa storia mi piace troppo e ti faccio i miei complimenti sia per la trama che per il modo che hai di scrivere..<3

09/05/14, ore 10:05

Stravolgi, cambia e mescola pure ciò che ti pare se il risultato è questo, Ale, perchè davvero: è magnifico!
Mi sento un pò come Elena adesso, senza fiato e alla disperata ricerca d'ossigeno per poter tornare a respirare normalmente e dirti tutto quello che questo capitolo mi ha suscitato.

Le palpitazioni sono cominciate quando ho immaginato Damon, stretto tra lo sguardo infuocato di Elena e il muro del locale, tra le sue paure e la rabbia di lei. In trappola.
Senza più alcuna via di fuga e ormai del tutto arreso alla sincerità e alla cocciutaggine di quella donna che gli è entrata sotto la pelle senza che nemmeno se ne accorgesse. Ero lì in apnea mentre Elena gli premeva le mani sul petto ad ogni "tu": tu non volevi, tu non potevi, tu mi hai mandata via, tu tu e ancora tu..e a me si stringeva sempre di più il cuore.
E' stata un'agonia anche per me questo loro confronto urlato a distanza di un respiro e con tutta la rabbia e la sincerità di cui sono stati capaci quei due testardi, ho davvero sofferto insieme a loro e poi quel bacio mi ha lasciata così, presa e persa nello stesso vortice di sentimenti che ha travolto Elena.
Ho sentito l'urgenza ed il bisogno di Damon, la resa senza più difese della Gilbert, e poi ho capito perchè, comunque, si è tirata indietro.
Damon "fa paura", è spiazzante il modo in cui ti risucchia ogni emozione ed energia e sentimento, ed Elena quella paura la prova tutta come l'ha provata la prima volta che si è lasciata andare, per quello adesso sta cercando di proteggersi: per non soffrire più.
La capisco, ma capisco anche che rinunciare a uno come Damon dopo avergli sentito dire "mi fai impazzire" è praticamente impossibile, così come per lui non credo sarà facile smettere di pensare ad una donna per cui i paesi fanno la guerra.
E adesso non so cosa aspettarmi però, perchè la tua Elena mi spiazza tanto quanto spiazza Damon e allora non so cosa deciderà di fare.

Non mi resta che aspettare il prossimo capitolo credo, e nel frattempo ringraziarti per le emozioni che mi hai regalato con questo e farti di nuovo i miei complimenti:)

-Ah, il monologo di Damon "Va bene così"... il mio cuore è diventato piccolissimo. Quanta tenerezza mi fa?<3 -

Ok, fine del mio di monologo, lo giuro:p
Al prossimo cara, bacio

09/05/14, ore 09:55

Mia cara... mi hai lasciata senza parole con questo capitolo.
E credimi, non per il bacio Delena che a dirla tutta un po' mi aspettavo, eccheccavolo :) ci stava tutto... e poi, con quei riferimenti alla 5x20... ahhhhhhh... vabbè sto fangirlizzando :D
No, quello che mi ha colpito è stata la tua capacità di descrivere tutte le emozioni con una precisione, una ricchezza di dettagli, particolari, bellissime metafore (era da tempo che volevo dirtelo...) che mi hanno fatto vivere tutto con una tale intensità da lasciarmi senza fiato. Si, ho sentito tutti i sentimenti contrastanti nel cuore agitato di Damon, che si ritrova a fare i conti con la marea di emozioni che Elena gli ha fatto nascere dentro.
Solo che... sono due testoni... e lui tutto sommato continua ad esserlo... mamma mia com'è masochista (tristemente IC).
Elena non l'avrei ammazzata, non ti preoccupare... cioè la capisco, anche se questo Mattew mi suscita le stesse emozioni di un carciofo bollito. Sono di parte, lo so... non volevo dire che tu l'hai descritto male, anzi. Ma insomma, non c'è storia. Aspetto solo che entrambi mettano da parte paura, orgoglio e testardaggine... e ho come la sensazione che alla laurea di Elena succederà qualcosa.
Aspetto fiduciosa..
Come sempre molto brava Ale.. si vede che per questo capitolo eri particolarmente ispirata. Ti meriti tutto l'appoggio possibile, perché hai un cuore che sa emozionare e una scrittura profonda e toccante.
Un bacione