Hate and Love in the Moonlight
di rosa di vetro

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
24/04/15, ore 17:24

Ehilààààààààà.... Non mi ucciderai vero? Eddai non sono così tanto in ritardo e poi per tua stessa ammissione sono la tua dolce sorellina quindi non commetterai un'azione così orrenda da farmi scomparire dalla faccia della terra.... vero?
E-ehm, sperando che tu non abbia degli arnesi contundenti per vendicarti del mio terribile ritardo nel recensire parto!
Allora da dove iniziare? Bhe, finalemte c'è stata un po' di dolcezza fra questi due protagonisti anche se è questo love è venato di ristezza essendo un ricordo lontano, ma lo accetto comunque visto che i giorni felice e spensierati mi sembrano lontani a venire. In compenso hai reso in maniera superba i sentimenti e lo stato d'animo di Scorpius, cosa che io non riuscirei mai a fare!! Mi hai fatto sentire come se fosse mia la sua rabbia, la sua disperazione, la sua gelosia e il suo tragico amore nei confonti di Lily. Mamma mia, sono rimasta a fissare per qualche minuto inebetita il computer!
Diciamocelo sei peggio di me, parli del fatto che io nella mie storie sono criptica, ma anche tu non scherzi ragazza mia. Insomma dacci delle informazioni!! Cosa diavolo sta succededo??? Falli litigare se ti va, fai lanciare a Lily dei vasi e a Scorpius imprecare, ma dammi delle informazioni. Io che odio magiarmi le unghie ogni volta che sto per leggere la tua storia mi viene la voglia spasmodica di farlo per l'ansia e la speranza che ci sia qualche novità, che mi faccia capire se devo odiare Scorpius o Lily. Al momento sono una sostenitrice di Lily perchè... bhe, perchè è Lily e lei avrà sempre il mio amore incondizionato a meno che non spezzi il cuore al mio dolce Scorpius per un motivo futile o egoistico.
AGGIORNA AL PIU' PRESTO!!!!!!!!! Insomma lo so che sei oberata da mille impegni senza contare che dobbiamo concludere la nostra di storia che si è arenta per la millesima volta per colpa mia *eheheheh risatina imbarazzata* però voglio leggere altro e pretendo che tu pubblichi al più presto!!!! Ne ho bisogno capisci?? Devo dissetare la mia voglia di sapere, di ff, ma sorattutto della TUA storia. Comunque sia, è un mio sacrosanto diritto ordinarti di muovere il deretano per aggioranare perchè primo sono in un'altra città e quindi non mi puoi fare del male fisico (eccetto i vocali spacca-timpani, ma sono praticamente sorda quindi la cosa non vale tanto), secondo perchè mi ami follemente (non negarlo), terzo perchè io sono io ;P e quarta cosa perchè ho ragione!!! (Sono in modalità vanto, nessuno mi può fermare! Muahahahhahahahahhahahah *per la cronaca entro in questa modalità una volta all'anno essendo una persona timida, quindi quando lo divento sono leggermente esagerata e distruttiva*).
Ora mio dolce passerotto parliamo della tua tendenza a commiserarti perchè PORCA PUZZOLA COME FAI A DIRE CHE NON SEI BRAVA A SCRIVERE??? Non osare mai più ripetre la scena dell'ultima volta: "Eh, ma non mi piace. Erano più belli gli altri capitoli che avevo scritto. Non sono brava. Mi fanno schifo."..... Ti giuro vengo giù nella tua città a squoterti finchè non ti entra un po' di buon senso e di stima! Uffa è tutto bellissimo, dall'inizio fino alla fine e mi ha molto toccato ciò che mi hai scritto nel nda... Orgoglio ragazza mia!!
Qundi riassumiamo: tutto stupendo, orgoglio, informazioni, dolcezza  e spicciarsi ad aggiornare. Capito? Spero di sì.
Ti voglio tanto bene, continua così.
Alla prossima che sia un mio, un tuo o un nostro capitolo (tutti gravi nel fatto di aggiornare).
Ci sentiamo quando ti accorgerai della recensione e mi insulterai su whatsapp!

P.s: pubblica alcune delle tue mille idee, ti prego mi stuzzichi sempre e poi non lo fai mai. Lo sai che questo si chiama tortura psicologica? Mi fai soffrire così :'(

12/04/15, ore 01:30

Bellissimo, brava. Non preoccuaprti del ritardo, di sicuro ti perdoneranno chi ti seguiva e ti seguirò io da oggi, eh eh.
Chissà cosa è successo tra Lily e Scorpius, lo sapremo mai? Ora sarà finita l'Investitura, oppure c'è dell'altro. Allora al tuo prossimo aggiornamento. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

08/04/15, ore 16:46

finalmente ti rivedoo! ciaoo! allora il capitolo mi sembra abbastanza interessante nonché avvincente... vedo che i tuoi personaggi stanno maturando assieme al tuo stile di scrittura. leggi, leggi! che solo tramite alla lettura potrai essere perfetta!
Aspetto il prossimo capitolo e spero che tu ti faccia sentire per le mie storie! Bacii!

21/01/15, ore 15:36

Scusami il ritardo con cui sto recensendo ma ho deciso di scaricarmi la storia sul pc e leggerla con calma, così da prendere appunti e farti una bella recensione un po' su tutto.
Di solito leggo molto volentirìeri le Rose/Scorpius, tuttavia devo ammettere che, seguendo la tua impostazione, la lettura mi è risultata piuttosto gradevole.
Lily mi è sembrata una ragazza molto decisa che ha ereditato molto presto grandi responsabilità. Non avevo mai letto una storia in cui la famiglia Potter era stata considerata al pari di una famiglia reale. Sembra quasi di essere stati catapultati in un universo fantasy al pari de "Il Signore degli Anelli". Ad un certo punto ho pensato che si sarebbe cominciato a parlare di draghi!

La fiamma dell'Exoren mi fa pensare a qualche mistico e antico potere benefico. O, comunque, ad un'essenza di potere positivo.
Scorpius mi sembra in realtà molto combattuto, cosa che sarebbe anche abbastanza IC, alemno stando a quanto a detto su di lui la Rowling.
Di sicuro sembra molto interessato e più preso da Lily di quanto voglia ammettere. La sua è una curiosità particolare, come se volesse effettivamente capire cosa c'è dietro la forza di questa ragazza.
Mi è piaciuto molto anche come hai presentato Hugo. L'ho voluto vedere come una forma evoluta di Ron, molto pratico e concreto, ma anche simpatico.
Ho molto gradito invece la coppia Jame Sirius/Rose. Sarà perché hai reso Rose così semplice (nel senso buono) e James quasi timoroso di espriemere i sentimenti verso la cugina. Che poi mi sono sempre immaginata James come un vero e proprio terremoto vivente, ecco perché mi ha fatto tenerezza il suo modo di porsi verso la ragazza.
Albus compare poco, tuttavia mi è parso di capire che sia la versione ancora più pacata di Harry. E, se non sbaglio, Alice potrebbe essere la figlia di Neville, vero?
La trama, per ora, è ancora molto poco delineata. Si avverte un'atmosfera densamente permeata dal mistero, come se nell'ombra stessero agendo forze malvagie. Il punto di vista del soggetto incarcerato ha aperto molti questiti, lo ammetto: chi è, da che parte sta? Conosce qualcosa di importante? Perché è stato imprigionato?  E da chi?
Tutte domande che avranno la loro risposta più avanti, suppongo.

Dal punto di vista grammaticale, non ho notato errori gravi, tuttavia, spesso, ho trovato parole ripetute due volte e, una volta, c'era un'intera frase ripetuta. Inoltre, ho visto che talvolta lasci le correzioni che ti sono state fatte (virgole in rosso, lettere o punteggiatura sbarrata e che avresti dovuto togliere). Non sono errori di per sé, ma danno al testo un aspetto "disordinato".
Non voglio offenderti, ma solo darti il mio punto di vista. Secondo me è un peccato scivolare su queste cose, perché potrebbero far perdre l'attenzione al lettore, quando, invece, la storia potrebbe essere appassionante.
Spero di non averti offesa, non era assolutamente mia intenzione. Prendi i miei appunti per semplici osservazioni personali.
Il giudizio complessivo è comunque molto buono, la storia è molto originale; di sicuro non è la solita trama con protagonisti i ragazzi della nuova generazione. In questo senso hai dato una bella svolta e meriti tutti i miei complimenti.
Bisognerebbe incentivare chi ha il coraggio di uscire un po' fuori dal coro, almeno a mio parere.
Bene, credo di aver finito di annoiarti, ho cercato di scrivere una recensione che ha toccato diversi punti e ne è uscito uno sproloquio dei miei, Sorry ^^"
Ad ogni modo, spero di non averti annoiata.
Saluti,
*Halley*

20/01/15, ore 22:10

Ciao, sono qui, per la seconda volta, per lo scambio di recensioni. Pare che la mia precedente recensione non sia mai arrivata a destinazione e non me ne sono completamente accorta, scusami.
Dunque, devo dire che trovo la trama davvero originale, con la storia della monarchia e la guerra da evitare, il matrimonio imminente e i sentimenti confusi della giovane Lily. Mi è piaciuto questo primo capitolo :3 appena avrò più tempo mi premurerò di dare un'occhiata anche al resto perché sono molto curiosa di sapere come hai gestito questa situazione.
Non mi sono mai particolarmente concentrata sulla progenie dei protagonisti della saga, quindi sono ancor più desiderosa di scoprire cosa succederà u.u
Alla prossima!!

11/01/15, ore 14:53

Ciao, finalmente sono qui!
Come promesso sono passata a recensire per lo scambio di recensioni.
Che dire di questa storia?
Iniziamo dalla trama. E' molto interessante, mi colpisce soprattutto perché è diversa dal solito e non è scontata o banale. Il mondo magico una monarchia, i Potter (morti, ahimè) e i Malfoy che si contendono il trono, davvero geniale!
Un particolare che mi ha fatto ridere è il SUV, non so perché (sarà colpa mia) ma non riesco a vedermi una famiglia reale su un SUV, è come vedere la Regina Elisabetta lì dentro! Sono strana, non so.
Per quanto ho potuto leggere in questi due capitoli la storia si sta muovendo più o meno bene, io avrei messo delle descrizioni in più e spiegato delle cose magari, oppure potevi farlo attraverso delle note d'autore poste a fine/inizio capitolo.
Per esempio, in questo capitolo in alto c'è una foto di un ragazzo biondo. Suppongo che sia Scorpius ma, senza nessun avvertimento o appunto, nessuno può esserne certo.
Per quanto riguarda il tuo modo di scrivere scusa ma ho qualche imprecisione da segnalare.
Intanto nel primo capitolo hai scritto Hogworts al posto di Hogwarts. Penso sia una cosa importante da segnalare, visto e contato che stai scrivendo una storia su Harry Potter!
In secondo luogo fai costantemente errori di punteggiatura. Non penso sia dovuto alla distrazione, perché appunto questi errori sono costanti, quindi credo che tu debba rileggere più attentamente i tuoi scritti prima di pubblicarli (la tua beta non ti ha detto nulla a riguardo?).
Un'altra cosa che ho notato è che fai errori grammaticali o di lessico. Non sono gravissimi, chiaro, però se potessi evitarli sarebbe di gran lunga meglio.
Per il resto brava, stai solo attenta a non far andare le cose troppo di fretta! Non passare da "Che schifo i Potter" ad uno Scorpius che tra un po' sembrava una piovra sulla povera Lily! Lascia tempo al tempo, d'altronde sono ragazzi, falli arrivare con calma ;)
Come ultima cosa, ma questa è una questione di gusti e io sono fissata in queste cose, perché penso che anche l'occhio voglia la sua parte, cambierei la grafica della storia, cambiando carattere al testo, mettendo un titolo in alto e appunto aggiungendo delle note d'autore in basso, stando bene attenta nel dividerle dal testo. E quella foto la metterei in basso!

Bandierina bianca!
Leggerò i prossimi capitoli per vedere se mi sono sbagliata in qualche cosa.
Scusa per le "critiche", ma trovo che siano sempre costruttive!

Un bacio,
Ale.

11/01/15, ore 10:15

Dovrei essere qui x lo scambio di recensioni ma non mi eri stata assegnata tu come coppia, ma un'altra che avevo recensito in precedenza.
Torando a noi questa tua long la trovo molto interessante già dal prologo tanto che probabilmente la inserirò tra le seguite.
Trovo una splendida idea il dipingere il mondo della magia come una minarchia per di più in lotta .
Mi dispiace per i Potter....
ciao alla prossima

10/01/15, ore 18:55

Ciao, sono qui per recensire per lo scambio di recensioni del gruppo :)

Dunque, sono contenta mi sia capitata una storia su Harry Potter, almeno è una saga che conosco, e da questo prologo devo dire che la storia sembra abbastanza interessante.
Solo un paio di appunti, importanti, anche perché hai scritto nell'introduzione che la storia è betata e mi sembra strano che nessuna di voi due si sia accorta degli errori: la punteggiatura è tutta sballata. Metti i punti dove ci vorrebbero delle virgole e le virgole dove non ci vorrebbero affatto, poi dopo i due punti non ci vuole la lettera maiuscola (errore probabilmente di battitura, dato che non lo fai sempre) e i numeri vanno scritti a lettere.

Per il resto non ho notato nessun altro strafalcione, quindi ti lascio bandierina verde e vado via :)

30/12/14, ore 23:53

Ed ecco il secondo capitolo, quello che dovevo recensire.
Bene, devo dire che non ho ancora scoperto che pretesa hanno i Malfoy al trono ma intanto ho assistito alle scene di gelosia di Scorpius.
Daisy sembra destinata a diventare la tipica rivale vanitosa ed egocentrica di Lily, come nella migliore commedia. Non ci sono novità né colpi di scena poiché la storia procede come farebbe qualsiasi storia del suo genere.
La scena è descritta semplicemente, senza approfondimento psicologici dei personaggi e delle situazioni e la scena è un po' "sospesa in aria": non ci sono dettagli della sala, degli altri ospiti, di come si svolge il ricevimento e se c'è un rinfresco da qualche parte. La mia opinione è che dovresti curare un po' questi aspetti.
L'unico personaggio reso bene è ovviamente Scorpius che è anche voce narrante del capitolo ma di lui emerge solo l'odio per Potter, la tracotanza e successivamente l'attrazione per Lily che tuttavia, per il momento, sembra solo fisica.
Ci vorranno altri capitoli, immagino, per ulteriori svolte e rivelazioni sentimentali ma per il momento la fanfiction non si discosta da altre commedie monarchiche-fiabesche moderne che soprattutto in questo periodo ci rifilano in tv.
Ti lascio qualche nota tecnica:
- "ma, vi spiacerebbe" tendi a mettere troppe virgole. Prima del "ma" non vanno mai e in questo caso non ci va nemmeno dopo.
- "ma fa comunque in tempo a vederlo impallidire" Dalton vede impallidire chi? O è Scorpius che vede impallidire Dalton e il verbo ha la persona sbagliata?
- "Loro, la mia vita perché sposare" ecco, qui invece la virgola andrebbe dopo "la mia vita" perché se no non si capisce il senso: "Loro la mia vita, perché sposare…"
- "qualche isola, tropicale" di nuovo, no virgola
- "che sa, di essere bella" idem
Come mai a un certo punto cambi i segni di dialogo più volte?
- "l’intensione" intenzione
- "e,  per giunta, e con addosso" c'è una e di troppo
- "cosi" così
- "mi perdo dentro, i suoi occhi" no virgola
A presto
M.

30/12/14, ore 23:52

Hai messo il link del secondo capitolo per lo scambio ma ho letto e recensito anche il primo perché altrimenti non avrei capito la storia.
Interessante sebbene un po' "classico" questo tuo background fiabesco di Harry Potter, con Lily principessa, i Potter monarchi di un regno e i Malfoy come famiglia rivale. Nella trama scrivi che sono contendenti per il possesso del trono: non riesco a immaginare in base a cosa sia legittimata questa loro pretesa dato che solitamente con Sir si identifica un nobile di basso lignaggio, mentre i pretendenti al trono, almeno nel mondo reale, devono essere almeno Duchi, e quindi lord, ma probabilmente mi sarà più chiaro nel prossimo capitolo.
Come dicevo questo background delle famiglie rivali alla Shakespeare è molto classico e usatissimo ma devo dire che non mi è mai dispiaciuto, da amante del romanticismo quale sono e se utilizzato con le giuste misure può rivelare una vera storia-gioiellino ;)
Lily, come nella migliore tradizione fiabesca, è orfana di genitori e dopo aver visto i suoi fratelli crollare alla loro morte -e chi non l'avrebbe fatto? È uno degli eventi più terribili, una perdita incolmabile- ha giurato di proteggerli a modo suo, evitando di creare in loro preoccupazioni e pensieri, anche a costo di andare contro il proprio interesse. È uno spirito di sacrificio lodevole ma dalle prime righe pare che Lily non lo faccia solamente per abnegazione ma ci sia un qualche piacere nelle sue azioni.
Immagino di sapere già quale: riesco a indovinare che Scorpius non sarà sicuramente un brutto, brufoloso e orribile adolescente pieno di ormoni, vero? :P
Per quanto riguarda la parte tecnica della scrittura, il tuo stile è abbastanza scorrevole ma ci sono un po' di sviste che ti segnalo:
- "dritto, dritto" non vuole la virgola "dritto dritto"
- "perché se una parte di me… Un’altra parte" tra un se e una subordinata non va un punto, al massimo una virgola.
- "al quanto" alquanto
- "curati, boccoli" non ci va la virgola
- "Ho, perciò, imparato" virgole superflue, non sono necessarie.
- "sono tutta la sua famiglia" forse "la mia famiglia" dato che stai usando la prima persona narrante.
- "un àncora" ancora è femminile, l'aggettivo vuole l'apostrofo
- "quegli anni… L’orologio, a quel punto" sempre per il discorso della prima persona narrante è meglio usare "questi anni… questo punto." Quello si usa nella terza persona narrante per convenzione letteraria.
Nell'ultimo pezzo, poi, Lily dice che userà la magia per andare alla sala di ricevimento ma poi non lo fa, cioè ci viene presentata direttamente lì senza aver detto chiaramente al lettore che lei non solo l'ha pensato ma l'ha anche fatto e quindi lo fa spiazzare un po' o almeno questa è stata la mia impressione.
Passo al prossimo capitolo!

28/12/14, ore 23:45

Ciau Rosa di Vetro :)
Mi riconosci? io dico di si xD. Allora, finalmente, come ti avevo promesso, ho finito di leggere la tua storia. Beh, che dire... Incredibile sotto ogni punto di vista: grammaticalmente senza errori, punteggiatura impeccabile, periodi ben disposti. Poi come sai descrivere le particolarità delle diverse situazioni tu, nessuno. Cioè, è come se leggo e vedessi apparirmi davanti quella stessa scena, è fantastico :).
Infine, oltre a leggere sto imparando a conoscere tutti i personaggi nel loro io, e le loro caratteristiche, tu sai che mi serviranno. Con il tuo aiuto ci riuscirò. Leggerò anche tutte le altre storie, sono tante ma un po' alla volta lo farò lo stesso :).
Ora ti saluto, ci sentiamo fra poco xD
Un abbraccio, Leaves of Autumn

22/12/14, ore 11:53

Ti avverto che non sono una accanita di Harry Potter, mi sono vista solo i film e non gli ho amati molto (Forse dovrei leggere il libro).
Quindi spero di non fare strafalcioni durante questa recensione.
Allora partiamo dallo stile che è un campo sicuro: mi è piaciuto anche se erano presenti alcune virgole in eccesso (conta che io tendo a metterne in difetto) e questo toglie un pochino di scorrevolezza, ma rimane uno stile veloce, quindi mi è piaciuto.
Non ho visto errori di alcun genere perciò non saprei che dirti su questo fronte.
Per i finire i personaggi... qui mi vergogno un po', ma non mi ricordo quasi nulla di loro XD
Ora vado
Bye bye
Back

21/12/14, ore 21:58

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni :)
Comincio dicendoti che sono un'accanita Potterhead, quindi quando nello scambio mi è capitata questa storia sono stata davvero felice :D
E' la prima volta che mi cimento nella lettura di un racconto sulla New Generation, perché sono troppo affezionata alla vecchia; però per essere la prima volta sono rimasta colpita in modo positivo!
Hai uno stile di scrittura piacevole e veloce, unica pecca è che ogni tanto metti troppe virgole e questo rischia di rubare scorrevolezza alla storia.
Il racconto però mi è piaciuto, sono curiosa di capire cosa succederà ora e cosa è capitato a tutti :D Spero di riuscire a mettermi alla pari al più presto ;)

Alla prossima
Un abbraccio

JessyJoy <3

18/12/14, ore 02:00

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni :)
Ho letto il prologo, come avevi suggerito nei commenti del gruppo su facebook, prima di venire a leggere il secondo capitolo (che è quello che hai detto che dev'essere recensito) ed in effetti bisognerebbe farlo per capire un po' le dinamiche della storia.
Nel prologo mi sono stupita del fatto che Potter abbia fatto una finaccia da grande, dopo averla scampata per sette libri e aver avuto un cu** grande come una mongolfiera, finisce spetasciato in un incidente XD beh, poco male... avevo sperato che risorgesse il Signore Oscuro e lo polverizzasse.
Sembra che Scorpius qui sia un ragazzino alquanto arrogante e sicuro di sé, che odia Potter quanto Draco e si comporta quasi come si comportava il padre ai tempi di Hogwarts (a proposito, ho letto che nel prologo avevi scritto Hogworts XD), però alla vista di Lily riesce a sciogliersi e sicuramente adesso vorrà conquistarla.
La tua fan fiction nel complesso è carina ed è un'idea sicuramente originale come "what if", anche se non riesco ad immaginarmi i Potter come una casata nobile, perché i loro modi di fare li rendono più simili alla gente comune che a dei signori d'alto rango, magari vedrei meglio i Malfoy come casata nobile ed i Potter come cittadini del popolo e poi la storia, le fiabe e diversi libri, ci insegnano che anche i nobili si possono innamorare delle ragazze comuni ;)
Però la tua fan fiction è sicuramente molto interessante. Brava e a presto! :)

17/12/14, ore 15:21

Ehi, sono qui per lo scambio recensioni:)
Amo tutto ciò che riguarda il mondo di Harry Potter, e appena ho visto che la tua storia era una Lily/Scorpius mi sono precipitata a leggerla, visto che è una delle mie coppie preferite dopo la Dramione:) Comunque, il prologo mi è piaciuto da morire, è pieno di elementi lasciati in sospeso che fanno sorgere un milione di domande e soprattutto invogliano ad andare avanti con la lettura. Sicuramente aggiungerò questa fanfiction alle seguite e continuerò a recensirti anche in futuro, appena mi sarò messa in pari con i capitoli:) Per adesso ti faccio i miei complimenti per l'idea che hai avuto, la trama si presenta davvero interessante da questa prima parte e non vedo l'ora di scoprire come si evolve la cosa; complimenti anche per il tuo modo di scrivere, hai reso perfettamente lo stato d'animo di Lily in questo momento della sua vita.
Continua così e a presto:)
Slytherina31
xxx