Recensioni per
Witness
di Love_in_London_night

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
25/04/15, ore 21:23
Cap. 1:

Tredicesima classificata al Shock me now! Contest di RedLolly

-Stile e lessico: 15/15
-Grammatica e sintassi: 9/10
-Originalità: 17/20
-Personaggi: 17/20
-Gradimento personale: 9 /15
- Shock: 13/20
Per un totale di: 80/100

-Stile e lessico:
Questa è la sezione in cui hai ricevuto il punteggio più alto. Mi è piaciuto molto lo stile con cui hai scritto, molto personale, molto introspettivo. Mi hai veramente portato dentro la mente di Jared, mi hai fatto scoprire i meandri dei suoi pensieri, utilizzando la narrazione in prima persona, termini scelti accuratamente, alternando frasi molto corte a periodi più lunghi, per poi mettere persino delle e-mail, che hanno dato una ventata di originalità. Mi è piaciuta moltissimo perfino l’impaginazione, aveva un qualcosa che mi ispirava, era davvero curatissima! Oltretutto trovo che le parole di Witness calzino a pennello!
Si vede che ti sei impegnata molto!

-Grammatica e sintassi:
Ho notato solo piccole imprecisioni, per cui il punteggio è rimasto comunque molto alto, brava!^^
Eccole: “ma nemmeno così come crede il mondo. Sono sempre le stesse a seguirci in giro per il mondo (ripetizione)”; “canticchiavi tra te (è meglio dire “tra te e te”)Witness”, “avrei voluto portarti nel camerino e vedere fino a quanto eri (fossi) casta.”.

-Originalità:
Questo è il primo punto dolente della storia. Non ho trovato particolarmente originale la trama di per sé, in quanto, credo che tu possa concordare con me, di storie sul cantante di turno che si innamora di una sua fan perché la vede diversa dalle altre ce ne sono moltissime. Posso però dire che sei riuscita a sollevare il punteggio con altri piccoli dettagli, come il finale abbastanza inaspettato, oppure la parte con il testo delle e-mail, che oltre ad essere impaginato benissimo (ancora complimenti^^) spezzava molto il ritmo del testo e ha contribuito a dargli una ventata di novità.

-Personaggi:
Eccoci dunque arrivati ai protagonisti. Jared mi è sembrato un uomo molto tormentato, chiuso in se stesso nonostante la sua popolarità e la sua abilità di simulazione facciano intendere il contrario. Si innamora quindi di Cam, una ragazza semplice, “che sa di bucato”, che non vuole nemmeno andare in camerino con lui quando la manda a chiamare. Non mi è stato particolarmente simpatico già dall’inizio, quel volere una casta ragazza “qualunque” mi ha fatto venire in mente libri tipo Twilight. Nessuna novità all’orizzonte da questo punto di vista… Poi nei suoi pensieri ho trovato una piccola incongruenza: lui dice all’inizio che non si ricorda nemmeno a quale concerto ha incontrato la giovane, nell’atto due invece Jared dice di sentire la mancanza di quel giorno… Quindi se lo ricorda? E’ un discorso un po’ strano, forse andava specificato un po’ meglio, sempre secondo il mio parere.
Un’altra cosa, ho trovato un po’ fredda la sorella di Cam quando telefona a Jared per dirgli che lei ha avuto un incidente. Il discorso era poco realistico a mio avviso.

-Gradimento personale:
Per quanto mi riguarda, devo dire che la storia non mi ha entusiasmata. Questo ovviamente è un parere personale, non voglio assolutamente offendere il tuo lavoro, data la passione che hai impiegato nello scrivere assolutamente palpabile, dico solo che non è il mio genere. Di storie sui gruppi musicali ce ne sono molte, forse troppe, sono satura. Se non avessi utilizzato un stile così accattivante avrei fatto molta fatica a leggerla, invece tutto sommatola lettura è risultata scorrevole.
Una cosa poi che proprio non mi va giù è quel sottile maschilismo di Jared che non viene condannato ma esaltato e che si denota in frasi come “Ti si leggeva sul volto che non eri una di quelle ragazze, ma avrei voluto portarti nel camerino e vedere fino a quanto eri casta.” e “Avevi detto no. Per quanto la cosa mi frustrasse, ero felice che l’idea di come ti avevo immaginata trovasse riscontro nella realtà”. Mi dispiace ma questo pensiero che da un valore così alto all’apparenza casta mi infastidisce, è una cosa proprio personale, non posso farci nulla!^^ Non prendertela, perdonami, ma Jared l’ho odiato!XD

-Shock:
Purtroppo anche qui il punteggio non è stato molto alto. Il ritmo della storia, benché ottimo se preso tutto a se stante, non mi ha permesso di avvertire quel batticuore che richiedevo per alzare il punteggio. Non ho avvertito abbastanza l’angoscia del protagonista, non ho avuto il cuore in gola per lui o per Cam. La nota positiva è sul finale, che mi ha presa alla sprovvista. Non immaginavo minimamente che sarebbe successo un incidente purtroppo mortale per la povera Cam e ciò, dato che mi ha lievemente sconvolta ti ha dato un po’ di punti, anche se sfortunatamente non abbastanza.