Let me take you down 'cause I'm going to..
di Astoria McCartney

24/04/14, ore 00:28

Questa recensione e' breve e velata di nostalgia: dieci e piu' anni fa io e la mia amica Alice ci spedivamo lettere da beatlemaniache del calibro di questa FF, ci lamentavamo delle boyband del momento e fantasticavamo su altre epoche. In effetti il punto di forza e' senza dubbio l'identificazione.

02/03/14, ore 17:23

Mi dispiace tanto dover scrivere una recensione negativa, ma lo ritengo necessario per i motivi che vado ad illustrare.
Prima di tutto, mancanza di originalità. La storia di una o due ragazze che vanno a Liverpool perché devono incontrare e innamorarsi a prima vista di Paul, qualche volta John e quasi mai Ringo e George, è già vista e rivista. L'unica cosa un po' diversa, è il salto temporale, ma sappiamo tutti che Paul e in questo caso anche John, avranno una storia d'amore con le due protagoniste. E lo stiamo già vedendo. Un po' strano, che in così poco tempo questi si incontrino e subito si piacciano. Ma è una cosa che accade spesso nelle ff, quindi, immagino che in molti lo ritengano possibile.
Altro difetto della storia è la totale mancanza di caratterizzazione delle protagoniste. O almeno, quello che ci dici di loro non me le fa piacere. Sono due ragazzine sciocche, totalmente senza carattere, che farebbero di tutto per due sconosciuti. Lo so che sono John e Paul, ma sempre sconosciuti sono.
Per quanto riguarda invece i ragazzi, sei caduta nell'errore di ritrarre George come quello mangione, cosa che dà abbastanza fastidio, in tutte le pagine facebook e in qualche ff si ironizza sempre su questa cosa. Va bene farlo una, due volte, ma quando è troppo e troppo. E per quanto riguarda Paul... un ragazzo di diciassette anni che scrive sulla foto della mamma "mi manchi, mamma"? Pensaci, uno come Paul non l'avrebbe fatto, avrebbe scritto una canzone, cosa che ha fatto, ma non una cosa così. E te lo dice una che la mamma l'ha persa davvero e non faccio queste cose.
Infine, lo stile. Scrivi con uno stile troppo infantile. Ci sono errori, ma quelli si possono correggere con una beta. Ciò che non mi piace sono le frasi in maiuscolo, perché equivale a urlare, e gli urli li puoi descrivere. Oppure questa frase: "Lei,ovviamente, ricambia con sorrisini e gridolini molto ocheschi (lo so che non si può dire ma vorrei rendere più o meno l'idea)"
Ocheschi? Ma dove l'hai letto? Non esiste, non si inventano parole perché non sai come esprimerle.
Non è una recensione contro di te, non ho nulla contro di te, ma se pubblichi una cosa su efp, la esponi al giudizio degli altri e questo è il mio. Spero che prenderai i miei consigli come costruttivi per migliorare.
A presto.
Chiara