Uchiha's clan - Le cinque fasi dell'elaborazione del lutto
di thyandra

13/08/14, ore 11:05

Bene, credo che sia giunta l'ora di inventare qualche altra fase del dolore, così puoi continuare a scrivere perché... Non può... Essere... Già... Finita.
Che poi spiegami come si potrebbe rimanerne delusi, davvero. È bellissima anche questa, e meno male che Fugaku non ti va genio (ti capisco, lo prenderei a schiaffi per quattro terzi del tempo e concordo sul fatto che l'unica cosa buona che abbia fatto sia stata farsi ammazzare), pensa se ti stava simpatico cosa non ne veniva fuori! E questa va a riconfermare che sei una scrittrice fantastica *parte standing ovation di ventordici minuti*
Ok, vado nell'angolino buio a piangere sul fatto che sia finita. Addio.

13/08/14, ore 10:55

Era da tipo una vita che volevo leggere qualcosa su Izuna. Concordo con te che è un personaggio sottovalutatissimo, e avrei voluto che Masashi gli dedicasse un po' più di spazio, approfondendo di più il rapporto tra Madara e lui. Avrei dato un rene per avere qualche flashback sulla loro infanzia.
Btw, bella bella anche questa, complimenti. Ma ormai lo sai, te lo ripeto più o meno ad ogni recensione.
Mi è piaciuto tantissimo come hai reso l'affetto profondo di Izuna per il fratello, viene voglia di andare lì e abbracciare l'Uchiha. Patato lui.

13/08/14, ore 10:46

Io ho una mia teoria.
Credo fermamente che tu ti diverta a scrivere queste cose solo per fare a pezzi il nostro povero cuoricino indifeso (quel che ne è rimasto, almeno). Non c'è niente di male nell'ammetterlo, ti vorremo bene comunque thyandra, tranquilla.
A "Le tue gambe tremanti l'avevano capito prima del tuo cuore" dentro di me si è sentito un PATATRAC enorme. Avresti potuto solo scrivere questa frase in questa drabble.
Che poi, io mi chiedo perché vado a leggere queste cose, che tanto so come va a finire...
Vado a leggere le altre e a raccogliere i cocci del mio cuore.

11/04/14, ore 22:04

Ma perché le fasi del dolore sono solo 5?? Avrei davvero tanto voluto leggere ancora degli Uchiha, questa storia mi ha straziata il cuore, rubandomi anche qualche lacrima: le tue raccolte finiscono sempre troppo presto!
Come potrebbe un lettore con un minimo di sale in zucca rimanere deluso da questo splendore?
Se questo è il risultato, nonostante Fugaku non ti vada particolarmente a genio, allora tu sei proprio una scrittrice coi fiocchi!
Sono stupita (positivamente) dalla tua scelta di incentrare questo stadio del dolore proprio su di lui, ma apprezzo i tuoi tentativi - molto ben riusciti - di non cadere mai nella banalità, tentando sempre di sorprendere il lettore con qualcosa di nuovo :)
E infatti, questa drabble è strepitosa: tremendamente dolorosa, intrisa di sofferenza vera, ma anche dell'amore più puro del mondo, quello di un genitore per il proprio figlio. Hai concluso la raccolta raggiungendo l'apice della drammaticità (il che è evidente anche dal quantitativo di lacrime che ho versato in questo capitolo u.u)
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo (magari proprio su Itahi e Shisui, chissà), per cui direi che ci risentiremo presto :)

10/04/14, ore 21:11

*si lancia a terra in preda ad una teatrale possessione (?) e sbatte i pugni sul palco e pesta con i piedi scalzi, grida infernali echeggiano nell'aria ornata da sfarzo e silenzio, i capelli strappati e le lacrime color sangue. La disperazione di un'ombra*
Tutto questo per dire che non posso credere che sia già finita, spieghiamo meglio: non voglio che sia terminata così presto anche se dal titolo era abbastanza evidente che un sesto capitolo non ci sarebbe stato. Okay.

Signore e Signori, prego spostatevi dal mio red carpet che è da una vita che attendo di camminarci sopra come una diva spocchiosa e viziata, chiamate i paparazzi e i giornalisti, mettete il mio Nobel in bella mostra e tacete, così mi sentirò importante.
Traduzione per persone normali: avevo azzeccato il personaggio! Mi sento al pari di un mito!!!
-stendiamo un vasto e coprente piumone pietoso, magari soffoca/o-

Questo capitolo mi ha fatta particolarmente commuovere, sai?
Ho immaginato Fugaku con quel sorriso raro e inusuale, pronto ad accettare orgogliosamente la morte da vero Uchiha, pronto ad accettare che la vera giustizia lo uccidesse. Non è paradossale che lui, il capo della polizia e quindi di un valore così delicato e frainteso, sia stato giustiziato dal proprio figlio?
Il figlio di cui apparentemente andava più fiero.
Chi se non un ragazzo così corretto e devoto avrebbe potuto compiere un atto del genere? Credo qualsiasi genitore ne sarebbe orgoglioso, alla fine sia Mikoto che il marito hanno dimostrato di aver saputo allevare un figlio. Itachi ha agito per non tradire i propri ideali ed il proprio cuore, nonostante la storia che vi è dietro.
Pensare ad un Fugaku preoccupato, al momento culminante, per il bene che quel giovane eroe gli ha voluto mi ha spiazzata. Effettivamente da un personaggio così impassibile, quasi incapace di provare emozioni è strano aspettarsi una reazione di questo tipo, eppure, per tornare alla nostra dimensione contraddittoria, sono convinta che non potesse avere espressione diversa.
Il ricordo di Itachi alle sue spalle mi ha spinto a spulciarmi il cervello, adattando ad una mia rappresentazione mentale la scena. Quando abbiamo un figlio che guarda le spalle del padre? Solitamente solo quelle del genitore a fare ombra al figlio. Un'osservazione stupida, vero, tuttavia mi incuriosisce perchè dentro di me vedo quel ragazzo d'oro lasciato realmente da solo nelle fauci del mondo. Non è forse morto come traditore alla fine?
Nessuno ha saputo delle sue gesta inizialmente, era sempicemente un affascinante criminale. Non era altro che un bambino cresciuto su un costante campo di battaglia.
Ci sarebbero così tante cose da dire su un personaggio del genere, marginale ma, se ci riflettiamo un attimo, così rilevante.
Sono bastate le ultime parole che gli ha detto per rivoluzionare la mia concezione del personaggio, peccato non vi sia stato modo per esaminarlo meglio...

Ad ogni modo non si direbbe che è il tuo personaggio X, sembra quasi che tu nutra sentimenti positivi verso di lui. Ti faccio i miei complimenti, sei stata davvero brava!
Come sempre ho adorato questa raccolta, mi stupisci ogni volta di più!
Grazie per aver scritto anche questa meraviglia.
Grazie.

Valkiria

08/04/14, ore 20:11

No va beh...non so che dire.
Forse ne abbiamo già parlato del fatto che condivido appieno l'odio per Fugaku. L'esempio perfetto di ciò che un padre NON dovrebbe essere.
Però...questa drabble mi è piaciuta tantissimo. Forse più di tutte le altre e non l'avrei mai detto, visto che parla di lui.
Io stessa non avrei mai immaginato che l'energumeno avesse reagito in quel modo, ma a quanto pare, come dici tu, alla fine è riuscito a far emergere quel pizzico di umanità che si ritrova e a mostrare l'affetto che prova per i suoi figli (anche se un po' tardi, per i miei gusti). L'immagine delle mani di Itachi, ancora ragazzino, che sferrano il colpo finale, mi ha davvero colpita. E' una delle scene più toccanti a mio avviso, e tu sei riuscita a riprodurla alla perfezione, per giunta dal punto di vista di Fugaku. Davvero, bravissima! Non potevi concludere in maniera migliore.
Adesso però mi mancherà questa raccolta e le sensazioni struggenti che evoca...=(

Spero di rileggerti presto...soprattutto se scriverai su questo genere, io ci sarò di sicuro XD.

Vavi

08/04/14, ore 18:58

Questo sì che è un colpo di scena! *-*
Ero pronta a piangere a ridotto per Shisui e Itachi... e tu mi fai stringere il cuore per Fugaku! Sì, hai capito bene: ho gli occhi lucidi per FU-GA-KU! Non lo odiavo quanto detesto Kabuto, ma poco ci mancava e tu sei riuscita a farmelo guardare con compassione, con quella triste forma d'affetto e simpatia che Kishimoto non è mai riuscito a inspirarmi troppo! Lo dicevo che dovresti collaborare con lui, no?
Credo che gli calzi a pennello, sai? La consapevolezza che ciò che Itachi sta facendo gli procurerà una morte da innocente, nonostante le oscure trame che la sua mente ordiva, e l'accettazione di tale destino: non è stato il modello che un padre dovrebbe essere, ma lui l'ha comunque amato, nonostante la freddezza e l'autorità di quei tredici anni passati insieme. Suo figlio gli sta riempiendo per l'ultima volta il cuore d'orgoglio, nella maniera più alta possibile, e le lacrime che solcano due visi tanto simili nascono dal medesimo sentimento.
Cosa diavolo sto scrivendo? Non lo so, sono le emozioni a battere sui tasti! *-* Sei troppo brava! Questa raccolta è stata meravigliosa! Tragica e "Uchiosa" come piace a me *-*
E la notizia che presto scriverai su Shisui... awww, let me love you! <3 cosa posso chiedere di più??
Un bacione e complimenti <3

Ophelia
(Recensione modificata il 08/04/2014 - 07:08 pm)

08/04/14, ore 11:34

Sai che non l'avevo mai vista in questo modo? cioè, non so perché non abbia reagito e forse tu hai proprio ragione. Ora guarderò/penseró a questa scena in modo diverso. Hai fatto proprio un buon lavoro....un bacio :*

04/04/14, ore 23:32

Kyaaah!! E' Maddy ❤ Tanto amore per lui (e per te, non c'è dubbio, sacerdotessa degli Uchiha! ❤).
Non è assolutamente OOC, dal mio punto di vista, tranquilla: trovo che questi possano davvero essere i suoi pensieri, di fronte all'evolversi della vicenda. Una delusione per "l'ennesimo Uchiha" (espressione perfetta) andato "sprecato", incapace di credere nel suo stesso ideale, nonostante fosse cresciuto con la sua dottrina incisa nel cuore, ma anche un senso di forte nostalgia per quell'occhio (e per il fratello, per metonimia) che, dopo tanto tempo, ancora non è in suo possesso.
Izuna gliel'aveva donato, ma ora quasi teme di farlo riaprire su un mondo così... così devastato e malato. Sarà in grado di instaurare il suo sogno minaccioso di un universo diverso? Staremo a vedere cosa Kishimoto disporrà per il suo destino :)
Mi è particolarmente piaciuta la scelta di collegare questo capitolo al precedente, come a voler creare un dittico sui fratelli: bravissima!
Uhm, l'ultimo capitolo, sull'accettazione... mi piacerebbe fossero coinvolti Itachi e Shisui, lo ammetto! Tipo che Itachi accetta la morte dell'amico più caro come un dolore necessario per il bene di Konoha :) Questo è il mio pronostico, ma so che tu riuscirai comunque a sorprendermi ;)
Eccezionale e luminosa, anche quando tratti di qualcosa di tetro come la morte ❤
Un bacione ❤

Ophelia

03/04/14, ore 15:51

Si capiva, si capiva! u.u
Ed eccola qua, la bella ritardataria. Visto che la mia entrata si è dimostrata penosa come pensavo, salterò eventuali battute (?) o robe del genere che solitamente mi escono di bocca senza permesso.

Mi hai dato un grande spunto per una riflessione approfondita su Maddy, personaggio che a pelle non posso vedere ma che sicuramente nasconde una testolina tanto bella e preziosa per le mie conclusioni cliniche, ovviamente più tarocche di un tarocco (?!)

Premessa fallita a parte, ho sempre visto il tipo come uno svitato, pazzo e sadico senza ritegno. Certo, con un motivo alle spalle e sulla coscienza ma non sono mai riuscita a dargli troppa attenzione, se non a considerarlo proprio.
L'idea della disillusione, apparentemente così banale ma tragicamente devastante. Esiste davvero qualcuno che non ha mai visto cadere le proprie illusioni?
Non credo, non solo i più grandi intellettuali hanno visto il loro mondo morire. Siamo tutti umani, no?
Anche un personaggio come Madara non può essere classificato diversamente. Se non lo fosse, con quale forza avrebbe minuziosamente atteso così tanto tempo per avere la propria vendetta?
Un attimo, vendetta o piano per la realizzazione concreta di un ideale perduto?
Non sembra essersi rassegnato, non sembra proprio il tipo.
Il riferimento al fratello mi spinge a credere nella mia teoria, sono certa che durante tutti gli anni in cui ha agito nell'ombra, non abbia mai smesso di sentirsi più vulnerabile che mai. Un secolo di dolore a schematizzare tesi e rancore. Cosa celano veramente?
Cosa è riuscito a nascondere con così tanta disinvoltura?

Un'altra drabble meravigliosa, davvero molto interessante.
Chi sarà mai l'ultimo Uchiha? -ma chi lo sa...-
Sicuramente Fugaku, il tuo preferito! xD
Un abbraccio :)

02/04/14, ore 20:25

Okay, questa è la migliore di questa raccolta, assolutamente.
Ti segnalo questa frase che è magnifica, mi ha proprio stesa: Non volevi che proprio i suoi occhi si aprissero ancora su un mondo privo di speranza.
E' stata un colpo dritto al cuore, te lo giuro.
Secondo me hai offerto uno scorcio del cuore di Madara, inedito, ma non per questo inverosimile, che davvero ho difficoltà a ritenere OOC.
Possibile che non gli sia rimasto nemmeno un briciolo di umanità? Faccio davvero fatica a ritenerlo così banalmente spietato, tu hai presentato l'altra faccia della madaglia che non mi sento affatto di escludere in un personaggio così poliedrico e complesso come Madara.
Avvertimento OOC? Assolutamente no! Raramente uno scrittore è tanto accorto da entrare in contatto con la psiche dei personaggi in maniera così profonda da capirli prima che loro possano capire se stessi (e no, non è un complimento eccessivo questo u.u).
Per la prossima drabble ci vedrei bene Itachi, ma sono curiosa di sapere se hai ancora un asso nella manica (cosa che credo assolutamente possibile visto di quale scrittrice si sta parlando u.u). In ogni caso, resto in trepidante attesa ^^
Un saluto,

01/04/14, ore 19:50

Eccomi anche qui! XD
Sinceramente questa tua drabble mi ha fatto riflettere. So bene cosa ha dovuto passare Madara, anche se non condivido per nulla il suo modo di fare. Forse anche a causa del suo attuale aspetto disumano (hai avvertito che c'era uno spoiler, quindi spero di non fare torto a nessuno) non riesco più a capirlo, mi è davvero difficile seguire il suo modo di ragionare, che oramai penso sia andato al di là della mente umana. Quindi non avevo mai pensato che Madara potesse tenere tanto a quell'occhio perchè appartenente al fratello Izuna. E ora come ora mi è difficile crederlo, in quanto sembra davvero che il suo unico scopo sia quello di avere più potere. Però è un punto di vista interessante, non del tutto improbabile, che sinceramente non mi sento di escludere del tutto. Perciò ti ringrazio di avermelo fatto notare attraverso questa drabble nella quale, sebbene si sottolinei come egli sia quasi impassibile a ciò che gli succede attorno, infondo il ricordo del fratello è ancora vivido dentro di lui, e forse le sue azioni sono guidate ancora dalla forza di quel legame.

PS. Per l'accettazione potrebbe essere Itachi, ma non ci metterei la mano sul fuoco..XD

Vavi

01/04/14, ore 11:45

Oh, my. È bellissima thy, dico sul serio!
Anche secondo me per Madara quell'occhio ha duplice valore. Credo che ci sia sempre un trauma da superare o da espiare dietro alle gesta dei 'cattivi'. E non credo che a Madara importasse così poco del fratello. Certo, c'è anche il fatto che è uno spocchioso arrogante assetato di potere, ma alla fine lo fa per quella che definisce 'pace'. Anche se in questo caso non si può certo dire che "Il fine giustifica i mezzi". :p

Con 'accettazione' io ci vedo Itachi. O forse Shisui. Magari più Shisui, sì. (E invece si scoprì che era la nonna del cugino di secondo grado di Fugaku u.u).

Stupenda, come al solito scegli sempre le parole giuste. Vorrei darti qualche consiglio, per farti capire che non sto solo qui a dire che tutto quello che scrivi va bene, ma in realtà non cambierei niente di questa drabble, nemmeno una virgoletta-etta-etta.
Ah! Non serve la nota OOC, credo che Maddy sia caratterizzato bene. Lo si capisce da subito, da quando si riferisce ad Obito in modo sprezzante. Già, è proprio lui u.u

Bon, io ho scritto un mucchietto di cavolate, ora posso anche sparire.
Ma non del tutto (*risata malefica*).
A presto cara! <3

28/03/14, ore 18:49

Sono la prima! Continuo a credere che un giorno gli ultimi saranno primi e bla, bla, bla...
Diciamo che se non lo avessi anticipato, io non lo avrei mai detto. Credo questo personaggio sia nato dalle tue mani, seppur si sappia poco di lui, a mio avviso, ne hai dato una degna interpretazione. Non sono impazzita, lo so che sei in grado di farmi perdere il fiato per molto tempo, porto sempre una bombola d'ossigeno.
Adoro.
I miei più vivi complimenti, sei straordinaria come al solito!
Vado a recuperare la seconda bombola, si è persa per strada...
Un abbraccio.

Valkiria.

27/03/14, ore 18:40

Sono già tornata a perseguitarti ^^
Prima di tutto, brava.
Ci vuole coraggio e tanto talento nel scegliere di tratteggiare uno dei personaggi più secondari che ci sia, Izuna, con tana profondità. Non credo che ne sarei mai capace, davvero.
Questa drabble è delicata, leggera, velata di una malinconia lieve, ha qualcosa di dolce.
Tutte le emozioni degli Uchiha passano attraverso gli occhi - invidia, amore, odio. Tutto ciò che provano è leggibile prima in quelle iridi infuocate, poi in tutto il resto. Non potevi operare una scelta più azzeccata nell'incentrare la storia di Izuna e Madara, non potevi focalizzarla su nulla di meglio che sugli occhi.
Un atto di amore e affetto smisurato, quello di Izuna, come quello di Obito, entrambi capaci di dimostrare che il loro non è un clan semplicemente pieno di odio, ma è anche capace di sentimenti puri, positivi e assoluti.
Anche quando amano gli Uchiha lo fanno a modo loro, insomma.
Spero che aggiornerai presto :)