Chiedimelo fra nove anni
di Sara Scrive

08/04/14, ore 16:04

Allora inizio dicendo che questa mi sa che è una della OS più belle che abbia mai letto...ammetto anche che mi perdevo un pò con le date perchè non ci facevo tanto caso e quindi dovevo sempre andare a ricontrollare a che data eravamo; ma questa sono io e la mia mentalità..La tua storia è veramente bellissima!Stavo già seguendo Shari..e visto che avevo voglia di leggere sono andata sul tuo profilo e visto che questa mi interessava ho iniziato a leggerla e devo dire che ho fatto veramente bene!Sei riuscita a scrivere tanto ma sempre benissimo e ovviamente ti devo fare i miei complimenti più sentiti! Penso che tu abbia una fantasia bellissima e soprattutto un modo di scrivere così semplice che ti prende veramente tantissimo! Il finale aperto non mi è mai piaciuto..ma beh il tuo non so perchè potrebbe avermi fatto cambiare idea..non sono mai stata un appassionata di finale aperti perchè tutti quelli che leggevo finivano male. Questo invece non è finito male!Quindi potrebbe iniziare a piacermi sul serio!Beh ho parlato in generale anche perchè descrivere e parlare di tutto nel dettaglio diventerebbe un pò troppo..quindi spero di averti fatto capire che mi è piaciuta davvero tanto! Prima di lasciarti ti dico che non vedo l'ora di leggere Shari! Un bacione, alla prossima <3

02/04/14, ore 14:44

Hey! Ti stavo dando per dispersa visto che è passato un millennio dall'ultima volta che hai aggiornato Shari ma poi ho dato un'occhiata al tuo profilo e mi sono accorta che avevi postato un'altra storia e credo che sia davvero fantastica! E credo che l'avrei letta anche se al posto di Louis ci fosse stato Joe.
Secondo me il fatto che Sara e Louis hanno dovuto dormire insieme non è stato solo un imprevisto ma Lou lo voleva davvero, ok, lo so è solo una mia convinzione ma mi piace credere che sia vero...
Bellissime anche la parte del concerto e il finale.
Non ho altro da dirti a parte che sei davvero bravissima.
Aggiorna presto Shari,
XX
Elena

31/03/14, ore 00:01

carino anche il prestavolto di shane, anche se ha un vusao familiare,non mi ricordo il suo nome, mi ricordo solo che è un attore :)
io le storie sui jonas brothers le leggo volentieri,basta che siano scritte bene, tipo questa!!!! :)
bella sotria!!!

30/03/14, ore 18:25

Ciao Sara, so che hai postato questa storia molto tempo fa, ma sono passata a leggerla solo ora perché purtroppo prima non ho potuto. Davvero, mi è dispiaciuto perché questa è una OS molto bella e molto personale e, lasciamelo dire, si vede. Te lo sto dicendo in senso positivo, perché amo le storie in cui l'autrice fa intravedere cosa le è successo o cosa penso. Mi è piaciuto molto anche lo stile in cui l'hai scritta, documentando giorno per giorno l'amore crescente fra Sara e Louis, ho amato vedere i loro battibecchi e i pensieri di Sara mentre questi accadevano, anche se devo ammettere che mi sarebbe piaciuto vedere anche un pov di Louis; però magari capisco che poi sarebbe stato troppo lungo, forse anche troppo.
Comunque, forse proprio per il fatto che questa storia è personale, non avresti dovuto scriverci una Fanfiction ma un'originale vera e propria. E non te lo dico per il fatto che non mi piacciono gli AU o cose simili, ma perché sono convinta che tu sia molto brava e sarei davvero curiosa di leggere qualcosa di tuo con personaggi creati interamente da te che non si ispirino a qualcosa presente nella realtà. Lo dico perché mi ricordo di come avevi costruito bene il personaggi di Sara in "Diventerai una star - the movie" e credo che tu sia stata veramente brava nel farlo.
Quello che voglio dirti alla fine è che la tua scrittura e le tue storie mi piacciono sempre, eppure ho sempre la speranza che tu scriva un'originale davvero nuova, perché secondo me sarebbe la tua storia più bella e, forse, quella in cui vedremo emergere davvero tutto il tuo potenziale (che è davvero tanto).
Un ultimo appunto che volevo farti in questa storia riguarda la grammatica, ho visto qualche errore di distrazione, tipo una frase cominciata con « e terminata con >, ma nulla di grave, piccole cose che ti sono sfuggite e che sono sicura che ad una lettura attenta troverai sicuramente.
Detto questo mi dileguo perché non mi piace lasciare recensioni troppo lunghe, spero aggiornerai presto anche Shari e rimango con la mia piccola fantasia che tu possa scrivere un'originale.
Baci,
_WhiteRose_

29/03/14, ore 22:31

Ehi♥ sono la ventunesima persona che recensisce *^* comunque passando alla storia non sto a scriverti un poema di recensione,anche se è una os lunghissima è davvero bella non sai quanto(?) (:

27/03/14, ore 18:45

Me-voilà (sono la ventesima che recensisce, uoo)
Sicuramente non ti aspettavi una recensione da me, eppure eccomi qua pronta per sbranarti.
Ovviamente scherzo, perchè nonostante tutti i nostri precedenti litigi, scontri e "insulti" questa storia mi è piaciuta. L'idea è molto semplice e mi ha ricordato un po' il film 'one day' al quale anche io volevo ispirarmi per una one-shot. Ma mi hai preceduta, peccato. Un'altra cosa che mi ha incuriosita è la dedica all'inizio. Ho pensato molto mentre leggevo e mi sono soffermata su alcuni punti chiedendomi "chissà quante di queste cose che racconta le sono accadute davvero?" e mi sono anche risposta. Credo che tu abbia parlato di te e della tua e che nessuna di queste cose qui è inventata.

"La trama non la commento, è una cosa troppo... Non mi va di parlarne."

Ho potuto capirlo anche da questa frase che hai scritto nello spazio autrice. Dici che non ha voglia di parlarne, eppure lo hai fatto. Hai scritto la tua storia e hai parlato di te, dei tuoi sogni, del tuo amore e lo hai fatto con la spontaneità di una ragazza di sedici anni. L'ho apprezzato molto, davvero.
Non scrivi male, ovviamente devi ancora maturare e imparare molto ma hai delle basi. Ogni tanto commetti degli errori di morfo-sintassi ma sono sicura che rileggendo potresti correggerli tranquillamente. La lettura è abbastanza scorrevole (ogni tanto ti perdi un po' inserendo descrizioni eccessive e dilungandoti troppo parlando dei pensieri dei protagonisti), ma controllerei la punteggiatura. In alcuni punti ho fatto un po' fatica a leggere ma non è niente di grave neanche questo.
Concludo la recensione (positiva, perchè ho apprezzato la storia) dicendoti di continuare così perchè hai le basi e anche del potenziale. Ti consiglio di leggere molto (soprattutto classici) e di migliorare stile ed esposizione delle idee. E soprattutto ti consiglio di non sottovalutare le critiche (quando sono scritte in modo gentile e si rivelano costruttive) perchè ti aiutano a migliorare e a non commettere più determinati errori.
Detto questo, ti saluto e ti faccio tanti auguri di buon (non) compleanno anche se un po' ritardo.
with love,
perv.
(Recensione modificata il 27/03/2014 - 06:51 pm)

23/03/14, ore 18:08

Bene Sara, finalmente sono giunta alla fine di questa lunga os. Ammetto che le os lunghe le leggo a fatica perchè sono una pigra della minchia, però questa mi ha preso. Hai uno stile scorrevole, anche se ti proporrei di lavorare maggiormente sul lessico, utilizzando più spesso il dizionario di sinonimi e contrari, anche solo quello incorporato a Microsoft Office, se usi Word. Non essendo entrata sul tuo profilo negli ultimi 10 giorni e non avendo letto le news sul gruppo, non l'avevo ancora letta, quasi mi vergogno ad ammetterlo. Oltre alla trama coinvolgente che hai sviluppato molto bene, ho degli appunti da farti e spero che tu non te la prenda.
In primo piano vi è la punteggiatura, non per essere cattiva, ma in certe frasi sembra che tu abbia rovesciato un cestino di virgole, per prenderla sul ridere, ovviamente non offenderti. Cerca di fare più attenzione, soprattutto dal punto di vista del lettore, che se è molto esigente, come me per esempio, noterà di sicuro queste eccessive pause in piccole frasi. Vorrei fornirti qualche esempio, ma mi gira la testa solo al pensiero di cercare una frase sufficiente in tutte queste righe, avendo già problemi di vista.
Sempre riguardo la punteggiatura, ti consiglierei di non esagerare con la cortezza (si dice cortezza? credo di no) delle frasi. Ovviamente, oltre alle virgole e ai punti, puoi usufruire del punto e virgola, che di solito viene utilizzato quando la frase è conclusa, ma senti il bisogno di aggiungere altri dettagli, oppure ha anche altre funzioni, che in questo momento non mi saltano alla mente.
Non ho trovato errori grammaticali, per questo mi congratulo data la lunghezza del racconto, che non agevola la difficoltà della rilettura e della correzione.
Passiamo alla trama, che è sicuramente (oltre allo stile con cui scrivi) la cosa che più ho apprezzato. Hai sviluppato molto bene il racconto, soprattutto come Louis cresce e raggiunge quell'età in cui siamo solo noi e il telefonino: la maggior parte dei casi dell'adolescenza. Più di tutto, ho amato la parte iniziale. Da bambini non si vuole far altro che stare in compagnia e giocare con i cuginetti, le sorelline, i fratelli... insomma, si pensa solo a quello che allora chiamavamo 'divertimento'; in più ti sei immedesimata bene quando hai 'dimostrato' come i bambini, e non solo loro, si facciano influenzare dall'aspetto fisico di una persona.
Un'altra parte dove hai davvero colpito nel segno è la crudeltà di Louis. Più volte, durante le sue frasette acide e stronze, ci sono rimasta io stessa di merda; nonostante io ami Louis Tomlinson, ce lo vedo bene nella parte dello stronzo insensibile.
Un po' mi dispiace che tu non abbia più scritto di Shane. Insomma, che fine ha fatto? Cosa succederà a settembre? Dimmelo nella risposta a questa recensione, te lo chiedo con il cuore in mano perchè la curiosità mi uccide.
Cambiando ancora una volta discorso, una cosa molto importante che hai fatto mancare in questa os è la tua capacità di descrizioni, non solo fisiche, ma anche del luogo, che per immaginare una scena diciamo sia essenziale. Questo lato viene però nascosto dal tuo talento del descrivere le sensazioni, che sono di sicuro al primo posto, da questo punto di vista.
Se non sbaglio sono giunta alla fine della mia recensione, perciò aggiungo un'ultima critica: il titolo. Nonostante sia azzeccato, è comunque poco originale, al contrario della storia, alla quale trama do venti punti, perchè mi sento un po' Silente, dopo l'appunto con Lottie.
Aggiungo ancora che sei stata molto brava con lo sviluppo dei vari passaggi, a partire da come Sara ha respinto Louis, fino a raggiungere il suo primo bacio, quando ormai era Louis a respingerla. Ci vedrei bene una fanfic, ad essere sincera, ogni capitolo per ogni giorno, ovviamente le giornate dovrebbero essere più approfondite con più colpi di scena, anche se nonostante tutto credo che una fanfic così potrebbe annoiare.

E menomale che dovevo essere alla fine della recensione, io qua ci sto fino a domani, aiutami. Passerò, come ti ho già anticipato nella chat di facebook, a recensire anche shari e tutto quello che trovo di tuo.
Mi sento come se avessi dimenticato qualcosa. Temo di non aver detto tutto quello che volevo dire.
Ad ogni modo, ancora una volta mi congratulo per questa semplice e lunga os, che ha meritato ogni minuto del mio prezioso tempo impiegato nel leggerla. Sarò lenta e mi distraggo facilmente, però ci ho messo quasi quaranta cinque minuti a leggerla!
E ora, per restare in tema,

Arigatou!

PS: se ci fosse stato Joe, stai pur certa che io l'avrei letta!
(Recensione modificata il 23/03/2014 - 06:12 pm)

17/03/14, ore 17:41

Weeee
e con una settimana di ritardo, eccomi.
Sei stata bravissima e questa storia è dolcissima. Aw. Beh, non so cos‘altro dire.
sciao
hug_me_Tommo

16/03/14, ore 23:16

Ciao Sakura
Finalmente ho acceso il computer per recensire questa tua OS (che l’avevo letta nello stesso instante che tu l’avessi spostata) scusa il ritardo..
Aspettavo questa tua OS da quando ne hai avuto l’idea e finalmente sono stata ripagata dell’attesa
Il fatto che sia tratta, o in parte o interamente, da una storia a te successa rende tutto più magico, durante la lettura mi ripetevo “Cazzo, questo può succedere vero nella vita reale?” Forse perché a me non è mai capitato, ma tu me lo hai fatto credere, hai trasformato lo scritto in realtà facendomi vivere tutti i tuoi sensazioni, i sentimenti e i pensieri. Leggevo e provavo la stessa sensazioni di quando leggo un libro particolarmente bello, in alcune parti mi è scappata pure la lacrimuccia lol
Ho notato qualche errore di battitura e di editor, ora non so se tu l’avrai già aggiustato, ma io te lo dico lo stesso.
La lunghezza del capitolo… ok, questa è una cosa stupenda, se tutte le os fossero così lunghe sarebbe stupendo, perché non pensi durante la lettura “Oddio sta per finire” come succede per i capitoli di Shari..
Noto anche un netto miglioramento, sicuramente sarà perché questa è una cosa più privata e intima rispetto a Shari, lo so perché anche per me è così.
Questo tuo modo di impostare la storia poi è stupendo, anno in anno, l’evoluzione della piccola Sara e del piccolo Louis… solo che qui ho un appunto da farti, secondo me lo stile che hai usato per i primi anni e fin troppo maturo nel senso che, essendo scritto in prima persona, i pensieri di una bambina di nove anni sono riportati in modo troppo maturo appunto. Poi non so, può essere che tu avevi questi pensieri già a quell’età, ognuno pensa e pensava come vuole (?) (Mi piacerebbe avere una tua opinione su questo…)
Se usassi comunque questo stile di scrittura annuale oppure come in ragazzo da parete (Noi siamo infinito) in modo epistolare, ti potrebbero uscire capolavori. Questa storia mi è piaciuta anche per il genere, io amo qualunque storia sia tratta da un qualcosa successo veramente, poi se è riportato così bene su uno scritto, ancora di più.
Te l’ho già detto tra i commenti su facebook, ma te lo voglio ripetere, tu arriverai lontano ragazza, continua così e non ti fare abbattere da nessuno;)
Questa è la miglior OS che io abbia mai letto nella mia vita, sta al primo posto.
Ho scritto un poema, mi dileguo.
Baci Bree! ;) xoxo

15/03/14, ore 13:51

fantastica os!
come sempre non hai deluso le mie aspettative e scrivi benissimo:)
è anche una storia abbastanza originale, complimenti!
devo ammettere che per quanto dolce, simpatico e gentile shane mi stava molto sul cavolo e mentre leggevo facevo "cogliona, lascialo perdere e corri tra le braccia di louisssss" ahahahah
un bacio:*

15/03/14, ore 13:50

A me piace moltissimooooooo <3 è dolce il fatto che ancora dopo 9 anni si ricordino di quella situazione e che soprattutto si mettano finalmente insieme<3 Tu poi, sei sempre bravissima a raccontare i fatti e a sviluppare le situazioni nei minimi dettagli, questo perchè ce l'hai nel sangue e perchè sei molto abile nello scrivere e insomma sei Sara, la ragazza che si arrampica sui tetti senza paura, che va a scuola con il pigiama, che se ne frega dei pregiudizi della gente e che non si vergogna di dire che ama Naruto sinceramente non vedo per quale motivo gli altri debbano criticarti :D Ancora complimenti, alla prossima -Becca-

15/03/14, ore 13:04

E' bellissima, ma davvero perfetta. E poi la trama è stupenda*-* Mi ha emozionato.

14/03/14, ore 22:47

Adoro questa OS!
Ti adoro. Adoro il tuo modo si scrivere,adoro il tuo modo di farmi provare emozioni solo leggendo e ti giuro...ho avuto i brividi leggendo l'ultima parte.
Se lo ricordava! Oddio,che bella!
Amo tutto di questa OS! Ti giuro. L'ho messa tra le mie preferite,anche se merita di essere tra le preferite del sito,secondo me. Tutte le tue storie lo meritano!
L'ho letta così attentamente che saprei esporla in pochissimi secondi!
Sono un genio,girl!
Ok,ora me ne ando(?) e ciauuu!!

#STAY STRONG

14/03/14, ore 20:45

Weilà! Eccomi qui, questa storia non me la faccio mancare! Soprattutto considerando che ho avuto la possibilità di leggerne la prima parte in anteprima. Devo dire però che la parte migliore è proprio il finale e si, sono contenta che tu me lo abbia lasciato come sorpresa, perchè la curiosità che hai creato è aumentata sempre di più ed è stata più che appagata una volta pubblicata la storia. Mi era rimasta un po' di ansia quando mi avevi lasciata con quel ciondolo a forma di S e quella domanda di Shane. Avevo paura che Sara dicesse di si :P
Non credo che scriverò una recensione lunga, però ci tenevo a farti sapere la mia opinione.
Probabilmente dirti che mi è piaciuta e mi ha quasi commossa non sarà abbastanza, dato quello che questa storia rappresenta per te. Comunque ci provo.
Sara è fantastica, la sua personalità si capisce benissimo e, per alcuni tratti mi ci sono ritrovata abbastanza. La sua chiusura verso il 'mondo maschile' è comprensibile, anche se non ci hai raccontato cosa succede nella sua vita in quel periodo.
Lo dice una che all'età di 21 anni ancora non è riuscita ad avere una storia seria per colpa della sua riluttanza ad aprirsi con le persone.
Louis è il tipico ragazzo che disprezza e si nasconde dietro all'arroganza solo perchè non vuole ammettere di essere un tenerone. Questi ragazzi, diversi dagli 'stronzi per professione', sono secondo me i migliori. Sarà strano, ma non riesco a fidarmi di uno che dimostra sempre di essere dolce e premuroso, magari sforzandosi per nascondere una parte di se.
Ma adesso sto divagando troppo.
Complimenti perchè trovo che sei molto migliorata nell'ultimo periodo e ne sono contenta perchè vuol dire che ti stai impegnando per riuscire al meglio in ciò che ti piace fare di più.
Un bacione grande grande e ti auguro di trovare al più presto il Louis della tua vita, perchè ce lo meritiamo tutte un ragazzo così :P
Kisses

14/03/14, ore 16:38

Oddio. Amo questa storia, sul serio. Sei bravissima.
Ho amato ogni singola parte, ad un certo punto mi sono ritrovata anche io con il cuore a mille, come se fossi Sara. E la parte del concerto, non esiste un aggettivo per descriverla, quindi dovrò ricorrere al linguaggio da fan girl: asdfghjkljsodbxukasbjbsjzbsjsn <3
Credo che questo riassuma piuttosto bene la mia opinione sulla storia.
Per quanto riguarda la parte dei complessi della ragazza, spero che non ti sia ispirata ai TUOI complessi, perché in tal caso dovrei prenderti a schiaffi. Sei fantastica e bellissima, sul serio. Quindi, non dar retta a chi dice il contrario.
Cazzo, dovremmo dare un nome al tuo fandom.
Un abbraccio alla mia scrittrice di ff preferita e tanti auguri in ritardo!
Francesca