This is home
di ninety nine

13/09/15, ore 16:37

Gale! GALE! GALEEEEEEE!
SUO FIGLIO SI CHIAMA GALEEEEE!
Ehm... okay, ricomponiamoci... più o meno...
Sì, il capitolo risale a un anno e mezzo fa, ma è troppo bello, dovevo recensire per forza.
Allora, se non si fosse capito, io amo Gale. E il tuo Gale è come l'originale! Mi piace il loro incontro nei boschi, nel loro vero ambiente e anche il fatto che Katniss chiarisca subito di non avercela con Gale per la morte di Prim (anche perché effettivamente lui non c'entra niente!) e anche che subito vada ad abbracciarlo (dopo averlo quasi ucciso con una freccia xD). Poi il bacio davanti al loro masso... wow!
Corro a leggere il resto della storia, comunque complimenti!
Un bacio♥

12/08/15, ore 17:42

OMFG..... Sono estasiata da quasta storia. Sclero. Sono aòll'inizio e già l'ho classificata come la mia preferita.

20/04/15, ore 14:16

Hey, ciao!
Volevo farti i miei complimenti per questa OS: è scritta abbastanza bene ma secondo me c'è qualcosa che non va.
Lasciando stare il fatto che io odia la coppia Katniss/Gale, questa ff mi è sembrata un po' strana, a dir il vero.
E' davvero impensabile che Katniss possa baciare Gale dopo tutti quegli anni, e soprattutto dopo il matrimonio con Peeta e i suoi due figli. Mi sembra molto improbabile che possa agire così e non ti nascondo che questa scena non mi è piaciuta affatto.
Comunque, la storia è molto scorrevole e non stanca il lettore. Mi piace come tu abbia descritto i pensieri di Katniss nel momento in cui incontra e parla con il ragazzo. Non so se definire questa recensione neutra o positiva... Non ho niente contro questa ff ma non è una delle mie preferite, a dirla tutta, mi dispiace.
Corro subito a leggere le altre, un bacio.
Alleru

Ps: so che è una cosa di poco conto ma devo dirtelo per forza dato che anche le minime cose mi creano un leggero fastidio ahah, perdonami, ma è così: ho notato che verso la parte iniziale e a metà della storia non ci sono gli spazi dopo le virgole; so che può essere una cosa stupida, ma se vuoi scrivere proprio in modo perfetto dovresti leggere e rileggere la storia prima di pubblicarla. Adesso vado, sul serio.
Ciao e scusa ahah ♥

15/04/15, ore 20:40

So che sto saltellando qua e là, ma non riesco a recensire coerentemente ogni capitolo di "This is home", così ho deciso di partire dall'inizio. Nonostante il mio odio per la Galeniss/Everthorne, che tu già conosci, adoro questa storia. L'incontro tra Katniss e Gale è molto commovente, anche per la loro lontanissima amicizia. Non sapevo che questa è stata la tua prima (peraltro riuscitissima) fanfiction. Questo conferma ancora di più ciò che pensavo di te: sei una scrittrice eccezionale. Hai un grande futuro. Baci, Jacki.

19/02/15, ore 22:02

‘Giorno ^^
Ho ponderato a lungo se lasciarti una neutra o una verde, perché sul serio non sapevo come catalogarla. Poi mi sono convinta e, da come puoi vedere, ho optato per la prima, sperando in un miglioramento al livello di caratterizzazione dei personaggi, perché il resto della storia promette bene. Sì, ci sono delle cose di questa storia che non mi hanno convinta, non al livello di grammatica o sintassi, quanto di trama. E spero tanto che tu non ti offenda, perché non ho assolutamente intenzione di attaccarti o cose così: hai un buon modo di scrivere, quindi potrai rimettere tutto apposto con grande facilità.

La prima cosa che ho notato, leggendo, è un forte OOC di Katniss. Non è il mio personaggio preferito – ha fatto soffrire troppo Gale e Peeta per starmi simpatica – ma, seguendo il suo PoV nei libri, ho notato delle differenze tra la KitKat che descrivi tu e quella della Collins. In primis, credo che non avrebbe lasciato entrare Gale nella sua vita con così tanta facilità – non perché lo reputi colpevole della morte di Prim o cose così – ma perché ha paura di ciò che potrebbe succedere se ricominciassero ad essere più che amici. I loro saluti sono un po’ forzati, perché dopo essere mancato non basta salutarsi per lasciarsi alle spalle ciò che è successo. Katniss, poi, non lascerebbe mai tutta la sua famiglia così: d’accordo che è dopo la guerra, è ancora shoccata e il suo post-traumatico la fa essere più apatica di quanto non fosse già, ma sono i suoi figli. Come è stata con Prim, la immagino una madre premurosa, che dà tutto ai suoi piccini.
Dall’altra parte, sei riuscita a descrivere bene Gale, perché hai parlato delle sue tirate contro Capitol City e la rabbia con cui ha accolto la scelta della più egoista tre le egoiste .-. Sulla sua caratterizzazione non ho niente da dire, se non brava. Mi sarei solo aspettata una maggiore introspezione nel personaggio, ecco. Poi c’è stato il crollo definitivo.

— Come si chiama?
— Gale. Dovevo farlo.
— Lo so.

Mh, questo scambio di battute mi ha fatto proprio storcere il naso, devo ammetterlo. Credo che il «lo so» finale dovrebbe essere una sorta di ripicca per quando Katniss lo ha cousinzonato, ma mi è sembrato solo forzato. Il capitolo non è male in sé: il tuo stile è buono, veloce, e ho notato nella tua ultima storia che va migliorando e anche l’impaginazione fa il suo effetto, perché, pur essendo molto semplice, non fa stancare gli occhi del lettore. Ho solo notato una grande velocità verso la fine del capitolo, come se avessi voglia di concludere in fretta. Il tempo che i due hanno passato a camminare non esiste, nella tua storia. Avresti potuto inserirci un minimo d’introspezione, se durante il tragitto avessi allungato un po’ il brodo con ciò che diceva Gale o i pensieri di Katniss su di lui. Ma questa è più una mia deformazione professionale – io e le introspettive andiamo particolarmente d’accordo ^^
Quindi ti saluto, sperando di non essere stata troppo cattiva *si ripara da eventuali pomodori (che si merita, a dirla tutta)*

Jiminy

04/02/15, ore 20:57

Ciao carissima! Emergo - finalmente - da un pomeriggio di intenso studio. E la tua storia è proprio quella che cercavo. Allora, è giusto fare una premessa: Hunger Games mi piace, ma non lo amo alla follia (non è il mio libro preferito insomma). E soprattutto non ho mai amato Peeta, anzi. Ho sempre preferito Gale e trovo che a) il triangolo che ha inserito la Collins sia stato inutile, ma io detesto i triangoli a prescindere (motivo per cui non sono riuscita ad apprezzare a pieno capolavori come "Pearl Harbor", ma vabbe) e b) Katniss che sceglie Peeta era più che scontato.

Ora, parlando della tua storia, non posso non farti un sacco di complimenti. Mi è piaciuto molto il tuo stile: preciso, veloce, secco, semplice, incisivo. Bello davvero, complimenti. Penso proprio che leggerò i prossimi capitoli perché hai uno stile molto semplice e lineare che permette alla mente del lettore di viaggiare, di staccare un po' dalla realtà.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è la caratterizzazione di Katniss. Nella tua storia sembra molto più decisa e determinata della Katniss della Collins e questo mi piace non tanto, di più! Nella tua storia, Katniss non è la tipica protagonista degli YA timida e impacciata, ma è ormai una donna forte.
E poi, Gale. E' uno dei miei personaggi preferiti (dopo Finnick, ovviamente) e mi è sempre piaciuto al fianco di Katniss. Il bacio è stato destabilizzante, in senso positivo. Potrebbe sembrare un'azione affrettata, ma in realtà Katniss sa bene cosa vuole: Gale. E lo fai capire fin da subito.
Ho trovato questo primo capitolo molto coinvolgente. "Il primo capitolo deve destabilizzare il lettore e il secondo deve dargli il colpo di grazia" come dice Dicker ne "La verità sul caso Harry Quebert" (sì, sono una maniaca delle citazioni: prima ho citato "Pearl Habor" e ora questo romanzo, prima o poi ti ci abituerai ahah).
Sicuramente continuerò a leggere e recensire la tua storia. Sono felice di aver aderito allo scambio! :)
A presto!!

17/01/15, ore 15:11

Salve :3
Questo primo capitolo mi è piaciuto molto. Sei riuscita a descrivere le emozioni dei personaggi in modo semplice e chiaro, cosa che non fa mai male.
Onestamente Katniss mi sembra al quanto diversa da quella originaria, ma non mi dispiace più di tanto, sono curiosa di sapere come andrà a finire... Sarei tentata di continuarla, quindi aspettati i miei commenti anche negli altri capitoli ( e si, è una minaccia...)
Dai, a parte gli scherzi, bel lavoro :3
(Recensione modificata il 17/01/2015 - 03:41 pm)

03/01/15, ore 02:53

Ciao io ho letto tutti i capitoli e mi spiace e senza offesa ho delke critiche da fare ...o almeno cose che "non mi piacciono".
1. La meno importante ( non farci caso capita anche a me , lo scrivo xke dovremmo stare più attente ) ci sono un paio di errori grammaticali
2.hai cambiato proprio la storia della collins cosa non giusta nei confronti sia dei libri sia dei film sia della scrittrice
3. (Io che sono una fan sfegatata della coppia evellark ) non puoi far si che K. molli peeta con i figli
Spero che questi consigli ti aiutino a crescere e spero che mi risponderai

18/12/14, ore 11:08

Allora... Inizio col dire che non scrivi per niente male. Strutturi bene la narrazione, con uno stile lineare e semplice. Il lettore comprende bene i pensieri di Katniss, senza censure.
Premetto di non essere fan della Gale-Katniss, ma credo che lei si comporterebbe così.
Non ho gradito molto il bacio.. Più che altro per i bambini. Ma questo è un parere personale.
Infatti la recensione sarà positiva. Non ci sono errori grammaticali o di vocabolario. Brava!
Juliet

15/12/14, ore 15:35

Oh mio Dio!!
Ripeto: OH-MIO-DIO!!!
Mi piace molto come scrivi!! Sei pulita, senza errori. Le parole scivolano in maniera meravigliosa e i personaggi sono perfettamente IC!!!
Molto molto brava!!
Hai creato una situazione ideale per far incontrare di nuovo Katniss e Gale!!
Perfettamente in linea con le idee della Collins!!! =)
L'immagine iniziale di Peeta che sistema gli addobbi di Natale con i loro bambini è molto tenera, e anche quella rispecchia perfettamente il carattere originario del personaggio.
Ma è alla fine che mi hai dato il colpo di grazia: i bambini si chiamano Prim e Gale!!!!!!
Voglio piangere!
è una cosa stupenda e tristissima allo stesso tempo!!
E penso che Katniss avrebbe potuto davvero chiamarli così!
Beh, ora ti saluto e continuo con il prossimo capitolo!!!!!!!
Un bacione, bravissima!! =)

23/11/14, ore 12:02

Ehilà carissima!!! Questo primo capitolo mi ha colpito molto, mi è davvero piaciuto!!!
Prim e Gale...come sono dolci!!! :-)
Continuerò sicuramente a leggere!!!!
Baci,
Fantasy Heart

14/03/14, ore 22:56

Ti giuro, quando ho letto il nome del bambino mi stava venendo da piangere. Continuerai, vero? *-*

Se ti va, passa da me :)

Catnip

Si dai continua *-* Un bel lieto fine per noi Everthorne, magari :D
Aspetterò con pazienza u.u

Catnip
(Recensione modificata il 18/03/2014 - 05:08 pm)