Luce tra le ombre
di Serendipity__

02/04/14, ore 17:10

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!!
E come per il capitolo precedente rivolo in questo riquadrino qui sotto per dirti che: sei bravissima!! Ho letteralmete visto e sentito tutto quello che hai descritto, capitolo impaccabile (come ormai ci hai abituato) intenso, autentico, vivido.... non trovo altre parole (le mie recensioni cominceranno a somigliarsi tutte, mi lasci senza parole -_-'). Ho solo una "critica" da farti: ma come è possibile che il capitolo sia già finito!? Mano mano che leggevo i miei occhi tenevano sotto controllo la barra di scorrimento temendo di vedere avvicinarsi la fine troppo in fretta, e così è stato :'( Adesso mi tocca aspettare un'altra settimana prima del prossimo aggiornamento...sigh sigh... (superfluo dire che sto scherzando...forse...).
E' giunto il momento di concludere questa recensione strampalata, ma non prima di averti detto -a nome mio ma credo di fare le veci di tutte le tue lettrici- :GRAZIE INFINITE per l'agognatissimo Bacio fra i nostri eroi.
Aspetto in fibrillazione il prossimo capitolo *.*
_K_

27/03/14, ore 22:18

Allora carissima.. ti seguo silente dal primo capitolo ma non ho scritto nulla perchè non ero sicura che ti avrei continuato a leggere.
Devi sapere che io nelle fic amo soprattutto quelle comiche o a lieto fine ..magari travagliate ma destinate all'happy end...prob retaggio della mia infazia e preadolescenza disneyana (i manga sono arrivati dopo i 16 anni) e come sai li le storie son tutte ad alto tasso glicemico
Per cui leggere il tuo prologo è stato un bel colpo!
Key quasi irriconoscibile.. Yama che si presenta come nuovo capitano dell'Arcadia e Harlock tratteggiato come in punto di morte...se non già morto nel frattempo... io mi aspettavo un seguito tragico a dir poco..qualcosa del tipo che Yuki raggiunge Harlock al suo letto di morte giusto in tempo per un ultimo saluto o bacio... invece questo capitolo mi ha molto sorpreso!

Intanto molto bella la parte potremo dire fantascentifica ..dici di essere neofita ma le descrizioni che usi sono molto appropriate (nel prologo quando descrivi il lavoro di Yuki mi hai fatto ricordare Alien2)e pertinenti...poi l'incidente di Yuki salvata proprio da Lui!
Mi sono letteralmente bevuta tutta la parte finale per capire se davvero era il Capitano a parlare a Yuki o era solo la sua immaginazione.
E alla fine Yuki super tosta che rivela a tutti noi lettori che il suo interlocutore è proprio Harlock con quella frase da brivido:"raccogli tutto il tuo coraggio..." .... che dire.. wow!
Sono proprio curiosa di vedere come prosegue ... ci sono tante domande ancora aperte.. dove si trova Yuki? Come sta davvero Harlock e soprattutto dove sono? Ho notato che la seconda voce sconosciuta a Yuki si rivolge a Harlock con molto deferenza come se avesse ancora una posizione di autorità ..ma se non è più il capitano dell'Arcadia..che diavolo fa? (e scopriamo che è tornato a lavorare per la Gaia Fleet .. scherzo ovvio)
Attendo i nuovi capitoli e complimenti per il tuo modo di scrivere! Sei proprio brava!

26/03/14, ore 13:44

lo stile da te adottato è buono, molto accattivante. si capisce chiaramente che non sei una neofita in fatto di scrittura. hai padronanza linguistica e una discreta tecnica narrativa. sulla storia per ora non mi pronuncio, due capitoli sono veramente troppo pochi per esprimere un giudizio sui contenuti. l'unica cosa che mi preoccupa  molto di questa tua narazione, visto i presupposti appena letti, è il pericolo di cadere nel melodrammatico. malattia, morte e lacrime a profusione. spero proprio di no. sarebbe un peccato non unire ad un così buono stile, un altrettanto buon plot, che soprattutto non sia l'eco di tragedie già abbondantemente lette e rilette.
(Recensione modificata il 26/03/2014 - 02:34 pm)

26/03/14, ore 13:01

Eccoti con un nuovo, avvincente capitolo, che mi porta a confermare quanto di positivo ho già espresso su di te nelle precedenti recensioni. Il testo è lungo ma scorrevole, ed ha il pregio di farsi leggere di getto non solo per i contenuti ben espressi, ma anche per lo sviluppo delle vicende, l’ingresso di un nuovo personaggio che potrebbe non essere marginale, la figura potente e ben delinata di Harlock, la forza interiore che Yuki ha ritrovato per lottare ‘non contro il Capitano ma anche per il Capitano’. Perché lei non gli permetterà più di lasciarla un’altra volta. La sofferenza è stata davvero tanta, ma Yuki adesso avverte una nuova forza dentro di sé, tale da non sentirsi più indifesa e vulnerabile nei confronti di ogni atteggiamento ‘ostile’ ed ogni calibrata parola di Harlock, uomo pieno di ‘ombre’. Yuki in questo caso è la ‘luce’ che, secondo la genesi del tuo racconto, Harlock si è negato per anni. Per una, cento, mille vite. In questa ottica, il titolo conferisce maggiore incisività all’intero contesto. Tralascio l’aspetto tecnologico- scientifico, di cui peraltro non sono competente, perché la storia poggia su altre basi e quelle sono credibilissime. Resta comunque il fatto che, onore al merito, l’ambiente fantascientifico che hai creato trasmette la sua atmosfera. Non mi aspettavo maggiori dettagli sull’incidente di Yuki, va bene così, ma vorrei spezzare una lancia a favore delle ‘parti descrittive’: se scritte a regola d’arte e inserite al momento giusto, non sono affatto noiose, tutt’altro! Certo non bisogna eccedere, ma la letteratura (italiana e straniera) è ricca di autori che ci hanno regalato parti descrittive sublimi senza le quali determinati capolavori non sarebbero stati tali. Faccio solo due esempi: uno più noto (Manzoni, che tutti conosciamo) ed uno più di ‘nicchia’ (Sandor Marai, scrittore e giornalista ungherese che mi piace definire ‘re dell’introspezione’ nonché antesignano dei POV). I loro libri, senza descrizioni, sarebbero stati un po’ come un bel quadro incompiuto. Questo non è ovviamente il tuo caso, perché nel tuo racconto c’è tutto al posto giusto. Quindi complimenti vivissimi. Altro merito, sei riuscita a generare in tutti noi il sentimento dell’attesa: non vediamo l’ora di leggere gli sviluppi futuri della tua storia che, magistralmente, porterà luce sugli interrogativi che sei stata brava a suscitare in noi. A presto, Aphrodia7

26/03/14, ore 00:13

Anch'io, come le altre, ho letto il capitolo tutto d'un fiato! La storia si fa sempre più coinvolgente, e a me personalmente piace questo modo di raccontarla attraverso i dialoghi e i pensieri. Si chiarisce il motivo per cui Kei ha scelto di lasciare l'Arcadia, una scelta dolorosa per tutti (commovente quello che le dicono Yattaran, Yama, Meeme... ), ma all'apparenza inevitabile. E "lui" che la tratta con freddezza, ma poi è sempre lì, presenza ingombrante in ogni suo pensiero, in ogni suo ricordo, in ogni fibra del suo essere... finché poi appare per davvero, proprio quando pensi che sia ancora un delirio di Kei. Che questa volta, mi sa, ha in mente un bel programmino per lui! Del resto, sono passati un po' di anni, non è più una ragazzina e non ha più niente da perdere: prevedo che tirerà fuori gli attributi!
Apprezzo molto il tuo stile lineare e pertinente, che cambia anche registro a seconda delle situazioni. Vai così!
PS Anche il personaggio "minore" di Fukuda è stato tratteggiato molto bene... spero che ritornerà nella storia, prima o poi... forse perché mi ha ricordato un po' Han Solo di "Guerre Stellari" (altro grande amore di gioventù): contrabbandiere, ironico, un po' spaccone, ma generoso... (ho detto sicuramente una scemata, ma è così che me lo sono immaginato).

25/03/14, ore 22:56

complimenti per il capitolo, veramente ben fatto.
per quanto riguarda le terminologie tecniche sono ben poste, (anche se controllare i cavi dopo una tempesta magnetica non serve praticamente a nulla, poichè essa danneggia le apparecchiature elettroniche, quindi le schede non schermate (per schermate intendo protette da plastiche o metalli resistenti alle radiazioni  oppure schede create appositamente con materiali resistenti per evitare quest'eventualità (chiamate schede "schermate")))
la terminologia che uso in gran parte deriva dall'ambito informatico e da concetti di astronomia ed astrofisica che ho studiato quando ero bambino (si, mi piaceva l'astrofisica... non ci vedo niente di male =) )
inoltre sto scrivendo un romanzo fantascientifico, quindi mi volevo appoggiare il più possibile alla realtà ed ho fatto delle ricerche in merito.
ritornando a noi, capitolo ben fatto, terminologie ed idee buone; spero di continuare a leggerti.
a presto
xXfreshXx

25/03/14, ore 21:48

Sappi che questa recensione è scritta di getto, perchè ho appena terminato di leggere il capitolo e sono volata su questo riquadrino in basso per lasciarti il mio pensiero, scritto senza neanche riflettere, per questo forse risulterà un po' scarno perchè effettivamente sono rimasta rapita dalla situazione; scrivi in maniera impeccabile, lasci trasparire emozioni con una magnifica fluidità, durante la lettura sono rimasta sospesa proprio come Yuki, nella spasmodica attesa che nel rigo successivo vedessi apparire finalmente il nostro Capitano. Non vedo l'ora di scoprire il seguito. Sono certissima che sarà una storia indimenticabile.
Complimenti(ssimi)
_K_

25/03/14, ore 21:27

Mioddio che razza di capitolo! Non so da che parte cominciare, sono ammutolita. Hai una padronanza della scrittura che mi lascia a bocca aperta. La prima parte ti catapulta perfettamente in un mondo... come dire, fantascientificamente credibile? ;-). Poi c'è il lungo interludio fatto di ricordo e delirio e poi - bam - un altro colpo di scena. Il suo Capitano è lì, ma lei non lo può vedere. Sente la sua voce, la sua mano, ma non lo può vedere, almeno per il momento. Geniale! Assolutamente geniale. Le ultime parole di Kei sono dure e lucide: bellissime.
Perdonami, non so che altro dire. Ti scongiuro solo di non tardare troppo ad aggiornare questa storia che mi sta lasciando col fiato sospeso. Complimenti davvero. Bravissima.

25/03/14, ore 21:12

che capitolo avvincente! Sono rimasta incollata allo schermo dalla prima all'ultima riga perché volevo scoprire se Yuki ce l'avesse fatta a raggiungere Harlock e vedere come lui avesse reagito. Molto belli i passaggi dove descrivi i pensieri di lei che si affollano nella sua mente, il rapporto fraterno con Yattaran, il cuore che le martella nel petto, ricordi che si sovrappongono alla realtà fino al momento in cui si sveglia e scopre di essere accanto al suo amato capitano. Harlock è proprio lui, taciturno, asciutto, poche parole e forse nemmeno tanto "delicate" in quel momento. Ma Kei non si arrenderà questa volta e quindi non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!

25/03/14, ore 21:02

Certo da prendere a schiaffi harlock, ma per davvero!! No dico sta disgraziata si fa catafottere nello spazio profondo solo x lui e la prima cosa che le dice da da cosciente è che lui non la voleva lì ??? Ma complimenti per la sensibilità caro capitano. Ok duri e puri,ma così fa girare l'anima anche a santa maria goretti. Spero che si impegni x farsi perdonare nel.prosieguo. Ps. A parte lo sfogo contro il finto supermacho il capitolo è bellissimo.

25/03/14, ore 20:36

Devo farti i complimenti perchè questo capitolo mi ha tenuta letteralmente incollata allo schermo fino a quando non ho finito di leggere tutto.
La prima parte è davvero molto ben fatta, e dimostra che hai davvero un'ottima padronanza di termini tecnici, e poi mi è piaciuto il fatto che Yuki pur di raggiungere il suo scopo accetta di fidarsi di quello strano personaggio poichè è l'unico modo per tornare da lui.
La seconda parte mi ha decisamente catapultato nella mente di Kei, nei suoi deliri, nei suoi ricordi confusi e sovrapposti, nel suo desiderio di riemergere dalla morte perchè ha riconosciuto quella voce, la sua voce, quella del suo capitano ... davvero è stato da brivido!!!!
E infine le sue ultime parole, guarda tu non sai quante volte ho sognato di sentirgliele dire ... caro Capitano mo' sono cavoli amari per te!!!! Stupendo e tremendamente coinvolgente!!!! Brava!!!!

25/03/14, ore 17:12

Da dove comincio? Oddio è difficile davvero, cadrò nel banale, ma credimi questo capitolo è potente! Mi ha acchiappata e tenuta stretta fino alla fine!
 Mi è piaciuta sia la parte iniziale dove dimostri un’ottima padronanza e credibilità anche nelle scene “accessorie”, anche nel tratteggiare un personaggio di passaggio come Fukuda, che nella sua breve apparizione ha il suo gran bel perché.
 Mi piace anche moltissimo come stai costruendo il rapporto tra Kei e Yama, davvero è innovativo per questo fandom e ti riconosco il pregio di non averlo banalizzato.
 E poi si arriva al dunque!
 Intanto per prima cosa ti dico riguardo alle descrizioni che quando c’è l’arrosto, il fumo non serve a niente, quindi chi se ne frega! ;)
 E secondo, tranquillizzati, da questo primo assaggio, per me, stai tratteggiando il capitano in maniera oserei dire ottima, meglio di molte di noi, me in testa alla fila sappilo!
 Mi ha colpito il fatto che lei non ci veda e che in questo modo lo senta ancora di più presente. Mi piace l’alone di mistero che aleggia su questo incontro, e mi piace come si stanno rapportando loro due, anche se la tua Kei non ha molto a che fare con quella del film,  meno male aggiungo, perché a me non era piaciuta per niente.
 La tua capacità narrativa è ottima e hai fatto in modo di farmi coinvolgere ed anche emozionare sbirciando tra i pensieri e le sensazioni di Kei. Che altro posso dirti? Speriamo tu posti prima possibile! Bravissima

25/03/14, ore 16:46

Non ho un altro modo per dirlo: questo capitolo è meraviglioso.
La parte iniziale, non sono un esperta come te, mi pare plausibile e mi ha fatto apprezzare il coraggio infinito di Yuki, che pur di raggiungere il Capitano, si imbarca con un perfetto sconosciuto.
La "tua" Yuki è decisamente cresciuta, nel senso che vedo in lei delle sfumature che in quella cinematografica forse erano troppo nascoste dietro i sorrisi e gli occhi azzurri.
La seconda parte, invece... quella è un'altra storia davvero. Mi ha trascinato in quella dimensione dove sembra davvero di essere sospesi tra la vita e la morte, fuori e dentro questi ricordi che scorrono proprio come se fosse l'ultima volta in cui poterli rivivere.
La cosa che mi piace molto è come riesci a fare apparire "gigantesca" la presenza di Harlock, anche se fisicamente non è presente o lo è alla sua maniera, cioè molto taciturna.
Come per l'altro capitolo, ci sono molte cose in sospeso, ma è proprio ciò che ti fa desiderare che arrivi presto il prossimo, per poter scoprire dell'altro.
Sei stata ancora una volta bravissima, davvero complimenti per la tua scrittura che mi emoziona tantissimo.
Un saluto.
Laura

PS: posso scherzare? Yuki 1 - Capitano 0. Palla al centro nel prossimo capitolo.

20/03/14, ore 12:03

Bentornata, Serendipity_
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per questa tua nuova opera e per il coraggio che dimostri di possedere. Focalizzarsi sull’Harlock uomo e mettere da parte l’Harlock capitano è un’impresa non facile, in particolare se inserita nel contesto da te scelto. Un Harlock mortale colto nel momento stesso in cui deve affrontare il suo ultimo viaggio e fare i conti con ciò a cui sino a quel momento è sempre sfuggito ... la morte ma anche l’amore. Mi piace il tuo stile, fluido e pulito, privo di errori, e “poetico” quanto basta. Mi piace lo spessore che riesci a conferire ai tuoi personaggi e, soprattutto, mi piace sentire mentre leggo le emozioni che non puoi non aver provato mentre scrivevi. Di sicuro il tuo cuore era lì. Molte le domande lasciate in sospeso e molti gli interrogativi che attendono una risposta, ma è giusto che sia così. Per i chiarimenti c’è tempo. Ti seguirò con grande interesse e, di nuovo, complimenti.

19/03/14, ore 19:51

Oserei dire... chi osa vince! La storia cattura e commuove fin dalle prime righe: la tristezza di Yuki, la sua solitudine, lo squallore della sua nuova vita e della sua nuova casa... Ci si chiede come mai ha dovuto (o voluto) lasciare l'Arcadia, abbandonando non solo Harlock, ma anche tutti i suoi amici... E poi questo incontro inaspettato, che da un lato le porta cattive notizie, dall'altro forse apre uno spiraglio di speranza. Aspetto con interesse i prossimi sviluppi!