Luce tra le ombre
di Serendipity__

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
19/03/14, ore 12:34

Spiazzante, dolorosamente coinvolgente, intrigante. Questo e molto altro ancora è il prologo di ‘Luce tra le ombre’. Bentornata Sere e nessuna ansia, mi raccomando! Elimina totalmente ogni timore che hai nei miei confronti per via della mia professione, e goditi appieno questa splendida avventura che stai condividendo con tutti noi. Il tuo cammino è luminoso, pertanto non devi temere di deludere le aspettative. Le mie non le hai affatto deluse, semmai le hai potenziate. Te lo dico per far sì che la tua scrittura scorra più fluida, senza tanti ripensamenti legati magari alla preoccupazione dell’utilizzo di un termine al posto di un altro, oppure al fatto di non sentirti a tuo agio con ‘elementi fantascientifici’. Aspetti importanti, certo, ma più importante è fare buon uso della consecutio temporum ed avere un lessico corretto e soprattutto originale. Elementi che hai già nel tuo dna, quindi sei a posto da un punto di vista ‘tecnico’. Ma veniamo all’aspetto emozionale, che è quello che m’interessa di più, quello che mi fa battere il cuore. Mi piace moltissimo il percorso che hai avviato, poiché è diverso dai canoni tradizionali e decisamente coraggioso in quanto affronta il dolore, la consapevolezza del tempo che scorre e del cambiamento che ha riversato, implacabile, sui personaggi che nel nostro universo onirico vorremmo sempre invincibili. C’è molto pathos in questo tuo incipit, mi è arrivata un’ondata di dolce tristezza nei confronti di Yuki, sempre fiera e bellissima nel suo fulgore giovanile, ora invece ridotta ad uno ‘scheletro rivestito di pelle’. Poi arriva Yama, non più ragazzetto incolore, ma uomo con l’animo appesantito da un onere che ai nostri occhi appare quasi come un sacrilegio perché è impossibile immaginare l’Arcadia senza Harlock al comando. Harlock malato, forse morente, con la necessità di aprire il suo scrigno interiore ricco di umanità e sentimenti inespressi che finora ha custodito soltanto per se stesso. Harlock generoso, Harlock che preferisce soffrire in silenzio per non far soffrire le persone che ama. La tua scelta di dare voce ad una storia nel momento in cui i suoi protagonisti sono nella loro fase ‘decadente’ è innovativa e al tempo stesso coraggiosa. Fa male al cuore, ma è un dolore in cui tutti vogliamo avventurarci perché fa parte della vita. Hai reso mortale l’eroe immortale che noi vorremmo vedere sempre giovane, bello, vincente. E sei stata credibilissima in questo. Eccolo il tuo più grande merito: aver saputo stravolgere le ‘carte in tavola’ senza, almeno nel mio caso, aver creato contrarietà ma desiderio di saperne di più. In altre parole la mia coppia ideale è sempre stata e sempre sarà quella di Harlock e Meeme, e la sola idea di Yama al comando dell’Arcadia mi fa accaponare la pelle. Nonostante ciò, sei stata talmente credibile che mi sento già dentro ‘Luce tra le ombre’ con tutte le emozioni del caso ed una buona dose di curiosità. E per la prima volta, nonostante la mia preferenza per Meeme, sento davvero vicina Yuki (una sorta di transfert) poiché ho avvertito in ogni mia fibra quella sua afflizione che tu hai saputo descrivere con parole e sequenze permeate da una devastante incisività. Questo significa essere autori. Le sfumature linguistiche si aggiusteranno nel tempo, man mano che le tue dita voleranno leggere sulla tastiera con l’animo più sereno, e la consapevolezza del fatto che non c’è eventuale ‘castroneria’ che mai potrà compromettere il percorso, oserei dire quasi psicoanalitico, che ci stai regalando con il tuo racconto. E non ti preoccupare se un capitolo potrà essere meno bello di un altro, perché alla base c’è una persona che sa scrivere e, soprattutto, sa emozionare. A presto, Aphrodia7
(Recensione modificata il 19/03/2014 - 12:41 pm)

18/03/14, ore 11:48

"- Perchè volevo essere io a dirti che da qualche settimana sono diventato il nuovo capitano dell'Arcadia."...
Allora, questa storia l'ho letta alle sei di mattina, non ero ancora molto sveglia, ma questa frase mi ha fatto letteralmente saltare dalla sedia. Da una parte un moto di ribellione (no... Yama al comando dell'Arcadia no...), dall'altra uno di ammirazione per come l'hai invece resa credibile. Nella mia testa hanno cominciato ad aprirsi tutta una serie di scenari possibili: Harlock che muore fra le braccia di Yuki (e Meeme ha passato la sua devozione a Yama?); Harlock e Yuki che scendono dalla nave insieme per godersi un po' di felicità; Harlock che, dopo averla rivista, trova il modo di morire eroicamente per lei; Harlock che se ne va per sempre lasciandola di nuovo sola...
Hai un bellissimo stile, pieno ed elegante senza essere barocco. Seguirò con attenzione questa storia (nonostante la coppia Harlock/Yuki mi abbia sempre fatto storcere un po' il naso) perché promette davvero bene!

18/03/14, ore 11:22

Veramente bello questo inizio...bello e tremendamente doloroso... struggente Kei, profondo Yama!
Già soffro adesso per quello che verrà, spero di farcela a resistere, perché già prevedo una magnifica analisi, da parte tua, di un dolore che mi devasterà il cuore... non esagero, vista la tua precedente storia!
Complimenti, davvero brava!
Dea Bastet

18/03/14, ore 09:27

Questo inizio è decisamente intrigante. Mi piace molto la situazione che hai creato è particolare e molto credibile. Questa Kei così diversa  e così disillusa, molto simile per certi versi ad Harlock stesso anche lui emaciato e succube di una situazione che lo consuma. L'atmosfera è cupa, triste, ma non pesante e questo a mio avviso è un pregio di narrazione non indifferente. Anche a me piace molto il concetto che Harlock le donato la libertà rendendola però schiava del'amore per lui.
Grazie anche per come stai trattegiando Yama, personaggio a mio avviso molto interessante e spesso tirato un po' via, da tutte noi, me comporesa s'intende ;)
Scrivi molto bene e sai rendere  chiaramente e in maniera credibile e coinvolgente i sentimenti dei personaggi. Sono contenta di averti scoperta e oviamente seguirò con interesse gli sviluppi di questa nuova storia.
Ti chiedo solo un favore, se è possibile, ti prego non me lo fare soffrire troppo il Capitano!

18/03/14, ore 09:06

Posso già dirti che questa storia promette bene?
Te lo dico, mi piace l'idea di darti un pò di carica, perchè davvero ci sono tutte le premesse per assistere ad una storia che (e un pò mi preoccupa la cosa da un certo punto di vista....) credo mi farà versare molte lacrime.
Da questo prologo, mi sono fatta l'idea che sarà un amore travolgente quello tra i due, ma anche di quelli che appunto strapperanno un sacco di lacrime...
Va bè, io tengo i fazzoletti pronti, poi al massimo li metterò via!
Scherzi a parte, ho trovato il tuo modo di raccontare sempre intenso, le emozioni arrivano e arrivano sempre forti!
E ancora non è comparso nemmeno il Capitano!
Mi piace, intanto, questa apparizione di Yama, perchè se ripenso al finale del film, ci sta tutto che ora, a distanza di otto anni, sia diventato il Capitano dell'Arcadia.
E mi piace l'idea di vederlo uomo "fatto e finito" farsi carico della pesante eredità di Harlock.
Bello, bello, bello davvero!
Ora aspetto impaziente il nuovo capitolo.
A presto.
Laura

17/03/14, ore 17:21

Brava, molto bella e interessante. La sofferenza del capitano fa stringere il cuore. Chissà se l'amore della vita riuscirà a guarirlo o almeno a dargli la serenità di cui ha bisogno.
Yuki dovrà affrontare delle prove molto dure che forse metteranno in discussione il suo amore.
Riuscirà la sua devozione a vincere le remore del capitano a farsi avvicinare? Riuscirà la ragazza a guarire l'anima dell'uomo? E il suo corpo?

17/03/14, ore 16:48

Che dire, questa fic si preannuncia molto interessante, come inizio non c'è male, hai saputo rendere molto bene lo stato di yuki che non vive più ma sopravvive a quella libertà che lui le ha donato e che invece l'ha resa per sempre schiava, schiava del suo amore, del suo ricordo, nei confronti del quale nessun uomo potrà mai reggerne il paragone ... molto bella questa visione!!!! Ovviamente yuki correrà da lui ... Io ho una visione tutta personale del capitano che per me è e sarà sempre un uomo solo, ma nelle varie serie che ho visto, è solo verso yuki che ho visto qualcosa di più di un semplice legame capitano/sottoposto, ed è per questo che di sicuro la preferisco a Meeme, quindi la cosa mi piace molto e sono curiosa di vederne gli sviluppi!!!!!

17/03/14, ore 15:24

hurrà!! Sei tornata prestissimo e con una storia bellissima!! Che dire, sono al settimo cielo perché adoro il tuo stile di scrittura e adoro la coppia Harlock/Kei yuki.....l'ho già detto?? Un migliaio di volte??? E continuerò a farlo! Bene cara Sere, questo primo capitolo mi è piaciuto molto, Yuki che ha cambiato vita e aspetto ma dentro al suo cuore conserva sempre l'amore per il suo (ripeto: SUO) capitano ed ora che Yama è venuto a cercarla con notizie non troppo confortanti, voglio vedere che farà. Soprattutto voglio sapere che farà Harlock quando se la troverà davanti. Aspetterò con pazienza il prossimo aggiornamento....complimenti ancora!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]