Luce tra le ombre
di Serendipity__

09/04/14, ore 23:27

Tenerezza e inquietudine: queste sono le sensazioni prevalenti che mi ha trasmesso questo capitolo.
Tenerezza perché... beh, sono molto dolci le scene tra Yuki e Harlock, è come se si stessero ri-conoscendo da capo, scoprendo una nuova e inedita intimità (mi è piaciuto molto come hai descritto quando lui si siede sul letto, e lei se ne accorge dal materasso che si inclina: un'immagine molto efficace).
La cecità amplifica gli altri sensi: è commovente quando lei cerca di "vedere" con il tatto i suoi lineamenti, che in realtà sono sempre stati ben scolpiti nella sua mente e nel suo cuore.
Poi, mi ha fatto impazzire quando Harlock le porta il pranzo... in realtà non è affatto in contraddizione con la sua personalità!
Inquietudine perché... qui fanno tutti dei discorsi strani! Harlock che dice "...io anche dopo... ti porterò con me per sempre", Meeme che parla di un viaggio da cui potrebbe non tornare più... E poi si scopre che Harlock ha sempre saputo dove si trovava Yiuki, e sotto sotto sperava che Yama tradisse il suo giuramento, riportandola da lui... Che uomo complicato!
Ti prego, torna presto a inquietarmi e commuovermi con questa storia!

09/04/14, ore 21:00

Questo capitolo mi ha commosso profondamente. La cecità di Yuki, le tenere premure di Harlock, l'intera situazione in sè, permeata di tristezza..... Ma la figura meravigliosa di Meeme, che su Jura cavalcava il vento.... Non ho parole. Mi inchino.

09/04/14, ore 20:32

Questo capitolo mi è piaciuto molto per come riesci a descrivere tutto il tumulto di sentimenti che si intrecciano fra i vari personaggi. Bello come sempre lo stile, asciutto ed essenziale, ma perfettamente evocativo. Ho trovato la caratterizzazione di Meeme veramente superba. Però se nel prossimo capitolo non mi dici di che cosa è ammalato esattamente Harlock ti uccido... ;-)
Attenzione: po' e non pò; perché e non perchè; beh o be' e non bè; anche E' non andrebbe bene, ma è noioso andarsi a cercare la maiuscola accentata tutte le volte :)
"Mi ricordo tutto di te" è una battuta bellissima.
(Recensione modificata il 09/04/2014 - 08:34 pm)

09/04/14, ore 17:58

Eccomi! :)
Allora intanto ho trovato, non bella, ma bellissima la parte riguardaante Meeme. L'hai descritta, secondo me, benissimo. Hai colto la sua profondità e la sua particolarità aliena ma non solo, che la contraddistingue. Ho trovato perfetto, e molto attinente all'ideale di Matzumoto, benché tu non conosca né anime, né manga, il legame da te descritto tra le due donne dell'Arcadia (Meeme e Kei), che MAI e dico MAI, potrebbero essere in competizione tra sé, proprio in virtù dell'amore puro che hanno per il loro Capitano. Un plauso a te di cuore, che da neofita hai colto questo aspetto così vero e cosi sincero, ma anche per averlo trascritto in modo così emozionante, non ti nascondo che mi ha toccata.
E mi devo ripetere su Yama e ringraziarti per come lo stai trattando, sappi che sono colpita da come tu riesca a renderlo credibile, per me è un personaggio molto importante e che ha molto da dire, ma penso che sia stato ingiustamente schiacciato da Harlock, sebbene Harlock stesso, nel film, riponga in lui una fiducia e un apprezzamento che molti, troppi fan, non capisco bene per quale motivo, hanno trasformato in fastidio.
E poi ci sono loro due, con questo amore "antico", ma dal sapore della rosa appena sbocciata, in quanto vede la "luce" con chiarezza solo adesso. Mi piace l'idea di Harlock che sapeva dove era Kei, e proprio da lui.
C'è una sottile angoscia che mi attanaglia lo stomaco leggendo le tue parole, mista ad una sensazione di dolcezza infinita, questo è quello che ho percepito leggendo questo capitolo, che mi pare chiaro, mi è piaciuto MOLTO.
Mi vaporizzo che ho scritto anche troppo!
(Recensione modificata il 09/04/2014 - 06:03 pm)

09/04/14, ore 17:35

AAAAHHH finalmente!!! non se poteva più di questa attesa .. ti sei ricordata di noi disgraziate dietro la porta del Capitano che aneliamo conoscere le sue condizioni di salute!! Anche questo che all'inizio pare un capitolo dai toni minori in realtà è pregno di sapori forti. Tutte le tue immagini e le parole che usi lo sono 'un gusto di cui si è già intossicata' o 'esibita come prova delle sue colpe che non del suo coraggio'. Ci ripeti spesso che il tuo Harlock è quello del film ,ma davvero, sembra che tu più che averlo semplicemente capito ne abbia compenetrato lo strato più nero e profondo dell'anima. E per quanto riguarda Yuki le descrizioni che fai di come percepisce il mondo e le sensazioni da non vedente, sono intense come se tu le abbia vissute prima di lei. Io lo avrei preferito un po' meno arrendevole ma evidentemente è allo stremo e QUI! tornano le donne fuori dalla porta....Alla prossima speriamo presto.
(Recensione modificata il 09/04/2014 - 05:37 pm)

08/04/14, ore 21:09

Ti prego dimmi che grazie all'amore ed alle cure di Yuki Harlock guarisce!!!! bellissima la scena del bacio, anche se mi inquieta un'immagine così tormentata di amore e morte, in cui viene coinvolta Yuki.....

06/04/14, ore 22:48

Fantastica, scorre che è una meraviglia. Sembra di vedere un film. Lui ermetico e ombroso come sempre, si scioglie, lei poveretta ha un'occasione simile e non è neppure in dorma. Speriamo bene, perché su tutto aleggia la paura per la salute del capitano...
Vai così che ci tieni tutti incollati, ma non fare scherzi eh, il cucciolo- musone non si tocca!
Tamy
(Recensione modificata il 06/04/2014 - 10:48 pm)

04/04/14, ore 11:25

Serendipity ho letto tutti e tre i capitoli insieme.. rapita..sei brava, la tua penna o più modernamente il tuo dito sulla tastiera è come la spada di Harlock fende senza paura l'aria, i corpi ,le armature..e spara e va a segno. Il tuo modo di scrivere rapisce e ti incolla al visore...bisogna arrivare alla fine.. è rapido ,veloce,le immagini, i ricordi le sensazioni di un tempo e quelle di ora si fondono. Quando tu descrivi una scena il punto focale NON è mai quello centrale è defilato e tu lettore devi cercarlo e trovarlo. Trovo interessantissimo un racconto che si dipani principalmente sulle e dalle emozioni - sensazioni dei protagonisti. Ho trovato impareggiabile l'idea di Yuki che torna per rivederlo e NON PUò ed è proprio questo suo non potere a renderla al contrario più forte. Le cose per una volta non sono andate bene...Harlock non più Capitano.. malato.. mi fa tremare.. è un punto di vista affascinante ed originale.. aspetto davvero il seguito.

03/04/14, ore 10:53

Devo fare una premessa, che non è una critica, preciso per non essere fraintesa come troppo spesso, purtroppo mi accade.
Personalmente faccio un po' fatica, ed è sicuramente un problema mio, a seguire questo tipo di narrazione "avanti e indietro". Non so se mi spiego, ma saltare così da una cosa a all'altra mi destabilizza un po' deconcentrandomi, lo trovo, per la mia impostazione mentale, un po' faticoso.
Dalle fan fic cerco svago più che impegno, quindi preferisco una lettura scorrevole, se così si può dire.
Cerca di non fraintendermi ti prego. Sto solo cercaando di spiegarmi.
Ma ripeto: questo è un mio limite, un mio problema, che però condiziona appena un po' il mio giudizio odierno.
A parte questa riflessione, la storia continua ad essere coinvolgente, anche perché Kei, non è proprio lei, sembra quasi più un personaggio originale, almeno per ora, e questo rende tutto più intrigante e non banale.
Sicuramnete è un capitolo di passaggio, necessario ed esplicativo di alcuni punti rimasti in sospeso.
Quello a me più caro è la salute del Capitano! Ne voglio sapere di più non  mi tenere sulle spine!
E' bella la parte in cui lui la sorregge e alla fine si baciano. E' Sentita e viva.
Ma la parte che ho amato di più di tutto il capitolo è qulella finale, lì il mio cuoricino ha battutto più forte! Sei stata bravissima a farti questo giro nella testa del capitano!
Al di là di ogni cosa, scrivi bene e sei brava, la storia mi avvince, questo lo dico senza ombra di dubbio alcuno.

PS DOVEROSO: Assolutamente non trovo la tua fanfic pesante, questo deve essere chiaro e cristallino ;) Le fanfic pesanti le abbandono alla terza, massimo quarta riga. ;)
(Recensione modificata il 03/04/2014 - 01:11 pm)

03/04/14, ore 08:54

Sono sincera: la scena finale, il flashback visto dal punto di vista del Capitano, mi ha fatto battere il cuore e non poco!
Sono fondamentalmente romantica, come non avrebbe potuto emozionarmi? E infatti, mi sono sciolta davanti ai sentimenti contrastanti del Capitano tra ciò che vuole e ciò che invece deve essere.
Che poi, a me è parso che sia stato un pò la nervatura di questi capitoli iniziali, sino al momento in cui si è arreso lo stesso Capitano: struggente il momento in cui finalmente l'abbraccia, svelando chiaramente il suo amore per Yuki.
L'ho visto con i miei occhi, perchè le emozioni trasparivano potenti dalle tue parole.
Forse è vero, questo bacio è giunto un pò a sorpresa, ma non di certo inaspettato. I sentimenti di entrambi erano ormai maturi perchè il loro avvicinamento culminasse in un momento che ripeto, a mio avviso, ho trovato passionale e struggente nello stesso momento.
L'impeto del Capitano (sopratutto quella forza fisica impressa all'abbraccio) è il risultato degli anni passati a lottare per salvare Yuki dal suo amore, secondo lui causa di ulteriori sofferenze per lei.
A volte l'amore è una lotta contro il tempo e contro noi stessi, ma a volte sono anche gli amori più intensi.
Scusa per il papiro, ma in questo capitolo la mia immaginazione ci ha visto molte cose tra le righe.
Bravissima, ormai mi ripeto sempre.
Un caro saluto.
Laura
(Recensione modificata il 03/04/2014 - 08:59 am)

02/04/14, ore 23:11

Anche questo capitolo è molto intenso.
La prima parte mi ha spaventato a morte, perché non si capisce subito che è un incubo (come non lo capisce chi sta sognando in quel momento, quindi è descritto in modo convincente)...
Poi piano piano si cominciano a delineare alcune cose: che non sono sull'Arcadia (almeno, io ho capito così...), che è accaduto qualcosa di particolare negli anni in cui Yuki è stata lontana, che anche Harlock ha sempre provato qualcosa per lei, ma proprio per questo non ha mai voluto coinvolgerla nel suo "lato oscuro"... Nemmeno io mi aspettavo che, con queste premesse, "cedesse" così presto. Ma forse si rende conto che questa volta ha davanti una donna diversa, molto più determinata e quindi anche pronta a scendere negli abissi della sua anima e a restarci pure.
Ma secondo me non è finita qua... troppo facile!

PS Dai, cosa vai a pensare, non siamo poi così maliziose! Ooops, mi si sta allungando il naso! ^_^

02/04/14, ore 21:30

Questo capitolo è davvero interessante: innanzitutto la prima parte mi ha fatto rizzare i capelli in testa: l'incubo di Kei che si vede proporre Yama come "fidanzato" dallo stesso Harlock deve averla fatta proprio impazzire di dolore e, credimi, si percepisce tutta la paura e l'angoscia di lei soprattutto quando vede Harlock scomparire e tenta di trattenerlo senza riuscirci perché trattenuta a sua volta da Yama. Per fortuna era solo un incubo e al risveglio Kei trova Harlock al suo fianco. Mi domando se questi incubi derivino da qualcosa che lei ha vissuto in passato, perché non riesco ancora a capire se con Harlock ci sia stato qualcosa troncato poi brutalmente dallo stesso Capitano.... (è che sono vecchierella e non ci arrivo tanto in fretta...). Lui poi è sempre molto gelido e riesce a spegnere con due parole ogni barlume di speranza nella poveretta.
La parte in cui introduci il nuovo personaggio invece l'ho trovata molto dolce e qui finalmente KEi riesce a sapere qualcosina in più del luogo in cui si trova. Bellissima e molto romantica la frase con cui Asami spiega perché suo marito abbia lasciato l'Arcadia :"Per me" che bello, che bello!!!
Poi ecco che ritorna Harlock e qui parte un bello scontro verbale tra i due ma alla fine Kei ha la meglio e con la forza della disperazione riesce pure a trattenerlo. E qui parte il bacio....inaspettato, almeno per me. Per questo dico: tra i due c'era qualcosa di concreto già da prima? Mi sembra che tra di loro ci sia una confidenza che va oltre Capitano/sottoposto, specialmente nel modo in cui Kei si rivolge ad Harlock. Intendo qualcosa che va oltre il contatto che hanno avuto nella parte che descrivi in fondo al capitolo...
Beh, in ogni caso ti rinnovo i complimenti perché scrivi davvero bene e riesci a rendere benissimo le emozioni dei personaggi. A presto!!
(Recensione modificata il 02/04/2014 - 09:31 pm)

02/04/14, ore 20:58

Ciao, ecco un altro bel capitolo che ci svela sempre più il luogo dove si trovano kei e Harlock, attraverso l'entrata in scena dei nuovi personaggi!!! Molto bello l'incubo iniziale, ben descritto, coinvolgente!!!
La tua Kei è sicuramente fuori dagli schemi, non è più la bellona fatalona che siamo abituati a vedere ma è rasata, ferita, completamente trasformata fisicamente, e... cieca, quindi riesce a parlare ad Harlock con tutta la sua disperata determinazione perchè non può farsi più intimorire dal suo aspetto!!! Harlock è sempre lui, comprensibile che non voglia tirarla dentro ai suoi scuotimenti interiori, ma non è più il tempo per lui di decidere!!!
E il bacio tra i due ne è la prova!!! Bello anche il flashback finale che svela come lui fosse preso da lei ma, nonostante tutto, non cede!!! Brava molto bene, continua così!!!

02/04/14, ore 20:14

ma quanto mi piace questa storia!! Yuki che non ci vede e per questo ha i sensi affinatissimi, harlock che pare smollarsi un pochino, ma da uno come lui m aspetto una rapida scomparsa...via un fugone di quelli storici, tipo "ho lasciato il gatto nella pentola a,pressione o gli alieni mi sono,atterrati in giardino" . Caro capitano mi son cavoli tuoi, la fanciulla non ti teme,più e non si accontenterà di un bacio! Sempre che la darle mater non abbia fatto danni all'impianto idraulico. Aspetto con angst il prox capitolo.

02/04/14, ore 18:02

Allora, questo capitolo mi ha fatto un effetto un po' strano, abbastanza diverso dai due precedenti. E' sempre scritto benissimo, con un ottimo stile, evocativo, potente, perfettamente calibrato. Però è un capitolo in cui non succede praticamente niente di nuovo... a parte ovviamente il bacio finale. Bacio che è descritto benissimo, né troppo sdolcinato, né troppo crudo, ma che non mi ha particolarmente coinvolto. Sarà perché ultimamente qui su questo fandom il Capitano non fa che baciare donzelle a destra e a manca che non sembra neanche più lui. Mah, non saprei, me l'aspettavo più avanti nella storia e più sofferto. Invece mi è piaciuta moltissimo la frase che gli fai pronunciare: "Se ti lascerò entrare nella mia oscurità, Yuki Kei, non ti permetterò più di uscirne. Ti condannerò a soffrire insieme a me, qualsiasi cosa il futuro mi riserverà." Sì, questo è da lui. Non coinvolgere gli altri nella sua sofferenza, specialmente le persone che ama.
Spero non ti sarai offesa, il mio è solo un punto di vista molto personale. Vedrai che il tuo bacio avrà invece molto successo. A questo punto aspetto sempre curiosa gli sviluppi futuri. Scrivi stupendamente, quindi leggere i tuoi capitoli è in ogni caso un grande piacere!