Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
06/02/23, ore 18:42

Ciao! Finalmente sono riuscita a passare sui tuoi scritti e ho deciso di iniziare dal primo che ho trovato su Mass Effect. Dunque, inizio con il dire che il tuo modo di scrivere è piacevolmente scorrevole e le descrizioni che usi per presentare ogni personaggio sono chiare e precise. Senza troppi fronzoli insomma.
Come giocatrice accanita della trilogia, ma forse di più su Andromeda ( ^^" ), mi sono sempre chiesta come sarebbe stata la storia se Shepard resta vivo nel finale Distruzione e magari con entrambi i due Comandanti in gioco. Ecco, la tua fanfiction mi da modo di rispondere ad entrambe le mie curiosità. Ammetto di averci messo un attimo ad ambientarmi in questa lore e l'idea di usare questo tipo di nuovo governo pastore/gregge mi ha un po' inquietato. Ma è geniale, idem per i krogan nel Consiglio anche se boh, non ce li vedo proprio quei grossi guerrafondai a fare i politicanti, ahhahahh!
L'inizio non è affatto male, capitolo un po' corto, ma per spiegare un po' tutta la nuova situazione ci sta tutto. Mette curiosità e voglia di saperne di più, specie con entrambi gli Shepard in gioco. In due parole: ottimo lavoro!
Sono contenta di aver partecipato allo scambio!

25/03/22, ore 12:45

Ciao! Sono finalmente riuscito a passare da questa storia, nonostante tutte le volte che il sito è andato in down questa settimana... XD
Come ti ho già detto, di Mass Effect non so assolutamente nulla A PARTE per il nome del protagonista Shepard, e sentirlo nominare già in questo capitolo mi ha fatto suonare un campanellino nella testa!
Detto questo, non mentivi quando hai detto che la storia è fatta per chi non conosce la serie! La prima parte del capitolo ha un'aria informativa, con toni quasi militareschi (e qui ho pensato a come la tua introduzione dica che "contiene descrizioni prese dal codex del gioco" che è un'idea che ho sempre contemplato anche io, ma mai messa in pratica nelle mie storie) e riesce a riassumere brevemente e in modo accessibile a tutti quella che immagino sia una lore molto più complessa e che magari avrà più spazio in capitoli futuri.

I protagonisti, Olivia e Steve, li trovo già molto simpatici! Hanno dei modi di fare rigidi finché non restano da soli, e a quel punto si comportano come due fratelli normali prendendosi in giro a non finire e mettendo in mostra la classica complicità che si forma in queste dinamiche. Hanno un nome bello pesante sulle spalle, comprendo la scelta di Olivia di tenerlo nascosto; mi ha ricordato un po' Mick Schumacher che agli esordi nelle corse sui kart utilizzò il cognome della madre invece che quello "scomodo" del padre, ma qui sto divagando...

La storia si presenta così in maniera rapida, i protagonisti saltano fuori subito e abbiamo più o meno un'idea di cosa dovranno fare. E' un inizio tranquillo, promettente! Il testo poi è sempre ben curato, non ci sono errori di alcun tipo, e le descrizioni chiare e semplici si addicono ai toni rigidi e militareschi della storia.

Ho solo una domanda, dopo aver visto il titolo della storia contenente un "2.0" ho pensato che questa fosse una sorta di "remake" di una tua storia, e se è così ti devo fare i complimenti! Io ci ho provato ad "aggiustare" dei miei vecchi lavori ma ho sempre lasciato a metà il lavoro, c'è veramente un sacco di roba da fare (e il mio perfezionismo mi impedisce di apportarmici con fare più rilassato) quindi se dovesse essere questo il caso, complimenti per l'impegno e per il risultato che fino ad ora è molto buono e promettente!

Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

31/05/21, ore 15:16

Ciao eccomi per lo scambio.
Premetto che non sono molto brava a recensire e sono di poche parole =)

Allora un bell'inizio, Due fratelli che si iscrivono ad un corso e vengono subito promossi a tenenti ed hanno un nome che potrebbe incutere una certa soggezione da chiunque, chissà perché. Ma oltre ad essere dei militari sono anche dei comunissimi fratelli che si prendono in giro e si stuzzicano.

Questo primo capitolo mi ha incuriosito molto e, non vedo l'ora di proseguire.

Alla prossima =)

27/09/20, ore 10:13

Eccomi per lo scambio ^_^

La spiegazione all'inizio mi ha fatto bene inquadrare il periodo, me lo sarei vista bene come un olofilm di introduzione in cui viene spiegato (con tanto di astronavi e voce fuori campo del solito doppiatore dei documentari).

Dopo questa parte iniziale abbiamo potuto vedere i protagonisti e ho potuto visualizzarli bene con le descrizioni, anche se, per gusto personale, avrei preferito vedere le reazioni delle altre persone attorno a loro. Sì, in effetti quello che mi manca in questo breve capitolo è vedere "piena" la base, non ho sentito l'eventuale chiacchiericcio delle persone che sono con loro, commenti su quello che andavano a fare, l'emozione del corso che andavano a fare, commentini su quella che è "come un papavero tra le margherite" e qualche sgomitatina tra gli altri cadetti (e perché no, altre cadette).

Per il resto la presentazione dei nuovi protagonisti non mi dispiace e non vedo l'ora di vedere in quali casini si infileranno, se sono i degni eredi di Shep e Ash :P

Note tecniche:
- maiuscole dopo le »: mi stona tantissimo vedere la maiuscola, ma dato che ogni casa editrice fa a sé e non c'è una regola fissa, proverò ad abituarmi.
- spazi dopo le «: personalmente le correggerei
- manca almeno un punto a fine frase: ma questa sono io che sono fissata con questi particolari :P
- "Bene cadetti, ricordatevi che da questo momento fino alla vostra espulsione dal corso o al suo completamento siete promossi a tenenti, saremo io e gli altri sottufficiali a dovervi fare il saluto. Sarete valutati sia fuori che dentro al corso, vuol dire che in caso di problemi durante un permesso questi potrebbero portare alla vostra espulsione.": ho fatto un po' fatica a comprendere queste frasi, tanto che ho dovuto rileggerle qualche volta per capire il significato, magari è colpa mia ^.^"

PS: ops, mi sono appena resa conto di aver saltato 4 capitoli del numero 0 ^.^" saranno per la prossima volta ^.^" sorry

26/07/20, ore 21:33

Ciao, eccomi per lo scambio^^
Allora, la storia precedente era finita bene, con la sconfitta (apparente mi sa) della Lega, matrimoni vari e figli.
Perciò, apparentemente, nella Galassia le cose andavano anche abbastanza bene... ma già dall'inizio ci delinei un nuovo universo dove le cose sono ben diverse dalla realtà...

Devo dire che è soprattutto nelle battute iniziali che si avverte una differenza enorme con la storia precedente: qua ci sono già tante descrizioni che arricchiscono di molto la narrazione e fanno capire meglio non solo l'ambientazione ma anche i possibili avvenimenti che potranno accadere.
Questo è già un enorme miglioramento rispetto alla storia precedente, che si basava principalmente sui dialoghi, era scarna di descrizioni e spettava al lettore immaginarsi tutto, qua invece ci delinei il mondo come lo vuoi tu, e trovo che sia decisamente meglio.

Per quanto riguarda i due protagonisti, mi stanno già simpatici :3 mi aspetto qualche siparietto comico più avanti.
Chissà che potrebbe succedere non appena gli altri sapranno chi sono davvero... XD

Ci sono un po' di errori di distrazione sparsi in giro, comprese anche delle virgole messe alla rinfusa, ma nel complesso direi che è un capitolo molto ben fatto e strutturato.
Certo, breve e non mi posso esprimere ulteriormente, ma per adesso invoglia a continuare :)

Saluti, Flory^^

23/02/20, ore 12:33

Ho trovato molto interessante la metafora che hai usato del pastore e degli animali d'allevamento nel recinto per descrivere la situazione politica a ventisei anni di distanza dalla distruzione dei raziatori. M'incuriosisce molto il modo in cui questa informazione influirà negli eventi futuri e quale minaccia attende i nostri nuovi eroi all'orizzonte.
Ma parliamo dei nuovi eroi, i figli di Shepard e Ashley. Olivia mi ricorda molto sua nonna Hannah, personaggio che mi è piaciuto ne "La Lega degli Eletti" e che mi lascia ben sperare per quanto riguarda la sua giovane nipote. Su Steve non ho molto da dire per ora, solo che, ad intuito, c'è sicuramente molto di più sotto la "scorza".
Il rapporto che hanno i due fratelli è molto realistico e naturale, ammetto che mi ricorda un pò quello che ho ho con mio fratello minore in effetti (che mi chiama sorellina e usa la mia testa come poggia mento, si).
In conclusione, mi sembra sia un buon capitolo introduttivo, i personaggi sono interessanti e non vedo l'ora di leggere le avventure di cui saranno protagonisti. Complimenti ancora e alla prossima!

02/10/19, ore 11:39

Ciao! Ho deciso di incominciare da qui e gustarmi tutta la storia per bene dall’inizio. :)

Ci troviamo in un momento di pace dopo che la galassia è stata sconvolta da una lunga e devastante guerra. Ho apprezzato molto il paragone tra il cittadino e l’animale d’allevamento, e protetti e soprattutto regolati dalle le leggi come in un recinto e governati dal Consiglio. Hai reso perfettamente l’idea della situazione. Gli uomini vivono al riparo ma devono rimanere all'oscuro dei giochi di potere e vedere solo un governo saldo a cui obbedire e vivere tranquilli senza vedere i problemi che ci sono. Forse però, per una popolazione uscita da una guerra, non è l’atteggiamento ideale. Da parte dei cittadini, intendo; per governanti e personaggi al potere invece è la cosa migliore, così trovano il modo di farsi i loro affari.

Siamo su La Guardia, mi piace l’idea della vecchia base costruita a sorveglianza di un portale che adesso è usata come centro di addestramento, è un luogo che in qualche modo ha la sua storia. Poi conosciamo Olivia e Steve, mi sono piaciuti subito entrambi; sono molto diversi tra loro, ma sembrano molto legati e andare d’accordo. E mi è piaciuto anche la loro decisione di nascondere la loro identità in modo da non risaltare rispetto agli altri soldati, non vogliono che gli sia regalato niente e che nessuno possa mettere in dubbio. Deve essere una cosa a cui sono abituati, visto il modo immediato in cui Olivia risponde, come se avesse dovuto ripeterlo chissà quante volte.

Come inizio direi che è molto invitante; hai fatto un’introduzione molto chiara della situazione storica e politica che mi ha permesso di addentrarmi meglio in questo universo e hai introdotto due personaggi molto carini e soprattutto credibili. Lo stile di scrittura è bello fluido e ho trovato i dialoghi tra i personaggi molto scorrevoli e realistici.

Vado a leggere un po’ avanti.

01/09/19, ore 16:25

Eccomi qui per recensire anche questa storia!
Ah, qui si parte proprio da dove TUTTO è iniziato. Lo ammetto, sono un po' emozionato, sto per leggere il primo lavoro del tuo vastissimo universo letterario, quello che ti ha spinto a scrivere nell'ormai lontano 2014.
Vedere Olivia e Steve agli albori è stato molto interessante, mi sento come se stessi guardando un holo-video che narri le loro origini.
Il capitolo in sè è piuttosto breve, ma direi che come presentazione ci sta, anche se ormai conosco i due personaggi praticamente a memoria, probabilmente la ragione per cui mi è sembrato più sotto tono rispetto alle introduzioni delle altre fic.
Detto questo, leggerò anche questa storia con piacere !

15/07/19, ore 12:27

Ok, ho iniziato questa storia per farmi un'idea del personaggio di Steve. Che carino il suo rapporto con la sorella! Io e mio fratello ci siamo scannati per anni, altro che "sorellina" e "frarellino"!

16/06/19, ore 19:14

Uh...ma che bel salto nel passato. E che gran bella presentazione, è come vedere il prequel di un bel film approfondendo la vita dei personaggi principali e spulciando sul come sono diventati ciò che tutti oggi conosciamo.
Il tuo paragone tra il consiglio e le varie rappresentanze che ne fanno parte come un pastore che amministra un gregge di pecore (in questo caso la restante popolazione) direi che è stato piuttosto calzante e ha reso perfettamente l'idea. In ogni governo, anche interplanetario, ci sono dei segreti e delle faide interne che devono rimanere tali. Mai far sapere troppo, e mai mostrare apertamente dissidi e litigi, poi il popolo crede di poter avere diritto di intromettersi e giudicare, e quindi si perderebbe il controllo su di esso.
In questo primo capitolo troviamo Olivia e Steve alle prese con un nuovo corso di addestramento. Ovviamente il loro cognome fa da cassa di risonanza ogni volta che si presentano, ecco perché Olivia ha già la risposta pronta per una domanda che ormai deve aver sentito milioni di volte.
Niente favoritismi, niente scappatoie o privilegi, questa cosa mi piace molto. Come mi piace l'interazione tra i due fratelli, si vede che sono molto legati tra loro e confermano la stretta collaborazione e la schiettezza che avranno anche in futuro in ben altre circostanze e prove da affrontare. Bene...si prospetta una bella lettura, con molto da scoprire e vari tasselli da aggiungere alle già numerose cose che ho appreso nel corso di questi mesi. Sarà una bella avventura. A presto allora

28/11/18, ore 18:01

Ciao! Eccomi qui... Scusa se ci ho messo giorni, mi sento anche pessima perché come mi avevi detto si è trattato di una lettura veloce... Solo che proprio non avevo la testa. Comunque alla fine ho deciso di buttarmi nella seconda long della serie. Bene, sono passati 26 anni e... Tutto è tornato come prima! XD Molto realistica questa situazione politica che descrive sommariamente... qualsiasi governo "organico" di qualsiasi sistema della galassia. XD
Un popolo che vuole solo quieto vivere e un governo che ha il compito di lasciarglielo credere. E pensare che trent'anni prima questi hanno rischiato di venire TUTTI sterminati per via di segreti dimenticati, taciuti ed insabbiati per qualche decina di migliaia di anni... E vabbè... Niente... Non hanno imparato niente. Il popolo è una bestia stupida! Ad ogni modo andiamo oltre. Almeno Quarian e Krogan hanno un po' di potere politico ora, una piccola gioia.
Per ora mi piace molto la location scelta. Non so quanto della storia si ambienterà su questa stazione spaziale, ma ho pensato subito una cosa: io odio le storie ad ambientazione scolastica, ma se parliamo di una scuola militare... improvvisamente tutto ai miei occhi è diventato enormemente interessante. Seriamente, questa potrebbe essere la prima volta che apprezzo questo tipo di setting in vita mia, sappilo. Passiamo poi ai tuoi due OC. Per ora mi hanno incuriosito molto. Olivia (che nome inconsueto ed originale... Cosa ti ha ispirato?) fisicamente è la copia della nonna (o della FemShep), mentre Steve mi ricorda molto di più Ashley, castano e con la carnagione olivastra. Caratterialmente voglio saperne di più. Lei mi sembra una tipa parecchio diretta e disinvolta (me la ricordo dalla OS rossa oltretutto XD) mentre lui, con quest'aria scorbutica e disinteressata, mi sembra un soggetto "di studio" assai interessante. Vediamo cosa ci racconterai di loro. Assieme hanno anche qualcosa che mi ricorda il duo impossibile Shep/Femshep e questa cosa è parecchio figa, perché sono una di quelle fan della serie che ha fantasticato su come sarebbe stato far coesistere due Shepard nello stesso continuum (il fatto che siano fratello e sorella e quindi esenti da inciucci amorosi migliora ulteriormente la cosa per me). Porelli poi... Questi hanno il problema inverso della madre: anziché vergognarsi del loro nome e della loro famiglia ovunque vadano, devono inventarsi balle per non essere riconosciuti come i figli degli eroi della galassia ed essere messi totalmente in ombra dalle gesta dei genitori. Karma? XD

18/11/18, ore 16:03

Eccomi! Carina questa introduzione, mi è piaciuta molto. Scorrevole veloce e ci presenta il contesto e i protagonisti della storia in maniera leggera e simpatica.
Ottimo inizio, chi ben comincia è almeno a metà Dell opera si dice!

28/06/18, ore 12:15

Ed eccomi qui, alle origini del mito XP
Questo primo capitolo è molto descrittivo, hai parlato della politica e di come i cittadini la vivono... anzi, di come non la vivono, visto che a quanto pare sembrano essere completamente all'oscuro di come certe questioni vengano affrontate. Come hai anche scritto sopra, non sono molto considerati.
E su "La Guardia"... arrivano niente di meno che la mia coppia di fratelli preferiti :3
Anche se oramai li conosco bene, è stato bello vedere questa loro primissima comparsa. Olivia è sempre splendida e Steve è tenero, ma questo già si sa. Dalle loro descrizioni si capisce quanto sono diversi, inoltre la parte finale è mooolto carina, si vede che si vogliono bene, anche se comunque si sa che poi ci saranno dei problemini, tipo Steve con i suoi complessi di inferiorità.
E loro sono stati presentati. Immagino che poi compariranno anche tutti gli altri personaggi che ho conosciuto nel corso delle altre storie. Bene, non vedo l'ora di andare avanti allora.
Ci sentiamo presto ^^

30/03/18, ore 14:22

Here i am!
Dunque, parto subito col farti davvero i complimenti perchè è raro, molto raro ormai purtroppo, trovare storie cosi ben scritte su questo sito. Mi ha da subito appassionata, pur non conoscendo il fandom, e mi ha ricordato tanto uno dei romanzi di Asimov con cui ho nutrito la mia mente fino a poco tempo fa.
Nonostante le descrizioni dettagliate il testo non si presenta nè incorretto nè noioso, anzi. Ho adorato tutta la prima parte del capitolo, le similitudini che usi per descrivere la società, come ad esempio questa:

"I predatori dovevano rimanere nascosti o il pastore spaventato dal belare dei suoi animali li avrebbe scacciati e bastonati"

È stato veramente bello leggere cose così. Davvero tanto bello! Mi ha ricordato anche un po' il mondo della mia fan fiction perchè pure a Midgar funziona così, purtroppo. Ed è una di quelle cose che mi fanno amare una storia, l'essere a metà strada tra il realismo crudo e la fantasia. Favoloso.
Bello è stato anche leggere l'intro dei due protagonisti. Sono molto carini ^-^ amo il loro rapporto fratello e sorella, e la loro caratterizzazione e molto ben fatta. Anche qui le descrizioni sono ben calibrate e inserite al punto giusto. Mentre leggevo mi sembrava quasi di essere di fronte a loro.
Ovviamente, la cosa dei nomignoli è stata molto tenera ed è ulteriormente servita a incrementare la loro caratterizzazione. Ancora tanti, tanti complimenti. Ci risentiamo al prossimo capitolo :)

Red_Coat

12/02/18, ore 13:31

Sono qui, come avrai immaginato, per lo scambio.Ho trovato questo inizio parecchio interessante.Ho apprezzo la narrazione, su dove è ambientata la storia.
La descrizione di come sia organizzata e controllata questa società mi fa molto pensare a qualcosa di catastrofico. Mi hanno fatto sorridere le battutine tra i protagonisti e i dialoghi sono fatti molto bene.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]