Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

27/04/22, ore 16:20

Ciao! E' un piacere tornare da questa storia, dopo la pausa...
E' stato un bel capitolo, ottimo per rimettersi in moto con la storia, che ha spiegato anche tante cose interessanti che adesso hanno molto più senso all'interno della trama.

Intanto è un piacere sapere che Petrovsky si sia rivelato molto più "sportivo" di quanto ci si aspettasse. Addirittura Steve, Olivia e la loro squadra non dovranno più vedersela con il simulatore, e considerato che a tutti i cadetti sarà vietato di provare a danneggiarlo i loro nomi sono già entrati nella leggenda! (E il fatto che il nome con cui li ricorderanno sia proprio "i conigli" è ancora più divertente!)
Un'altro dettaglio che ho molto apprezzato di Petrovsky è stata la sua preoccupazione per l'incolumità di Steve. Avevamo già visto come avesse poca considerazione di sé e ora veniamo anche a conoscenza del perché: per un ragazzo con un nome così ingombrante, crescere deve essere stato già abbastanza difficile senza mettere in conto esperienze traumatiche come l'incidente con Olivia...

La decisione di lei mi ha sorpreso. Immedesimandomi un po' in Steve, credo che la scenata in sala mensa lo abbia veramente atterrito in un primo momento... Ma ora sembra essere subentrata la rabbia del tutto, e proprio non riesco a capire a che pro Olivia stia cercando di fare leva sulla debolezza del fratello; l'idea sarebbe che abbia intenzione di dargli una lezione colossale, ma rischierebbe solo di aumentare la distanza tra sé e lui, sempre che non stia cercando di mostrargli quanto lui valga veramente facendolo impegnare al massimo...

La parentesi su "Anal Effect" mi ha fatto morire dal ridere, ma a capitolo concluso ci tengo ad aggiungere che è stata un'ottima aggiunta non solo per creare un siparietto con i due fratelli, ma dare altre informazioni su di loro (in fondo stiamo ancora imparando a conoscerli) e sul mondo in cui sono cresciuti.

E' stato un bel capitolo, pieno di informazioni e che lascia aperta la porta per una continuazione ancora più intensa di come ci eravamo lasciati l'ultima volta. Complimenti e a presto!
Altair13Sirio

30/06/21, ore 09:18

Ciao eccomi per lo scambio

Beh è normale quando si litiga tra fratelli non ci sono mai le mezze misure, normale che siano passati tutti quei giorno, alla fine Olivia ha lanciato una sfida a Steve sono curiosa di vedere come se la caveranno.

Meno male che Petrovsky non prova rancore nei loro confronti e che non ci siano state conseguenze gravi per aver distrutto il simulatore.

Alla prossima =)

15/03/20, ore 16:59

Eccomi per lo scambio!
Okay, la parte sull'industria dell'intrattenimento mi ha fatto morire. Che poi, nel contesto in cui siamo ha perfettamente senso! Mi dispiace un pò per Steve e Olivia, deve essere stato mortificante vedere degli attori interpretare i propri genitori in quelle vesti, soprattutto da adolescenti. Fa parte dei problemi dell'avere dei genitori famosi, immagino.
Come avevo immaginato, Petrovsky sapeva già tutto ma devo dire che l'analisi che ha fatto del comportamento di Steve mi ha lasciata senza parole. Riesco a vedere chiaramente come quel brutto episodio da bambino e la sua balbuzie abbiano reso Steve l'uomo taciturno e insicuro che ci troviamo davanti.
Date una medaglia a Olivia. No davvero. I soldati migliori che abbiamo visto fin'ora sono quelli che non usano tattiche non convenzionali, giusto? Cosa c'è di meno convenzionale dell'urlare al megafono in mensa le insicurezze del proprio fratello e organizzare degli scontri 1vs3 per fargli comprendere quanto vale? No davvero, chapeau. Potrebbe essere il mio nuovo personaggio preferito. Potrebbe.
Concludo facendoti i complimenti per il capitolo, è divertente, si legge bene e lascia nel lettore il desiderio di andare avanti.

07/10/19, ore 11:47

Ciao.
L’inizio del capitolo mi ha fatto troppo ridere. XD Vedere Steve così in imbarazzo e Olivia arrabbiatissima è stato molto divertente. Anche se a pensarci bene, stiamo parlando di qualcosa che per i due ragazzi è molto doloroso. Tra l’altro ho trovato questa cosa piuttosto realistica; che delle case editrici abbiano avuto quest’idea, ci sta. Di certo non è un atteggiamento molto rispettoso verso dei soldati che hanno salvato il mondo, ma pur di attirare l’attenzione del pubblico si fa di tutto, ed editori poco seri lo farebbero certamente.

Per quanto riguarda decisione della commissione, temevo in qualche punizione o sospensione, invece per fortuna è andata bene. Tutto sommato mi sembra una cosa ragionevole; l’idea dell’azione di gruppo dal punto di vista strategico non era male, anche se un po’… creativa, e avranno assunto che la centralina non sia stata distrutta volontariamente. Pagare i danni mi sembra più che giusto!

Vediamo poi Olivia raccontare i problemi del fratello. Povero Steve, avevi già fatto in modo si intuisse che nascondeva qualcosa ma non immaginavo avesse tutti questi complessi, e questi sensi di colpa verso la sorella. La mente umana è piuttosto complessa e delicata, quindi che il trauma vissuto da piccolo si sia ripercosso sulla sua vita adulta è perfettamente plausibile.

L’azione di Olivia alla fine del capitolo proprio non me l’aspettavo, ha informato tutti dell’handicap che lui voleva nascondere e lo ha obbligato a partecipare a una sfida contro praticamente tutti i cadetti. Mamma mia, fossi stata io Steve, l’avrei fatta fuori all’istante! Presumo l’intenzione di lei fosse metterlo di fronte ai suoi problemi ma, insomma, non è questo il modo migliore. Anche se ammetto che questa scena mi ha fatto anche ridere. Povero Steve. XD

14/09/19, ore 20:28

Eccomi qui!
OMG, la parte iniziale del capitolo mi ha fatto praticamente sputare un polmone.
Non avevo mai preso in considerazione una menzione così diretta della pornografia nell'universo di Mass Effect, penso che dovrei valutare l'idea di prendere una linea d'azione simile per un eventuale storia su Star Wars.
E il povero Steve che viene trovato con del materiale XXX, raffigurante ( tra le altre cose ) una versione sessualizzata della madre...bhe, pensò che sia stato uno dei momenti più divertenti di questo tuo personale universo letterario.
La reazione della sorella? Assolutamente epica e degna del suo personaggio, me la sono immaginata con l'aura di morte che la circondava come un Jo Jo Stand.
Parlando della riunione, invece, non mi aspettavo per niente che sarebbe stata così...tranquilla. Mi aspettavo qualche rimprovero, e invece niente, tutto è filato liscio come l'olio, una vittoria schiacciante sotto tutti i punti di vista.
E finalmente viene mostrato per la prima volta il complesso d'inferiorità di Steve, le cui origini sono state ulteriormente approfondite.
Il fatto che fosse solito balbettare mi ha sorpreso, un po' mi ricorda Bill, il protagonista di IT ( o, almeno, per quanto riguarda la mentalità, derivante dallo stesso problema ).
Non vedo l'ora di assistere allo scontro del prossimo capitolo, si preannuncia una battaglia con i fiocchi!

30/06/19, ore 17:59

Scopriamo un po' di più sulle dinamiche tra fratelli. A poche ore dall'incontro con la commissione addetta ad esaminare le circostanze nelle quali Olivia e Steve hanno superato la prova, saltano fuori vecchi aneddoti e piccoli segreti che qualcuno avrebbe preferito rimanessero tali.
Che ci fosse qualcosa di velatamente losco nel comportamento di Steve lo avevi lasciato intendere già durante il capitolo precedente al termine della prova con il simulatore. Adesso però, tutto risulta più chiaro. Olivia deve ammettere palesemente dinanzi a tutti la sua identità e quella di suo fratello minore. Vengono a galla vecchi retroscena d'infanzia che coinvolgono anche i loro genitori e più precisamente la loro immagine usata per scopi non propriamente edificanti che mettono i due fratelli in palese imbarazzo nel dover gestire una situazione forse più grande di loro. Con il tempo le cose si placano, ma non il senso di colpa di Steve nei confronti di sua sorella, per non averla protetta ed aiutata a dovere in un frangente difficile nel quale lei stessa si era cacciata. Oh...adesso, ognuno di noi ha qualche scheletro nell'armadio, o qualche difettuccio che vorrebbe rimanesse celato ad occhi estranei, ed è così anche per Steve. Incepparsi con le parole, avere la balbuzia o quant'altro non è esattamente la prima cosa che diresti a chiunque. Ecco spiegato il suo taciturno comportamento e la sua scarsa propensione al dialogo con gli altri. Quello però che ha fatto Olivia a fine capitolo ha dell'incredibile, io se fossi stata in Steve me la sarei mangiata viva! E non scherzo, proporre una gara e spiattellare davanti a tutti l'handicap di suo fratello. Sei una folle Olivia! Non so dove tu voglia andare a parare ma temo che lo "screzio" avvenuto a metà capitolo fosse solo il preludio per qualcosa di più grosso. Adesso le opzioni sono due, o lei vuole scrollare di dosso a Steve il suo ingiustificato senso di inferiorità, oppure dargli una sonora lezione, ribadendo che lei non ha bisogno di nessuno che le guardi le spalle. Staremo a vedere...prevedo guerra in famiglia, sarà molto interessante. E chi immaginava tanti aneddoti interessanti su questi due, mi sto divertendo un sacco a leggere. A presto, ciao.

19/11/18, ore 19:28

Faida famigliare! Background e battute sul porno, spettacolare questo capitolo!
Credo che staremo ancora un pò qui alla Guardia, ma non ti nego che non vedo l'ora che i nostri eroi escano da qui!

15/07/18, ore 10:27

Ciao ^^
Questo è un capitolo importante, perché si viene a scoprire qual è stata la causa scatenante dei "complessi" di Steve. E' come se fosse un trauma che si porta dietro da bambino, e temo che le chiacchiere di Olivia e il suo tentare di convincerlo sarebbero inutili.
Però mi ha fatto ridere il discorso delle cassette per adulti, con la tipa che ricorda VAGAMENTE la madre dei due... questo è strano xD
Con l'annuncio finale, Steve è proprio furioso ahahah, forte!
A presto ^^

31/03/18, ore 11:58

Awwww, ma poveri 😁😁😁
No, sul serio. Dall'inizio alla fine questo capitolo mi ha riempito di tenerezza, sono due fratelli molto uniti e adoro il loro modo di relazionarsi, sarà perché pure io e mia sorella siamo così 😁😁
La prima scena mi ha fatto sputare un polmone dal ridere xD
Certo che usare nomi fittizi non è stata una genialata, ma neanche vedersi regalare un filmino a luci rosse sulla propria madre non è proprio il massimo xD
Fortuna che almeno c'era una scusante, altrimenti più che uno pugno questi due si menavano proprio.
Altra scena molto dolce è stata sicuramente quella in cui abbiamo scoperto il perché di questo senso di inferiorità di Steve.
Ma povero tesoro ❤❤❤
Di solito le persone tendono ad incolparsi di quello che non sono riusciti a fare, ma lui era un bimbo poverino, che altro avrebbe potuto fare! Del resto era sua sorella, e lui è molto sensibile e le vuole molto bene.
Mi fa sempre più tenerezza, sappilo. È stato un vero colpo basso rivelare quel suo piccolo difettuccio davanti a tutti! Non si fa 😁😁
E adesso non vedo l'ora di scoprire come si sistemeranno le cose tra di loro. Li adoro, sul serio 😊😊💕

Red_Coat

22/02/18, ore 22:13

Mi pare di capire che Olivia si aspetti un po' troppo da Steve anche perché potrebbe danneggiarlo.
Spero davvero tanto che Olivia sa quello che fa altrimenti potrebbe fare un guaio davvero enorme.
Vedo Steve molto determinato a fare le cose delle volte troppo avventato che forse è molto più un difetto che un pregio visto che lui dovrebbe rischiare la vita e dovrebbe prima ragionare.
Buon capitolo come sempre e alla prossima
Scusa il ritardo nel commentare

04/02/18, ore 18:23

Eccomi ancora dopo un lungo periodo di latitanza:

1) "Alle medie Steve aveva fatto a botte con un suo compagno di classe, gli aveva chiesto se sua madre aveva combattuto Cerberus in quel modo, mostrandogli nel contempo un fotomontaggio di sua madre nuda e circondata da soldati nemici che la toccavano."--> la prima frase e la seconda sono scollegate. Prova con "Alle medie Steve aveva fatto a botte con un suo compagno di classe perchè gli aveva chiesto se sua madre aveva combattuto Cerberus in quel modo, mostrandogli nel contempo un fotomontaggio di sua madre nuda e circondata da soldati nemici che la toccavano."
2)"Olivia se l'era dovuta vedere con la gelosia di una compagna di scuola, un giorno, in classe si trovò un poster di lei e sua madre in atti osceni con la scritta “Tale madre, Tale figlia”. "--> metterei i due punti dopo scuola.
3)"trovata corto"--> trovata A corto
4) è una mia dimenticanza, o la Prole Oscura si trova solo in Dragon Age? Ho cercato anche su internet per sicurezza ma Mass effect non viene menzionato.
5)"« Sissignore, ma alcune volte bisogni fidarsi della dea fortuna.»"--> hai scritto bisogni, hai fatto un errore di battitura, è bisognA.
6)"risolvere alla fretta"--> si dice risolvere in fretta.
7)"Violentemente sbattuto contro la parete del corridoio, la testa bloccata dal braccio di Olivia , il volto di lei leggermente verso il basso, impedendone di vederne gli occhi."--> manca un verbo di tempo finito.
8)"quel incidente"--> Quell'incidente.
9)"quel vecchio incidente centra"--> c'entra.
10)"da li andai in sala macchine"--> da lì.
11)"passava di li"--> di lì. lì come avverbio necessita dell'accento sulla i.
12)"trovandosi li"--> VEDI SOPRA.
13)"Non sono sicura di capire perché Steve s'incolpa di qualcosa?"--> Il ? non serve, meglio puntini di sospensione.
14)"« Ma scusa, ci conosciamo da circa due mesi ma non ho mai sentito Steve balbettare e vero che non parla molto però...»"--> è vero con l'accento sulla e, è verbo essere.
15)"impiegato da solo gli ufficiali"--> impiegato solo dagli ufficiali.

Stavolta hai fatto parecchi erroretti, ma fa niente.
è davvero curioso il complesso di inferiorità di Steve, mi piace. Serve molto a tratteggiare il personaggio, e Olivia sta diventando sempre di più il mio personaggio preferito: vuole molto bene al fratello e cerca di aiutarlo a ogni costo. Quello che mi piace di più della tua storia, tuttavia, è l'aspetto che hai dato all'universo. Mi spiego meglio: descrivere l'universo post-razziatori in modo credibile non deve essere affatto semplice, eppure tu ci sei riuscito molto bene. tra l'altro, anche la cosa degli ufficiali feriti e sani è molto credibile, così come tutta l'organizzazione post-razziatori. Sembra proprio di essere nell'universo di Mass effect! Nelle storie che parlano di Shepard è tutto molto più semplice, perché si ha il videogioco, ma scrivere del dopo guerra deve essere molto difficile, e anche i personaggi introdotti sono caratterizzati davvero bene!
Ah, tra l'altro aggiungo un paio di cose che mi sono venute in mente leggendo distrattamente le altre recensioni:
1) l'idea dei film porno su Ashley & co è davvero geniale! Davvero una bellissima idea. Deve essere molto triste per i ragazzi, e come già detto da altri, irrispettoso per i salvatori dell'universo.
2) Una delle parti più realistiche della storia è la reazione dei compagni nei riguardi di olivia e Steve. essere famosi, o peggio ancora, essere figli di persone famose porta anche a questo: essere circondati da persone che ti stanno vicine solo per il tuo cognome, perchè pensano di poter avere qualcosa in cambio. Deve essere dura per Steve e Olivia essere circondati da persone che fingono di essere loro amiche e che magari invece non lo sono ma stanno con loro solo per tornaconto personale...
Complimenti! ^^
(Recensione modificata il 04/02/2018 - 06:28 pm)

28/01/18, ore 14:56

Ciao Uptrand,
Eccomi qui a recensire pian piano questa Storia di Mass Effect. Mi fa piacere che tutto si sia risolto per il meglio, alla fine i ragazzi hanno solo subito una piccola sanzione per i danni e sono stati esonerati dal corso assieme ai compagni MA ... ! Il nostro buon professore ha individuato il fardello dell'animo di Steve, un fardello che Olivia ha espresso alla sur compagne di camerata. Al tempo stesso la ragazza sa che il fratello deve crescere e superare questo scoglio ... e non c'è modo più semplice che metterlo sotto pressione in un bel combattimento ^^ speriamo Steve riesca a farsi forza e a superare i suoi problemi interiori.
La parte iniziale col video erotico ... non mi ha entusiasmato sinceramente, e forse anche la parte della riunione con gli ufficiali l'avrei fatta un pochino più lunga. Ma questi sono miei gusti personali.

Detto questo passiamo alle correzioni ;

1) Mancava un'ora all'udienza con la commissione interna quando Olivia s'incamminò in direzione dell'infermeria, non che temesse che Steve potesse fare tardi, la puntualità era sacra in famiglia ma meglio assicurarsi che fosse tutto a posto.

Qui ... hai usato il Congiuntivo due volte di fila. ^^" la forma corretta è ;

Mancava un'ora all'udienza con la commissione interna quando Olivia s'incamminò in direzione dell'infermeria, non che Steve potesse fare tardi ( arrivare in ritardo/far tardi ), la puntualità era sacra in famiglia ma meglio assicurarsi che fosse tutto a posto.

2) « Fortuna? Vero, ma è da stolti non capire quando una cosa è solo stupida da fare. Ho esaminato il suo fascicolo è ho visto che ha riportato ferite in esercitazioni in tre basi diverse, niente di strano e un paio di lesioni erano chiaramente inevitabili ...

Per il resto mi pare sia apposto, ma dacci comunque una ricontrollata.

Alla prossima

Elgas

22/11/17, ore 12:33

Non so se i metodi di Olivia possano funzionare: che cosa vuole dimostrare in questo modo?
Se Steve riuscisse nell'impresa, la sua autostima gioverebbe parecchio ma se dovesse fallire cadrebbe ancora più a fondo.
Spero che Olivia sappia quello che fa e che la sua idea non si il colpo di grazia per il povero ragazzo.
Un po' lo capisco, Steve: l'idea ossessiva di doversi perdonare quella mancanza, il senso di inadeguatezza e il pensiero di potervi sopperire con mosse suicide, dimostrando di essere disposto a rischiare la propria vita, sono tentativi ammirevoli, ma deleteri e avventati; fino a quel momento gli è andata bene, ma si è sempre trattato di simulazioni, in battaglia, una simile mossa potrebbe rivelarsi fatale.
Mi dispiace molto per Steve e vorrei davvero abbracciarlo, perché riesco a capirlo; il peso del nome di famiglia, la sorella non fanno altro che acuire la sua situazione e abbattere ancora di più la sua sicurezza.
Credevo che tra i due ci fosse una sana competizione, ma mi rendo conto che viene vista così solo da parte di Olivia, per Steve è una gara in cui lui non potrà mai vincere.
Olivia vede in lui molto più di quanto Steve non veda e lo stesso ha dimostrato di possedere una scaltrezza e un'intelligenza sottile che gli hanno permesso di vincere il simulatore e uscirne da eroi.

Ho trovato piuttosto disgustoso il fatto che, una volta conosciuto il loro nome, l'atteggiamento degli altri nei loro confronti sia cambiato, diventando meno spontaneo e più artificiale, mosso da doppi fini o schiacciato dalla soggezione. Ugualmente disgustoso e raccapricciante è stato l'uso e l'abuso che ne ha fatto il mercato dell'immagine dei genitori dei due e degli stessi, svilendone la persona. Mi chiedo se non abbiano denunciato i produttori di olofilm per diffamazione: in fondo, in un certo senso, insultano soprattutto la madre di Olivia abbassandola a mero oggetto sessuale. Per quanto uno possa farci l'abitudine, è umiliante e irrispettoso.
Ayr

16/10/17, ore 10:28

Ok.
Ho riso tantissimo nella parte dell'olofim, porno (e le conseguenti scuse di Eren in seguito). Anche se comprendo il disturbo che questo arrechi soprattutto ad Olivia.
Quindi diciamo che Steve soffre di una sorta di autolesionismo, quando si trova in azione con la sorella. In parte compensibile anche questo, la psicologia umana è talmente complessa da portarci a fare gesti assurdi per cose davvero banali. Non che l'incidente di Olivia fosse banale per carità ma probabilmente Steve ha assimilato molto il trauma. Non so se riesco a spiegarmi.
Al momento sono lieta di vedere che Petrovsky non sembri avere alcun rancore nei confronti dei ragazzi, mi piace molto il suo personaggio.
Uhm...non so perché ma ho come la vaga impressione che Olivia voglia lasciar vincere Steve, all'incontro, staremo a vedere.
Certo che urlare a tutta la mensa che Steve soffre di balbuzie. Olivia un po' di tatto!
Bel capitolo, come sempre comunque.
Alla prossima,
AngelsOnMyHeart

24/09/17, ore 14:48

Eccomi a recensire questo nuovo capitolo!
Devo dire che come trama si sta infittendo sempre di più e sta risultando molto intrigante!
Abbiamo assistito al "processo" conseguente al danneggiamento del simulatore e successivamente Olivia e la sua squadra sono stati "scagionati".
Mi è piaciuto molto il discorso fatto da Petrowsky, ha avuto un ruolo autoritario che personalmente ho trovato molto ben fatto e ha messo alla luce un problema molto serio. Ovvero il comportamento condizionato di Steve.
Mi ha fatto morire il pugno nello stomaco di Olivia dato inaspettatamente, povero Steve, mi sta simpatico e mi è dispiaciuto!
Particolarmente femminile la scena in cui le amichette vanno a consolare Olivia.
Nell'ultima scena Olivia è stata fantastica e furbissima, ha premuto sul difetto del fratello per ottenere il risultato che voleva. Genio!
Nel prossimo capitolo allora dovrò aspettarmi di leggere ciò che succede il venerdì, sono curioso!
Alla prossima e bravo!

Walt