Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

14/05/22, ore 20:44

Ehilà! Eccomi finalmente qui a commentare il capitolo, scusa per il ritardo...

Per tre quarti della narrazione sembra quasi un capitolo riassuntivo, ci sono molte curiosità raccontate da Olivia che aiutano a capirci meglio della situazione, oltre all'introduzione riguardante il pianeta dei Krogan, e credo che sia tutto ben fatto per aiutare chi non conosce la serie come me ad avere tutto chiaro, prima di passare all'azione.

A proposito dei Krogan, sono interessanti! Li trovo simpatici addirittura, hanno un bel design, e poi vedere Steve e Olivia scherzare con due della loro specie come vecchi amici è una bellissima presentazione!
Ma l'attenzione va tutta per la famosa Normandy SR2, la nave del leggendario ammiraglio Shepard, conferma che si vedranno i genitori di Olivia e Steve tra non molto. Ho come l'impressione che abbiano sentito parlare delle loro gesta al simulatore, magari lo stesso Petrovsky li ha aggiornati... XD Ma a parte questo, io resto dell'idea che i ragazzi siano lì per qualche lavoro, anche piuttosto pericoloso visto il posto, ma questo si vedrà più avanti.

Non c'è molto da dire su questo capitolo perché è molto breve e racconta cose già accadute, ma è comunque molto informativo e dettagliato. Il testo è impeccabile, ma la cosa che mi è piaciuta particolarmente sono i dialoghi tra i personaggi, in particolare le battute sui film di Eren e quelle tra Steve e i Krogan!

Sono molto curioso di scoprire perché la squadra dei Conigli sia stata convocata su Tuchanka, ci vediamo presto!
Altair13Sirio

23/09/21, ore 00:59

Ciao,
seguendo il tuo consiglio ho iniziato a leggere più capitoli, fino a trovarmi al sette senza accorgermene!
Olivia e Steve mi piacciono tantissimo. Amo il fatto che tu non li abbia stereotipati. Olivia si vede che ha preso il temperamento e la forza dalle donne di famiglia (senza nulla togliere a Shepard eh). Ma è Steve che più mi attrae, forse per la suo essere emotivo, ma al contempo caparbio e orgoglioso.
Mi piace la loro costruzione e la loro caratterizzazione, come amo il loro rapporto.
Sono fratello e sorella, quindi è ovvio che si punzecchino a vicenda, ma da ogni loro parola e azione traspare un grande amore e affetto.
Il tentativo di Olivia di far reagire suo fratello fa capire il carattere della maggiore: che preferisce l'azione a mille parole, per fargli capire sulla propria pelle il valore che lui stesso non sa di avere.
E il fatto che lui senta il dovere di doverla proteggere è una cosa molto dolce, stupida sì, ma dolce.
Credo che non sia stato facile per Steve dover affrontare il proprio problema linguistico, soprattutto quando cresci nella famiglia Williams Shepard, dove non è raro trovarsi sotto i riflettori. Deve essersi sentito inadeguato ed è terribile.
Ma è molto bello come lui cerchi sicurezza nella sorella e come lei sia sempre disposta ad appoggiarlo e fargli capire il suo valore con dei gesti di affetto. Hai creato un rapporto fratello sorella davvero invidiabile!

Mi è piaciuta molto anche la descrizione e l'attuazione per il loro piano per mettere fuori uso il simularore. E' stata una parte d'azione necessaria per smorzare i dialoghi ed infarcire il tutto di sana adrenalina.
I personaggi di contorno, almeno per questi primi sette capitoli, non hanno avuto molto risalto, risultando forse più come necessari alla narrazione (per ora sembra così, poi magari mi rimangerò tutto).
Certo è che ora sono curiosa di sapere cosa ci fa la SR2 su Tuchanka e perché Miranda ha richiesto la loro presenza! Come non vedo l'ora di incontrare il piccolo, forse ormai un po' cresciuto e adulto, Mordin.
Per ora questa nuova generazione mi piace molto e non vedo l'ora di saperne di più.

Ophilia

15/07/21, ore 17:39

Ciao eccomi per lo scambio.
Credo che questo sia un capitolo di transizione. ma in ogni caso veniamo a scoprire alcuni aneddoti sui genitori di Steve e Olivia. C'era da aspettarselo in ogni caso che ci fosse qualche introito, nonostante il padre fosse un eroe. ma la riconoscenza è sempre misera.

Alla fine riescono ad arrivare su questo pianeta dove incontrano due vecchie conoscenze. E se non sbaglio il nome della navicella è quella dei genitori? forse loro sono lì? Sono finalmente riusciti a trovarli? Chissà.

Alla prossima =)

26/03/20, ore 16:29

E' sempre un piacere rivedere certe vecchie conoscenze, Wrex e Grunt in particolare sono tra i personaggi che preferisco. Grunt si merita appieno il titolo di S.P.E.T.T.R.O., mi sembra anche un buon atto di fiducia da parte del Consiglio nei confronti dei Krogan.
Ricordo che alla fine della Lega degli Eletti avevi accennato a che ne è stato di Shepard e della Normandy negli anni a venire, ho apprezzato questa ripresa degli eventi del precedente capitolo della serie (anche se non so qual è l'ordine cronologico con cui le hai scritte, mi baso su quello mio di lettura).
L'ultima parte è stata emozionante, la Normandy su Tuchanka non me l'aspettavo! Chissà come sarà la vita nella nuova base d'addestramento per Olivia e Stive, spero tanto (ma penso di si, ricordando il finale della Lega) di rivedere sia i vecchi membri dell'equipaggio sia i loro figli. L'accenno che hai fatto su Mordin mi fa ben sperare, non vedo l'ora di conoscere la nuova generazione!
Un bel capitolo, molto interessante!

07/10/19, ore 13:28

Rieccomi!
In questo capitolo ci spieghi un altro po’ dell’ambientazione e della storia. Tuchanka mi fa una certa ansia, è un posto veramente inospitale. Ma d’altra parte, dopo una guerra termonucleare interna, temo che sia già tanto che il pianeta ci sia ancora, e sembra che stiano cercando di recuperarlo. È l’immagine di una popolazione che stava per autodistruggersi ma che è stata capace di salvarsi e si sta ricostruendo; per quanto la situazione sia disastrata c’è un po’ di positività di fondo. Mi è piaciuta la descrizione dei Krogan, non sembrano molto affascinanti XD, ma sono una popolazione interessante.

Poi veniamo a scoprire altre cose sui genitori di Steve e Olivia; a questo punto, che i compagni di corso facessero loro delle domande sui genitori mi sembra normale, e mi piace che il tutto sia narrato attraverso i ricordi di Olivia, in questo modo si riesce a gestire meglio il riassunto degli eventi. Apprendiamo che loro padre è una leggenda vivente!
Per quanto fastidioso, il modo di agire del Consiglio è comprensibile, voglio dire, le sue decisioni sembrano mirate, per lo meno ufficialmente, a mantenere un certo equilibrio ed evitare possibili conflitti di interesse. Poi la politica è sempre politica e immagino che ci siano un sacco di persone che facciano quello che vogliono lo stesso.
La scena finale lascia una sorpresa, la Normandy! Sono curiosa di sapere chi c’è a bordo, o se i ragazzi partiranno a bordo di essa.

Anche questi ultimi capitoli mi sono piaciuti molto, abbiamo conosciuto meglio i personaggi e adesso sono curiosa di vedere come andrà avanti la storia.
Ciao e a presto!!

26/09/19, ore 15:45

Eccomi qui !
Ho deciso di passare prima di qui, perchè durante la settimana ho poco tempo a disposizione e il terzo capitolo dell'ultima long lo voglio leggere al meglio delle mie capacità durante il week-end.
Passando alla storia, ho notato come man mano sei diventato più fiducioso con la scrittura e l'interazione dei personaggi, soprattutto dal punta di vista dei dialoghi, unito al fatto che i vari capitoli sono cresciuti in lunghezza di pari passo.
In questo capitolo succede poco, è soprattutto informativo e sostanzialmente consiste nel fornire una panoramica di quanto avvenuto in seguito alla guerra con i Razziatori...e di come il Consiglio sia essenzialmente guidato da ipocriti, ingrati, spilorci...uhmmmm...mi ricorda un governo con cui ho familiarità. I politici, tutti uguali...
Ad ogni modo, questo cap mi ha più dato l'idea di un campo di battaglia allestito per il prossimo grande evento, per cui sono curioso di vedere cosa tirerai fuori dalla manica.

14/07/19, ore 15:47

Ma che racconto interessante...mi piace questo excursus di Olivia tra i ricordi della sua famiglia e il rapporto di entrambi i genitori. Adesso sappiamo perché i fratelli Shepard non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno. Il padre di Olivia e Steve è un'istituzione davvero, non ha bisogno di elogi o titoli altisonanti. Il rispetto dei suoi sottoposti se le guadagnato sul campo e quelli come lui non verranno mai dimenticati. Tra l'altro anche la nonna era arruolata nell'Alleanza con il grado di ammiraglio. Una famiglia di tutto rispetto non c'è che dire.
Intanto questo pianeta, Tuchanka sembra davvero invivibile, ma come cavolo fanno i Krogan? Praticamente è pieno di insidie, il clima è irrespirabile e le condizioni di vita proibitive. Ma dove sono capitati sti due?
Per fortuna sembrano incontrare qualcuno di familiare che li conosce bene, e tra saluti vari e domande di routine ecco che da lontano si intravede qualcosa di interessante la Normady SR2 praticamente quella che comandava John Shepard. Wuau! Un ritorno in famiglia quindi...
Tra l'altro mi piace un sacco la vena comico ironica che Olivia usa con Eren parlandogli del autografo che chiederebbe a sua madre (imbarazzante davvero, perché il riferimento era a ben altre prestazioni)
Questo viaggio si prospetta interessante, vediamo quali altre rivelazioni tirerai fuori. Ci si risente al prossimo capitolo.

21/11/18, ore 12:11

Eccomi qui! Ottima spiegazione su che fine hanno fatto Ash e Shep e su questa Forza N7 anche mi deve ancora convincere del tutto.
Curiosa e interessante l'idea di Tuchankha come inizio dell'avventura vera e propria dei fratelli.
La Normandy sul pianeta dei Krogan, mh bel interrogativo, è stato un piacere vedere Grunt e Wrex e sono curioso di vedere la mia Miry però! XD

23/07/18, ore 15:52

Povera Olivia, quante domande ahaha, Eren, Lydia e Mila sembravano dei fanboy/fangirl che chiedono a persona X informazioni sul loro idolo. Però dai, almeno questo scambio di dialoghi è stato utile per capire le varie dinamiche riguardanti la famiglia Shepard e John in particolare, cosa è vero e cosa no. Il capitolo si chiude con il raggiungimento della NORMANDY.
Eccellente, hai la mia curiosità.
A presto ^^

31/03/18, ore 22:12

Questo per me è stato il capitolo più difficile da capire, ma non per tua colpa. Non conoscendo il fandom purtroppo ho compreso la spiegazione come sempre valida e scorrevole che hai dato e ho apprezzato i racconti di Olivia, ma non ho potuto capirne appieno il significato. Ad esempio: Chi sono gli spettri? Immagino un qualche tipo di organizzazione governativa segreta (un pò come i turks in final fantasy 7). Le navi a cui fai riferimento immagino siano fondamentali nella storia dei genitori dei due giovani, così come quegli alieni che li hanno accolti. Di loro, pur non conoscendo bene la loro importanza nella storia originale, ho apprezzato molto tutto. È stata una scena godevolissima e molto immaginativa, ancora una volta mi è sembrato di averli davanti con la loro andatura calma e i loro lunghi colli da dinosauri ❤
Che creature meravigliose 😍
Ho apprezzato anche molto la descrizione del pianeta e del perché si sia ridotto in quelle condizioni. In meno di qualche istante hai dipinto con le parole un quadro vivido e chiaro di tutto un complesso ecosistema riuscendo nell'impresa di permettere al lettore di ritrovarvicisi di dentro. Approvo in pieno ❤
Bhe, continuo nella mia lettura e ti lascio l'ennesima bandierina verde per un altro bel capitolo accurato e sognante.
A prestissimo ;)

Red_Coat

15/03/18, ore 15:00

Rieccomi qua. Allora, come sempre un breve excursus di cose da migliorare:
1) Cercherò di farti la versione abbreviata della storia Lydia--> ci vuole una virgola prima di Lydia.
2)ma molti ritenevano che il ruolo di s.p.e.t.t.r.o. non poteva andare di pari passo con quest'ultimo-->potesse.
3)vieta ogni tipo di relazioni--> ogni tipo di relazione.
4)Nonostante questo ad alcuni ufficiali non piacque che si chiudesse un occhio per “dell'eroe della galassia”--> questa frase non si capisce bene. Dovresti mettere la virgola dopo "questo".
5)rimanere in cinta--> incinta.
6)Invece cosa c'è nel vero che vostro padre è il capitano degli S.p.e.t.t.r.i.?--> cosa c'è DI vero
7)mancata promozioni--> promozione
8)le ora--> le ore
9)Solo all'arrivo su Tuchanka che Eren fece la domanda che nessuno aveva posto.--> fu solo all'arrivo su Tuchanka che...
10)gli abbracciava--> li abbracciava

LA NORMANDY! <3
Che bello! Aspetta, non diventeranno mica il nuovo equipaggio della Normandy? Che figata! Poiché sono una femmina, voglio Olivia come comandante, non deludermi! :P
Mordin non era morto? Voglio dire, non sapevo ci fosse un metodo per salvarlo... no, aspetta, forse c'era ma bisognava tipo ingannare i krogan, non ricordo bene. So solo che non l'ho fatto, Dio quanto ho pianto nella scena in cui Mordin si sacrificava. Era uno dei miei personaggi preferiti. Sono felice che nella tua storia sia ancora vivo, non vedo l'ora di vederlo in azione (e di vederlo cantare "Il perfetto modello di scienziato salarian", o come si chiamava la canzoncina).
Interessante la spiegazione di cosa era accaduto dopo la guerra, anche se a volte i periodi erano troppo lunghi. Comunque sia è stato davvero interessante, penso anche io che il Consiglio avrebbe reagito in quel modo.

25/02/18, ore 15:22

Eccomi qui a recensire.
Questo capitolo è molto pi tecnico e molto preciso.
E' interessante vedere come Olivia e Steve si sentano a loro agio in un mondo che probabilmente gli altri farebbe paura.
Sono davvero curiosa di sapere cosa succederà..

01/02/18, ore 06:38

Oh oh !
Questo capitolo è stato molto molto interessante e ricco di novità. È stato bello rivedere il pianeta dei krogan e appurare come il popolo, insieme alle altre razze, si stia adoperando per la sua rinascita. Anche la parte dei dialoghi è stata gradevole e finalmente si sono capite alcune cose riguardo Shepard, Ashley e di come si è evoluto negli anni il corpo della N7. E la sopresa alla base militare è stata parecchio gradita, insieme al buon vecchio Wrex naturalmente. Resta da vedere per cosa sia stati chiamati i nostri protagonisti e nuova squadra annessa ... staremo a vedere.

Non ho riscontrato grandi errori, ma ti consiglio di rivedere certe parti, più che altro per alleggerirle ;

1) «Ragazzi scusate, volevo chiedervi una cosa sul capitano John Shepard?»

Se metti il verbo volevi allora devi togliere il punto di domanda.

2) Nonostante questo alcuni ufficiali storsero il naso che si chiudesse un occhio per “dell'eroe della galassia”,

O storsero il naso o chiusero un occhio, mettere entrambi non suona benissimo

3) 《 Invece cosa c'è nel vero che vostra padre è il capitano degli S.p.e.t.t.r.i ? 》

Invece è vero che vostra madre è diventato ecc ecc

4) ma tranne qualche consiglio o aiuto che può aver dato non ha mai impartito un ordine a uno di loro.»

Togli ... che può aver dato ... e a uno di loro.
È sottinteso che ti stai riferendo agli spettri.

5) Cosi passarono le ora di viaggio, con Steve e Olivia che raccontavano le avventure che loro da piccoli avevano sentito narrare da chi le aveva vissute in prima persona.

Anche questo pezzo è da rivedere.

6) Fratello e sorella si guardarono sorpresi, non ci avevano pensato, non avevano ricevuto notizie al riguardo ma poteva darsi.

Personalmente metterei era probabile al posto di poteva darsi.

Detto questo passo e chiudo carissimo ;)
Al prossimo capitolo

Elgas

19/10/17, ore 19:02

Oh bene, eccomi qui ce l'ho fatta!
Dunque, ci ritroviamo dinanzi un bello spiegone in questo capitolo. Buono specie per chi, come che ho solo fatto poche ore di gioco del primo Mass Effect per ora, non conosce molto l'ambiente del videogame.
Devo dire che il Consiglio mi sta già abbastanza sulle scatole, almeno da come l'ho percepito tramite il racconto di Olivia ma potrei pure ricredermi in futuro, chissà. Al contrario John Shepard mi ispira diversa simpatia per ora, ma dubito potesse essere altrimenti.
Mi è piaciuta la tua descrizione dei krogan, rende davvero bene il loro aspetto.
Ora son proprio curiosa di capire cosa sta per succedere perché davvero non ho idea di cosa il futuro abbia in serbo per i nostri beniamini!
Oh beh! Lo scopriremo sicuramente nel prossimo capitolo!
Alla prossima,
AngelsOnMyHeart.

08/10/17, ore 11:29

Eccomi a recensire un nuovo capitolo!
Devo dire che, in confronto ai precedenti, è molto più tecnico e preciso.
Si vede che abbiamo lasciato La Guardia!
Però c'è il lato positivo che finalmente vedremo gli studenti,soprattutto Olivia e Steve, in azione sul serio.
Purtroppo la maggior parte del capitolo riguarda la narrazione delle imprese dei loro genitori per soddisfare la curiosità dei compagni e non ti nascondo di averci capito poco.
Ma comprendo che sia perfettamente normale.
Che dire hanno avuto un passato sicuramente ricco di eventi e di gloria per entrambi.
Complessivamente il capitolo mi è piaciuto e leggerò presto il prossimo!

Walt