Warlocks - Bevi, Prega, Spara
di Ser Balzo

06/04/14, ore 23:24

Sarò io scemo ma qua dentro ci ho visto sufficiente "Hellboy" da spezzarmi le corna a mani nude. L'atmosfera, la carica ironica/sarcastica/nera, lo splatter umoristico, tutto mi ricordava il rosso diavolaccio.

Peccato.

Peccato perchè alla storia manca qualcosa e sarebbe potuta essere una figata. Per ora è come un bell'oggetto con troppe crepe, da l'impressione di non reggere, di sbriciolarsi ad uno sguardo più approfondito. Questo la rovina.
Eh si, caro ser, purtroppo hai calcato un po' troppo sulla comicità senza dare un giusto respiro a momenti più seri, drammatici o semplicemente di pausa. Il pulp è uno stagno infetto in cui sai sguazzare molo bene, ma devi anche ricordarti che per ogni momento in cui carichi (la tensione, il linguaggio, l'aspettativa, le tinte della tua storia) deve esserci una controparte in cui stemperare i ferri roventi.
Le tue storie sono molto "fluo", storie al neon, crude, cariche e colorate, ma a condurle in questo modo rischi che il lettore si fissi troppo e si bruci le retine e a quel punto niente risalta più.
Calma, respira e non avere paura di annacquare quello che scrivi. Al pari del nulla, anche quello che è di troppo tende a rendere tutto ...piatto.
Sui dialoghi non avrei quasi nulla da ridire, sai che adoro sentire i tuoi personaggi pulp parlare, eppure c'è ancora qualcosa che non va giù. Devo rileggerlo e poi ti saprò dire.

Ci sono un buon numero di refusi e cazzate seminate a pioggia, se vuoi te le scrivo in privato su fb senza farti liste agghiaccianDi qua.

Ah sì, Morrowind.. sul serio, questa non è una citazione, è un cazzo di cartello autostradale.

Alla prossima... prima che arrivino i teteschi!

06/04/14, ore 00:04

Uhm...
Con questa storia, hai forse voluto fare troppo, tutto in un solo passo. Ho da subito inquadrato lo stile in cui volevi cimentarti: si capisce che la tua voleva essere una storia sgangherata e dai toni pulp, e sicuramente hai mostrato più volte di essere a tuo agio nel gestire questo tipo di ingredienti. L'aggiunta fantasy, poi, non guasta mai ad una storia. Eppure, nonostante le basi ottime sulla carta...devo dire che questo esperimento non mi ha convinto, mi dispiace!
Penso che il problema sia l'aver voluto mettere troppa carne al fuoco. Succedono molte cose, tutte molto velocemente. Non si ha il tempo di immergersi nell'atmosfera degli episodi che descrivi, tutto passa senza lasciare il segno: l'arrivo al locale, la sparatoria, l'intervento "chirurgico"...è tutto troppo insipido, tutto che mi ha lasciato indifferente, come indifferente è il protagonista in ogni momento del racconto. Forse è anche quello un problema, almeno per me. Nel senso, hai caricato tanto il lato diciamo "gangster" della storia, da togliere spessore agli avvenimenti.
I dialoghi sono come al solito brillanti, solo che sono pieni di riferimenti che il lettore non può capire, e quindi mi hanno più confuso che altro. Così come la miriade di personaggi che hai messo in mezzo, in special modo il cavaliere, che è una comparsa che secondo me proprio non trova il giusto spazio in cui collocarsi come macchietta comica.
Insomma, ecco, suona tutto troppo poco naturale e frettoloso. Almeno alle mie forse stolte orecchie, chi può dirlo? Visto che The Snatch ti ha ispirato, pensa a quello: per quanto l'ironia fosse sempre presente, c'erano sempre momenti drammatici e seri a controbilanciare, e qui penso che invece questi momenti manchino.
Spero che tu non la prenda male, se metto l'accento sui difetti del racconto, è perché sento che può essere molto migliore di quel che è! È scritto bene, dal punti di vista tecnico, per carità, ma gli manca ancora qualcosa di fondamentale. Io proverei a riscriverlo, e a rallentare un poco. Magari inserire un po' di introspezione (anche non molta, visto che la storia vuole comunque essere leggera) per il protagonista.
Spero di aver scritto qualcosa di utile, mi spiace, ma stavolta ti tocca un parere un po' negativo...
Alla prossima, Ser, e dacci dentro!

Ps: questa volta come citazioni abbiano Indiana Jones e la saga di Elder Scrolls?