Can't remember to forget you
di Fiamma Erin Gaunt

08/07/14, ore 15:39

Ecco il giudizio, scusa per il ritardo, ma stiamo provvedendo ad adempiere ai nostri doveri di giudicie! Ancora complimenti

Terza Classificata

“Can’t remember to forget you” di Kyra Nott

Grammatica e Sintassi 8,75/10

Poche annotazioni per quanto riguarda questo criterio: prima di tutto i trattini alla chiusura del discorso diretto quando non c’è la descrizione del discorso non vanno utilizzati ( rimandiamo sempre alla guida al discorso diretto di acciofanfiction); ci sono due “finché” scritti con l’accento al contrario e un altro errore di battitura (transfazione scritto trasfazione). Tutte cose di poco conto!

Lessico e Stile 9/10

Praticamente perfetto: bello scorrevole e curato in perfetta simbiosi con la storia e i personaggi. Ottimo lavoro.

Originalità 8/10

L’originalità della storia sta nel fatto do averci presentato un Eric sotto un altro punto di vista, ci è piaciuto il fatto che hai parlato delle differenze tra Intrepidi e Eruditi e come si fondono le caratteristiche delle due fazioni nel personaggio di Eric. Il fatto che lui sia diverso da come viene descritto nei libri e che questa diversità passi attraverso una storia d’amore non è particolarmente originale, soprattutto se si considera la contestualizzazione temporale (ma questo è un discorso di IC), e inoltre ci sono alcuni cliché ( il bacio sotto le stelle ) che non stanano ma non contribuiscono al punteggio.

Caratterizzazione IC 7,5/10

Sul nuovo personaggio ovviamente niente da dire, non possiamo giudicarlo.

Eric non è quello che ci aspettavamo, siamo abituate a vederlo sotto un’altra luce, decisamente poco romantico e altruista, ma aggressivo all’ennesima potenza. Fondamentalmente il punteggio non è altissimo per questo. Il suo carattere rude è presente, in particolare quando si arrabbia, e in quei momenti vediamo l’Eric della Roth che è fondamentalmente insicuro e ambizioso. Ma quando è con Fiamma ci sembra un po’ “rammollito”, è ironico e pungente ma manca di quel qualcosa che lo rende appieno lui. Magari per capire meglio il rapporto che c’è tra i due ci sarebbe stato bisogno di più momenti pre-Divergent.

Gradimento personale 7,5/10

Nonostante Eric non ci sia piaciuto tantissimo il tuo stile ha fatto si che la storia fosse scorrevole e credibile e quindi nel complesso ci è piaciuta. Abbiamo apprezzato l’alternanza dei POV, l’utilizzo di citazioni e canzoni, per cui complimenti.

Utilizzo del pacchetto 12/15

La citazione è stata utilizzata molto bene ponendola in un contesto che l’ha valorizzata al massimo, anche il prompt è presente e ben utilizzato ti togliamo qualche punto per la canzone che è stata utilizzata solo marginalmente.

Totale 52,75/65

16/06/14, ore 21:31

ciao :)
scrivi bene, catturi l'attenzione. Sto leggendo anche “Be dauntless is a tough job but someone has to do it” ed è molto interessante e bella anche quella :)
beh, andrò anche a dare un'occhiata anche “I will love you until my last breath”, magari ti lascierò anche un commento ;)
alla prossima :)
(Recensione modificata il 16/06/2014 - 09:36 pm)

09/06/14, ore 09:55

Ciaoo ;) caspita, Eric mi fa una tenerezza infinita (devo avere qualche problema, non c'è altra spiegazione) :(
nonostante si comporti in modo spietato, rimane uno dei miei personaggi preferiti ;)
la scena con Fiamma è stata tristissima, mi sono quasi commossa :'( avrei voluto essere lì per abbracciarlo (dopo avergli tirato una sberla per fargli capire che ragazze come lei bisogna tenerle strette e non farsele scappare!!)
a presto, un bacio
Lizz

04/04/14, ore 15:14

Proprio carino questo capitolo, bellissimo!!!
Non vedo l'ora del segutucciooooooo!!!!!
Baci.
Bey