Mass Effect N1,5°: Senza legge
di Uptrand

22/10/22, ore 19:53

Ehilà, iniziamo questa nuova storia, ponte tra la prima parte della serie e il suo seguito!
Devo dire che non mi aspettavo una storia dedicata a Dasha e Isabella, ma sarebbe sbagliato dire che non ci speravo un po'; un approfondimento su questi due personaggi così misteriosi, ma che hanno dimostrato di avere tanto da dire era d'obbligo e sin da subito scopriamo i loro piani. La vacanza sulla Terra è durata poco, le due si sono subito messe a lavoro per reclutare gente con cui conquistare la galassia... In particolare il generale Tretius sembra un personaggio molto interessante che spero di poter vedere più spesso in futuro!

Penso che a questo capitolo avrebbe fatto bene essere diviso in due, la prima parte completamente dedicata all'introduzione e la seconda tutta quanta per Isabella. In questo modo l'azione si sarebbe potuta svolgere in maniera più naturale e meno affrettata, che è come invece l'ho percepita, ma credo che il problema più grosso sia semplicemente nella transizione tra le scene.

Tornando a Isabella, ero veramente curioso di saperne di più su di lei e in un certo senso sono stato accontentato. E' quasi terrificante avere una parte del capitolo dedicata al suo punto di vista, sapere il modo in cui pensa quando combatte e le reazioni che questo provoca in lei... Dimostra qualcosa di più, qualcosa di nascosto e anormale, ma mi chiedo se sia sempre stata così sin dalla nascita oppure qualcosa l'abbia trasformata in questa macchina per uccidere.
Anche abbastanza prevedibile quella ossessione che ha per Dasha, una cosa che lei non sembra riuscire a spiegarsi bene ma che è chiaramente il motivo per cui segue ogni suo ordine senza alcuna protesta. Che sia stata proprio Dasha a rendere Isabella così? Oppure questo "imprinting" è stato casuale?

L'azione è stata fantastica, la battaglia con Aana è andata come previsto e Isabella ha dimostrato di essere ancora più letale che in passato, grazie anche ai potenziamenti dei suoi nuovi compagni... E adesso ha anche un cane! Un amico peloso in mezzo a una ciurma di pirati spaziali e assassini non stona assolutamente. XD

Sono molto curioso di leggere i prossimi capitoli di questa storia, devo dire che ha un grande potenziale dopo la presentazione di Dasha e Isabella nella prima storia e il presagio che loro due finiranno per essere molto importanti a livello di trama, in futuro...

Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

14/10/21, ore 22:59

Ciao,
eccomi qui a recensire questa nuova parte di storia :D
Come avevo predetto alla fine della precedente, non mi sorprende di rivedere Dasha e Isabella. Sono due antagoniste che mi avevano incuriosita assai e sono contenta di avere la possibilità di approfondirle.
Evidentemente il periodo di pausa è terminato per le due assassine e Dasha si è messa subito all'opera per cercare un gruppo con cui mettere in atto il suo piano.
Non so perché, ma in un certo senso il suo reclutamento mi ha ricordato quello di Shepard in Mass Effect 2, solo che al posto dell'Uomo Misterioso che ha selezionato i compagni di Shepard, ora troviamo un ex generale Turian assetato di vendetta. Sarà il fatto di concedere loro favori in cambio del loro aiuto (un po' come le missioni lealtà, per intenderci, anche se credo che Dasha non li aiuti per il suo buon cuore, ma per poterli solo avere in squadra) , sarà il fatto che siano stati selezionati per le loro capacità... Poi magari sono solo miei vagheggiamenti e non c'entra nulla eh :D
Grazie a questo capitolo riusciamo anche ad entrare maggiormente nella mente di Isabella, anche se forse era meglio rimanerci fuori.
Qualunque trauma passato abbia lei subito, è chiaro che ha portato un grande scompenso sociale. A parte il grande sadismo e il palese fatto che sia affetta da psicopatia, Isabella ha vere e proprie carenze empatiche.
Dalle frasi che hai scritto e da come hai descritto i suoi pensieri e sensazioni, lei non è in grado di considerare gli altri esseri "umani" (dico umani per modo di dire, ma intendo tutte le razze) esseri di cui aver empatia o anche solamente riconoscerli come viventi. E' come se, oltre a Dasha e lei stessa, tutti gli altri avessero la stessa importanza di una zanzara o di una mosca. Noi (o almeno la maggior parte di noi) non ci facciamo caso, non diamo peso al fatto di ammazzare una mosca o una zanzara, lo facciamo quasi senza pensarci. Per lei è la stessa cosa: la morte dell'altro non ha impatto, ma anzi, può essere un buon modo per divertirsi, come se fosse un gioco.
Questo denota una grande scarsità dell'intelligenza empatica, che di norma si sviluppa durante l'infanzia-prima adolescenza e, date le poche informazioni che abbiamo sul suo passato, ma contando il fatto che è stata a dir poco terribile, è molto credibile il fatto che lei non abbia mai avuto modo di svilupparla.
Mi piace molto entrare nella testa dei vari personaggi, vedere come ragionano, il perché si comportano in un dato modo e con Isabella mi hai dato proprio quello che amo di più :D

Questo primo capitolo mi è piaciuto molto!
P.s. Spero che nessuno provi mai ad uccidere il cane di Isabella. La storia del cinema ci ha insegnato che non bisogna mai uccidere il cane di un assassino professionista. MAI.

17/09/21, ore 18:06

Ciao, eccomi per lo scambio

Devo dire che di questo primo capitolo il personaggio che ho amato di più è stata Isabella. La spietatezza con cui ha ucciso l' ha resa davvero intrigante, si è praticamente pregustata ogni momento.

Si dice comunque che le donne ne sanno una più del diavolo quindi Isabella e Dasha sicuramente saranno dure a cadere, con degli alleati poi. Sicuramente ci sarà uno spargimento di sangue notevole XD

Alla prossima =)

04/06/21, ore 23:32

Eccomi!
Sono molto felice di ritrovare Dasha e Isabella, visto che mi erano piaciute nella storia precedente. Vedo che anche qui sono un’ottima squadra.
Ci mostri la vera natura di Isabella. È spietata, sadica da far paura, uccide per divertimento, provando piacere nel farlo. Nel combattimento con Aana all’inizio sembra quasi avere la peggio, ma qua emerge un altro lato del suo carattere, è felice solo per il fatto di poter ancora combattere. E poi la soddisfazione che prova vedendo le lacrime della nemica dà i brividi. A vederla così è proprio l’assassina perfetta, fredda e affascinante, ma in contrasto con questo la vediamo adottare un cagnolino affettuoso. Vedere che pensa di portare la testa di Aana al cane come giocattolo mi ha fatto sorridere; grande Isabella, assolutamente fantastica! E poi è assolutamente autosufficiente, prende e va, viaggia da sola per ore alla ricerca del nemico, lo sistema e torna a casa. Direi che è un personaggio tutto fuorché banale!
Come banale non è nemmeno Dasha, ben descritta nel suo modo di fare. La vedo molto ambiziosa e molto intelligente, capace di organizzarsi tenendo conto di tutto il necessario. Sembra stia costruendo un piccolo impero, assoggettare in questo modo i più grandi criminali in circolazione e assicurarsi sia una parte dei loro soldi che il loro aiuto in caso di bisogno è decisamente un bel colpo. Così è in grado di finanziarsi e all’occorrenza può disporre di un valido appoggio. E brava Dasha!

Mi è piaciuto anche Tretius, uomo tutto d’un pezzo che va dritto al sodo e come primo pensiero ha la vendetta. Lo vedo molto ben organizzato, ha messo su una bella squadra di personaggi interessanti, procurando anche un pilota non richiesto del quale lui però evidentemente vede un’utilità. È l’uomo che pensa a tutto. Questo gruppo formato dalle persone da lui raccolte mi ha messo molta curiosità, spero che ci sia qualche storia in cui si vede in azione.

Tirando le somme direi che hai scritto una one-shot molto bella, che finalmente mi ha dato un quadro completo di Isabella e comunque molte informazioni utili anche per comprendere Dasha. L’ho trovato molto scorrevole. In alcuni punti forse è un po’ troppo frettoloso, per esempio quando Tretius va a uccidere Nocet, ma immagino fosse necessario riassumere alcune parti per mettere al centro dell’attenzione quelle più importanti per l’approfondimento delle due protagoniste.
Complimenti e alla prossima! :)

13/05/20, ore 03:21

Avevo una mezza idea di proseguire con la seconda long della serie invece che leggere queste oneshot ma questo capitolo mi ha fatto ricredere, parte benissimo!
Abbiamo innanzitutto un nuovo personaggio molto interessante, Tretius Bellitus, un ex generale (con letteralmente la guerra nel nome) condannato per tradimento. Una delle menti tattiche più brillanti della Gerarchia da quello che leggo, e che Dasha e Isabella (soprattutto Dasha) sanno fare buon uso. Ha assembrato un gruppo molto interessante, chissà quante sorprese ci riserveranno. Creativo anche il nome del rivale, il latino è perfetto per creare nomi turian.
Isabella è un personaggio incredibile, una pazza sadica impossibile da non adorare. Il contrasto tra la sua sete di sangue e il tenero corgi che scorrazza per la base è perfetto e ho trovato molto interessanti i potenziamenti alla spada e all'armatura da phantom che le permettono di sfruttare appieno i suoi poteri biotici e adattarli al suo stile di combattimento.
Lo scontro con la justicar è stato spettacolare, ti è venuto benissimo anzi, il migliore che ho letto e fin'ora ho notato che i combattimenti e gli scontri a fuoco sono il tuo forte, quindi ottimo lavoro!
Un ottimo primo capitolo, complimenti.

18/08/19, ore 19:09

Vedo che hai intuito le mie richieste alla lettera. Si comincia alla grande, e per farlo cosa c'è di meglio di un uccisione in pieno stile Isabella con relativo godimento finale? Direi niente.
Dasha e compagna si sono messe all'opera, d'altronde chi ha tempo non aspetti tempo giusto? E per conquistare la galassia e oltre...ci vogliono gente con le paxxx ok...mi correggo, con gli attributi e con pochi scrupoli. Quindi si va a reclutare il generale Tetrius che di brava gente se ne intende eccome. Ovviamente dietro lauta ricompensa il gioco è presto fatto. Ecco pronta una scuderia di gente poco raccomandabile che si venderebbe l'anima per i crediti e per uccidere senza conseguenze. Tra nomi conosciuti (una fra tutte Naomi Takara) e facce nuove Dasha possiede il suo piccolo esercito.
Adesso...non che conquistare la galassia sia cosa semplice, ma se ti lasci dietro una scia infinita di morti uno un po' di domande se le pone. Ed è normale che ti senti braccata. Ma a tutto c'è rimedio, e quando un problema diventa troppo ingombrante come la asari Aana, meglio estirparlo alla radice, o tagliarle la testa in questo caso è più calzante.
Uno scontro memorabile, mi è piaciuto ancora di più di quello con la piratessa di Omega. Qui mostri senza filtri ne giri di parole la vera natura di Isabella. Nata per stroncare vite, su di lei puoi sempre fare affidamento per la riuscita di una missione. Non tanto sul metodo di esecuzione....quello sarà molto molto doloroso. Comunque, lascio il phantom ai suoi sollazzi post battaglia, e ci risentiamo per il continuo di quella che si prospetta un'eccitante long. Alla prossima.

23/12/18, ore 22:14

Un primo capitolo davvero fantastico per quella che si preannuncia come un'altra delle tue grandi storie che avrò il piacere di leggere.
Adoro i personaggi di Isabella e Dasha, come sai, e vederli in azione in questo cap è stato fantastico.
Delle nuove aggiunte, ho molto apprezzato il personaggio di Tretius, è il mio tipo preferito di militare, quello che disposto a tutto pur di ottenere la riuscita della missione.
Il tema centrale della storia, poi, fa molto Suicide Squad, ed un tropo narrativo che ho sempre amato, non solo perchè sono un fan dei fumetti, ma anche perchè adoro quelle situazioni in cui un gruppo di personaggi poco raccomandabili sono scelti e costretti a lavorare insieme per fare ciò che nessun altro è in grado di fare.
La parte finale con Isabella, poi, è stata davvero dinamica e adrenalinica, in cui ci viene mostrata tutta la sua spietata efficienza, con un finale da cardiopalma.

10/12/18, ore 14:28

Eccomi qui!
Crudo, cattivo e shockante! Mi è piaciuto moltissimo questo capitolo, e lo spin off su queste Villain è un idea geniale e portata avanti alla perfezione.
Sarebbe un ME dalla parte dei cattivi e questa è un idea superlativa.
Lo scontro, credo sia il migliore che tu abbia scritto fin qui, e io sono un amante degli scontri!
Ti faccio i complimenti per la tua fantasia e il tuo modo di riuscire a non essere mai ripetitivo, ma sempre sul pezzo. Ti crei storie e personaggi che mi aspetto un gioco sulle tue storie! Aahahahha

24/08/18, ore 11:37

Ciao! Visto che mi hai consigliato questa storia conoscendo il mio amore per la violenza nelle letture, non potevo non leggerla. Anche perché Isabella mi incuriosiva un po' e sono felice di poter approfondire la sua conoscenza.
Leggendo questo capitolo ho decisamente iniziato ad apprezzare Isabella come personaggio. Io sono innamorata dei sadici e dei personaggi particolari, quindi puoi ben capire quanto il suo personaggio possa piacermi; il suo voler ammazzare tutti è quasi adorabile XD
Sono rimasta molto colpita anche dal modo in cui hai caratterizzato Dasha, che da subito mi è sembrata molto ambiziosa.
Ho potuto notare la cura che utilizzi nel creare i tuoi personaggi, come se prima di scrivere di loro tu avessi già chiare tutte le sfumature della loro personalità.
Non mi ripeterò facendoti i soliti complimenti sulla fantasia e la trama particolare che hai dato a questa storia, perché ti ho già detto come la penso precedentemente.
Comunque, penso che proseguirò questa long perché mi ha incuriosita molto.  ^^
fumoemiele

23/08/18, ore 19:44

Aaaw, quello che sto per dire l'avrò detto altre volte ed è una cosa ovvia, ma quanto sono fighe e preziose Isabella e Dasha? No, sul serio, io in genere non mi lego così tanto a personaggi... originali, perché comunque sono di tua creazione, ma oramai mi sono entrate nel kokoro.
Isabella come sempre una forza della natura, ma solo io la trovo tenera nel suo sadismo e nel voler ammazzare tutti?
Probabilmente sì e questo mi rende una persona con problemi, BUT non ha alcuna importanza.
Inoltre, il capitolo inizia in maniera tranquilla e poi è un crescendo di cose-azioni, questa cosa l'ho apprezzata molto. Nulla da dire, questa prima os mi è piaciuta, non mi resta altro che leggere le altre ^^

02/04/18, ore 11:41

"un'assassina sanguinaria che ama gli animali e che va in giro con un cane che sembra nato per essere coccolato."

Dopo questa frase posso dire che ho eletto Isabella nella mia lista di personaggi preferiti.
Mi piace troppo, spietata e sadica ma al contempo quasi bambina.
Davvero assolutamente perfetta come assassina, un bel personaggio come lo è Dasha. Tutto questo capitolo è stato stupendo, a cominciare dalla prima scena in cui con occhi clinico il Generale appena liberato ha scannerizzato per bene le due donne per chiarire se fosse il caso dir fidarsi. Molto, molto divertente e bello tutto ciò che ne è seguito.
Bene, vedo che le due si sono sistemate bene. Dasha è ambiziosa e sicura, mi piace. E credo proprio che darà non poco filo da torcere a chiunque si trovi di fronte alla sua strada. Molti complimenti anche per la tua fantasia.
Lo sai, c'è una sottilissima differenza tra chi scrive per passione e chi lo fa per dovere.
Nei testi dei primi c'è qualcosa in più, qualcosa che ti permette di oltrepassare la quarta parete e ritrovarti completamente dentro alla dimensione creata dallo scrittore, perché sebbene non esista davvero questi è riuscito comunque a vederla coi propri occhi attraverso appunto la fantasia, e questo gli ha permesso di saperla descrivere come una certezza. Ebbene, tu hai questo dono. Si vede che vuoi molto bene ai personaggi e a tutto ciò che ruota intorno a loro, e questo è contagioso.
Son soddisfatta anche io di aver trovato un'autore così, perciò oltre a proseguire nella lettura ti metto tra i miei autori preferiti.
A più tardi ;)

Red_Coat

01/04/18, ore 18:30

Rieccomi carissimo dopo una lunghissima pausa sul Serie Mass Effect Legacy.

Rivedere Dasha e Isabella mi ha fatto veramente piacere. Entrambe si ..
sono abbastanza scherate e questo già lo sappiamo dalla tua precedente long ... ma qui per certi versi si superano, specie nel finale ^^". Mi chiedevo che fine avessero fatto ed eccole qui ad ammazzare povere guardie, a liberare un generale Turian condannato e a costruirsi grazie al suo aiuto, un piccolo Impero grazie a un equipaggio selezionato dallo stesso molto molto particolare. Una specie di equipaggio Normandy ma al contrario xD
Mi sa proprio che queste due ne combineranno delle belle eh eh.
Ma spero ci sia spacio anche per le coccole ovviamente :)

Un saluto carissimo e alla prossima

Elgas

15/03/18, ore 00:55

Eccomi qui a recensire una tua nuova storia.
Ma quanto è cazzuta Isabella...
Adoro il suo essere sadica e il suo cavarsela da sola è un personaggio bellissimo sotto ogni punto di vista.
Nel leggere questo primo capitolo mi sono ritrovata come al cinema tipo quando vai a vedere un film fatascentifico o una cosa simile.
Sono contenta di aver cominciato a leggere questa nuova tua storia
Alla prossima :)

06/03/18, ore 17:44

Ciao! Ho letto con interesse la storia, premetto che si tratta di un fandom e di un genere del tutto nuovo per me; tutto sommato, il ritmo della narrazione, l’ambientazione e la trama, hanno avuto l’effetto di catturare la mia attenzione. Soprattutto nei passaggi centrali e successivi dove si entra nel cuore della vicenda, nelle scene d’azione: vivide, crude, e abbastanza dettagliate da stimolare l’immaginazione (soprattutto quella finale, dove Isabella è davvero spietata). Mi piace il modo in cui interagiscono i tre personaggi; Tartius, Dasha e Isabella. Ben caratterizzati, direi.
Dasha è razionale, ma risoluta al tempo stesso; Isabella sembra pervasa da un’inquietante follia che la rende affascinante. Sarebbe interessante conoscere anche il passato del personaggio, con un’introspezione psicologica, per comprendere le motivazioni della sua personalità disturbata.
Molto dettagliata anche la loro descrizione, non scontata e banale, direi. Riesco quasi a vederle e percepirle a livello fisico, un buon punto di partenza per ricavare delle fan art.

Unico appunto che potrei farti è l’impaginazione del testo, nel quale evidenzierei i dialoghi e andrei a capo più spesso per facilitare la lettura.
Per il resto niente da dire e credo che approfondirò i tuoi accattivanti personaggi!

Ps sono la ragazza dei disegni.

25/02/18, ore 22:19

Ciao, eccomi per lo scambio, perdona il ritardo!

Allora, non essendo assolutamente il mio campo questo tipo di storie, l'ho trovata abbastanza interessante, mi è piaciuta la parte iniziale dove hanno liberato il generale, mi ricordano un po' le saghe di Star wars queste storie ahahah
Descrizioni molto ben dettagliate sia dei luoghi che delle persone, cosa molto importante cosicché il lettore riesca ad immaginare al meglio le scene! Bella la discussione tra Dasha e il generale, senza troppi giri di parole sono arrivati ai punti per preparare un paino perfetto - anche se non ci capisco molto, dato che è una serie suppongo e mi sarò persa altre cose ahahah-
La scena finale dove Isabella ha torturato la sua preda mi è piaciuta molto, scritta nel dettaglio come piace a me.

Pur non essendo il mio genere devo dire che questo capitolo mi ha interessato, Dasha e Isabella non sono le classiche protagoniste Mery sue ma hanno caratteri forti e tosti, mi piace!

Alla prossima,
Chichi-