You're my only love
di 69_fede_69

29/04/15, ore 22:56

Buona sera cara 69_fede_69 !
Prima di iniziare a parlare del capitolo mi presento, poiché non credo tu mi conosca: io son JustAHeartBeat (non ci saresti mai arrivata eh! xD) una piccola scrittrice come tante in questo sito, poco conosciuta, non il massimo in questa arte che è la scrittura.
Ma passiamo alla recensione effettiva, che dire di questa storia? Ora cara, non so quanti anni tu abbia, quindi non posso fare grandi critiche né tantomeno voglio, non sono da me e credo siano un mezzo assolutamente inutile, ho però da darti molti consigli e nel limite del mio possibile e farti molte correzioni. Bene, innanzitutto premetto che le mie "critiche" contenute in questa recensione kilometrica non mirano ad offendere, non è mia intenzione ferirti o scoraggiarti, anzi, questa recensione ha il solo fine di aiutarti a migliorare ed a correggere i tuoi errori, quindi davvero tesoro, non ti offendere :)
Partiamo dal prologo: bella, qui ci sono davvero un oceano di errori ortografici! La punteggiatura è usata male: le virgole sostituiscono qualsiasi altro segno grafico rendendo la lettura pesante, e per nulla scorrevole; sono ovunque nel testo, anche dove non dovrebbero essere. Ti faccio un esempio:  "Ho un fratellastro , Louis William tomlinson , ha 22 anni , è fidanzato con una ragazza Eleanor calder , lei è una modella, è meravigliosa , lei è perfetta per Louis." In questa frase le virgole sono messe particolarmente male ma non è l'unica. Comunque, correttamente la frase dovrebbe essere formulata così: "Ho un fratellastro: Louis William Tomlinson. Ha 22 anni, è fidanzato con una ragazza: Eleanor Calder. Lei è una modella, è meravigliosa, ed è perfetta per Louis." Utilizzando i punti fermi la frase risulta più scorrevole e più semplice da comprendere, mentre ricorda che i due punti introducono una dimostrazione, o una spiegazione ("Ho un fratellastro: Louis William Tomlinson" in questo caso stai dimostrando di avere un fratello, dicendo ai lettori, a testimonianza di ciò, che questo si chiama Louis William Tomlinson. Stessa cosa vale per "è fidanzato con una ragazza Eleanor calder") e che le virgole sono una pausa breve che viene utilizzata molto in Italiano, ma non sempre!
Passiamo poi alle lettere maiuscole: nomi propri di persona, luogo, cosa; Parole che succedono un punto fermo (Ovviamente la prima), un punto esclamativo, o anche un dialogo sono corrette se scritte con la lettera maiuscola.
Infine vorrei parlarti di alcuni errori di distrazione che rendono il testo, almeno quello del prologo, incoerente o meno: "mia madre si ripreso solo un'anno dopo" a parte
un'anno scritto con l'apostrofo (Un grandissimo errore ortografico! Ricorda che l'apostrofo indica l’elisione di una vocale finale, ed in questo caso, essendo anno di genere maschile non ha bisogno di alcuna elisione e rimane semplicemente così), in questa frase manca sostanzialmente il verbo ed il participio passato (al quale manca l'ausiliare) non concorda col soggetto: "mia madre si è ripresa".
Altra svista sono i nomi delle sorelle di Louis: come fanno quattro nomi ad essere associati a tre figlie? Attenta quando scrivi e rileggi spesso, anche durante la battitura!
Per ultimo poi c'è questa frase: "non credo molto nell'amicizia e nell'amore". Ora in questa frase si per sé non c'è nulla di sbagliato, se non fosse che, però, la protagonista, neppure un attimo prima, ha asserito chiaramente di voler bene ad un ragazzo con il quale non ha legato: come è possibile che voglia bene ad un "perfetto estraneo" (benché sia il suo fratellastro ci parla a stento, quindi non sono legati da alcun rapporto) ma dichiari le sue amiche tutte false? E soprattutto, se gli parla a stento, come fa a volergli un gran bene? Ecco, anche qui credo ci siano delle incoerenze.
Beeeene cara! Il mio papiro è terminato! Spero che tu non ti sia offesa, non era mia intenzione e davvero, scusami nel caso in cui l'avessi fatto!
Nonostante tutto cercherò di seguire la storia e magari lascerò qualche commentino di tanto in tanto! (E starai pensando: "Non lo fare perché tanto ti detesto".. hai ragione cara, immagino che tu non sia biasimabile xD)
Bacionissimi(?)
JustAHeartBeat

11/05/14, ore 19:42

Uh mi piace questo capitolo, ma devo dirti una cosa. Ti converrebbe rileggere il testo prima di pubblicarlo, ci sono diversi errori grammaticali in giro, per il resto niente da dire, davvero bel capitolo :)

27/04/14, ore 15:50

Davvero bella!! Aspetto con ansia il secondo capitolo...se ti va passa dalla mia fanficiton e fai una piccola recensione se ti va..la mia fanfiction si chiama ''Summer love''.

26/04/14, ore 23:27

Beh è davvero interessante come storia, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)