Mass Effect N2°: Antiche Minacce
di Uptrand

21/12/22, ore 16:19

Ehilà! Mi scuso infinitamente per averci messo tutto questo tempo a passare, purtroppo ho avuto alcune difficoltà negli ultimi giorni...
E' un bel capitolo con cui riprendere la storia principale, fa vedere tanti personaggi già incontrati e detta le linee per le prossime trame principali, anche se avrei qualche piccolo punto da recriminare, ma a quello ci passerò poi...

Prima di tutto, è bello rivedere Steve e Olivia e tutta la loro "famiglia"! I ragazzi si stanno prendendo una pausa, e non solo loro vista la presenza di Dasha e Isabella... Non ci avevo fatto caso la prima volta, ma effettivamente nessuno le ha mai viste in faccia e quindi sono libere (entro certi limiti, ovvio) di andare dove vogliano e fare quasi tutto ciò che desiderano. Abbiamo già visto come eliminare uno sbruffoncello che se la credeva troppo non sia niente per loro, quale omicidio per strada passerà totalmente inosservato.

Direi che il capitolo è tranquillo per il 90% e voglia con calma ripresentare tutti quanti e mostrare i nostri eroi sotto una luce più famigliare prima che le cose vadano inevitabilmente a complicarsi, e credo che riesca molto bene in questo suo intento.
Ho trovato molto interessante la parentesi sul Geth di Arturus, tuttavia penso che le descrizioni dei personaggi rovinino un po' il ritmo della storia, considerato che già li conosciamo e non ci sarebbe bisogno di andare così a fondo nei dettagli...

La sorpresa più grande del capitolo è stata sicuramente la parentesi sui Grigi, è stato veramente interessante e devo dire che sia un ottimo modo per iniziare una storia, anche se credo che l'intera vicenda di Shepard e Ashley avrebbe meritato un capitolo a parte per non caricare troppo questo. In ogni caso mi piace come tu abbia inserito la vicenda Roswell all'interno della trama e gli abbia dato una spiegazione sensata in un mondo dove non ci sarebbe più motivo di tanta segretezza per degli esseri alieni. Solo che adesso il ritorno dei Grigi potrebbe provocare tanti problemi... Ora bisogna vedere solo quale sarà il piano dei leviatani e se Steve, Olivia e gli altri ne saranno coinvolti.

Il capitolo è scritto bene e racconta alcune scene interessanti e divertenti, adatte a far riavvicinare i lettori alla storia, però come ho detto prima ci sono alcune cose che possono rallentare il ritmo della lettura e rovinare un po' l'immersione; oltre ai problemi riguardo le descrizioni menzionati prima e i refusi grammaticali che possiamo anche mettere da parte, c'è un problema con i ritmi di alcune descrizioni che finiscono per essere particolarmente confuse...

Per il resto devo dire che il capitolo è stato piacevole e ho avvertito quell'aria di "vacanza" in cui i personaggi erano immersi. Tra scenette sexy e comiche, qualche momento di azione e di mistero ben dosato, il capitolo è una bella introduzione alla seconda storia principale di questa seria (considererei la 1,5 più come uno spin off più che una vera continuazione, anche se molto interessante, e infatti spero di rivedere a un certo punto i personaggi introdotti lì!)

Tra le tante domande che emergono dopo aver letto questo capitolo, questa è quella che mi sento di fare vista la situazione: Dasha ha detto di non avere niente contro Steve e gli altri, quindi mi chiedo prima di tutto se e quando arriverà l'inevitabile momento dello scontro con loro e poi se prima di questo le due fazioni finiranno forse anche per collaborare, anche solo per un breve periodo. Giusto una curiosità.

Scusa ancora per averci messo tanto, sono contento di essere riuscito finalmente a passare e di aver incominciato questa nuova storia! Ci vediamo presto. e auguri di buon Natale!
Altair13Sirio

20/10/21, ore 19:24

Ciao! Questo capitolo sembrava tranquillo, all’inizio, ma vedo che era solo un’illusione. XD
Ma andiamo con ordine. Innanzi tutto, mi fa molto piacere rincontrare i personaggi protagonisti della prima long che ho letto, sono felice di vedere Steve tutto intero, e poi Ilary, Olivia ecc.
Ashley e John sono una bellissima coppia, dopo tanta fatica è giusto che si prendano un po’ di vacanza, è bello vederli così complici e innamorati.
Quando ho riconosciuto Dasha e Isabella mi sono preoccupata…per fortuna erano di buon umore. XD Cmq mi è piaciuto il loro comportamento; hanno combattuto contro quelle persone quando si sono trovate su due fronti opposti, adesso le cose sono diverse e, fino a quando non cambieranno ancora non c’è motivo per combattersi. È quello che ci si aspetterebbe da due professioniste come loro… poi vabbè, Zang fa arrabbiare Isabella… ma quello è un altro discorso. XD

La vacanza di John Shepard viene purtroppo interrotta, e veniamo a scoprire la minaccia dei “grigi”. Intanto, devo dire che mi piace l’idea di vedere tutte le storie che girano attorno all’Area 51 intrecciarsi con gli avvenimenti di questo universo, e poi ho trovato molto interessante la storia dei grigi e delle loro origini. Abbiamo a che fare con una minaccia reale, qualcuno che a periodi ha spiato la Terra; mentre i terrestri li consideravano solo una fantasia, già questi tramavano nell’ombra. È tutto molto avvincente, e anche un po’ inquietante…
Complimenti per questo inizio, molto intrigante. Leggerò volentieri il seguito.
A presto!! ^_^

11/10/21, ore 12:02

Ciao eccomi per lo scambio
Questo primo capitolo è abbastanza tranquillo inizialmente, ovviamente ci sta una meritata vacanza, quando sono apparse Dasha e Isabella, quasi pensavo che stessero tramando qualcosa contro i Shepard, invece sembra che per il momento non puntino a loro. Ma sono sicura che prima o poi le metteranno i bastoni tra le ruote, almeno se non sbaglio.

Ovviamente il periodi di svago immagino stia per finire, data la scoperta di questo alieno in formalina nella vecchia area 51, penso che d'ra in poi inizino ad arrivare i guai, conoscendoti penso che nulla sia lasciato al caso.

Ora mi incuriosisce sapere che cosa succederà XD

Alla prossima =)

22/06/20, ore 01:20

Ammetto che, leggendo il titolo, pensavo che nella trama avessi inserito in qualche modo un ritorno dei razziatori, le "Antiche Macchine" appunto. L'idea degli"omini grigi" di cui tanto si parla, come creatori dei portali e nuovi invasori la trovo davvero molto interessante.
Sono curiosa di scoprire come gestirai un'invasione su larga scala, se avverrà, o eventualmente uno scontro con un'avanguardia di questa specie chiaramente più avanzata dal punto di vista tecnologico.
Per quanto riguarda i personaggi, mi fa piacere rivedere il bel gruppetto della nuova generazione. Per fortuna, Steve ha di nuovo il suo braccio e il rapporto tra lui e Ilary. Ma soprattutto, sono tutti in vacanza su Virmire! Che flashback! (sono una fan semplice che apprezza i riferimenti)
Anche Dasha e Isabella si stanno godendo una meritata vacanza, più o meno. Giustamente con il lavoro che fanno le complicazioni sono dietro l'angolo ma ancora una volta hanno dimostrato di meritare il posto che si sono ritagliate nell'Olimpo del crimine, diciamo. Sarà interessante quando dovranno affrontare i fratelli Shepard e il resto dell'equipaggio della SR3 (se accadrà, ma lo do per scontato).
Una nuova avventura che parte fin da subito nel migliore dei modi. Ottimo lavoro!

10/09/19, ore 14:48

Il titolo mi aveva un po' tratto in inganno, e devo dire che anche la prima parte di questo corposo preludio mi aveva fatto ben sperare che magari avrei trovato una situazione più "informale" e tranquilla (almeno inizialmente)
Poi le cose non sono esattamente finite come sono cominciate. Il quadro generale è stato impeccabile davvero, ho adorato lo spazio che hai dedicato ad Ashley e John, se lo meritano davvero ed è una coppia che adoro, perché oltre al lavoro sono uniti da un profondo amore e rispetto reciproco.
Anche l'intermezzo dedicato alla partitina sulla spiaggia, alle performance di Ilary e Steve è stato audace e piccante al punto giusto. Fino a quando non ho capito subito (da un'alzata di spada) che erano entrate in scena il temibile duo Dasha e Isabella. In questo contesto stranamente amichevoli, ma come dici tu...finché non si trovano su fronti opposti, tu non pesti i piedi a me ed io faccio altrettanto. Ma un modo per divertirsi le due donne lo trovano sempre, e se non sono loro a scatenare la lotta, c'è chi ci pensa...non immaginando che si farà molto molto male. Sfidare Isabella è come buttarsi volontariamente da un grattacielo senza paracadute, ti stuzzica l'idea...ma sai che ti sfracellerai al suolo. E infatti è ciò che è accaduto poco dopo a Zang, che ci rimette una coltellata dritta al collo.
Com'era facilmente intuibile.
E mentre Arturus e Steve diventano inaspettatamente compagni di bevute a causa di una guardatina di troppo, il capitano John riceve un invito pressante ed insistente, che sarà costretto ad accettare nel momento in cui vengono a prelevarlo personalmente. Facciamo quindi un tuffo nel passato, nella vecchia Area 51 e scopriamo che i "grigi" tanto una fantasia non erano...anzi a quanto pare hanno tutte le intenzioni di riprendersi quello che ritengono di loro proprietà, ovvero il pianeta terra. Quale sarà il compito di John Shepard è ancora da definire, ma a quanto pare il suo ruolo rischia di essere determinante. Staremo a vedere perché siamo appena all'inizio, e prevedo già fuoco e fiamme. Ci risentiamo presto, e complimenti per il capitolo.

22/07/19, ore 13:07

Eccomi qui !
Inizialmente pensavo che questa fic fosse il tanto anelato sequel che avevi in programma, invece si è rivelato un prequel. E non un prequel qualunque, bensì il primo vero incontro tra due dei miei personaggi preferiti di questa bellissima serie da te creata : Dasha e Olivia. E mai avrei pensato che tale incontro fosse avvenuto in circostanze così informali, quasi spensierate, con una semplice partita di pallavolo. Inutile dire che immaginarmi Dasha e Isabella che si cimentano in simili attività mi è stato piuttosto difficile.
Molto meno immaginarle in costume da bagno, considerando le reazioni che hanno ottenuto. E approfitto del momento per ringraziarti della visione indotta che tali descrizioni hanno scaturito ;)
Nel mentre, vari personaggi se la sono " spassata ", tra cui John e Steve, sotto forma di attività erotiche molto eccitanti sia nella resa scenica che nelle descrizioni.
La terza parte, invece, ha subito un cambio di ritmo abbastanza sostanzioso, perchè queste scene spensierate e di vita quotidiana lasciano il posto a combattimenti violenti di cui Isabella, ovviamente, è il fulcro principale, e a rivelazioni drammatiche che annunciano l'apocalisse imminente.
Adoro i Razziatori, forse sono la mia razza preferita di Mass Effect, un mix di Ultron e Dalek, e il modo con cui li hai collegati ai grigi presumibilmente ritrovati sulla Terra e portati all'area 51 è stato fantastico, ha reso il tutto ancora più avvincente.
Seguirò anche questa storia con piacere, assieme al sequel dell'ultima che ho letto.

12/01/19, ore 11:55

Eccomi qui! Che figata! La storia dei Grigi è davvero ben studiata e realizzata, il colpo di scena finale mi ha lasciato a bocca aperta!
Carina la parte dei buoni che incontrano i villain, ma senza scontrasi, è stata simpatica e mi ha intrattenuto.
La parte del soffocone rimane la perla del capitolo però ahahahaha!
La cosa che mi piace delle tue storie è che davvero non sono mai in contraddizione con l'opera originale, ormai hai i tuoi personaggi e le tue storie e ti sei "staccato" da ME creando il tuo spin off, con risultati eccellenti.
Apprezzo l'idea di accantonare i personaggi "veri" e dare spazio ai tuoi, lo hai fatto gradualemnete nel corso della storia e il che è ottimo.
L'unica "pecca" che trovo costante e che ci sono capitali un pò troppo "lunghi" secondo me con una suddivisione più mirata puoi rendere più fluida e scorrevole la lettura.
Detto questo ti rinnovo i complimenti! Alla Next!

08/08/18, ore 11:59

Eccomi qui per lo scambio. <3
In ritardo ma ce l'ho fatta XD

È stato bello rivedere queste vecchie e nuove conoscenze. Ogni personaggio qui ha avuto la sua piccola scena, le coppie si coccolano in maniera molto hard ( anche in luoghi non propriamente ortodossi ) e gli amici si divertono al mare. Ho apprezzato della prima parte alcune cicche come la comparsa di Dasha e Isabella al mare e vedere i maschi del gruppo struzzicare un povero granchio ( ... comprendo perfettamente lo sdegno della parte femminile, gli uomini sanno essere molto infantili a qualunque età ). Insomma tutto sembra finale nella norma, ma ecco che nella seconda parte o toni della narrazione cambiano drasticamente. Isabella e Dasha si fanno valere come boss della mala queli sono, ottendo un carico di droga dopo un combattimento biotico e uccidendo malamente un sicario. Bella scene. Inoltre veniamo a conoscenza del progresso della società quarian e questo scenario mi ha convinto appieno ( del resto descrivere le evoluzioni delle varie specie è una delle cose che ti riesce meglio, poiché si incastrano perfettamente con l'universo di origine ). Mi hai sorpreso non poco con l'area 51, insomma mi aspettavo una roba classica e forse banale, ma qui sei riuscito egregiamente a incastrare l'elemento classico dei Grigi con una minaccia sopita e molto potente, che attende solo il proprio risveglio. <3

Ottimo lavoro, trama molto intrigante che non delude fin dal primo capitolo.

Perdona l'ignoranza, ma non ricordo cosa siano i Leviatani ^^"

Infine ti segnalo di seguito alcuni errori:

1) «Olivia...Ehi! Olivia...la mano.» borbottò Arturus lui indicando la propria mano a tre dita, ognuna delle quali terminava con un'unghia piuttosto lunga.

2) Per loro contano solo loro.»

A loro interessa soltanto sopravvivere.

Un saluto carissimo e al prossimo scambio.

Elgas
(Recensione modificata il 08/08/2018 - 11:59 am)

08/06/18, ore 11:59

Sai, questo viaggio a ritroso si sta rivelando essere molto interessante. Oramai conosco benissimo tutti i personaggi e pian piano sto scoprendo anche quello che c'era prima rispetto a quanto avevo già letto. Questo me li sta facendo amare ancora di più.
Devo dire che questo primo capitolo si apre con una grande passione, prima fra John e Ashley e poi fra Steve e Ilary. Hai presentato tutti i personaggi, perché immagino che questa fosse una delle prime storie in cui comparivano. Ovviamente hanno fatto anche la loro comparsa Olivia e Arturus, ed è stato divertente vedere che si trovano tutti in vacanza. Una situazione decisamente diversa rispetto a quelle a cui sono abituata a vederle, e poi... la partita di pallavolo? Adoro XD
Inoltre... si sono incontrati con Dasha e Isabella, che cosa carina!
Come ti accennavo ieri, è strano vedere le due ancora nella fase di "amicizia" se penso a quello che viene dopo, ma è molto interessante vederle anche in queste vesti ^^
Poi non pensavo che l'incontro fosse avvenuto in circostanze così normali, è stata una bella sorpresa.
Ed eccoli l' i famosi Grigi, che in un modo o nell'altro ritornano sempre. Come sempre mi aspetto grandi casini d'ora in avanti. Non vedo l'ora di andare avanti nella lettura, a presto :*

28/05/18, ore 12:50

Eccomi a recensire questo primo capitolo della storia!
Sono molto contento di ritrovare i personaggi principali della storia che ho letto in precedenza: ovvero Steve, Olivia, Ilary e company.
Ma altrettanto incuriosito e contento di rivedere Dasha e Isabella.
Andando con ordine, ho apprezzato molto tutte le scene: pur essendo un capitolo molto lungo non c'è nulla di inutile e tutte le scene hanno senso per la trama o per la presentazione dei personaggi quindi di questo ti faccio i complimenti.
Simpatiche le scene iniziali e sono contento che Steve sia cresciuto e adesso abbia imparato un po'meglio a usare il suo attrezzo, soprattutto in confronto a quando non riusciva a trattenere le erezioni nella storia precedente hahaah!
Molto particolare ed interessante la location di vacanza dove è ambientata metà della storia. Abituato com'ero a vederli sempre in guerra/addestramento devo dire che mi è piaciuto vedere tutti in un ambiente più tranquillo.
Ma il vero fulcro della storia lo si ha nella narrazione delle vicende di Jhon e Ashley.
Mi piace che hai inserito un elemento come l'area 51, un luogo avvolto dal mistero e talmente intriso della cultura attuale che non puoi non suscitare la curiosità e l'interesse del lettore, quindi ottima scelta.
Di conseguenza si scopre che le vicende di Roswell e dei grigi erano sempre state vere.
Il mistero si infittisce proprio quando i leviatani parlano dei grigi stessi e dichiarano sia che sono una razza antichissima sia che è quella originale della Terra e ciò minaccia il pianeta.
Se l'avventura si spostasse in un ambiente terrestre per la prima volta non mi dispiacerebbe affatto!
Ti riporto gli errori che ho trovato:
-"Porti il mako su Virmine per poterlo usarlo"
-"Quando inizio a carezzarlo"
-"una trentina di fucile d'assolta di ultima generazione"
Ti invito sempre a rileggere bene tutto perchè, oltre agli errori ortografici, ci sono frasi che alle volte mancano di senso compiuto,anche se si intuisce quello che volevi intendere.
Per questo capitolo è tutto appena posso leggo il prossimo!

Walt

02/05/18, ore 13:25

Ciao Up, non so come fai, ma metti sempre tanta carne al fuoco. Tanti personaggi e tanti avvenimenti tutti insieme, denota senza dubbio la tua profonda conoscenza di questo vastissimo universo che è il mondo di Mass Effect. Mondo in cui spesso mi perdo... Però ho ritrovato Dasha e Isabella, le adoro, le loro vicissitudini mi appassionano e divertono sempre tanto, perciò nulla da dire a proposito delle mie eroine preferite. Ti segnalo un errorino forse di distrazione nella primissima riga, la stazione spaziarle invece di spaziale. Sì ci sono anche altre cosine da mettere a posto, ma con una rilettura più attenta riuscirai a sistemarle alla grande. Ho avuto l'impressione che tu abbia scritto di fretta, sbaglio? A volte lo faccio anch'io, ma è un errore, prenditi più tempo per curare il testo perché la tue bellissime storie meritano il massimo dell'impegno.

03/04/18, ore 18:54

Uuuuh, interessante! L'area 51 mi ha sempre affascinato, cosi come tutte le leggende che le ruotano intorno e tu sei stato bravo a costruirci su una storia molto molto intrigante. Quindi questi "grigi" sono una razza antichissima e molto sapiente che ha saputo evitare l'estinzione e ora giustamente sta tornando a reclamare ... il loro pianeta d'origine 😱😱
Moooolto, mooolto interessante. Ricorda un pò gli Antichi, o Cetra, nella mia fan fiction. Una razza antenata di quella umana, ma molto più potente che grazie alle proprie conoscienze ha saputo sopravvivere. Mi chiedo però quali siano le loro intenzioni adesso. Vogliono levare di mezzo gli umani, o soggiogarli? Mmmh, fa bene Shepard ad avere paura, è qualcosa di grosso, al suo posto sarei inquietata anche io.
Oltre al fatto che uno degli incubi segreti della razza umana si sta realizzando sotto i loro occhi adesso. Ci credo che nessuno voglia rendersi conto della realtà ai notiziari. Mi sa tanto di teoria del complotto, e mi stuzzica questa cosa.
Bhe, come inizio non c'è male, assolutamente. Una bella vacanza al mare interrotta da un segreto cosi. Mi chiedo come la prenderanno i ragazzi. Ho accolto volentieri la comparsa di Dasha e Isabella ed entrambe le scene, sia la partita di pallavolo che lo scontro alla festa sono state spassosissime. Unico neo, forse stavolta le descrizioni, soprattutto quelle dei personaggi che si sono ripetute quasi uguali a quelle lette nella prima storia, hanno reso il tutto un po' più pesante da leggere.
Capisco il tuo voler fare le cose per bene, è giusto voler dare una visione completa al lettore di ciò che si legge, ma essendo un seguito magari avresti potuto alleggerire un pò queste parti, limitandoti semplicemente a descrivere qualche punto dell'aspetto esteriore senza approfondire i dettagli sulla razza come hai fatto nella prima storia. O magari per rendere il tutto più leggero potresti inserire a fondo capitolo delle brevi note a margine. Ripeto, è solo un consiglio perchè la storia è ben scritta ma i dialoghi cosi smorzati rendono la lettura molto più lenta :)
Altro consiglio, viste le varie scene Lime che inserisci magari oltre al rating arancione potresti mettere anche l'avvertimento Lime o Lemon. Te lo dico perchè so che ad alcuni è capitato di trovarsi storie segnalate o cancellate per questo, e per le tue sarebbe un vero peccato. Pure io da quando lo so ho la fissa per gli avvertimenti, sto sempre mezz'ora a decidere quale inserire 😨😁😁
Bene, non ho nient'altro da dire se non che adesso sono curiosa di sapere come i nostri eroi hanno intenzione di affrontare questa nuova impressionante minaccia, ammesso che lo sia.
Diamo inizio a questa nuova avventura 😀😀🙌

Red_Coat

27/03/18, ore 00:28

Eccomi qui a recensire la nuova storia.
Isabella e Dasha sono peggio di un tornato, un terremoto: Sono la catrastrofe fatta persona.
Dove passano loro lasciano il segno.
E' interessante questa nuova minaccia anche se non so se definarla tale visto che è ancora presto per dirlo.
Capitolo lungo e interessante
Sono contenta di aver cominciato a leggere anche questa storia
Alla prossima

04/01/18, ore 15:41

Scusa il ritardo, son finalmente arrivata.
Questi capitolo è piuttosto lungo e io in questo periodo ho davvero poco tempo, quindi ho suddiviso la lettura in più giorni.
Dunque, questa storia inizia bene per tutti, poi arrivano Dasha e Isabella (dove hanno lasciato Spadino? XD Il mio pensiero va sempre a lui) che riconoscono i nostri eroi ma li lascino in pace, e poi si viene a scoprire tutta questa roba sui Grigi. WOW
La cosa sembra organizzata molto bene e anche ben inserita nella trama dei giochi (che come sai io ignoro quasi del tutto).
Aspetto con ansia di leggere il prossimo capitolo! A presto!

19/12/17, ore 00:05

Il giorno in cui gli Shepard riusciranno a concludere una vacanza, l'intero universo imploderà.
Non è possibile che appena iniziano a rilassarsi si palesi un problema! Meritano anche loro un po' di riposo!
Non è giusto che i salvatori plurimi della galassia e dell'universo tutto non possano nemmeno godersi un po' di pace e tranquililità!

Ho trovato divertente l'incontro di Olivia e co con Dasha e Isabella al di fuori di combattimenti sanguinosi, fighe roccambolesce, esplosioni varie e tentativi di presa di poete; è stato un po' estraniante ma esilarante, soprattutto perché si sono comportati con una tale naturalezza, come se tutto ciò che era accaduto in precedenza non fosse successo.
Come sempre Isabella deve sfogare la sua furia omicida, anche se questa volta non credo che sia stata soddisfatta...Zang non è affatto alla sua altezza, e lo ha dimostrato. Nolite è stato un po' avventato a pensare di poter far competere il suo campione con Isabella, ha sottovalutato la ragazza (cosa che i suoi avversari fanno fin troppo spesso).

Mi piace questa nuova minaccia (anche se per il momento, forse, non è ancora una minaccia...ma non so quanto questi fantomatici grigi siano pacifici, soprattutto dopo aver scoperto che il loro meraviglioso pianeta d'origine è stato invaso da parassiti umani che l'hanno più o meno rovinato) perché riprende le superstizioni che si sono diffuse (e si stanno ancora diffondendo) e le concretizza (tra l'altro, stasera c'era Alien, quindi casca proprio a fagiuolo), dando un senso a tutte le fantasie accumulate. Ho un po' paura di questi grigi, non so cosa aspettarmi da loro, e sbirciando le altre storie, non mi sembra sia qualcosa di buono...Vedremo come si svilupperà.

Vorrei farti un paio di appunti: oltre hai soliti refusi (che possono essere corretti da una semplice rilettura), ho notato che tendi spesso a ripetere lo stesso tipo di descrizione per quanto riguarda personaggi e razze, come se avessi copiato e incollato la pagina Wikipedia su Mass Effect. La prima volta può amche essere utile e ho apprezzato le descrizioni dettagliate e precise concentrate in poche righe; ma dopo la quarta (?) tua storia che leggo, le conosco a memoria.
Non sto dicendo di eliminarle perché per chi ti legge per la prima volta potrebbe essere utile una presentazione sui personaggi, ma ti consiglio di variare la forma con cui esprimi queste descrizioni, e magari di diluirle lungo il racconto. Non dire vita, morte e miracoli del personaggio non appena lo nomini: distribuisci la sua storia, i particolari del suo aspetto e del suo carattere lungo il racconto, facendolo scoprire piano piano. Lo stesso vale per le razze: puoi darne le caratteristiche a mano a mano che ne presenti una.
Mi spiego: nel primo capitolo introduci un turan, e invece di descriverlo minuziosamente puoi semplicemente dire che ha la pelle dura come cuoio.
Successivamente puoi trovare un pretesto per parlare delle particolari mani della specie, o della loro alimentazione. Se dai subito tutte le informazioni rischi di colpire il lettore con una spatafiata di notizie che si dimentica subito dopo, mentre distribuendole nel testo, abbozzi piano piano la figura facendone scoprire i vari dettagli, e magari sorprendendo di più il lettore e accattivandolo.

Nonostante questo inconveniente, la storia mi intriga. Come sempre crei trame interessanti e accattivanti ^^
Ayr