Mass Effect N2°: Antiche Minacce
di Uptrand

21/01/23, ore 14:05

Capitolo non molto lungo, ma dal ritmo molto altalenante e "a singhiozzo", oserei dire. Un buona avanzamento nella trama in ogni caso.

Mi piace molto l'atteggiamento seccato di Shepard, è evidente quanto ne abbia piene le scatole di doversi fare in quattro per salvare la galassia e al contempo accontentare un mucchio di politici lagnosi come il consiglio... Alla fine lui ha conquistato il diritto di fare un po' ciò che vuole, purché segua gli ordini (insomma, se ricordo bene dovrebbe essere ritirato, ma a quanto pare questo conta poco) e così non solo dà carta bianca ai figli per gestire Dasha e Isabella, ma dà loro tutte le informazioni necessarie per farlo; io sinceramente non capisco come potesse anche solo pensare, il consiglio, di mandarli a fare un lavoro del genere senza dar loro le informazioni sul caso!
In ogni caso Ashley sottolinea una cosa che ormai è un classico, i soldati fanno il lavoro sporco e chi sta di sopra si prende i meriti in caso di successo, ma se le cose dovessero andare storto allora saranno solo c**** loro! E dopo un po' credo che, a furia di tirare, la corda potrebbe spezzarsi o finire dall'altro capo, quindi chissà che alla fine di tutto questo gli eroi della galassia decideranno di mandare a quel paese tutti quanti...

Riguardo Steve, questa volta non capisco proprio la sua incazzatura. Sì, la balbuzie è sempre stato il suo punto debole, ma ha voluto presenziare lui all'incontro con il consiglio e in veste di ufficiale coinvolto nel caso avrebbe dovuto aspettarsi delle domande. La sua reazione è stata esagerate e rivolta alle persone sbagliate; prima o poi dovrà affrontare questo suo problema, perché se la prima volta che lo abbiamo visto reagire così è stato proprio perché sua sorella stava cercando di provocarlo, adesso è stato un caso banalissimo, non può farne un caso di stato ogni volta... Ma magari ho frainteso io, semplicemente il suo comportamento mi ha sorpreso per quanto improvviso e radicale.

Un'altra cosa che non mi aspettavo è stata l'idea di provocare una delle persone più pericolose della galassia per convincerla a collaborare. Dasha potrà anche essere d'accordo con il piano proposto da Olivia... Ma che macello! Direi che avrebbero potuto gestirla meglio e con meno rischi mortali. XD
In tutto questo è sempre un piacere vedere il generale Tetrius, mentre fatico a ricordare dove abbiamo visto Nolite; il suo nome non mi è nuovo, ma non sono riuscito a trovarlo nell'altra storia, quindi sono rimasto un po' perplesso. In ogni caso non sarà un problema visto che Dasha se n'è sbarazzata.

Ora veniamo al motivo per cui ho deciso di dare la bandierina blu/bianca, quello che è... La storia è solida e continua a procedere senza intoppi, sembra tutto molto ben programmato e per costruire una saga così lunga nel corso degli anni questo è essenziale! Tuttavia questo capitolo, secondo me, non è stato proprio all'altezza del contenuto che voleva esporre: ci sono tanti spunti interessanti, come la scoperta dell'utilizzo dell'energia oscura e lo stesso mech dei Grigi composto da materia oscura. I personaggi sono il tuo punto forte secondo me, tutti molto distinti tra loro e pieni di particolari, anche se a volte troppo...
Intanto in questo capitolo ho notato una quantità molto maggiore di refusi, ripetizioni ed errori nel testo e nella sua impaginazione, come se fosse stato scritto e pubblicato in fretta. So che si tratta di un lavoro di quasi nove anni fa e per questo non mi piace giudicare troppo, visto che ancora non ho avuto un'idea del tuo livello di adesso, ma nonostante ciò non me la sento nemmeno di ignorare alcuni problemi che potrebbero migliorare la presentazione della storia e la tua immagine, se risolti.
Ho già detto che il capitolo procede "a singhiozzi" come se cercasse in continuazione un climax per sostituirlo subito con un altro, una narrazione quasi da serie televisiva se mi passi il termine. In alcuni casi questo stile non è un problema, ma qui è come se il capitolo non finisse mai (eppure era molto più corto di quello precedente) e mentre magari la narrazione si concentra troppo su alcuni elementi superflui che appesantiscono la lettura o ripetitivi, come nella caratterizzazione dei personaggi che sono stati già presentati in passato, su altri passaggi sembra quasi sorvolare con svogliatezza, vuoi perché sia un riassunto di cose già successe, vuoi perché la narrazione in quel momento vuole che si passi rapidamente al punto successivo, ma in alcuni casi sembra *troppo* veloce. E non lo dico semplicemente perché voglio lamentarmi di qualcosa, io stesso sono il tipo da dilungarsi troppo, ma voglio dire che è necessario trovare una via di mezzo in questi casi per non avere paragrafi troppo piccoli che concentrano informazioni importanti in pochissimo spazio e altri più lunghi che rischino di far perdere l'attenzione al lettore e facendogli perdere così le cose più interessanti nel testo; per esempio, la volta scorsa mi sono completamente dimenticato di menzionare la GENIALATA dell'Alabarda Spaziale di Steve! E' stato un momento totalmente inaspettato che mi ha fatto cappottare sulla sedia, ma dopo un capitolo molto lungo e tanti punti da trattare mi è completamente passato di mente, nonostante fosse stato un momento di freschezza nella lettura che mi è piaciuto tantissimo! E purtroppo il ritmo del capitolo rischia di fare lo stesso con tante cose, non dando il giusto credito all'autore (te) quando lo meriterebbe!

Scusa se mi sono dilungato su questo tema e per aver dato una recensione neutra, ma ci tengo di più a dare consigli e vedere le persone migliorarsi poco alla volta, piuttosto che fare complimenti e basta o semplicemente omettere ciò che non mi è piaciuto della storia.

Concluso dicendo che nonostante sia stato folle sfidare Dasha e la sua organizzazione in questo modo, apprezzo l'audacia dei ragazzi e soprattutto mi è piaciuto il rimando al "lavoro" che Steve voleva finire il prima possibile quando è andato a sbollire nell'armeria, che lo ha aiutato ad affrontare Isabella quasi alla pari. Adesso Isabella però vorrà la sua testa, si è cacciato in un bel guaio...
Altro apprezzamento per la menzione di Eren e Lidia, strappatici troppo presto, ma che non sono stati dimenticati dai protagonisti!

Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

06/06/14, ore 11:15

Ciao, non so se hai presente chi sono, ma sono nel gruppo di MELegacy :) dunque, siccome sono sempre incuriosita quando trovo altre persone che, come me, scrivono su EFP, ho deciso di dare una lettura alla tua FF. Premetto che non ho letto tutto dato che non ho molto tempo, però volevo anzitutto dirti di non allarmarti se ho messo una recensione critica. La storia, infatti, mi ispira: mi piace l'idea di una storia nel futuro, infatti anche io ne sto scrivendo una, e mi incuriosisce conoscere i "discendenti" dei nostri cari amici.
Il problema sta nel metodo di scrittura: non è pessimo, però può essere migliorato nettamente.
Anzitutto, incominciare una storia con la presentazione dei personaggi non è un granché: i personaggi dovrebbero "presentarsi da soli", nel senso che nel corso della storia dovrebbero venire fuori le loro caratteristiche, ciò che è successo fra loro e così via. La parte riguardante le razze ci stava.
Poi, stai molto attento quando pubblichi, perché mancano un sacco di accenti, in alcuni punti (almeno nel primo capitolo) mancano dei pezzi di frase e diverse virgole. Lo dico perché se una storia è poco scorrevole, la gente si stanca in fretta di leggerla, per quanto la trama possa essere interessante. Inoltre, cosa che ho notato di più nel secondo capitolo, mancano diversi punti: è brutto se scrivi "Lei si voltò" poi vai a capo senza aver messo il punto.
Altra cosa che stona sono gli intercalari del tipo "Il mattino seguente", "Nel frattempo su Virmire" e roba simile. Non dico che non è bene inserirli, semplicemente non così. Potresti scrivere "Il mattino seguente, Ashley si svegliò e, per prima cosa, si buttò sotto la doccia" (esempio), oppure "Intanto su Virmire qualcuno provava il mako..." ecc. Gli intercalari isolati fanno molto fumetto.
Ultima cosa, perché come ho detto non ho letto tutto, ma lo farò in seguito, riguarda i tuoi interventi: nel primo capitolo hai scritto la tipica nota d'autore senza distinguerla dal resto del testo. Certo, hai messo lo spazio, ma non uno spazio sufficiente a staccarlo dal resto della storia. Per quanto riguarda questo capitolo, le parentesi con le citazioni stonano parecchio per due motivi: se la persona che legge sa di cosa stai parlando, allora non ne ha bisogno; se la persona che legge non sa di cosa stai parlando, allora non si porrà il problema. Al massimo, metti una nota a fine pagina in cui spieghi che una determinata parte del racconto rimanda a una determinata parte di una storia già esistente.
So che non siamo scrittori professionisti, ma l'occhio vuole sempre la sua parte e, come ho detto, se non presti attenzione hai dettagli, rischi che la gente non si faccia prendere dalla lettura. Inoltre, la storia sembra essere interessante e ti assicuro che, se rileggendola non troverai errori di alcun tipo, sarai molto più soddisfatto di te stesso. A volte a tal punto che ti dirai da solo "merda, sono proprio bravo!" xD

Alla prossima ^^